
Master
HSE Manager, Responsabili Ambientali
XX edizione
A DISTANZA, 01/02/2023 - 02/03/2023
Crediti Formativi Professionali per INGEGNERI e RSPP/ASPP
Obiettivi
L’HSE manager, ed il Responsabile Ambientale sono alcune delle più rilevanti e ricercate figure della moderna gestione ambientale aziendale, in quanto owner dei problemi tipici dell’ambito HSE, guidandola tra obblighi, adempimenti, opportunità e rischi.
Durante le lezioni i partecipanti potranno formarsi, aggiornarsi ed orientarsi, guidati dai massimi esperti del settore, in tutte le sfaccettature normative, tecniche, operative e gestionali relative a queste figure professionali, comodamente da casa propria o dalla propria postazione di lavoro, utilizzando qualunque device (pc, tablet, smartphone).
Vantaggi ed opportunità
Grazie a questo percorso formativo, i partecipanti acquisiranno sia competenza sia consapevolezza (anche operativa) in ambito HSE e potranno innovare i processi e il management della propria aziende, incrementando le performance e riducendo i rischi reputazionali e sanzionatori ed affrontando così anche verifiche ispettive o Audit di II e III parte con più serenità.
Coloro che hanno seguito questo Master, hanno anche effettuato importanti upgrade di carriera arrivando a ricoprire nuovi ruoli apicali di Manager, Direttori anche a livello di Corporate.
Destinatari
HSE Manager, RSPP/ASPP, Responsabili ambientali di aziende private e pubbliche, Consulenti, tecnici e liberi professionisti del settore ambientale, Ingegneri ambientali e geologi, Laureati e Laureandi in giurisprudenza, ingegneria, scienze ambientali, geologia, biologia, chimica, economia, Diplomati che vogliono acquisire conoscenze e professionalità nel settore HSE.
Argomenti
Gli strumenti dell’esperto ambientale e la figura del responsabile ambientale; Sistemi di certificazione ambientale; Elementi essenziali di sicurezza sul lavoro e della Norma UNI 11720; infortuni, near miss, malattie professionali, Mog ai sensi della L. 231/01 e deleghe di funzioni; Gestione dei rifiuti; VIA e VAS; AIA e AUA, ; Emissioni; Scarichi idrici; Responsabilità e sanzioni.
Caratteristiche
- 40 ore di lezione in formula morning (martedì e mercoledì mattina)
- Crediti per RSPP, ASPP e Ingegneri
- Accesso alla banca dati PREMIUM
- Taglio pratico-operativo
- Aggiornato con la Norma UNI 11720:2018
- Materiali didattici esclusivi (slide, volumi, ecc.) incusi
- Copia omaggio dei libri HSE Manager – Manuale operativo e Codice dei Rifiuti in formato ebook
- Due corsi multimediali e-learning a scelta
- Possibilità di rateizzazioni, borse di studio e formazione finanziata
- Possibilità di richiedere l’iscrizione ad ASS.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), per essere riconosciuti ufficialmente esperti ambientali.
Per Informazioni
Attenzione: sei un libero professionista?
Dal 1.1.2017 (L. 22 maggio 2017, n. 81) le spese sostenute per formazione o aggiornamento professionale sono deducibili integralmente (fino a un massimo di 10.000 euro l’anno).
Coordinatore Scientifico
Stefano Maglia
Docenti
Scontistica
- 10% per due partecipanti
- 10% per Associati ASSIEA e AIAT
- 15% per tre o più partecipanti
È possibile iscriversi anche via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.