Care/i web-lettrici/lettori,

certifichiamo l’irresponsabile ambientale?
Nel mio nuovo libroRESPONSABILITA’ AMBIENTALI AZIENDALI” pubblicato pochi giorni fa come guida pratica per prevenire rischi e sanzioni in materia ambientale, ad un certo punto sostengo che l’incoscienza e la irresponsabilità che spesso hanno le aziende (ed i “responsabili ambientali” delle medesime, il più delle volte “investiti” solo formalmente di incarichi, deleghe e responsabilità nella maggior parte dei quali fasulle) in questa disciplina, è frutto molto spesso dell’ignoranza delle conseguenze e dei rischi che si corrono in tutti i casi in cui abbiamo a che fare con una “scelta” ambientale. Da qui la necessità di aver sempre ben presente il trittico di responsabilità cui si viene incontro in questi casi: personale, aziendale ed ambientale.
Co.co.co.: Conoscenza, competenza, consapevolezza. Queste le parole d’ordine da seguire.
Lo so: in un periodo di crisi che sembra infinito, in cui le aziende sono comprensibilmente portate a spendere qualcosa solo ove obbligate (es. sicurezza lavoro) è evidente che le risorse per la “prevenzione ambientale” sono assai ridotte. Ma siamo sicuri che tutti sanno quanto si rischia solo per un deposito temporaneo fatto male? O per un misero inadempimento ad una prescrizione che la provincia ha “affibbiato” in autorizzazione? Fino a due anni di arresto e decine di migliaia di euro di ammenda, sospensioni o revoche dell’attività, sanzioni accessorie ex “231” di centinaia di migliaia di euro! Se li conosci li eviti! Il pericolo è il mio mestiere? Ma lasciamo a 007 queste prerogative! Che dite?
Da qui anche la necessità di una formazione seria, competente ed esaustiva. Tra l’altro (v. tutta la proposta formativa di TuttoAmbiente) anche questa settimana segnaliamo un nuovo corso: “Rifiuti da laboratorio” a Bologna il 30 novembre.
A proposito di competenze, da ultimo, rammento che ci sono ancora pochi posti disponibili per i primi MASTER di autunno: GESTIONE RIFIUTI (Milano dal 12 ottobre), ESPERTO AMBIENTALE (Bologna, dal 14 ottobre) e DIRITTO AMBIENTALE (Napoli, dal 27 ottobre). Che aspettate? Affrettatevi!

Alla prossima settimana!!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: