Top
images

Master

Gestione rifiuti

IX edizione

Milano, 13/10/2017 - 18/11/2017

La corretta gestione dei rifiuti necessita di una formazione approfondita, autorevole e puntuale non solo per evitare le pesanti conseguenze in termini di sanzioni e responsabilità previste nel settore, ma ancor più per cogliere le opportunità di una disciplina in continuo aggiornamento ed evoluzione. Il Master – che coordino con Paolo Pipere ed il Presidente dell’Albo gestori ambientali, Eugenio Onori – si propone come un percorso altamente specializzato, finalizzato a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente le problematiche di gestione dei rifiuti ed i relativi risvolti applicativi, grazie alla presenza di docenti autorevoli, competenti ed esperti nelle singole discipline in cui si articola questa complessa materia, che risponderanno ai quesiti e si confronteranno con i partecipanti. Per rendere più utile e pratico il Master, sono state inserite in questa edizione non solo lezioni di carattere anche più tecnico-operativo, ma altresì sono previste esercitazioni specifiche. Con riferimento a questo Master – progettato e coordinato da me da tanti anni – basta leggere i “dicono di noi” dei partecipanti alle precedenti lezioni per coglierne la straordinaria utilità e autorevolezza. Questo master è stato strutturato per essere idoneo alla preparazione per sostenere gli esami per Responsabile Tecnico Ambientale, figura professionale sempre più richiesta in materia. Se volete diventare veri esperti nella gestione dei rifiuti, questo è dunque il Master che fa per voi.

Perché solo i veri esperti possono formare gli esperti del futuro.

 

  • Formula week-end: ogni venerdì dalle 14.00 alle 19.00 e ogni sabato dalle 9.00 alle 14.00
  • 12 Moduli formativi
  • 60 ore
  • Docenti qualificati
  • Numero chiuso (max 35 posti)
  • Borse di studio a copertura totale e parziale

ARGOMENTI TRATTATI

La corretta gestione, i sottoprodotti e le definizioni; Autorizzazioni, EoW e CSS; Classificazione e catalogazione; Adempimenti (MUD, FIR, Registri, SISTRI); Caratteristiche di pericolo, analisi di laboratorio e metodologie di campionamento; Gestione RSU, imballaggi e costi; Trasporto anche transfrontaliero; Albo gestori ambientali, ADR; Materiali da scavo e bonifiche; Discariche; Responsabilità e sanzioni.

Riconoscimenti

Il riconoscimento di 60 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine Nazionale dei Chimici, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modlaità di attuazione. I crediti formativi per gli Ingegneri sono in corso di valutazione presso il Consiglio Nazionale.

6 CFU dal Dip. Bioscienze dell’Università degli Studi di Parma.

Coordinatori Scientifici

Prof. Stefano Maglia

Dott. Paolo Pipere

Dott. Eugenio Onori

Docenti
    Dott.ssa Benedetta Bracchetti Direttore dell'Ufficio tutela dell'ambiente e della concorrenza della CCIAA di Bolzano, Segretaria della Sezione provinciale dell'Albo.
    Ing. Andrea Cirelli Ingegnere, già professore a contratto di Economia Ambientale all’Università di Ferrara, Coordinatore dell'Area Scientifica Accadueo.
    Geol. Linda Collina Geologa, Responsabile delle attività di Caratterizzazione per la SGM Ingegneria, Autrice de "La disciplina delle terre e rocce da scavo".
    Prof. Stefano Maglia Professore in Diritto Ambientale presso l'Università di Parma, Presidente di TuttoAmbiente S.p.A., Presidente nazionale di Ass.IEA., Consulente ambientale
    Avv. Massimo Medugno Avvocato, Direttore Generale Assocarta, autore di pubblicazioni e docente in numerosi corsi in materia di rifiuti.
    Dott.ssa Claudia Mensi Chimico, Consulente Fise- Assoambiente, Laboratory Manager, Responsabile dell'attività di omologa dei rifiuti presso A2A spa
    Dott. Eugenio Onori Presidente dell'Albo Nazionale Gestori ambientali, componente del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo.
    Dott. Paolo Pipere Esperto di Diritto dell'Ambiente, già Segretario Regionale Lombardia dell'Albo Gestori Ambientali, Segretario nazionale Ass.IEA. Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente.
    Dott.. Francesco Prestianni Chimico, consulente ADR per la sicurezza dei trasporti, Auditor e docente in materia di trasporti di merci/rifiuti pericolosi.
    Dott. Claudio Vergerio Esperto nella realizzazione e gestione di discariche, Consulente tecnologie servizi urbani.
Quota € 1.950 + IVA
Quota € 1.560 + IVA
  • 10% per due partecipanti
  • 15% per tre o più partecipanti
  • 20% per iscrizione e saldo della quota entro il 31/08/2017
  • 20% per soci Ass.I.E.A. o FAST
  • 20% pr studenti o collaboratori Università di Parma
  • 20% per giovani entro i 27 anni
  • 20% per neolaureati entro due anni dalla data di laurea

È possibile iscriversi anche via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.

Potrebbero interessarti anche

img_0001_rifiuti_08 30/05/2017 - MILANO

La corretta classificazione dei rifiuti

Analisi operativa a due anni dalla riforma
rifiuti  

RESPONSABILE TECNICO GESTIONE RIFIUTI

La nuova disciplina. Gli obblighi formativi.
images  

Rifiuti: novità e criticità

Sottoprodotti, Terre, Albo, Classificazione, Miscelazione, Discariche, Assimilazione, EOW, Economia Circolare