Ambiente lavoro: Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Ambiente lavoro organizza per le giornate del 19 – 20 – 21 ottobre il 17° Salone della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, nel quartiere fieristico di Bologna, promuovendo la cultura della Salute, sicurezza, protezione personale, formazione, servizi, promozione e gestione.

Si ricorda il sito www.ambientelavoro.it

Inail verso il futuro del lavoro

Contributo dell’Inail con l’intervento del commissario straordinario dell’Istituto, Massimo De Felice, a Palazzo Montecitorio: “Nei nostri piani di ricerca il tema dell’individuazione dei fattori di rischio, in particolare dei rischi emergenti dall’utilizzazione di nuovi materiali e tecnologie”.

Avviene il 13 ottobre 2016 in occasione del convegno organizzato dall’International labour office (Ilo) nell’ambito delle celebrazioni in vista del 2019, anno del Centenario della sua istituzione, con la partecipazione di rappresentanti di istituzioni e parti sociali.

Fonte: Inail

Europa: conciliare la vita privata e il lavoro

L’Assemblea di Strasburgo ha approvato il 13 settembre la risoluzione “Creazione di condizioni del mercato del lavoro favorevoli all’equilibrio tra vita privata e vita professionale”.

Si tratta il diritto alla conciliazione, vengono date importanti raccomandazioni sulle richieste di congedi di paternità, congedi per chi presta attività di cura, standard inerenti i sevizi assistenziali per anziani e disabili, lavoro a distanza.

Fonte: Parlameno europeo

Siglato protocollo d’intesa relativo all’alternanza scuola-lavoro in Emilia-Romagna

L’accordo, sottoscritto il 13 ottobre 2016, dal Direttore generale dell’Ufficio scolastico Regionale, Stefano Versari e dal Direttore regionale Inail, Mario Longo, riguarda il triennio scolastico 2016/17 – 2017/18 e 2018/19, mira a realizzare attività di alternanza scuola-lavoro negli Istituti della Regione Emilia-Romagna.

“In questa logica le scuole sono chiamate a svolgere un duplice ruolo, in relazione al tema della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro:

– costruire la cultura della prevenzione incidendo sulla formazione dei giovani;

– garantire la sicurezza di alunni ed operatori scolastici, in quanto destinatari di quanto previsto dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Sviluppare questi aspetti può contribuire al conseguimento dell’obiettivo importantissimo della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro sia nell’immediato sia in prospettiva post-scolastica.”(cit.Direttore regionale Inail Emilia-Romagna, Mario Longo)

Fonte: INAIL

Moto:incentivi per airbag e paraschiena

Confindustria Ancma chiede l’approvazione da parte del Governo di sgravi fiscali per l’acquisto di dispositivi di sicurezza passiva che determinerebbero ventuno milioni di euro di risparmio in costi sociali: sarebbe l’effetto della diffusione di paraschiena e airbag tra conducenti e passeggeri di motocicli e scooter.

Fonte: ANSA

Omologazione UE e dei prescrizioni di sicurezza dei veicoli

E’ stato pubblicato il Regolamento delegato (UE) 2016/1788 della commissione del 14 luglio 2016 che modifica il regolamento (UE) n. 167/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’elenco delle prescrizioni per l’omologazione UE dei veicoli e che modifica e rettifica i regolamenti delegati della Commissione (UE) n. 1322/2014, (UE) 2015/96, (UE) 2015/68 e (UE) 2015/208 relativamente alla costruzione dei veicoli e alle prescrizioni generali, ambientali e delle unità di propulsione, alle prescrizioni concernenti la frenatura dei veicoli e alle prescrizioni di sicurezza funzionale dei veicoli (Testo rilevante ai fini del SEE)

Fonte Eur-lex

Veicoli: sicurezza funzionale e prestazioni ambientali

E’ stato pubblicato il 15.10.2016 sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il Regolamento delegato (UE) 2016/1824 della Commissione 14 luglio 2016 che modifica il regolamento delegato (UE) n. 3/2014, il regolamento delegato (UE) n. 44/2014 e il regolamento delegato (UE) n. 134/2014 per quanto riguarda, rispettivamente, i requisiti di sicurezza funzionale dei veicoli, la costruzione dei veicoli e le prescrizioni relative alle prestazioni ambientali e delle unità di propulsione (Testo rilevante ai fini del SEE)

Fonte Eur-lex

Germania, esplosione in impianto chimico in un porto: due morti, 6 feriti e 2 dispersi

L’esplosione è avvenuta dopo le 11:00, del 17 ottobre, nell’area nord del porto fluviale di Ludwigshafen, di Ludwigshafen utilizzata dal colosso chimico Basf, nel sudovest della Germania dove viene trasbordato gas e liquido infiammabile dalle navi agli stabilimenti di produzione. L’azienda conferma l’esistenza di feriti e dispersi, ma non ne precisa il numero.

Un secondo incidente era avvenuto il 18 ottobre, alle 8.30, in un altro stabilimento di Basf a Lampertheim, in Assia, in un impianto di additivi per materie plastiche. Ci sono stati 4 feriti, secondo quanto riferito dal quotidiano Stuttgarter Nachrichten. L’incidente sarebbe avvenuto per l’esplosione di un filtro. A differenza del più grave incidente di Ludwigshafen, a Lampertheim non ci sono rischi di nubi tossiche. Anche qui l’impianto è stato fermato.

Fonte: Il Messaggero.it


Condividi: