Cari web-lettori,

Un mercoledì da leoni o una vita da pecoroni?
I meno giovani fra voi ricorderanno senz’altro il bellissimo film di John Milius del 1978 in cui un terzetto di amici ex campioni di surf sfidava le onde dell’oceano. Erano in attesa dell’onda perfetta per sentirsi diversi, ancora vivi e campioni. Uno di loro ad un certo punto dice” il cambiamento non era nella spiaggia, nel vento, nelle onde, il cambiamento era nelle persone“
Ho iniziato ad occuparmi di ambiente pochi anni dopo l’uscita di quel film: dieci anni dopo usci la prima edizione del mio Codice dell’ambiente. Da tanto tempo avverto un’esigenza che cresce come un’onda inarrestabile: quella di non arrendersi al conformismo ambientale di facciata o di mero opportunismo o, peggio ancora, di business di improvvisati “campioni” ambientali; quella di trovare “luoghi” (reti) di incontro, di crescita, di sviluppo e di riconoscimento per i veri esperti, professionisti e studiosi ambientali (o per coloro che li vogliono diventare) che con competenza, passione e amore per l’ambiente credono in un futuro ed in uno sviluppo sostenibile raggiungibile e concreto entro il quale sviluppare le proprie professionalità.
Non ne posso più di somari, avvoltoi, inquinatori, parolai, politici e “maestri” ignoranti, business man eco incompatibili! E voi?
Nel mio piccolo, dopo quasi trent’anni di esperienza, voglio cogliere questo impegno e questa sfida aiutando, dove posso e come posso, a sostenere e costruire questi luoghi di incontro, questa immensa tavola comune per cavalcare insieme quest’onda. Specialmente per i giovani. Io insegno all’università da 15 anni. Ho visto centinaia di ragazzi entusiasti laurearsi in scienze ambientali, in geologia, in ingegneria dell’ambiente e del territorio. Dove siete ora? State ancora aspettando l’onda?
Per prima cosa chiedo a coloro tra voi (siete oltre 20.000!), in particolare ai giovani, che vogliono crescere nelle loro attività di consulenti sul territorio affiancandosi a TuttoAmbiente di mandare una mail a me con relativo curriculum.
Ma delle due altre novità ben più importanti ve ne parlerò la prossima settimana. Un primo assaggio? Date un’occhiata qui per vedere la nascita del nuovo progetto che stiamo condividendo con un primo gruppo di autorevoli e “veri” esperti ambientali.
Onda: aspettaci, stiamo arrivando!

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: