Top
img_0003_rifiuti_06

Master

Esperto Ambientale

XXVIII edizione

Milano, 06/03/2020 - 18/04/2020

Il settore ambientale è indubbiamente uno di quelli che offre maggiori opportunità di crescita e sviluppo dal punto di vista professionale. Conoscere approfonditamente questa disciplina non è però importantissimo solo per intraprendere un cammino professionale di grande prospettiva, ma anche per evitare rischi, sanzioni e spese derivano da una non corretta applicazione delle norme tanto complesse che spesso è “indispensabile affidarsi agli esperti” (Cass.28126/2004).

A questo proposito, principale obiettivo del Master è quello di fornire sia una formazione ed un aggiornamento professionale di alto profilo, sia la possibilità di avvicinarsi alla materia in modo autorevole e pratico.

I partecipanti potranno acquisire le necessarie conoscenze in materia e comprendere la disciplina ambientale attraverso un approccio completo e interdisciplinare, grazie non solo a docenti qualificati ed esperti, ma altresì sfruttando la possibilità di confronto, aggiornamento e prassi che solo chi da tanti anni e con successo opera nel settore può offrire e garantire.

Master per Responsabile Ambientale Azienda Milano 2018

I moduli formativi non si limiteranno infatti a semplici lezioni frontali, ma daranno ampio spazio a question timeesercitazioni e alla discussione di casi, in un’ottica partecipativa.

Questo Master giunge alla sua ventottesima edizione, e basta leggere alcuni giudizi dei partecipanti alle precedenti edizioni (“dicono di noi”) per cogliere l’utilità e la straordinaria autorevolezza, frutto dell’esperienza di chi, come me, da trent’anni è riconosciuto come uno dei massimi esperti ambientali italiani ed attualmente presidente di Ass.I.E.A. (Associazione Italiana Esperti Ambientali).

Struttura del Master

Il Master è strutturato in 12 moduli formativi, 5 ore ciascuno, suddivisi in 6 week-end (venerdì pomeriggio e sabato mattina) per un totale di 60 ore.
Il Master è a numero chiuso, 30 partecipanti. La frequenza dell’80% delle lezioni è indispensabile per ottenere l’attestato di partecipazione.

Destinatari

Consulenti, tecnici, liberi professionisti, Responsabili ambientali di aziende pubbliche e private, operatori del settore ambientale, ingegneri ambientali, chimici e geologi, Laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegneria, chimica, scienze ambientali, geologia, economia, Diplomati che vogliono acquisire professionalità nel campo ambientale, avvocati.

Argomenti trattati

Introduzione al Diritto Ambientale, riqualificazione, riparazione e ripristino ambientale, VIA e VAS, AIA e AUA, Gestione dei Rifiuti, Sostanze pericolose, Sistema di gestione ambientale e LCA, scarichi, Emissioni in atmosfera, Bonifica dei siti contaminati e danno ambientale, Responsabilità e sanzioni.

Alcuni giudizi dei partecipanti alle precedenti edizioni

“Sono nuova in questo ambito e questo corso mi ha dato una buona prima idea di quello che potrei fare.I docenti sono esperti nella materia ma anche di trasmettere la passione di questo ambito.”
Laura Van Maaren – Project Manager, Accentua Group

“Un’esperienza formativa di alto livello in linea con le aspettative.”
Pascale Pistone – Ad, Arfea.it 

“Esperienza formativa in campo ambientale degna di un buon esperto ambientale.”
Mattia Cergol – Amministratore, Italspurghi Ecologia srl 

“Un’ottima opportunità per entrare a gamba tesa nella tematica ambientale, con la consapevolezza della necessità di continuare a formarsi e aggiornarsi.”
Matteo Masiero – Impiegato tecnico Laboratorio, Cosmo Ambiente srl

“Il corso fornisce una panoramica complessa ed esaustiva sull’ambiente e la normativa di riferimento. Dando anche la possibilità di approfondire temi particolarmente sensibili.”
Luigi Minotto – HSE Manager, Sicura spa 

“Master molto ben preparato. Docenti all’altezza, abbiamo toccato tutti i temi sull’ambiente (servirebbero 60 ore a materia). Più che un punto d’arrivo è un punto di partenza, ho capito i miei limiti, ma ho capito pure come e cosa migliorare per diventare un esperto ambientale.”
Andrea Montagna – Titolare, Econatura sas

“Esperienza formativa completa. Concreta grazie alla preparazione dei docenti e alla loro disponibilità.”
Roberto Pedron – Impiegato tecnico impianto trattamento rifiuti e discarica rifiuti 

“Esperienza formativa ottima. Il corso fornisce qualche soluzione specifica e tantissimi strumenti per trovare soluzioni a tutti i problemi ambientali. Grazie”
Francesco Volpe – Funzionario Tecnico, Consorzio per lo sviluppo industriale di Matera

“Professionalità, competenza e precisione negli argomenti rendono utilissimo ed efficacie questo Master!”
Giovanni Zanetti – Consulente aziendale, SPP srl 

“Grazie al Master di esperto ambientale ho posto le basi per poter raggiungere l’obiettivo di diventare un avvocato specializzato nella materia ambientale.”
Paolo Castellini – Praticante avvocato

“Il corso fornisce i fondamentali per affrontare la vasta materia ambientale, cercando anche di sottolineare ed evidenziare gli aspetti critici e incongruenti della stessa. Fornisce gli strumenti per approfondire e mantenere aggiornate le informazioni e conoscenze acquisite.”
Lucilla Ostellari – Consulente in sistemi di gestione

Sede del corso

Hotel Bristol Milano – Via Scarlatti, 32 – Milano – come arrivare

Coordinatore Scientifico

Stefano Maglia

Docenti
    Prof. Marco Bartoli Professore associato in Ecologia presso il Dipartimento di Bioscienze dell'Università degli Studi di Parma, Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e le Risorse.
    Ing. Leonardo Benedusi Ingegnere Civile Idraulico - Difesa e Conservazione del Suolo, tecnico del Servizio Ambiente della Provincia di Piacenza per circa 20 anni, esperto in materia di emissioni in atmosfera e di autorizzazioni ambientali.
    Avv. Rosa Bertuzzi Avvocato, già Comandante della Polizia Locale e Provinciale di Piacenza, già Pubblico Ministero Onorario, consulente ambientale.
    Dott. Roberto Cariani Fondatore di "Ambiente Italia", esperto in ecogestione d'impresa e audit ambientale, valutatore dei S.G.A.
    Avv. Giannicola Galotto Avvocato, Dottore di ricerca di Diritto Ambientale Europeo e Comparato presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Autore di "L'Autorizzazione Unica Ambientale", Ed. Irnerio.
    Prof. Stefano Maglia Professore in Diritto Ambientale presso l'Università di Parma, Presidente di TuttoAmbiente S.p.A., Presidente nazionale di Ass.IEA., Consulente ambientale
    Dott.ssa Claudia Mensi Chimico, Consulente Fise- Assoambiente, Laboratory Manager, Responsabile dell'attività di omologa dei rifiuti presso A2A spa
    Dott. Giuseppe Pastorelli Libero professionista operante nel campo della consulenza ambientale dal 1998 con specifiche competenze nel trattamento delle acque reflue
    Dott. Paolo Pipere Esperto di Diritto dell’Ambiente, Segretario nazionale Ass.IEA. Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente.
    Ing. Mario Sunseri Ingegnere, socio fondatore della Società SGM Ingegneria srl, Docente a contratto di Environmental Law presso l'Università di Ferrara.
Quota € 2.250 + IVA
Quota € 2.025 + IVA
  • 10% per due partecipanti
  • 10% per iscrizione e saldo entro il 6 gennaio 2020
  • 10% per associati Ass.I.E.A.
  • 10% per laureati <27 anni e neolaureati 2017
  • 15% per tre o più partecipanti

È possibile iscriversi anche via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.

Potrebbero interessarti anche

campionamento Corso

Il campionamento di rifiuti e acque

12/12/2019 - Bologna