È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 288 del 11 dicembre 2015 la Legge 1 dicembre 2015 n. 194, in materia di tutela e valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare che entrerà in vigore il 26 dicembre 2015.
Obbiettivo del provvedimento è quello di fissare dei principi per l’istituzione di un sistema nazionale di tutela e di valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare per tutelare le risorse genetiche dal rischio di estinzione e di erosione genetica.
Il sistema si basa su un’Anagrafe nazionale (art. 3), una Rete nazionale (art.4), un Portale nazionale (art. 5) e un Comitato permanente (art. 8).
L’art. 10 prevede l’istituzione di un apposito fondo per il sostegno delle azioni di agricoltori e allevatori e di determinati enti pubblici, nonché l’emanazione di un apposito decreto, entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, che definisca le sue modalità di funzionamento e individui le azioni di tutela della biodiversità da sostenere.
Entro 90 giorni dall’entrata in vigore della legge è prevista, inoltre, l’adozione di un decreto che definisca le modalità di istituzione e di funzionamento dell’Anagrafe nazionale e che individui le modalità tecniche di attuazione della Rete nazionale nonché i centri di riferimento specializzati nella raccolta, nella preparazione e nella conservazione delle risorse genetiche di interesse alimentare ed agrario locali conformemente alle Linee guida nazionali di cui all’articolo 7. (SB)


Condividi: