
Master
Gestione Rifiuti – Waste Manager
XXV Edizione
A DISTANZA, 16/02/2021 - 11/03/2021
ATTENZIONE: Questa edizione del Master si svolgerà a DISTANZA, da REMOTO, in DIRETTA.
Obiettivi
La corretta gestione dei rifiuti necessita di una formazione approfondita, autorevole e puntuale non solo per evitare le pesanti conseguenze in termini di sanzioni e responsabilità previste nel settore, ma ancor più per cogliere le opportunità professionali e di mercato di una disciplina in continuo aggiornamento ed evoluzione, anche alla luce delle novità introdotte dal Pacchetto “Economia circolare”, in vigore da settembre 2020.
Lo sapevate che sono oltre 6000 le imprese del settore rifiuti e, nonostante la pesante recessione che ha colpito il Paese, i 155 mila addetti che vi operano sono in costante crescita del 13%? Ad esse, inoltre, andrebbero aggiunte altre 4.000 imprese con altri 183 mila dipendenti che gestiscono rifiuti come loro attività secondaria. Ma sono soprattutto i produttori di rifiuti – migliaia e migliaia di aziende – che necessitano di avere una consapevolezza dei rischi e delle opportunità che esistono nella corretta gestione dei propri rifiuti.
Il Master si propone come un percorso altamente specializzato, finalizzato a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente le problematiche di gestione dei rifiuti ed i relativi risvolti applicativi, grazie alla presenza di docenti autorevoli, competenti ed esperti nelle singole discipline in cui si articola questa complessa materia, che risponderanno ai quesiti e si confronteranno con i partecipanti.
Con riferimento a questo Master – progettato e coordinato da me da tanti anni – basta leggere i “dicono di noi” dei partecipanti alle precedenti lezioni per coglierne la straordinaria utilità ed autorevolezza.
Se volete diventare veri esperti nella gestione dei rifiuti, questo è dunque il Master che fa per voi.
La formula Webinar, in diretta, tipica di questo Master, consentirà a tutti, in qualunque luogo e in sicurezza, di partecipare alla formazione ambientale più autorevole e qualificata in modo più ecologico, periferico ed economico.
Perché solo i veri esperti possono formare gli esperti del futuro.
Destinatari
Produttori e gestori rifiuti, Consulenti, tecnici, liberi professionisti, Operatori nel settore ambientale, Laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegneria, chimica, scienze ambientali, geologia, biologia, economia, Diplomati che vogliono acquisire conoscenze e professionalità nel settore ambientale, Waste manager, Responsabili ambientali di aziende pubbliche e private.
Caratteristiche
- 48 ore di lezione frontale (12 moduli strutturati in 4 martedì, 4 mercoledì e 4 giovedì, la mattina dalle 9.00 alle 13.00)
- Crediti CFP per INGEGNERI
- Prepara a sostenere la verifica per ESPERTO SISTEMA RIFIUTI (norma UNI/Pdr 60:2019)
- Docenti autorevolissimi: Baroni, Bracchetti, Collina, De Blasi, Leoni, Maglia, Mensi, Onori, Pipere
- Taglio pratico-operativo
- Coordinatore scientifico: Stefano Maglia
- Possibilità di richiedere l’iscrizione ad ASS.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), associazione in grado di rilasciare l’attestato di qualità e qualificazione professionale riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.
- Materiali didattici (slide esclusive, volumi, ecc.)
- Approfondimenti gratuiti post Master
- Possibilità di rateizzazioni, borse di studio e formazione finanziata
Argomenti trattati
La corretta gestione, i sottoprodotti e le definizioni; Adempimenti documentali: MUD, FIR, Registri; Classificazione e catalogazione; Caratteristiche di pericolo, analisi di laboratorio e metodologie di campionamento; Merci pericolose ai fini del trasporto (ADR, RID, IMDG); Trasporto e Albo Gestori Ambientali; Le spedizioni transfrontaliere di rifiuti; Rifiuti: disciplina speciale; La responsabilità estesa del produttore (Epr); Discariche; Terre e rocce da scavo e bonifiche; Sanzioni e responsabilità.
IMPORTANTE: Dal 1 gennaio 2017 (L. 22 maggio 2017, n. 81) le spese sostenute dai liberi professionisti per formazione o aggiornamento professionale sino a 10.000 € sono deducibili integralmente!
Se volete diventare e crescere come veri esperti nella gestione dei rifiuti, questo è l’unico Master che fa per voi.
Perché solo i veri esperti possono formare gli esperti del futuro.
INFO: formazione@tuttoambiente.it – Tel. 0523.315305
Sede del corso
Online: per partecipare al Master è necessario avere una connessione internet e un device quale Tablet, smartphone, laptop, computer desktop.
Coordinatore Scientifico
Stefano Maglia
Docenti
Scontistica
- 10% per due partecipanti
- 10% iscrizione e saldo entro il 16 gennaio 2021
- 10% per Associati ASSIEA e AIAT
- 15% per tre o più partecipanti
- 20% per i clienti di Omnisyst SpA
È possibile iscriversi anche via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.