Top
img_0001_rifiuti_08

Corso

Produttori di rifiuti

Opportunità, obblighi e responsabilità

Milano, 12/12/2017

Questo Corso è concluso, potrebbero interessarti anche

images

Gestione rifiuti

 
Vuoi diventare un professionista della gestione dei rifiuti?
terre-e-rocce

Rifiuti Edili

 
La corretta gestione

Non tutti i residui di produzione devono essere gestiti come rifiuti. I recenti criteri indicativi (DM n. 264/16) per la dimostrazione del rispetto delle condizioni che fanno di un residuo un sottoprodotto aprono nuove, e inedite, possibilità. Nel caso in cui, invece, non sia possibile gestire il residuo come sottoprodotto è necessario affrontare i complessi adempimenti documentali necessari a dimostrare la corretta gestione del rifiuto.

Il corso si propone di consentire l’acquisizione delle nozioni e delle abilità necessarie ad affrontare gli adempimenti prescritti per garantire la tracciabilità dei rifiuti: dalle modalità di deposito temporaneo alla scelta dei fornitori di servizi di trasporto e trattamento, dall’emissione del formulario e della scheda di movimentazione SISTRI alla corretta tenuta del registro di carico e scarico e del registro cronologico fino all’acquisizione, anche telematica, della quarta copia del formulario.

Il corso, ricco di esempi e indicazioni operative, è adatto sia a chi si trova ad affrontare per la prima volta la disciplina dei rifiuti sia a chi desidera essere aggiornato sulle più recenti novità normative e sugli orientamenti giurisprudenziali. Ampio spazio sarà dedicato ai quesiti.

corso TuttoAmbiente

Argomenti

Sottoprodotti, non rifiuti: Le condizioni che fanno di un residuo un sottoprodotto, I criteri per dimostrarlo, la riprogettazione dei processi produttivi.
La corretta gestione dei rifiuti: L’individuazione del produttore del rifiuto, Responsabilità e corresponsabilità del produttore, La verifica dei titoli abilitativi dei fornitori.
Il deposito temporaneo e gli adempimenti documentali: Le modalità di gestione del deposito temporaneo, formulario di identificazione del rifiuto, difficoltà di Registro di carico e scarico,  modello Unico di Dichiarazione ambientale, SISTRI, sistema sanzionatorio e analisi di casi concreti.

Sede del corso

Il corso si terrà all’Hotel Andreola (Via Domenico Scarlatti, 24, 20124 Milano MI) il 12 Dicembre 2017

L’Andreola Central Hotel è un hotel elegante nel centro di Milano, a soli 200 metri dalla stazione centrale e dalle stazioni della metropolitana (Linee Rossa, Verde, Gialla).

Coordinatore Scientifico

Stefano Maglia

Docente
    Dott. Paolo Pipere Esperto di Diritto dell'Ambiente, già Segretario Regionale Lombardia dell'Albo Gestori Ambientali, Segretario nazionale Ass.IEA. Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente.
Quota € 290 + IVA
  • 10% per due partecipanti
  • 15% per tre o più partecipanti o abbonati Premium
  • 20% per associati AssIEA