In Gazzetta Ufficiale il Decreto 15 giugno 2016 recante “Modalità attuative del credito d’imposta per interventi di bonifica dei beni e delle aree contenenti amianto”.
Il provvedimento attua quanto disposto dalla Legge 221/2015 (Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali), in particolare dall’art. 56, il quale, in relazione ai costi sostenuti per gli interventi di bonifica, riconosce un credito d’imposta ai soggetti titolari di reddito d’impresa, rimandando ad un Decreto del Ministero dell’Ambiente, di concerto con il Ministero dell’Economia, la disciplina delle modalità applicative della misura agevolativa.
Nella specie la normazione riguarda le tipologie di interventi ammissibili al credito d’imposta, le modalità e i termini per la sua concessione, le disposizioni idonee ad assicurare il rispetto del limite massimo di spesa, i casi di revoca e decadenza del beneficio nonché le procedure di recupero in caso di utilizzo illegittimo della misura.
Si segnala che le domande potranno essere presentate dal trentesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del provvedimento e sino al 31 marzo 2017, accedendo alla piattaforma informatica disponibile sul sito del Ministero dell’Ambiente. (SB)


Condividi: