Top
energia_04

Master

Responsabili e Consulenti ambientali

V edizione

Milano, 09/04/2018 - 13/04/2018

Questo Corso è concluso, potrebbero interessarti anche

L’HSE, il responsabile e il consulente ambientale sono alcune delle figure emergenti nella moderna gestione aziendale, in quanto responsabili dei problemi ambientali dell’impresa, guidandola tra obblighi, adempimenti, opportunità e rischi che la normativa richiede.

Per questo TuttoAmbiente ha creato il Master Responsabili e Consulenti Ambientali: dove i partecipanti potranno formarsi, aggiornarsi ed orientarsi, guidati da alcuni tra i massimi esperti del settore, in tutte le sfaccettature normative, economiche e gestionali relative a tali emergenti figure professionali.

Cinque giornate di alta formazione, full immersion, per introdursi nel settore professionale più in crescita del momento: si pensi che – Rapporto Greenitaly 2017 – solo nel 2016 alle competenze in campo ambientale dobbiamo 3 milioni di nuovi posti di lavoro, cioè, il 13,1% delle nuove occupazioni nate nel 2016

Questo Master, che non ha eguali in Italia, è rivolto a tutti coloro che svolgono o desiderano svolgere ruoli di responsabilità ambientale in ambito aziendale (in particolare laureati in discipline giuridiche, economiche ed in ingegneria).

master-tuttoambiente

 

Destinatari

HSE, Responsabili ambientali di aziende private e pubbliche, Consulenti e liberi professionisti del settore ambientale, Ingegneri ambientali e geologi, Laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegneria, scienze ambientali, geologia, biologia, chimica, economia. Diplomati che vogliono acquisire conoscenze e professionalità nel settore ambientale, operatori nel settore ambientale.

Struttura

Formula intensiva: dieci moduli articlati su cinque giorni per un totale di 40 ore di lezioni frontali.
Numero chiuso: massimo 30 partecipanti per un contatto diretto tra docente e discenti. Lezioni ricche di esercitazioni e casi pratici.

Tasto per consultare il programma del Master

Argomenti trattati

Introduzione al Diritto Ambientale, Responsabilità e sanzioni, Autorizzazioni (AIA, AUA, VIA), Emissioni, Gestione rifiuti, Finanziamenti e bilanci ambientali, Energy management, Sistemi di gestione ambientale e LCA, Scarichi idrici

Data e sede del corso

Le lezioni si svolgeranno dal 9 Aprile 2018 al Grand Hotel Adi Doria in Viale Andrea Doria, 22, 20124 Milano MI

Situato nel cuore della Milano degli affari, in un tranquillo viale alberato a traffico limitato parallelo a Corso Buenos Aires, una delle arterie commerciali più importanti d’Europa

Coordinatore Scientifico

Stefano Maglia

Docenti
    Ing. Alfonso Andretta Ingegnere libero professionista. Docente di Impianti Sanitari presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
    Ing. Leonardo Benedusi Ingegnere civile idraulico difesa e conservazione del suolo. Autore di "Emissioni in Atmosfera" e di "A.U.A."
    Dott. Roberto Cariani Fondatore di "Ambiente Italia", esperto in ecogestione d'impresa e audit ambientale, valutatore dei S.G.A.
    Prof. Stefano Maglia Professore in Diritto Ambientale presso l'Università di Parma, Presidente di TuttoAmbiente S.p.A., Presidente nazionale di Ass.IEA., Consulente ambientale
    Dott. Paolo Pipere Esperto di Diritto dell'Ambiente, già Segretario Regionale Lombardia dell'Albo Gestori Ambientali, Segretario nazionale Ass.IEA. Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente.
    Avv. Luca Prati Avvocato, autore e pubblicista in materia di Diritto dell'Ambiente, membro del comitato scientifico della Rivista "Ambiente&Sviluppo".
    Ing. Mario Alejandro Rosato Ingegnere elettrico, elettronico e ambientale, esperto in energie rinnovabili, ricercatore, docente e giornalista scientifico.
Quota € 1.390 + IVA
  • 10% per due partecipanti
  • 15% per tre o più partecipanti
  • 20% per iscrizione e saldo entro il 22 febbraio 2018
  • 20% per soci Ass.IEA
  • 20% per studenti o collaboratori Università di Parma
  • 20% per giovani < 27 anni e neolaureati