
Master
Esperto Ambientale
XLIV edizione
A DISTANZA, 10/05/2023 - 21/06/2023
Obiettivi
Il settore ambientale è indubbiamente uno di quelli che offre maggiori opportunità di crescita e sviluppo dal punto di vista professionale. Lo sapevi che tra il 2022 e il 2026 la richiesta di nuove competenze in materia ambientale supererà i 2,5 milioni di occupati? Così si legge nel Rapporto di Symbola e Unioncamere 2022.
A questo proposito, principale obiettivo del Master è quello di fornire sia una formazione e un aggiornamento professionale di alto profilo, sia la possibilità di avvicinarsi alla materia in modo autorevole e pratico.
I partecipanti potranno acquisire le necessarie conoscenze in materia e comprendere la disciplina ambientale attraverso un approccio completo e interdisciplinare, grazie non solo a docenti qualificati ed esperti, ma altresì sfruttando la possibilità di confronto, aggiornamento e prassi che solo chi da tanti anni e con successo opera nel settore può offrire e garantire.
I moduli formativi non si limiteranno a semplici lezioni frontali, ma daranno ampio spazio a question time, esercitazioni e alla discussione di casi, in un’ottica partecipativa.
Se volete diventare e crescere come veri esperti ambientali, questo è l’unico Master che fa per voi.
La formula Webinar, in diretta, tipica di questo Master, consentirà a tutti, in qualunque luogo e in sicurezza, di partecipare alla formazione ambientale più autorevole e qualificata in modo più ecologico, periferico ed economico.
Perché solo i veri esperti possono formare gli esperti del futuro.
Questo master è rivolto a chi desidera diventare un esperto professionista nel campo ambientale in possesso delle nozioni e delle competenze per poter operare con efficacia nell’ambito ambientale.
La partecipazione a questo Master offre Crediti Formativi Professionali per INGEGNERI.
Destinatari
Consulenti, tecnici, liberi professionisti del settore ambientale, Responsabili ambientali di aziende pubbliche e private, Operatori del settore ambientale, Ingegneri ambientali, chimici e geologi, Avvocati, Laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegneria, chimica, scienze ambientali, geologia, economia, Diplomati che vogliono acquisire conoscenze e professionalità nel campo ambientale, Dottori Agronomi e Forestali.
Caratteristiche
- 48 ore di lezione frontale (Formula intensiva);
- Le lezioni si terranno il mercoledì;
- Crediti per Ingegneri ;
- Taglio pratico-operativo;
- Possibilità di richiedere l’iscrizione ad Ass.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), per essere riconosciuti ufficialmente Esperti Ambientali;
- Valido per 48 ore nell’area tecnica in materia AMBIENTALE nel computo delle 400 ore necessarie per il percorso formativo della figura HSE manager strategico e operativo di cui alla norma UNI 11720:2018;
- Materiali didattici esclusivi (slide, volumi, ecc.);
- Approfondimenti gratuiti post Master per un anno;
- Possibilità pubblicazione elaborati;
- Possibilità di rateizzazioni, borse di studio e formazione finanziata;
- Possibilità di dedurre le spese per i liberi professionisti.
Argomenti trattati
Introduzione al diritto ambientale, Riqualificazione, riparazione e ripristino ambientale; VIA e VAS; AIA e AUA; Gestione dei rifiuti; Scarichi; Emissioni in atmosfera; Bonifica dei siti contaminati e danno ambientale; Sistema di gestione ambientale e LCA; Energy management; Elementi essenziali di sicurezza lavoro e “231”; Responsabilità e Sanzioni.
Sede
Per partecipare è necessario avere una connessione internet e un device quale tablet, smartphone, laptop, computer desktop.
IMPORTANTE: Dal 1 gennaio 2017 (L. 22 maggio 2017, n. 81) le spese sostenute dai liberi professionisti per formazione o aggiornamento professionale sino a 10.000 € sono deducibili integralmente!
Per informazioni:
Email: formazione@tuttoambiente.it
Telefono: 0523.315305
Coordinatore Scientifico
Stefano Maglia
Docenti
Scontistica
- 10% per iscrizione e saldo della quota entro il 10.04.2023
- 10% per associati ASSIEA
- 10% per iscrizioni di due partecipanti
- 15% per iscrizione di tre o più partecipanti
- 20% per iscrizione e saldo entro il 10.03.2023
È possibile iscriversi anche via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.