Top

Diventa anche tu un esperto ambientale aggiornato e competente

Scuola di perfezionamento

Summer School Gestione Rifiuti

IX edizione

A DISTANZA, 01/07/2021 - 15/07/2021

Crediti Formativi Professionali per INGEGNERI e GEOLOGI.

Descrizione:

La corretta gestione dei rifiuti necessita di una formazione approfondita, autorevole, pratica e puntuale non solo per evitare le pesanti conseguenze in termini di sanzioni e responsabilità previste nel settore, ma ancor più per cogliere le opportunità professionali e di mercato di una disciplina in continuo aggiornamento ed evoluzione, anche alla luce delle novità introdotte dal Pacchetto “Economia circolare”, in vigore da settembre 2020 e dal DL. “Cingolani“ in relazione al PNRR.

Lo sapevate che sono oltre 6000 le imprese del settore rifiuti e, nonostante la pesante recessione che ha colpito il Paese, i 155 mila addetti che vi operano sono in costante crescita del 13%? Ad esse, inoltre, andrebbero aggiunte altre 4.000 imprese con altri 183 mila dipendenti che gestiscono rifiuti come loro attività secondaria. Ma sono soprattutto i produttori di rifiuti – migliaia e migliaia di aziende – che necessitano di avere una consapevolezza dei rischi e delle opportunità che esistono nella corretta gestione dei propri rifiuti.

La Summer School si propone come un percorso intensivo specializzato di formazione e di aggiornamento, finalizzato a guidare professionisti ed operatori per essere sempre in grado di affrontare autonomamente le problematiche di gestione dei rifiuti ed i relativi risvolti applicativi, grazie alla presenza di docenti autorevoli, competenti ed esperti nelle singole discipline in cui si articola questa complessa materia, che risponderanno ai quesiti e si confronteranno con i partecipanti.

La formula Webinar, in diretta, tipica di questa Scuola, consentirà a tutti, in qualunque luogo e in sicurezza, di partecipare alla formazione ambientale più autorevole e qualificata in modo più ecologico, periferico ed economico.

 

Programma in breve:

    • Giovedì 1 luglio 2021 – dalle 9.30 alle 12.30
      STEFANO MAGLIA – Definizioni, esclusioni e sottoprodotti
    • Giovedì 1 luglio 2021 – dalle 14.00 alle 17.00
      PAOLO PIPERE – Autorizzazioni e deposito temporaneo
    • Giovedì 8 luglio 2021 – dalle 9.30 alle 12.30
      PAOLO PIPERE – Catalogazione, Classificazione e TARI
    • Giovedì 8 luglio 2021 – dalle 14.00 alle 17.00
      CLAUDIA MENSI – Caratteristiche di pericolo e analisi di laboratorio
    • Giovedì 15 luglio 2021 – dalle 9.30 alle 12.30
      ANDREA DA LIO – Documentazione, Albo e trasporto
    • Giovedì 15 luglio 2021 – dalle 14.00 alle 15.00
      SIMONA FONTANA – Imballaggi
    • Giovedì 15 luglio 2021 – dalle 15.00 alle 16.30
      STEFANO MAGLIA – Responsabilità e sanzioni

 

Perché iscriversi?

I partecipanti potranno acquisire le necessarie conoscenze in materia e comprendere la disciplina ambientale attraverso un approccio completo e interdisciplinare, sfruttando la possibilità di confronto, aggiornamento e prassi che solo chi da anni e con successo opera nel settore può offrire e garantire.

I moduli formativi non si limiteranno infatti a semplici lezioni frontali, ma daranno ampio spazio a question time ed alla discussione di casi, in un’ottica partecipativa la quale non sarà pregiudicata dalla formula da remoto.

 

Destinatari

Consulenti, tecnici e liberi professionisti del settore ambientale; Responsabili ambientali di aziende private e pubbliche; Operatori nel settore ambientale; Ingegneri ambientali, chimici e geologi; Avvocati; Laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegneria, scienze ambientali, geologia, biologia, chimica, economia, ecc…; Diplomati che vogliono acquisire conoscenze e professionalità nel settore ambientale; Waste manager

 

Argomenti trattati

Definizioni, esclusioni e sottoprodotti; Documentazione, Albo e trasporto; Autorizzazione e deposito temporaneo; Catalogazione, Classificazione e TARI; Caratteristiche di pericolo e analisi di laboratorio; Imballaggi; Responsabilità e sanzioni.

 

Coordinatore scientifico

Stefano Maglia: già Docente universitario di “Diritto ambientale”, Presidente ASS.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), Fondatore e Presidente di TuttoAmbiente S.p.A., direttore di TuttoAmbiente.it

 

Attenzione, sei un libero professionista?

Dal 1.1.2017 (L. 22 maggio 2017, n. 81) le spese sostenute per formazione o aggiornamento professionale sono deducibili integralmente (fino a un massimo di 10.000 euro l’anno)!

 

Contatti

Dubbi? Domande? Hai necessità di ulteriori informazioni per te o per la tua azienda?

Non esitare a contattarci ai seguenti recapiti:

Vorresti un’offerta personalizzata?

Contatta direttamente in nostro Ufficio Commerciale:

Coordinatore Scientifico

Stefano Maglia

Docenti
    Dott. Andrea Da Lio Responsabile Ufficio Ambiente delle Camere di Commercio del Veneto
    Dott.ssa Simona Fontana Responsabile centro studi area prevenzione CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi
    Prof. Stefano Maglia Già Professore universitario di “Diritto ambientale”, Presidente ASS.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), Fondatore e Presidente di TuttoAmbiente S.p.A., direttore di TuttoAmbiente.it
    Dott.ssa Claudia Mensi Chimico, Consulente Fise- Assoambiente, Laboratory Manager, Responsabile dell'attività di omologa dei rifiuti presso A2A spa
    Dott. Paolo Pipere Esperto di Diritto dell’Ambiente, Segretario nazionale Ass.IEA. Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente.
Quota € 790 + IVA

Scontistica

  • 10% per due partecipanti
  • 10% per Associati Assiea
  • 15% per tre o più partecipanti
  • 20% iscrizione e saldo entro il 10 giugno 2021

È possibile iscriversi anche via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.

Potrebbero interessarti anche