Top

Diventa anche tu un esperto ambientale aggiornato e competente

Scuole Green Jobs

Consulente ambientale

IV edizione

A DISTANZA, 09/03/2023 - 30/03/2023

Crediti Formativi Professionali per INGEGNERI.

Descrizione del corso Consulente Ambientale di marzo 2023

Il settore ambientale è indubbiamente uno di quelli che offre maggiori opportunità di crescita e sviluppo dal punto di vista professionale.

Lo sapevi che tra il 2020 e il 2024 il 38% delle professioni richiederà competenze ambientali? Così si legge nel Rapporto GreenItaly 2020 di Symbola e Unioncamere. Conoscere approfonditamente questa disciplina non è però importantissimo solo per intraprendere un cammino professionale di grande prospettiva, ma anche per aiutare ad evitare rischi, sanzioni e spese derivanti da una non corretta applicazione delle norme tanto complesse che spesso è “indispensabile affidarsi ad esperti” (Cass. 28126/2004), ovvero a consulenti ambientali affidabili e preparati, anche per proporre percorsi ed opportunità ambientali nell’ambito della Green Economy.

A questo proposito, principale obiettivo della Scuola di perfezionamento per Consulenti Ambientali in Italia è quello di fornire sia una formazione ed un aggiornamento professionale di alto profilo, sia la possibilità di avvicinarsi alla materia in modo autorevole e pratico. I consulenti – o futuri consulenti ambientali – potranno così acquisire le necessarie conoscenze in materia e comprendere la disciplina ambientale attraverso un approccio completo e interdisciplinare, grazie non solo a docenti qualificati ed esperti, ma altresì sfruttando la possibilità di confronto, aggiornamento.

I moduli formativi non si limiteranno infatti a semplici lezioni in diretta streaming, ma daranno ampio spazio a question time, esercitazioni ed alla discussione di casi, in un’ottica partecipativa. Infatti, anche se sarà svolto da remoto, non sarà pregiudicata l’interazione coi docenti. A tutti coloro in regola coi pagamenti verrà offerto anche l’accesso gratuito a due corsi online da usufruire entro un anno.

Se volete diventare e crescere come veri consulenti ambientali e distinguersi da troppi incompetenti, è necessario affidarsi all’esperienza di chi da tanti anni e con successo opera nel settore.

Perché solo i veri esperti possono formare gli esperti del futuro.

Programma in breve del corso Consulente Ambientale di marzo 2023

  • Giovedì 9 marzo 2023 – dalle 9.30 alle 12.30
    STEFANO MAGLIA – Introduzione al diritto ambientale
  • Giovedì 9 marzo – dalle 14.00 alle 17.00
    GIANNICOLA GALOTTO – Le autorizzazioni
  • Giovedì 16 marzo 2023 – dalle 9.30 alle 12.30
    PAOLO PIPERE – La gestione dei rifiuti (parte 1)
  • Giovedì 16 marzo 2023 – dalle 14.00 alle 17.00
    PAOLO PIPERE – La gestione dei rifiuti (parte 2)
  • Giovedì 23 marzo – dalle 9.30 alle 12.30
    GIUSEPPE PASTORELLI – La gestione degli scarichi
  • Giovedì 23 marzo 2023 – dalle 14.00 alle 17.00
    LEONARDO BENEDUSI – La gestione delle emissioni
  • Giovedì 30 marzo 2023 – dalle 9.30 alle 12.30
    ANTONELLA FABRI – Audit e certificazione
  • Giovedì 30 marzo 2023 – dalle 14.00 alle 16.00
    STEFANO MAGLIA, ELENA MUSSIDA – I rischi, le sanzioni

 

I partecipanti potranno acquisire le necessarie conoscenze in materia e comprendere la disciplina ambientale attraverso un approccio completo e interdisciplinare, sfruttando la possibilità di confronto, aggiornamento e prassi che solo chi da anni e con successo opera nel settore può offrire e garantire.

I moduli formativi non si limiteranno infatti a semplici lezioni frontali, ma daranno ampio spazio a question time ed alla discussione di casi, in un’ottica partecipativa la quale non sarà pregiudicata dalla formula da remoto.

Destinatari del corso di formazione

Consulenti, tecnici e liberi professionisti del settore ambientale; Responsabili ambientali di aziende private e pubbliche; Operatori nel settore ambientale; Ingegneri ambientali, chimici e geologi; Laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegneria, scienze ambientali, geologia, biologia, chimica, economia, ecc; Diplomati che vogliono acquisire conoscenze e professionalità nel settore ambientale
Attenzione, sei un libero professionista?
Dal 1.1.2017 (L. 22 maggio 2017, n. 81) le spese sostenute per formazione o aggiornamento professionale sono deducibili integralmente (fino a un massimo di 10.000 euro l’anno)!

Argomenti trattati

Introduzione al diritto ambientale; Le autorizzazioni; La gestione dei rifiuti; La gestione degli scarichi; La gestione delle emissioni; Audit e certificazione; I rischi, le sanzioni

Coordinatore scientifico

Stefano Maglia: già Docente universitario di “Diritto ambientale”, Presidente ASS.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), Fondatore e Presidente di TuttoAmbiente S.p.A.

Contatti

Dubbi? Domande? Hai necessità di ulteriori informazioni per te o per la tua azienda?

Non esitare a contattarci ai seguenti recapiti:

Vorresti un’offerta personalizzata?
Contatta direttamente in nostro Ufficio Commerciale:

Coordinatore Scientifico

Stefano Maglia

Docenti
    Ing. Leonardo Benedusi Ingegnere Civile Idraulico - Difesa e Conservazione del Suolo,  tecnico del Servizio Ambiente della Provincia di Piacenza per circa 20 anni, esperto in materia di emissioni in atmosfera e di autorizzazioni ambientali. Coautore di "Gestione Ambinetale" di “AUA e AIA” ed. TuttoAmbiente e di "Emissioni in atmosfera" ed. Irnerio
    Ing. Antonella Fabri Ingegnere chimico, Consulente ambientale, in particolare in tema di Sistemi di Gestione Ambientale. Vice-presidente Ass.IEA.
    Avv. Giannicola Galotto Avvocato, Dottore di ricerca di Diritto Ambientale Europeo e Comparato presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Autore del volume "AUA e AIA", Ed. TuttoAmbiente.
    Prof. Stefano Maglia Giurista ambientale, già Professore universitario di “Diritto ambientale”, Presidente ASS.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), Fondatore e Presidente di TuttoAmbiente S.p.A., direttore di TuttoAmbiente.it
    Dott.ssa Elena Mussida Consulente legale ambientale presso TuttoAmbiente, abilitata all’esercizio della professione forense, specializzata in 231 Ambiente e trasporto transfrontaliero di rifiuti. Autrice di contributi in materia ambientale.
    Ing. Giuseppe Pastorelli Libero professionista operante nel campo della consulenza ambientale dal 1998 con specifiche competenze nel trattamento delle acque reflue
    Dott. Paolo Pipere Esperto di Diritto dell’Ambiente, Segretario nazionale Ass.IEA. Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente.
Quota € 990 + IVA
Quota € 891 + IVA

Scontistica

  • 10% per iscrizioni di due partecipanti
  • 10% per iscrizione e saldo della quota entro il 09.02.2022
  • 10% per associati ASSIEA
  • 15% per iscrizioni di tre o più partecipanti

È possibile iscriversi anche via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.

Potrebbero interessarti anche