Top

Diventa anche tu un esperto ambientale aggiornato e competente

Master

Diritto Ambientale

XIII edizione

Bologna, 04/02/2022 - 12/03/2022

Obiettivi

Il diritto ambientale è una disciplina relativamente recente che in questi ultimi anni sta conoscendo uno sviluppo straordinariamente elevato, grazie anche alle sue peculiarità, che rendono gli esperti in questo settore particolarmente ricercati.

In questo Master alcuni fra i più autorevoli e competenti esperti ambientali offriranno sia una straordinaria possibilità di formazione e aggiornamento autorevole, ma anche occasioni di confronto e di crescita assolutamente uniche ed imperdibili.

I partecipanti potranno acquisire le necessarie conoscenze in materia e comprendere la disciplina ambientale attraverso un approccio completo e interdisciplinare, sfruttando la possibilità di confronto, aggiornamento e prassi che solo chi da anni e con successo opera nel settore può offrire e garantire.

I moduli formativi non si limiteranno infatti a semplici lezioni frontali, ma daranno ampio spazio a question time, esercitazioni ed alla discussione di casi.

Per crescere professionalmente e orientarsi agevolmente in una disciplina in continua evoluzione questo è il Master che fa per voi, e ve lo dice uno che trent’anni fa “inventò” e curò (e cura tutt’ora) il primo Codice dell’Ambiente italiano e che per vent’anni ha insegnato Diritto Ambientale all’Università di Parma.

Sarà inoltre comunque ampiamente favorita e promossa l’interazione tra docente e discenti.

E solo i veri esperti possono formare gli esperti del futuro.

Destinatari

Avvocati. Consulenti, tecnici e liberi professionisti del settore ambientale. Laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegneria, scienze ambientali, geologia, biologia, chimica, economia. Responsabili ambientali e HSE Manager di aziende private e pubbliche. Operatori nel settore ambientale. Diplomati che vogliono acquisire conoscenze e professionalità nel settore ambientale.

 

Caratteristiche

  • 40 ore di lezione frontale (10 moduli strutturati in 5 venerdì pomeriggio e 5 sabato mattina)
  • Crediti CFP per AVVOCATI e INGEGNERI
  • Docenti autorevolissimi: Galotto, Maglia, Pipere, Prati, Salmi e l’intervento del Dott. Ramacci
  • Taglio pratico-operativo
  • Coordinatore scientifico: Stefano Maglia
  • Possibilità di richiedere l’iscrizione ad ASS.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), associazione in grado di rilasciare l’attestato di qualità e qualificazione professionale riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.
  • Materiali didattici (slide esclusive, volumi, ecc.)
  • Approfondimenti gratuiti post Master
  • Possibilità di rateizzazioni, borse di studio e formazione finanziata

 

Argomenti trattati

Strumenti e norme, Ecoreati e tecniche di indagine, Autorizzazioni (VIA, VAS, AIA e AUA),Gestione dei rifiuti, Scarichi idrici, Bonifiche e danno, Deleghe di funzioni e “231”, Emissioni e sanzioni.

 

Sede del corso

Zanhotel Europa – Via Cesare Boldrini, 11 – Bologna – come arrivare

 

Per Informazioni

Attenzione: sei un libero professionista?
Dal 1.1.2017 (L. 22 maggio 2017, n. 81) le spese sostenute per formazione o aggiornamento professionale sono deducibili integralmente (fino a un massimo di 10.000 euro l’anno).

INFO: commerciale@tuttoambiente.it – Tel. 0523.315305

 

Coordinatore Scientifico

Stefano Maglia

Docenti
    Avv. Giannicola Galotto Avvocato, Dottore di ricerca di Diritto Ambientale Europeo e Comparato presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Autore del volume "AUA e AIA", Ed. TuttoAmbiente.
    Prof. Stefano Maglia Già Professore universitario di “Diritto ambientale”, Presidente ASS.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), Fondatore e Presidente di TuttoAmbiente S.p.A., direttore di TuttoAmbiente.it
    Dott. Paolo Pipere Esperto di Diritto dell’Ambiente, Segretario nazionale Ass.IEA. Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente.
    Avv. Luca Prati Avvocato, autore e pubblicista in materia di Diritto dell'Ambiente, membro del comitato scientifico della Rivista "Ambiente&Sviluppo".
    Intervento del Dott. Luca Ramacci E’ previsto anche un intervento del Dott. Luca Ramacci, Consigliere della III Sezione Penale della Suprema Corte di Cassazione e fondatore di lexambiente.com
    Avv. Fabrizio Salmi Avvocato Cassazionista specializzato in diritto penale di impresa. Formatore certificato in materia di privacy e DPO.

Scontistica

    È possibile iscriversi anche via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.

    Potrebbero interessarti anche

    Corsi Multimediali

    AUA ed AIA

    Corsi Multimediali

    BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI