Top
img_0003_rifiuti_06

Master

Esperto Ambientale

XX Edizione

Milano, 05/10/2018 - 10/11/2018

Questo Corso è concluso, potrebbero interessarti anche

images Corso

Modello 231

23/10/2018 - Bologna
images Corso

Rifiuti: novità e criticità

22/11/2018 - Milano

Il settore ambientale è indubbiamente uno di quelli che offre maggiori opportunità di crescita e sviluppo dal punto di vista professionale. Il 44.5% dei nuovi posti di lavoro prodotti nel 2016 sono legati all’ambiente!

Conoscere approfonditamente questa disciplina non è però importantissimo solo per intraprendere un cammino professionale di grande prospettiva, ma anche per evitare rischi, sanzioni e spese derivanti da una non corretta applicazione delle norme tanto complesse che spesso è “indispensabile affidarsi ad esperti” (Cass. 28126/2004).

A questo proposito, principale obiettivo del master è quello di fornire sia una formazione ed un aggiornamento professionale di alto profilo, sia la possibilità di avvicinarsi alla materia in modo autorevole e pratico.

Se volete diventare e crescere come veri esperti ambientali, questo è l’unico Master che fa per voi e, le 19 edizioni precedenti, sono il segno tangibile di un’esperienza e di un successo indiscutibile.

aula-master-esperto-ambientale

I partecipanti al Master potranno acquisire le necessarie conoscenze in materia e comprendere la disciplina ambientale attraverso un approccio completo e interdisciplinare, grazie non solo a docenti qualificati ed esperti, ma altresì sfruttando la possibilità di confronto, aggiornamento e prassi che solo chi da tanti anni e con successo opera nel settore può offrire e garantire.

I moduli formativi non si limiteranno infatti a semplici lezioni frontali, ma daranno ampio spazio a question time, esercitazioni e alla discussione di casi, in un’ottica partecipativa.

Struttura del Master

Il Master è strutturato in formula weekend: 10 moduli formativi, 5 ore ciascuno, suddivisi in 5 weekend per un totale di 50 ore.
Il Master è a numero chiuso, 35 partecipanti. La frequenza dell’80% delle lezioni è indispensabile per ottenere l’attestato di partecipazione.

Destinatari

Consulenti, tecnici, liberi professionisti, Responsabili ambientali e HSE di aziende pubbliche e private, operatori del settore ambientale, ingegneri ambientali, chimici e geologi, Laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegneria, chimica, scienze ambientali, geologia, economia, Diplomati che vogliono acquisire professionalità nel campo ambientale.

Argomenti trattati

Introduzione al diritto ambientale, Riqualificazione ambientale, Gestione rifiuti, Via Vas AIA e AUA, Scarichi idrici, Emissioni, Sostanze pericolose, Responsabilità e sanzioni.

Alcuni giudizi dei partecipanti alle precedenti edizioni

“Esperienza formativa in ogni tematica trattata completa e professionalmente appagante ed esaustiva.”
Giosuè Monda – Direttore tecnico, Rcu Recuperi src 

“Per tutta la durata del corso ottima interazione fra docenti ed aula con grande disponibilità alla discussione su casi e richieste specifiche. Il corso permette di scegliere consapevolmente un indirizzo di specializzazione futuro.”
Giorgio Sardu – Responsabile ambiente, Carbosulcis spa 

“Tutti dovrebbero in materia ambientale conseguire questo Master per una visione a 360° dell’aspetto ambientale.”
Vincenzo Riccio – Amministratore unico, Rcv Recuperi srl 

“Corso estremamente efficace per fissare i concetti base della normativa vigente o per approfondire tematiche ed argomenti già consolidati, in base alla propria attività lavorativa. Adatto ad ogni esigenza e livello di conoscenza della materia.”
Marco Rosati – Rspp e addetto gestione ambiente, Eskigel srl 

“Ottima panoramica del campo della tutela ambientale. Analisi dei diversi moduli in ottica multidisciplinare e dinamica. Master consigliato per avere un quadro totale del tema in oggetto.”
Cristina Consiglio 

“Nonostante provenga da un percorso di studi di tiro umanistico (laurea in storia). Il Master Esperto Ambientale mi è stato molto utile per ottenere un’infarinatura generale sul tema giuridico-ambientale; fatto che spero mi permetta di addentrarmi, in futuro, in questo mondo.”
Daniele Salimei 

“Prima di frequentare questo corso non conoscevo le applicazioni che il campo ambientale potesse avere in Italia; ora grazie alle competenze acquisite con il corso ho esperienza di poter applicare le competenze e crescere professionalmente nel settore ambientale.”
Filippo Caporali – Progettazione corsi di formazione/fad, Aias Acedamy

“Ringrazio i docenti per la loro professionalità, la competenza di questo corso crea consapevolezza e opportunità. Un’esperienza notevole.”
Marco Galimberti – Amministratore unico, Ambis srl

Data e sede del corso

Il Master si svolgerà al Adi Doria Grand Hotel, situato nelle vicinanze della stazione di Milano Centrale dal 5 Ottobre al 10 Novembre 2018.

Questo hotel stile primo Novecento si trova a 2 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana di Caiazzo e a 3,2 km da Piazza del Duomo

Coordinatore Scientifico

Stefano Maglia

Docenti
    Prof. Marco Bartoli Professore associato in Ecologia presso il Dipartimento di Bioscienze dell'Università degli Studi di Parma, Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e le Risorse.
    Ing. Leonardo Benedusi Ingegnere civile idraulico difesa e conservazione del suolo. Autore di "Emissioni in Atmosfera" e di "A.U.A."
    Avv. Giannicola Galotto Avvocato, Dottore di ricerca di Diritto Ambientale Europeo e Comparato presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Autore di "L'Autorizzazione Unica Ambientale", Ed. Irnerio.
    Ing. Giuseppe Pastorelli Libero professionista operante nel campo della consulenza ambientale dal 1998 con specifiche competenze nel trattamento delle acque reflue.
    Prof. Stefano Maglia Professore in Diritto Ambientale presso l'Università di Parma, Presidente di TuttoAmbiente S.p.A., Presidente nazionale di Ass.IEA., Consulente ambientale
    Dott.ssa Claudia Mensi Chimico, Consulente Fise- Assoambiente, Laboratory Manager, Responsabile dell'attività di omologa dei rifiuti presso A2A spa
    Dott. Paolo Pipere Esperto di Diritto dell'Ambiente, già Segretario Regionale Lombardia dell'Albo Gestori Ambientali, Segretario nazionale Ass.IEA. Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente.
Quota € 1.890 + IVA
  • 10% per due partecipanti
  • 10% per iscrizione e saldo entro il 5 agosto 2018
  • 10% per associati Assiea
  • 10% per laureati con età inferiore a 27 anni o comunque dal 2016
  • 15% per tre o più partecipanti