Top
jamil

Corso

Diritto Ambientale

Per responsabili, consulenti, tecnici, avvocati e giornalisti

Piacenza, 14/05/2018

Nell’attività professionale di consulenti, tecnici, avvocati, operatori e giornalisti del settore ambientale è indispensabile conoscere correttamente i termini, le fonti, le definizioni e gli strumenti del diritto ambientale, per non incorrere in errori, responsabilità e incongruenze che possono risultare pericolosi e forieri di spiacevoli conseguenze professionali. Uno dei principali giuristi ambientali italiani spiegherà in modo semplice e con utilizzo di casi pratici e strumenti operativi tutto ciò che di indispensabile bisogna sapere.

Orari: 6 ore di lezione frontale con ampio spazio per confronti, quesiti, esercitazioni

aula-master-tuttoambiente

Argomenti

Gli strumenti del diritto ambientale, La struttura di una norma giuridica, Come cercare e interpretare una norma (anche sul web), Le fonti del diritto: leggi, decreti, regolamenti, direttive? Come riconoscere e differenziare illeciti e sanzioni, Le principali definizioni, Le responsabilità penali (e ecoreati), La “231” ambiente, Introduzione al Testo Unico Ambientale, Nozioni principali sulla gestione dei rifiuti, Nozioni principali sulla gestione degli scarichi, Nozioni principali sulle emissioni in atmosfera.

Coordinatore Scientifico

Stefano Maglia

Docente
    Prof. Stefano Maglia Professore in Diritto Ambientale presso l'Università di Parma, Presidente di TuttoAmbiente S.p.A., Presidente nazionale di Ass.IEA., Consulente ambientale
Quota € 190 + IVA
  • 10% per due partecipanti
  • 15% per tre o più partecipanti o abbonati Premium
  • 20% per Associati Assiea

È possibile iscriversi anche via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.

Potrebbero interessarti anche

ambiente_03

Le responsabilità ambientali

Corsi Multimediali