Top
img_0003_rifiuti_06

Master

Esperto Ambientale

XXVIII edizione - DA REMOTO

Milano, 17/04/2020 - 06/06/2020

ATTENZIONE: Questa edizione del Master Esperto Ambientale è confermata, ma si svolgerà da REMOTO, in diretta, negli stessi giorni e orari e con i medesimi docenti.

⚠️ Bonus: A tutti coloro in regola coi pagamenti verrà offerto anche l’accesso gratuito per un anno ad uno dei Master Online, dal valore di 1.059 euro, a scelta tra il “Master Gestione e Diritto Ambientale” e il “Master Gestione Rifiuti” (aggiornati al 1 marzo 2020) e la possibilità di partecipare ad un incontro di aggiornamento in aula a settembre o ottobre prossimi.

________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Obiettivi

Il settore ambientale è indubbiamente uno di quelli che offre maggiori opportunità di crescita e sviluppo dal punto di vista professionale. Conoscere approfonditamente questa disciplina non è però importantissimo solo per intraprendere un cammino professionale di grande prospettiva, ma anche per evitare rischi, sanzioni e spese derivano da una non corretta applicazione delle norme tanto complesse che spesso è “indispensabile affidarsi agli esperti” (Cass.28126/2004).

A questo proposito, principale obiettivo del Master è quello di fornire sia una formazione ed un aggiornamento professionale di alto profilo, sia la possibilità di avvicinarsi alla materia in modo autorevole e pratico.

I partecipanti potranno acquisire le necessarie conoscenze in materia e comprendere la disciplina ambientale attraverso un approccio completo e interdisciplinare, grazie non solo a docenti qualificati ed esperti, ma altresì sfruttando la possibilità di confronto, aggiornamento e prassi che solo chi da tanti anni e con successo opera nel settore può offrire e garantire.

I moduli formativi non si limitano a semplici lezioni frontali, ma daranno ampio spazio a question time, esercitazioni e alla discussione di casi, in un’ottica partecipativa.

Questo Master giunge alla sua ventottesima edizione, e basta leggere alcuni giudizi dei partecipanti alle precedenti edizioni (“dicono di noi“) per cogliere l’utilità e la straordinaria autorevolezza, frutto dell’esperienza di chi, come me, da trent’anni è riconosciuto come uno dei massimi esperti ambientali italiani ed attualmente presidente di Ass.I.E.A. (Associazione Italiana Esperti Ambientali).

Se volete diventare e crescere come veri esperti ambientali, questo è l’unico Master che fa per voi.

Perché solo i veri esperti possono formare gli esperti del futuro.

Caratteristiche

  • 60 ore di lezione frontale (week-end)
  • 60 Crediti per Ingegneri
  • Taglio pratico-operativo
  • Formula consolidata (quasi 30 edizioni)
  • Possibilità di richiedere l’iscrizione ad ASS.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), per essere riconosciuti ufficialmente Esperti Ambientali
  • Formazione certificata (da Bureau veritas)
  • Coffee break compresi
  • Materiali didattici esclusivi (slide, volumi, ecc.)
  • Approfondimenti gratuiti post Master per un anno
  • Possibilità pubblicazione elaborati
  • Possibilità di rateizzazioni, borse di studio e formazione finanziata
  • Possibilità di dedurre le spese per i liberi professionisti
  • A due passi dalle stazioni ferroviarie

Destinatari

Consulenti, tecnici, liberi professionisti del settore ambientale, Responsabili ambientali di aziende pubbliche e private, Operatori del settore ambientale, Ingegneri ambientali, chimici e geologi, Laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegneria, chimica, scienze ambientali, geologia, economia, Diplomati che vogliono acquisire professionalità nel campo ambientale, Avvocati.

Argomenti trattati

Introduzione al Diritto Ambientale, Riqualificazione, riparazione e ripristino ambientale, Sistema di gestione ambientale e LCA, VIA e VAS, AIA e AUA, Gestione dei Rifiuti, Sostanze pericolose, Scarichi, Gestione dei rifiuti, Emissioni in atmosfera, Bonifica dei siti contaminati e danno ambientale, Responsabilità e sanzioni.

Sedi del corso

ANDREOLA CENTRAL HOTEL – Via Scarlatti, 24 – Milano (50 metri dalla stazione centrale) – Come arrivare

Coordinatore Scientifico

Stefano Maglia

Docenti
    Prof. Marco Bartoli Professore associato in Ecologia presso il Dipartimento di Bioscienze dell'Università degli Studi di Parma, Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e le Risorse.
    Ing. Leonardo Benedusi Ingegnere Civile Idraulico - Difesa e Conservazione del Suolo, tecnico del Servizio Ambiente della Provincia di Piacenza per circa 20 anni, esperto in materia di emissioni in atmosfera e di autorizzazioni ambientali.
    Dott. Roberto Cariani Fondatore di "Ambiente Italia", esperto in ecogestione d'impresa e audit ambientale, valutatore dei S.G.A.
    Ing, Giovanni Lonati Professore associato di ingegneria sanitaria-ambientale e titolare dell'insegnamento di inquinamento atmosferico presso il Politecnico di Milano.
    Prof. Stefano Maglia Professore in Diritto Ambientale presso l'Università di Parma, Presidente di TuttoAmbiente S.p.A., Presidente nazionale di Ass.IEA., Consulente ambientale
    Dott.ssa Claudia Mensi Chimico, Consulente Fise- Assoambiente, Laboratory Manager, Responsabile dell'attività di omologa dei rifiuti presso A2A spa
    Dott. Giuseppe Pastorelli Libero professionista operante nel campo della consulenza ambientale dal 1998 con specifiche competenze nel trattamento delle acque reflue
    Dott. Paolo Pipere Esperto di Diritto dell’Ambiente, Segretario nazionale Ass.IEA. Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente.
    Ing. Mario Sunseri Ingegnere, socio fondatore della Società SGM Ingegneria srl, Docente a contratto di Environmental Law presso l'Università di Ferrara.
Quota € 2.250 + IVA

Scontistica

  • 10% sconto per due partecipanti
  • 10% sconto per iscrizione e saldo entro il 6 gennaio 2020
  • 10% sconto per Associati Ass.I.E.A.
  • 10% sconto per laureati <27 anni e neolaureati 2017
  • 15% sconto per tre o più partecipanti

È possibile iscriversi anche via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.

Potrebbero interessarti anche