Top

Diventa anche tu un esperto ambientale aggiornato e competente

Corso

Il bilancio di sostenibilità

Approccio alla rendicontazione secondo i GRI Standard

A DISTANZA, 12/05/2021

Obiettivi

Il corso ha come obiettivo quello di fornire una panoramica sui temi della rendicontazione non finanziaria con approfondimento sul bilancio di sostenibilità, redatto secondo i principi del Global Reporting Initiative (GRI Standard). Il bilancio di sostenibilità verrà illustrato sotto un profilo normativo, metodologico e in correlazione alle tematiche SDGs ed ESG per quanto concerne gli aspetti di pianificazione strategica.

È prevista un’esercitazione in gruppi di lavoro, focalizzata sullo stakeholder engagement e la matrice di materialità.

La piattaforma utilizzata consente un’agevole interazione, perciò durante il corso sarà lasciato ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.

 

Programma

Bilancio di sostenibilità:

  • Concetti generali: in cosa consiste, parole chiave, cosa non deve mancare, i vantaggi
  • Inquadramento normativo europeo (Direttiva Barnier) ed italiano (D.Lgs. 254/16)
  • Standard di rendicontazione nazionali ed internazionali: Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale (GBS), Global Reporting Initiative (GRI), International Integrated Reporting Council (IIRC)

 

GRI Standard:

  • La genesi
  • I principi di “contenuto” e di “qualità”
  • La struttura: gli standard universali e specifici
  • Il principio di materialità

 

Bilancio di sostenibilità, SDGs ed ESG:

  • Introduzione agli SDGs
  • GRI ed SDGs
  • ESG (cenni)

 

La rendicontazione di sostenibilità come strumento di pianificazione:

  • Le fasi del processo di rendicontazione
  • Da un approccio per “silos” ad un approccio integrato

 

Esercitazione

 

Sede

Erogato a distanza in diretta sincrona tramite l’utilizzo della piattaforma GOTOWEBINAR

Coordinatori Scientifici

Stefano Maglia

Carlo Vasile

Docenti
    Dott.ssa Chiara Laganà Laureata in economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, è specializzata nella redazione di bilanci di sostenibilità e dichiarazioni non finanziarie.
    Dott. Carlo Vasile Socio e amministratore di VIVIDA & Partners. Ha maturato un’esperienza decennale in EY S.p.A. in ambito compliance e audit. Specializzato in rendicontazione non finanziaria. Opera presso società medio/grandi nel ruolo di revisore o come membro di collegi sindacali. Nell’ambito della formazione ha esercitato come docente universitario a contratto e come relatore in corsi sulla rendicontazione non finanziaria.
Quota € 250 + IVA

Scontistica

  • 10% per due partecipanti o Associati Assiea
  • 15% per tre o più partecipanti o abbonati Premium

È possibile iscriversi anche via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.

Modulo di iscrizione

Corso: Il bilancio di sostenibilità, Approccio alla rendicontazione secondo i GRI Standard

A DISTANZA 12/05/2021


I dati personali sono trattati ai sensi delle vigenti normative in materia di privacy. Ho letto e accetto l'informativa completa sulla privacy

Accetto le condizioni di Recesso e Annullamento


Eventuali rinunce dovranno essere comunicate alla segreteria organizzativa entro 7 giorni (per i corsi ordinari e intensivi) o 15 giorni (per i master e le scuola di alta formazione) prima dell’inizio del corso. Eventuali rinunce successive a tale data non daranno diritto alla restituzione della quota, ma sarà possibile sostituire il nominativo del partecipante con altro nominativo. Per quanto riguarda gli Enti locali, è sufficiente che pervenga entro i tempi previsti copia della determinazione di impegno di spesa. TuttoAmbiente S.p.A. si riserva la facoltà di annullare il corso qualora non si raggiungesse il numero minimo previsto dei partecipanti. Le quote di iscrizione eventualmente già versate verranno restituite o, a scelta del partecipante, potranno essere utilizzate per la partecipazione ad altri eventi formativi. Eventuali altre spese sostenute dall’iscritto non saranno rimborsate da TuttoAmbiente SpA. L’iscrizione sarà perfezionata solo al saldo della quota di iscrizione


Autorizzo Tuttoambiente ad inviarmi promozioni/informazioni, anche a mezzo newsletter, nonché a trattare i miei dati per analisi statistiche ed ottimizzazione della relazione (nel pieno rispetto dei principi generali del Reg. UE 2016/679).

Chiedo di essere iscritto al corso di formazione
Il bilancio di sostenibilità, Approccio alla rendicontazione secondo i GRI Standard - A DISTANZA - 12/05/2021

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
Per ulteriori informazioni: 0523 315305

Potrebbero interessarti anche

Scuola di perfezionamento

Mobility Manager

Scuola di perfezionamento

Energy Manager