Top
Gestione Ambientale

Corso

Rifiuti, Scarichi, Emissioni

Disciplina e casi pratici - V edizione

Milano, 13/03/2018 - 15/03/2018

Questo Corso è concluso, potrebbero interessarti anche

img_0003_rifiuti_06

Summer School

 
Gestione Rifiuti
img_0003_rifiuti_06

Esperto ambientale

 
Solo i veri esperti possono formare gli esperti del futuro
images

Gestione rifiuti

 
Vuoi diventare un professionista della gestione dei rifiuti?

Tre giorni formativa sulle tre discipline base della gestione ambientale: Rifiuti, Scarichi, Emissioni.
Il corso, grazie alle docenze di veri esperti della materia coordinati da Stefano Maglia, analizzerà con taglio pratico-operativo tutte le definizioni, criticità, novità e responsabilità che coinvolgono a vari livelli tutti gli operatori sia pubblici che privati.
Ampio spazio per quesiti e casi pratici.

Aula di formazione ambientale

A chi si rivolge?

Questo corso si rivolge a tutti coloro che vogliono o devono avere un aggiornamento formativo puntuale, competente, pratico ed autorevole sulle tre disciplina base della gestione ambientale.

Bisogna iscriversi a tutte 3 le giornate?

Il corso è modulare, in quanto è possibile iscriversi anche soltanto ad una o due giornate.

    • Partecipazione a 1 sola giornata: 290 Euro (+ IVA)
      In fase di iscrizione scrivere nell’area NOTE a quale giornata si desidera essere iscritti

 

    • Partecipazione a 2 giornate: 490 Euro (+ IVA)
      In fase di iscrizione scrivere nell’area NOTE a quale giornate si desidera essere iscritti

 

    • Partecipazione a tutte tre le giornate: 690 Euro (+ IVA)
      In fase di iscrizione lasciare bianca l’area NOTE

 

Argomenti

Rifiuti: La corretta gestione, Definizioni e istituti, Esclusioni, I concetti di EoW e sottoprodotto, Gli adempimenti documentali: formulari, registri, MUD, Classificazione e codifica, Autorizzazioni, Iscrizione all’Albo Gestori, Trasporto (anche transfrontaliero), Sistri, Altre discipline speciali, Responsabilità estesa e sanzioni.

Scarichi: Norme sulla tutela delle acque, La gestione delle acque nella Parte III del D.L.vo 152/06, Nozione di scarico, Acque reflue domestiche, industriali e urbane, il sistema autorizzatorio e sanzionatorio, Gli adempimenti documentali: formulari, registri, MUD, Campionamento e analisi di laboratorio, Come prelevare i campioni, Scelta delle metodiche analitiche, Quali sostanze ricercare, Relazione con il committente delle analisi, Tecniche di depurazione delle acque reflue, L’impatto delle acque reflue sulle nostre risorse idriche, I principi di base per il trattamento delle acque reflue, Il trattamento primario e il trattamento secondario, I trattamenti più avanzati, Casi di studio rilevanti

Emissioni: Principali definizioni della parte quinta del D.Lgs. 152/06, tra cui la nozione di inquinamento atmosferico e la problematica degli odori, Esclusioni, Procedura ordinaria di autorizzazione ex art. 269, Procedure in caso di modifiche di stabilimenti riguardanti le emissioni in atmosfera, Il contenuto dell’autorizzazione, Convogliamento delle emissioni e limiti, Agevolazioni: le attività in deroga ex art. 272, Emissioni di composti organici volatili regolamentate dall’art. 275, Novità riguardanti i grandi impianti di combustione ed i medi impianti di combustione, Azioni in caso di inosservanza dell’autorizzazione e sanzioni previste dal titolo I, Impianti termici civili, cenni sul titolo II della parte quinta del D.Lgs. 152/06, con particolare guardo agli impianti termici civili medi, Principali aspetti del titolo III della parte quinta del D.Lgs. 152/06.

Coordinatore Scientifico

Stefano Maglia

Docenti
    Dott.ssa Miriam Viviana Balossi Consulente ambientale, membro del C.D.N. di AssIEA, autrice di pubblicazioni e docente in materia di normativa acque e rifiuti.
    Ing. Leonardo Benedusi Ingegnere civile idraulico difesa e conservazione del suolo. Autore di "Emissioni in Atmosfera" e di "A.U.A."
    Ing. Giuseppe Pastorelli Libero professionista operante nel campo della consulenza ambientale dal 1998 con specifiche competenze nel trattamento delle acque reflue.
    Prof. Stefano Maglia Professore in Diritto Ambientale presso l'Università di Parma, Presidente di TuttoAmbiente S.p.A., Presidente nazionale di Ass.IEA., Consulente ambientale
    Dott. Paolo Pipere Esperto di Diritto dell'Ambiente, già Segretario Regionale Lombardia dell'Albo Gestori Ambientali, Segretario nazionale Ass.IEA. Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente.
Quota € 690 + IVA
  • 10% per due partecipanti
  • 15% per tre o più partecipanti o abbonati Premium
  • 20% per associati Assiea