Top
img_0003_rifiuti_06

Master

Esperto Ambientale

XIX edizione

Roma, 13/04/2018 - 25/05/2018

Questo Corso è concluso, potrebbero interessarti anche

tossicita-acqua

Rifiuti pericolosi: come classificarli correttamente

 
Criticità, novità, metodiche analitiche, HP14, responsabilità, sanzioni.
images

Gestione rifiuti

 
Vuoi diventare un professionista della gestione dei rifiuti?

Il settore ambientale è indubbiamente uno di quelli che offre maggiori opportunità di crescita e sviluppo dal punto di vista professionale. Il 44.5% dei nuovi posti di lavoro prodotti nel 2016 sono legati all’ambiente!

A questo proposito, principale obiettivo del master è quello di fornire sia una formazione ed un aggiornamento professionale di alto profilo, sia la possibilità di avvicinarsi alla materia in modo autorevole e pratico.

Se volete diventare e crescere come veri esperti ambientali, questo è l’unico Master che fa per voi e, le 18 edizioni precedenti, sono il segno tangibile di una esperienza e di un successo indiscutibile.

sala-corso-tuttoambiente

I partecipanti al Master potranno acquisire le necessarie conoscenze in materia e comprendere la disciplina ambientale attraverso un approccio completo e interdisciplinare, grazie non solo a docenti qualificati ed esperti, ma altresì sfruttando la possibilità di confronto, aggiornamento e prassi che solo chi da tanti anni e con successo opera nel settore può offrire e garantire.

I moduli formativi non si limiteranno infatti a semplici lezioni frontali, ma daranno ampio spazio a question time, esercitazioni e alla discussione di casi, in un’ottica partecipativa.
Questo Master – progettato anche con la FAST – prevede 48 CFP per Chimici e Ingegneri.

Struttura del Master

Il Master è strutturato in 12 moduli formativi, 4 ore ciascuno, suddivisi in 6 venerdì per un totale di 48 ore.
E’ previsto il numero chiuso di 30 partecipanti e la frequenza dell’80% delle lezioni per ottenere l’attestato di partecipazione.

Destinatari

Consulenti, tecnici, liberi professionisti, Responsabili ambientali e HSE di aziende pubbliche e private, operatori del settore ambientale, ingegneri ambientali, chimici e geologi, Laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegneria, chimica, scienze ambientali, geologia, economia, Diplomati che vogliono acquisire professionalità nel campo ambientale.

Argomenti trattati

Introduzione al diritto ambientale, Riqualificazione ambientale, Gestione rifiuti, Via Vas AIA e Aua, Scarichi idrici, Emissioni, Sostanze pericolose, Bonifiche e danno, Responsabilità e sanzioni.

Alcuni giudizi dei partecipanti alle precedenti edizioni

“Dovrei scrivere un libro per esprimere la gratitudine a seguito dell’esperienza vissuta in occasione del Master per Esperti Ambientali” Sabina Toro, Titolare ESSETI AMBIENTE Srl

“L’aver partecipato al Master Esperto Ambientale mi ha permesso di acquisire consapevolezza, competenza e di avviare una reta con altre persone che trattano questi argomenti in modo professionale” Massimo Braghieri, HSE Manager presso Fedegari Autoclavi SpA

“Questa partecipazione ha aumentato la mia consapevolezza e mi ha dato le giuste chiavi di lettura per poter verificare i prossimi aggiornamenti normativi” Alessandra Rocchi, ABOCA SpA

“Intensa, globale, panoramica esaustiva dei vari argomenti.” Michele Zigiotto – RSPP, Antonio Zamperla spa.

“Interdisciplinare affrontato da docenti con nota esperienza e capacità espositiva indubbia.” Walter Liccione – ASPP, Freudenberg sealing technologies.

“Il Master affronta materie molto ostiche dal punto di vista normativo e applicativo ma sono trattate dai vari docenti con professionalità e competenza. Un’esperienza di crescita professionale veramente interessante.” Vincenzo Marcedula – HSE Manager /RSPP, Neotron spa 6.

Data e sede del corso

Il Master Esperto Ambientale si terrà a Roma dal 13 Aprile al 25 Maggio 2018 presso il Centro Congressi Cavour a Roma.

iCavour è un sistema integrato composto da tre centri congressuali situati nel cuore della Capitale a due passi dalla stazione Termini.

Coordinatore Scientifico

Stefano Maglia

Docenti
    Prof. Marco Bartoli Professore associato in Ecologia presso il Dipartimento di Bioscienze dell'Università degli Studi di Parma, Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e le Risorse.
    Ing. Leonardo Benedusi Ingegnere civile idraulico difesa e conservazione del suolo. Autore di "Emissioni in Atmosfera" e di "A.U.A."
    Dott. Roberto Cariani Fondatore di "Ambiente Italia", esperto in ecogestione d'impresa e audit ambientale, valutatore dei S.G.A.
    Avv. Giannicola Galotto Avvocato, Dottore di ricerca di Diritto Ambientale Europeo e Comparato presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Autore di "L'Autorizzazione Unica Ambientale", Ed. Irnerio.
    Prof. Stefano Maglia Professore in Diritto Ambientale presso l'Università di Parma, Presidente di TuttoAmbiente S.p.A., Presidente nazionale di Ass.IEA., Consulente ambientale
    Dott.ssa Claudia Mensi Chimico, Consulente Fise- Assoambiente, Laboratory Manager, Responsabile dell'attività di omologa dei rifiuti presso A2A spa
    Dott. Paolo Pipere Esperto di Diritto dell'Ambiente, già Segretario Regionale Lombardia dell'Albo Gestori Ambientali, Segretario nazionale Ass.IEA. Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente.
    Avv. Luca Prati Avvocato, autore e pubblicista in materia di Diritto dell'Ambiente, membro del comitato scientifico della Rivista "Ambiente&Sviluppo".
    Ing. Mario Sunseri Ingegnere, socio fondatore della Società SGM Ingegneria srl, Docente a contratto di Environmental Law presso l'Università di Ferrara.
Quota € 1.690 + IVA
  • 20% per iscrizione e saldo della quota entro il 28/02/2018
  • 20% per soci Assiea e Fast
  • 20% per studenti e collaboratori Università di Parma
  • 20% per laureati con meno di 27 anni
  • 10% per due partecipanti
  • 15% per tre o più partecipanti