Top
images

Master

Gestione rifiuti

Vuoi diventare un professionista della gestione dei rifiuti?

La corretta gestione dei rifiuti necessita di una formazione approfondita, autorevole e puntuale non solo per evitare le pesanti conseguenze in termini di sanzioni e responsabilità previste nel settore, ma ancor più per cogliere le opportunità di una disciplina in continuo aggiornamento ed evoluzione.

Le professionalità in questo campo sono molto richieste ed ancor più lo saranno alla luce dello sviluppo dell’economia circolare.

Lo sapevi che sono oltre 6.000 le imprese del settore (in aumento del 10% rispetto al 2008) e, nonostante la pesante recessione che ha colpito il Paese, i 155 mila addetti che vi operano sono in costante crescita del 13% l’anno?
Ad esse, inoltre, andrebbero aggiunte altre 3.156 imprese con altri 183 mila dipendenti che gestiscono rifiuti come loro attività secondaria.

Il Master – progettato e coordinato da Stefano Maglia da oltre 10 anni – si propone come un percorso altamente specializzato, finalizzato a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente le problematiche di gestione dei rifiuti ed i relativi risvolti applicativi, grazie alla presenza dei docenti (tecnici e giuridici) più autorevoli, competenti ed esperti nelle singole discipline in cui si articola questa complessa materia, che risponderanno ai quesiti e si confronteranno con i partecipanti.

Aula con studenti a un corso TuttoAmbiente

I moduli formativi non si limiteranno a semplici lezioni frontali, ma daranno ampio spazio a question time, esercitazioni e alla discussione di casi, in un’ottica partecipativa. Questo Master prevede CFP per Chimici ed Ingegneri.

Alcuni giudizi alla precedenti edizioni

“Il miglior rapporto tra teoria e pratica che si possa desiderare”
Enrico Blasig, Tecnico logistica rifiuti di Consorzio Cave Bologna

“Docenti molto preparati e attenti”
Paola De Feudis, Resp. Affari Generali di Cosea Ambiente SpA

“Indispensabile e fondamentale!”
Luciano Pippo, RT di Enel Produzioni

Per vedere tutti i giudizi dei centinaia di partecipanti alle precedenti edizioni guarda la pagina “Dicono di noi“.

Crediti formativi professionali

Il Master Gestione Rifiuti di TuttoAmbiente rilascia crediti formativi professionali per Ingegneri e Chimici.

Destinatari

Produttori e gestori rifiuti, Consulenti, tecnici, liberi professionisti, Responsabili aziendali e HSE, Operatori nel settore ambientale, Laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegneria, chimica, scienze ambientali, geologia, economia, Diplomati che vogliono acquisire professionalità nel campo ambientale, Responsabili Tecnici Gestione Rifiuti, Organi di controllo

Caratteristiche

Il Master è strutturato in formula intensiva: 10 moduli formativi, 4 ore ciascuno suddivisi in 5 mercoledì per un totale di 40 ore di formazione.
Due nuove edizioni:


Formazione certificata,
Sistema di Gestione Qualità Certificata 9001:2008, EA:37

Numero chiuso (max 30 posti); Borse di studio a copertura totale e parziale; Materiali didattici esclusivi; Pranzi e Coffee break; Aggiornamento annuale, Esercitazioni

Argomenti trattati

La corretta gestione, i sottoprodotti e le definizioni; Autorizzazioni, End of waste; Classificazione e catalogazione; Adempimenti (MUD, FIR, Registri, SISTRI); Caratteristiche di pericolo, analisi di laboratorio e metodologie di campionamento; Merci pericolose ai fini del trasporto (ADR, RID, IMDG); Trasporto e Albo Gestori Ambientali; Le spedizioni transfrontaliere di rifiuti; Terre e rocce da scavo e procedura di bonifica; Responsabilità e sanzioni.

 

IMPORTANTE: Dal 1 gennaio 2017 (L. 22 maggio 2017, n. 81) le spese sostenute dai liberi professionisti per formazione o aggiornamento professionale sino a 10.000 € sono deducibili integralmente!

 

Se volete diventare e crescere come veri esperti nella gestione dei rifiuti, questo è l’unico Master che fa per voi.

Perché solo i veri esperti possono formare gli esperti del futuro.

 

INFO: formazione@tuttoambiente.it  –  tel. 0523.315305

Coordinatore Scientifico

Stefano Maglia

    Edizioni previste

    Roma

    Milano