Si segnala la pubblicazione sulla G.U. Serie Generale n. 157 del 7 luglio 2016 del D.M. 31 maggio 2016, n. 121 “Regolamento recante modalità semplificate per lo svolgimento delle attività di ritiro gratuito da parte dei distributori di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) di piccolissime dimensioni, nonché requisiti tecnici per lo svolgimento del deposito preliminare alla raccolta presso i distributori e per il trasporto, ai sensi dell’articolo 11, commi 3 e 4, del decreto legislativo 14 marzo 2014, n. 49”.
Il D.M. si compone di 8 articoli e di 2 allegati. In particolare, le disposizioni delineano il campo di applicazione, con particolare riguardo ai distributori (art. 2); introducono alcune nuove definizioni come “luogo di ritiro”, “punto di vendita del distributore” e “utilizzatore finale” (art. 3); precisano le modalità di ritiro gratuito dei RAEE di piccolissime dimensioni provenienti dai nuclei domestici (art. 4), il luogo di ritiro (art. 5), il deposito preliminare alla raccolta effettuato presso i distributori (art. 6) ed il trasporto (art. 7). Si segnala, inoltre, che il D.M. dedica un apposito articolo ai distributori che effettuano la vendita a distanza (art. 8).
L’All. 1 reca il modulo di annotazione dei RAEE di piccolissime dimensioni trasportati dal luogo di ritiro al deposito preliminare, mentre l’All. 2 il documento semplificato di trasporto dei RAEE di piccolissime dimensioni ritirati dal distributore con modalità “uno contro zero”.
Il decreto entrerà in vigore il 22 luglio 2016. (MVB)


Condividi: