Top

Diventa anche tu un esperto ambientale aggiornato e competente

Scuola di perfezionamento

Esperto 231

I edizione

A DISTANZA, 13/10/2021 - 10/11/2021

Crediti Formativi Professionali per INGEGNERI e AVVOCATI.

Descrizione:

Il Decreto Legislativo 231/2001, da ormai vent’anni, ha introdotto nel nostro ordinamento una responsabilità di fatto penale per gli Enti (Società, Associazioni e Fondazioni), ogni qual volta venga commesso un reato ad interesse e vantaggio dello stesso.

L’ampliamento costante dei reati ascrivibili all’Ente posto in essere dal Legislatore Italiano ed Europeo sta facendo si che sempre più realtà imprenditoriali debbano confrontarsi con tale normativa sia per il raggiungimento di una Compliance normativa che permetta di essere concorrenziali sul mercato, sia per tutelare il proprio Business in caso di contestazioni da parte delle Autorità preposte.

In quest’ottica una conoscenza della normativa, delle sue continue evoluzioni normative e giurisprudenziali, e una
consapevolezza delle potenzialità e delle tutele che un Modello Organizzativo di Gestione 231/01 può offrire sia di tutelare efficacemente l’Ente da sanzioni pecuniarie e da misure interdittive, sia di implementare in maniera efficace l’impianto previsto dal D.lgs. 231/01 nella complessità di una realtà lavorativa.

 

Programma in breve:

 

    • Mercoledì 13 ottobre 2021 – dalle 9.00 alle 13.00
      FABRIZIO SALMI – Il D.Lgs. 231/01 aspetti generali
    • Mercoledì 20 ottobre 2021 – dalle 9.00 alle 13.00
      FABRIZIO SALMI – Attuazione efficace del modello di Organizzazione e Gestione
    • Mercoledì 27 ottobre 2021 – dalle 9.00 alle 13.00
      FABRIZIO SALMI – MOG e Sistemi di Gestione
    • Mercoledì 3 novembre 2021 – dalle 9.00 alle 13.00
      FEDERICO SAPORITI – Ruoli, responsabilità e sanzioni
    • Mercoledì 10 novembre 2021 – dalle 9.00 alle 13.00
    • STEFANO MAGLIA, FABRIZIO SALMI E FEDERICO SAPORITI – Focus sui reati presupposto

 

Registrazione

Al termine del percorso formativo verranno rilasciate le registrazioni dei 5 moduli formativi.

Tali registrazioni sono da considerarsi come semplice materiale didattico fruibile per 30 gg. Pertanto, NON può sostituire la presenza in diretta e NON rilascia crediti ai fini della formazione professionale continua.

 

Perché iscriversi?

I partecipanti potranno acquisire le necessarie conoscenze in materia e comprendere la disciplina ambientale attraverso un approccio completo e interdisciplinare, sfruttando la possibilità di confronto, aggiornamento e prassi che solo chi da anni e con successo opera nel settore può offrire e garantire.

I moduli formativi non si limiteranno infatti a semplici lezioni frontali, ma daranno ampio spazio a question time ed alla discussione di casi, in un’ottica partecipativa la quale non sarà pregiudicata dalla formula da remoto.

 

Destinatari

Avvocati / Addetti affari legali e societari; Consulenti aziendali; Compliance manager; RSPP; HSE; Figure aziendali che si occupano di Sistemi di Gestione e applicazione pratica del D.lgs. 231/2001

 

Argomenti trattati

Il D.lgs. 231/01 aspetti generali; Attuazione efficacie del modello di Organizzazione e Gestione; MOG e Sistemi di Gestione; Ruoli, responsabilità e sanzioni; Focus sui reati presupposto.

 

Coordinatore scientifico

Fabrizio Salmi: Titolare dello Studio Legale Salmi, Avvocato cassazionista specializzato in diritto penale d’impresa. Formatore qualificato per la sicurezza sui luoghi di lavoro, redige MOG 231 e ricopre incarichi di OdV.

 

Attenzione, sei un libero professionista?

Dal 1.1.2017 (L. 22 maggio 2017, n. 81) le spese sostenute per formazione o aggiornamento professionale sono deducibili integralmente (fino a un massimo di 10.000 euro l’anno)!

 

Contatti

Dubbi? Domande? Hai necessità di ulteriori informazioni per te o per la tua azienda?

Non esitare a contattarci ai seguenti recapiti:

Vorresti un’offerta personalizzata?

Contatta direttamente in nostro Ufficio Commerciale:

Coordinatori Scientifici

Fabrizio Salmi

Stefano Maglia

Docenti
    Prof. Stefano Maglia Già Professore universitario di “Diritto ambientale”, Presidente ASS.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), Fondatore e Presidente di TuttoAmbiente S.p.A., direttore di TuttoAmbiente.it
    Avv. Fabrizio Salmi Avvocato Cassazionista specializzato in diritto penale di impresa. Formatore certificato in materia di privacy e DPO.
    Avv. Federico Saporiti Avvocato. Collaboratore dello Studio Salmi. Svolge attività di compliance e consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, formazione, contrattualistica, Protezione dei dati e MOG.
Quota € 890 + IVA
Quota € 712 + IVA

Scontistica

  • 10% per due partecipanti
  • 10% iscrizione e saldo entro il 13 settembre 2021
  • 10% per Associati ASSIEA
  • 10% per laureati <27 anni e neolaureati 2018
  • 15% per tre o più partecipanti
  • 20% iscrizione e saldo entro il 13 agosto 2021

È possibile iscriversi anche via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.

Potrebbero interessarti anche

Gli esperti per te

Consulenza Ambientale