Top

Preveniamo rischi Risolviamo problemi Formiamo competenze

Recensioni dei nostri corsi e servizi

Formazione: cosa ne pensano i nostri utenti

"Corso che dà una base molto ben strutturata e ampia sul tema della sostenibilità. Correttamente ed ottimamente gestito. Grazie."

Andrea Mattioli

Consulente, Progesa spa - Scuola green jobs ESPERTO BILANCIO DI SOSTENIBILITA' - remoto - dal 27 ottobre al 24 novembre 2021

"Corso ben strutturato e docenti altamente professionali, preparati e disponibili. Sarà un bagaglio formativo in più da aggiungere alla mia preparazione in materia di sostenibilità. Entusiasta di aver partecipato."

Noemi Fanali

Scuola green jobs ESPERTO BILANCIO DI SOSTENIBILITA' - remoto - dal 27 ottobre al 24 novembre 2021

"Grazie al corso sono riuscita a capire meglio come impostare il progetto per la stesura del bilancio di sostenibilità e come interpretare le linee guida indicate dal GRI."

Cristina Del Guasta

Presidente CdA, MCA Digital spa - Scuola green jobs ESPERTO BILANCIO DI SOSTENIBILITA' - remoto - dal 27 ottobre al 24 novembre 2021

"L’obiettivo era quello di avere maggiore consapevolezza dei dati di un bilancio ed è stato raggiunto. Sono soddisfatto."

Gianluigi Borgoglio

Impiegato ufficio ambiente, Gruppo Amag Alessandria - Scuola green jobs ESPERTO BILANCIO DI SOSTENIBILITA' - remoto - dal 27 ottobre al 24 novembre 2021

"Un corso che ha allargato i miei orizzonti lavorativi, utile non solo per imparare a redigere un bilancio di sostenibilità, ma anche per dare un metodo ai processi aziendali."

Raffaella Belli

Responsabile amministrativa, Styma srl - Scuola green jobs ESPERTO BILANCIO DI SOSTENIBILITA' - remoto - dal 27 ottobre al 24 novembre 2021

“Corso di formazione molto interessante, ho avuto modo di approfondire degli argomenti che mi torneranno utili nel mio percorso lavorativo. Ho apprezzato, in particolare, la esaustività e la chiarezza espositiva dei relatori.”

Stefania Lombardi

Avvocato - Corso di formazione SANZIONI AMBIENTALI - remoto - 26.11.2021

“Nonostante la freddezza del sistema di formazione a distanza l’interazione è stata eccellente e gli argomenti trattati in modo esaustivo.”

Giuseppe Emiliano Tortora

Consulente ambientale, Studio Legale/ambientale Tortora - Corso di formazione SANZIONI AMBIENTALI - remoto - 26.11.2021

“Relatori chiari nell’esposizione, taglio pratico con ampi riferimenti giurisprudenziali, parteciperò sicuramente ad altri eventi.”

Annalisa Campagnacci

Avvocato - Corso di formazione SANZIONI AMBIENTALI - remoto - 26.11.2021

“Uno squarcio in un nuovo mondo. Quello dei rifiuti.”

Enrico Molteni

Dipendente rsl, Asst BG Ovest - Master Gestione Rifiuti - remoto - dall'01.10.2021 al 12.11.2021

“Avvincente e dinamico. Un corso che permette di approfondire gli aspetti fondamentali della vita di un rifiuto. Consigliatissimo a chi vuole specializzarsi in queste tematiche.”

Nico Marcovecchio

Analista chimico - Master Gestione Rifiuti - remoto - dall'01.10.2021 al 12.11.2021

“Considerando che il mondo dei rifiuti è in continua evoluzione credo che il lavoro da voi offerto sia non solo indispensabile ma un’opportunità da non perdere per la nostra continua crescita professionale, permettendoci di avvicinarci ad argomenti che lavorativamente non viviamo quotidianamente ma che sono essenziali per il corretto svolgimento del nostro lavoro.”

Christian Strina

Master Gestione Rifiuti - remoto - dall'01.10.2021 al 12.11.2021

“Master coinvolgente e istruttivo al tempo stesso. Peccato non aver potuto fare le lezioni in presenza.”

Nico Serafini

Gestore rifiuti, Enirewind - Master Gestione Rifiuti - remoto - dall'01.10.2021 al 12.11.2021

“Un Master altamente professionalizzante, condotto dai maggiori esperti in materia in Italia. È stata un’esperienza di grande arricchimento personalmente utili a definire i confini ed ampliare in futuro. Lo reputo il primo indispensabile passo verso lo studio costante che questa professione richiede. L’organizzazione di TuttoAmbiente come sempre impeccabile.”

Sara Rocchi

Libero professionista - Master Gestione Rifiuti - remoto - dall'01.10.2021 al 12.11.2021

“Master completo e ben strutturato. Mi ha permesso di colmare nozioni tecnico-pratiche che non ho potuto ottenere all’università avendo la possibilità di interfacciarmi con esperti del settore.”

Claudia Norci

Master Gestione Rifiuti - remoto - dall'01.10.2021 al 12.11.2021

“Percorso formativo fondamentale di un futuro nel settore Ambientale e di gestione d’impresa; con approfondimenti esaustivi a 360 gradi. Fortemente consigliato per figure quali Responsabile Tecnico gestione rifiuti o Esperto Ambientale. Tra i docenti si ritrovano esperti del settore, ed il corso permette inoltre, un continuo aggiornamento anche al suo termine.”

Federico Riva

Master Gestione Rifiuti - remoto - dall'01.10.2021 al 12.11.2021

“Grazie alla formazione a distanza ho avuto modo di partecipare al Master Gestione Rifiuti in sede di lavoro e seguire le lezioni facilmente attraverso un’ottima piattaforma. Grazie agli ottimi docenti, professionisti nel settore di competenza, ho portato a casa competenze concrete ed un arricchimento personale e professionale. Formazione TuttoAmbiente un’opportunità da non perdere.”

Francesca Pisano

Tecnico di cantiere edile, Geko spa - Master Gestione rifiuti - remoto - dall'01.10.2021 al 12.11.2021

“Corso di altissimo livello, perfettamente organizzato. Gli argomenti sono stati trattati in modo chiaro, pratico, esauriente e coinvolgente. I docenti hanno dimostrato un’elevata specializzazione nella materia trattata e si sono resti disponibili al confronto e al dibattito. Sono stati forniti tutti gli elementi utili per un corretto approccio alla materia.”

Federica Piras

Consulente - Master Gestione Rifiuti - remoto - dall'01.10.2021 al 12.11.2021

“Un’occasione formativa di alto livello, con docenti qualificati, un prezioso contributo per arricchire il mio bagaglio di conoscenza e competenza.”

Riccardo Giorgi

Consulente per la corretta gestione dei rifiuti - Master Gestione Rifiuti - remoto - dall'01.10.2021 al 12.11.2021

“Esperienza formativa di ottimo livello. Competenza, professionalità, disponibilità e concretezza le punte di eccellenza di questo Master. Complimenti.”

Gianluca Fracasso

Ehs Mgr & rspp, Catalent Anagni srl - Master Gestione Rifiuti - remoto - dall'01.10.2021 al 12.11.2021

“Ottimo corso, ottimi docenti, lo rifarei subito, mi ha dato molto, anche per future prospettive lavorative.”

Elena Deltratti

Responsabile settore igiene urbana, Sentieri e Verbena solidali soc. coop. soc. onlus - Master Gestione Rifiuti - remoto - dall'01.10.2021 al 12.11.2021

“Corso completo ed esaustivo in ogni sua parte. Sono rimasto molto soddisfatto dalla completezza delle informazioni. Docenti preparati e disponibili.”

Davide Agriman

Responsabile trasporti, Costruzioni generali Girardini spa - Master Gestione Rifiuti - remoto - 01.10.2021 - 12.11.2021

"E' sicuramente un corso di formazione che consiglio per acquisire consapevolezza in merito alle tematiche trattate, in quanto in poche lezioni riesce a trattare il complesso panorama normativo e tecnico dando un grado di approfondimento chiaro e fornendo strumenti facili da consultare e molto utili per chi affronta quotidianamente tematiche ambientali. I docenti sono tutti preparati e disponibili al confronto e al sostegno."

Giorgia Federzoni

Monier srl (BMI group) - Master HSE Manager - remoto - dal 15.10.2021 al 13.11.2021

"Questa formazione mi ha aiutato ad entrare in un mondo, quello della gestione ambientale, di cui avevo pochissima esperienza e conoscenza, e mi ha permesso di aprire gli occhi su tutto quanto ne fa parte. E' stata molto utile per la mia crescita come professionista HSE."

Stefano Abbà

Ohs specialist - Master HSE Manager - remoto - dal 15.10.2021 al 13.11.2021

"Livello alto dei relatori con ottima organizzazione delle modalità webinar con cui venivano erogate le lezioni. Mi ha permesso di acquisire una panoramica di 360° sulla materia e disciplina ambientale."

Silvia Alba

Master HSE Manager - remoto - dal 15.10.2021 al 13.11.2021

"L'esperienza vissuta durante il Master ritengo sia unica. Abbiamo avuto modo di affrontare temi estremamente di rilievo con praticità e competenza da parte di tutti i docenti. Ringrazio il Prof. Maglia per la sua chiarezza espositiva e per come ha predisposto e tirato le fila di questo Master, oltre alle referenti di TuttoAmbiente per la disponibilità nel risolvere le problematiche organizzativo-logistiche. Spero di poter partecipare in futuro nuovamente ai vostri corsi."

Nicola Francesco Amato

Responsabile area 81/08, Hse Manager, Rspp, Dgsa, Pls srl - Master HSE Manager - remoto dal 15.10.2021 al 13.11.2021

"Un'esperienza formativa ben organizzata, strutturata e di altissimo valore che mi sarà utile nella prosecuzione delle mie esperienze lavorative."

Maria Rita Bambini

Aspp - Master HSE Manager - remoto - dal 15.10.2021 al 13.11.2021

"La formazione continua è una necessità per qualunque attività professionale, specie in un mestiere così complicato come il responsabile HSE, in cui doversi destreggiare tra gli adempimenti formali e gli aspetti sostanziali richiede tanta esperienza, che si costruisce pezzo per pezzo sia in campo sia in aula; tali momenti sono complementari e parimenti necessari per una completa padronanza dei temi. Per me questo master è stato un ripasso per alcuni temi e un importante approfondimento di altri, su cui ho fatto meno esperienza. La difficoltà risiede sempre nel tempo necessario per l'elaborazione dei concetti imparati in aula."

Guido Chiogna

Hse&s director, Metlac spa - Master HSE Manager - remoto - dal 15.10.2021 al 13.11.2021

"Sono molto soddisfatta di questa esperienza e faccio i miei complimenti a Stefano Maglia e a tutto lo staff di TuttoAmbiente per la gestione di questo corso, a mio parere molto utile."

Maria Beatrice Dezza

Consulente e rspp, Pls srl - Master HSE manager - remoto - dal 15.10.2021 al 13.11.2021

"Il sottoscritto esprime grande apprezzamento per l’esperienza formativa vissuta, grazie alla notevole professionalità e piena disponibilità dei docenti e dello staff della scuola, nonché per l’opportunità di crescita concessa dalla Spa Acquedotto Lucano che ha provveduto all’iscrizione dello scrivente. L’evento formativo, ben organizzato, seppur di breve durata, ha garantito l’approfondimento degli argomenti trattati e previsti nel programma, anche con l’ausilio dell’ottimo materiale didattico messo a disposizione, e ha contribuito a valorizzare il percorso di studi universitario svolto e concluso dal sottoscritto con la stesura di una tesi di laurea su “Le esternalità e la regolamentazione ambientale”, in cui l’argomento è stato affrontato dal punto di vista della politica economica e della distorsione della concorrenza del mercato."

Silvano Pinto

Avvocato dipendente Responsabile settore legale, Acquedotto Lucano - Scuola green jobs Giurista Ambientale - remoto - dall'08.10.2021 al 05.11.2021

"Ho avuto la possibilità di aprire la mia conoscenza a nuovi mondi e scenari arricchendo la mia crescita professionale e personale."

Rosaria Mancusi

Responsabile affari societari e staff amministratore unico, Acquedotto Lucano spa - Scuola green jobs Giurista Ambientale - remoto - dall'08.10.2021 al 05.11.2021

"Galileo Galilei, ne “Il Saggiatore”, evidenziava come ogni ambito dell’esistenza parla all’uomo con un linguaggio specifico. Se per la natura è un linguaggio matematico-geometrico, per altri ambiti saranno necessari altri linguaggi. Stolto colui che pensasse che esista un solo linguaggio, sarebbe come un esploratore che si addentri tra popoli sconosciuti pensando che gli basti la propria lingua per comunicare. Ebbene, la tutela dell’ambiente esige l’acquisizione di un linguaggio rigoroso, di una puntuale preparazione e di un’autentica passione: ciò che in sostanza ho ritrovato in questa esperienza formativa."

Federica Gigli

Avvocato titolare di Studio Legale - Scuola green jobs Giurista Ambientale - remoto - dall'08.10.2021 al 05.11.2021

"La formazione afferente al corso ha il duplice pregio di offrire contenuti specifici e metodo generale di approccio alle problematiche pratiche, riportate di frequente durante le lezioni."

Donatella Galasso

Funzionario Responsabile area sanzioni e affari amministrativi ufficio ambiente, Provincia di Potenza - Scuola green jobs Giurista Ambientale - remoto - dall'08.10.2021 al 05.11.2021

"Corso di alta qualità, tenuto da professionisti di grande spessore culturale che hanno contribuito, in maniera eccellente e chiara, anche grazie al materiale fornito, a colmare le mie lacune in una materia così vasta e complessa come quella ambientale."

Ester Stefania Borea

Avvocato dipendente, Acquedotto Lucano spa - Scuola green jobs Giurista Ambientale - remoto - dall'08.10.2021 al 05.11.2021

“Completo e approfondito sia dal punto di vista tecnico che normativo! Indiscussa la professionalità e competenza dei docenti.”

Luisa Messina Paranta

Aspp/hse, Eco Mistral srl - Corso di formazione Rifiuti: la corretta classificazione - remoto - 04.11.2021

“Il servizio offerto da voi e dai docenti è stato competente e mi ha aiutata ad acquisire nuove nozioni fondamentali nella mia crescita personale lavorativa, essendomi approcciata da poco al mondo dei rifiuti.”

Paola Rottoli

Impiegata logistico commerciale, Ecos srl - Corso di formazione Rifiuti: la corretta classificazione - remoto - 04.11.2021

“Il corso è stato molto interessante, nella prima parte avrei preferito sentire più chiaramente ciò che ha subito modifiche nella nuova classificazione mentre è stata più dispersiva. Per quanto riguarda la pericolosità il tema è più complesso, ritengo quindi sia poi necessario dedicarsi con calma alle diapositive. Nel complesso è stato utile e formativo.”

Elena Gorini

Impiegata commerciale/logistico, Ecos srl - Corso di formazione Rifiuti: la corretta classificazione - remoto - 04.11.2021

“Il corso è stato interessante, complimenti in particolare al dott. Stocco per la chiarezza nell’esposizione degli argomenti.”

Barbara Drosi

Tecnico ambientale, Ecos srl - Corso di formazione Rifiuti: la corretta classificazione - remoto - 04.11.2021

“La professionalità, le conoscenze ed esperienze dei docenti intervenuti al corso di “Classificazione rifiuti” hanno garantito un valido aggiornamento professionale in materia. Peccato non sia durato di più.”

Federica Dattilo

Ingegnere, consulente ambientale - Corso di formazione Rifiuti: la corretta classificazione - remoto - 04.11.2021

“Opportuna, interessante ed indispensabile. Altamente formativa. ottima”

Vincenzo Calce

Responsabile tecnico, Sea Group srl - Corso di formazione Rifiuti: la corretta classificazione - remoto - 04.11.2021

“Esperienza formativa molto valida che sicuramente ha arricchito il mio bagaglio e meritevole di ulteriori approfondimenti.”

Vanessa Barone

Consulente, Studio Saro - Corso di formazione Rifiuti: la corretta classificazione - remoto - 04.11.2021

"Completo e pieno di spunti di approfondimento per iniziare ad apporre le basi per costruire un vero profilo di Esperto Ambientale. Un altro punto di forza è sicuramente il network di TuttoAmbiente e la completezza del catalogo dei corsi."

Davide Maggiano

EHS & Facility Manager, Abbott Italia - Master Esperto Ambientale - remoto - dal 28/09/2021 al 21/10/2021

"Un'occasione di crescita professionale, grazie alle spiegazioni precise e puntuali dei relatori."

Ilaria Carletto

Avvocato Studio Legale - Corso di formazione Esperto in etichettatura ambientale degli imballaggi - remoto - 19-21/10/2021

“Mi ha sorpreso la competenza e la chiarezza espositiva dei docenti. Questo ha migliorato la mia consapevolezza dell’importanza e delle tematiche ambientali in modo tale da essere più efficace nella comunicazione alla clientela dell’importanza di adempiere agli obblighi di legge ed a migliorare in modo continuativo la prestazione ambientale.”

Amedeo Viola

Amministratore, Sigma Servizi srl - Master Esperto Ambientale - remoto - dal 28.09.2021 al 21.10.2021

“Partecipare a questo master mi ha permesso di rivedere il campo d’azione della tutela dell’ambiente. Si è rivelato un corso abbastanza mirato, complesso ma in cui i docenti han saputo indirizzare e dettagliare ogni parte.”

Rita Esposito

Aspp, I.Co.P. spa società Benefit - Master Esperto Ambientale - remoto - dal 28.09.2021 al 21.10.2021

“Livello alto dei relatori. Organizzazione modalità “webinar, in diretta” impeccabile. Buon livello di approfondimento anche per quelle categorie di professionisti (sia tecnici che giuridici) che vogliono approcciare la materia.”

Adriano Colomban

Avvocato, libero professionista - Master Esperto Ambientale - remoto - dal 28.09.2021 al 21.10.2021

“Nella sua interezza e complessità, il corso fornisce un quadro completo sulla materia “ambientale” relativamente agli aspetti tecnici, amministrativi e normativi. Per chiarezza espositiva, avrei voluto che tutte le lezioni fossero state coinvolgenti come quelle del Prof. Stefano Maglia. Ottimo corso vivamente consigliato a tutti gli operatori del settore.”

Biagio Campiglia

Responsabile tecnico, Lc Consulting srl - Master Esperto Ambientale - remoto - dal 28.09.2021 al 21.10.2021

“Master completo e veramente molto interessante dal punto di vista dei contenuti e della qualità dei docenti.”

Luca Benigni

Master Esperto Ambientale - remoto - dal 28.09.2021 al 21.10.2021

“Ho trovato molto valida l’attività formativa proposta. I docenti mi sono sembrati molto preparati ed efficaci nel trasmettere le informazioni necessarie. Il corso è completo e tratta tutti gli argomenti necessari per un consulente ambientale.”

Eleonora Ambrosi

Ingegnere ambientale - Master Esperto Ambientale - remoto - dal 28.09.2021 al 21.10.2021

“Corso ben impostato, docenti disponibili e preparati. Equilibrio ottimo tra teoria e casi pratici.”

Dario Ferrari

Consulente aziende agroalimentari, Libero professionista - Corso di formazione Esperto in etichettatura ambientale degli imballaggi - remoto - 19-21/10/2021

“Un ulteriore passo avanti verso le professioni non regolamentate, ma rilevanti per promuovere e sostenere la sostenibilità ambientale delle imprese.”

Francesco Vena

Corso di formazione Esperto in etichettatura ambientale degli imballaggi - remoto - 19-21/10/2021

“Ritengo che il corso sia riuscito a mettere in relazione in modo coerente fra loro la fase di progettazione degli imballaggi con la fase di gestione del loro fine vita. È un approccio che dovrebbe servire da esempio anche per altri prodotti e filiere produttive perché è questo che ci è chiesto dalla transizione verso un modello di economia circolare.”

Micaela Utili

Consulente senior, Normachem srl - Corso di formazione Esperto in etichettatura ambientale degli imballaggi - remoto - 19-21/10/2021

“Il corso è stato veramente interessante. Gli argomenti sono stati trattati in modo molto chiaro ed esauriente. Il fatto che siano stati fatti molti esempi mi ha aiutato a comprendere meglio le modalità di etichettatura ed a evitare errori che spesso sono dovuti a una scorretta lettura ed interpretazione della normativa. I relatori, inoltre, sono stati tutti molto disponibili ad ascoltare e a rispondere a qualsiasi nostro dubbio.”

Erika Sogari

Assicurazione qualità - Isap Packaging spa - Corso di formazione Esperto in etichettatura ambientale degli imballaggi - remoto - 19-21/10/2021

“Un approfondimento utile ed interessante, rivolto sia agli aspetti teorici che alle innumerevoli applicazioni pratiche delle nuove regole sull’etichettatura ambientale; ampio spazio dedicato all’interazione ed al confronto con i partecipanti.”

Stefano Senatore

Avvocato esperto di diritto alimentare e vitivinicolo, Studio Legale Stefano Senatore (Cibuslex) - Corso di formazione Esperto in etichettatura ambientale degli imballaggi - remoto - 19-21/10/2021

“Un esempio da seguire per capacità non comuni del Team TuttoAmbiente di offrire ai partecipanti al corso due livelli di approfondimento dei temi affrontati. Da un lato la conoscenza approfondita e solida del quadro normativo vigente-con diversi sguardi allo scenario futuro possibile-, dall’altro capacità di applicare le conoscenze teoriche ai casi concreti del quotidiano operare di imprese e professionisti.

Pietro della Ferrera

Confartigianato Imprese Sondrio - Corso di formazione Esperto in etichettatura ambientale degli imballaggi - remoto - 19-21/10/2021

“Corso ben organizzato nei tempi e negli argomenti. Ho apprezzato molto la completezza delle informazioni fornite, la molteplicità di aspetti trattati, l’ampio spazio lasciato per le domande e la disponibilità e precisione delle risposte da parte degli esperti. Infine, ritengo particolarmente preziosi gli esempi applicativi illustrati.”

Alessio Barzaghi

Consulente, Kil Italia srl - Corso di formazione Esperto in etichettatura ambientale degli imballaggi - remoto - 19-21/10/2021

“Tanti interessanti spunti per alleggerire gli orizzonti oltre il proprio ruolo e avvicinarsi al punto di vista di chi controlla.”

Yari Saetta

Addetto gestione reti fognarie e sorveglianza ambientale, Amsa spa - Corso di formazione Accertamenti ambientali degli organi di controllo - remoto - 14.10.2021

“Corso molto interessante soprattutto per il lavoro che svolgo di “controllore della conformità ambientale”; sicuramente mi aiuterà ad affrontare i controlli che svolgo con più consapevolezza riguardo a certi temi ambientali.”

Eugenia Fontana

Internal auditor, tecnico ambientale, Hera spa - Corso di formazione Accertamenti ambientali degli organi di controllo - remoto - 14.10.2021

“Molto interessante come primo approccio alla materia.”

Cinzia Aimone

Ingegnere, Ares srl - Scuola green jobs MOBILITY MANAGER - remoto - 11-13/10/2021

“Docenti competenti, disponibili. Le attività di formazione si sono svolte con partecipazione dei corsisti che hanno avuto modo di chiarire dubbi e condividere le proprie esperienze.”

Nicola Mancini

Responsabile sistemi di gestione sicurezza, qualità, ambiente ed rspp, Italcave spa - Scuola green jobs MOBILITY MANAGER - remoto - 11-13/10/2021

“Ho approfondito molto argomenti, ma più importante in assoluto è stata la pratica con il Prof. Rigoni il quale mi ha permesso di capire realmente come muoversi nel mondo del cartaceo. Ho letto l’AIA più volte e sono riuscita a capire come realizzare le varie schede, ma la pratica anche in gruppo è stata fondamentale per fare un passo avanti in questo settore, oltre ovviamente dei vari consigli di tutti i relatori e in particolare del Prof. Rigoni.”

Maria Guadagno

Amministratore unico e Responsabile tecnico ambientale, Servizi tecnici e ambientali srl - Scuola green jobs Direttore tecnico impianti rifiuti - remoto - 4-7/10/2021

“Esperienza formativa di assoluto valore per chi già opera o vuole operare come tecnico di impianti di gestione rifiuti. Docenti estremamente competenti, disponibili e pragmatici. Organizzazione ineccepibile. Vivamente consigliato anche se decisamente impegnativo.”

Daniele Leoni

Responsabile tecnico/ambiente/sicurezza, Re.ma.ind. srl recupero materiali industriali Mordano (BO) - Scuola green jobs Direttore tecnico impianti rifiuti - remoto - 4-7/10/2021

“Esaustiva, capaci, e professionisti seri e competenti, siete stati capaci di interessare e formare in modo attento e oculato con spiegazioni test ed esami eccellenti.”

Saro Mauro

Legale rappresentante e direttore tecnico, Arsecologia srl - Scuola green jobs Direttore Tecnico Impianti Rifiuti - remoto - 4-7/10/2021

“Un percorso formativo e di apprendimento che mi rende maggiormente consapevole dell’attenzione e della professionalità che si deve mettere in campo per occuparsi di Ambiente.”

Pompeo Morfeo

Amministratore, Ser...vizi per l'ambiente - Scuola green jobs Direttore Tecnico Impianti Rifiuti - remoto - 4-7/10/2021

"Corso sottoprodotti del Prof. Stefano Maglia: chiaro, conciso, sempre con riferimenti alla normativa vigente dettagliata, in modalità comprensiva a tutti. Aggiungo anche piacevole nell'esposizione per chi deve stare ad ascoltare."

Antonella Visentin

Amministratore unico, Phader a.v. srls - Corso di formazione SOTTOPRODOTTI ED ESCLUSIONI RIFIUTI - remoto - 07.10.2021

"Per il lavoro che svolgo trovo sempre molto interessanti i corsi di TuttoAmbiente, gli argomenti vengono trattati con un alto livello di approfondimento, i corsi sono ricchi di esempi pratici ed è sempre presente l'interazione fra i docenti e i discenti, insomma uno scambio di competenze assai gradito."

Alice Monte

Consulente ambientale, Crab - Medicina Ambiente srl - Corso di formazione SOTTOPRODOTTI ED ESCLUSIONI RIFIUTI - remoto - 07.10.2021

"Corso molto interessante, un ottimo strumento per la corretta interpretazione normativa."

Elisa Bongini

Tecnico, Città Metropolitana di Firenze - Corso di formazione SOTTOPRODOTTI ED ESCLUSIONI RIFIUTI - remoto - 07.10.2021

"Sono rimasto particolarmente colpito dalla professionalità di tutto lo staff e del docente. Mi auguro che la mia azienda mi permetta di partecipare ad altri corsi formativi."

Alessandro Urbani

Tecnico programmazione smaltimenti gestione rifiuti e discariche, Acciai speciali Terni spa - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - remoto - 30.09.2021

"Chiarezza in un ambito in cui spesso ce n'è poca sia dagli addetti ai lavori che dal legislatore."

Alessio Roticiani

Tecnico ambientale, Acciai speciali Terni - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - remoto - 30.09.2021

"Ho alle spalle numerose ore di formazione organizzate da TuttoAmbiente con i suoi esperti ed ogni volta i corsi rispondono pienamente alle aspettative, per approfondimento dei contenuti, chiarezza espositiva e professionalità dei docenti."

Marco Pozzetto

Tecnico, Consorzio smaltimento rifiuti area biellese - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - remoto - 30.09.2021

"Corso molto interessante in particolare per i suggerimenti dati nella gestione rifiuti e per gli aggiornamenti in merito alle ultime sentenze/interpretazioni sul tema.""

Barbara Lambrugo

Impiegato tecnico ufficio hse, Lereti spa - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - remoto - 30.09.2021

"Il corso offre un'ampia visione della norma delle sue problematiche di applicazione e delle relative implicazioni tecnico normative, un valido supporto alle scelte che ci troviamo ogni giorno ad affrontare come tecnici e consulenti."

Katiuscia De Angelis

Ingegnere - area ambiente, Soffass spa - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - remoto - 30.09.2021

"La partecipazione al corso mi è stata utile perchè è stata l'occasione di consolidare alcune mie competenze specifiche in tema di rifiuti, inoltre ho apprezzato la competenza e la precisione con cui il docente (Pipere) ha esposto i temi e ha risposto in diretta alle domande dei partecipanti."

Silvio Campanile

Ufficio ambiente, Sofidel spa - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - remoto - 30.09.2021

“Esperienza positiva che mi ha permesso di capire come effettuare l’etichettatura e la codifica dei materiali, i miei dubbi sono stati chiariti. Docenti competenti e spiegazioni di facile comprensione.”

Giulia Ielo

Referente ambiente sicurezza, Cna Modena - Corso di formazione Esperto in etichettatura ambientale degli imballaggi - remoto - 21-23.09.2021

“Esperienza molto positiva. Il corso ha avuto efficacia sia dal punto di vista conoscitivo che applicativo. Bravissimi i docenti che hanno gestito molto bene l’aula. Grazie”

Roberta Vitali

Consulente ambientale, Cna Servizi Forlì Cesena - Corso di formazione Esperto in etichettatura ambientale degli imballaggi - remoto - 21-23.09.2021

“Il corso ha pienamente soddisfatto le mie aspettative. Gli argomenti sono stati trattati in modo esauriente e con forti riferimenti alle applicazioni pratiche. Purtroppo la formula a distanza limita il coinvolgimento dell’aula e la creazione di un clima di collaborazione e stimolo tra i partecipanti.”

Marco Rotondo

Consulenza, formazione e vendita settore cartotecnica, Corso di formazione Esperto in etichettatura ambientale degli imballaggi - remoto - 21-23.09.2021

“Corso pratico e ben strutturato, con docenti di alta competenza. Sicuramente essenziale e molto utile per dare concreta assistenza alle aziende in questo ambito.”

Sara Rocchi

Consulente aziendale libero professionista - Corso di formazione Esperto in etichettatura ambientale degli imballaggi - remoto - 21-23.09.2021

“Sono stato molto soddisfatto del corso, progettato molto bene. Sono state fornite in modo semplice ma molto chiaro le basi giuridiche e si è entrati nel dettaglio con casi specifici di studio: ottimo questo aspetto perché spesso i corsi sono carenti negli aspetti pratici! Chiarisco che personalmente non avevo una conoscenza approfondita della materia.”

Roberto Rivola

Consulente servizio ambiente e sicurezza, Sedar CNA Servizi sccpa - Corso di formazione Esperto in etichettatura ambientale degli imballaggi - remoto - 21-23.09.2021

“Il corso mi è stato molto utile a comprendere il ruolo di conai e mi aiuterà a supportare i miei clienti in modo chiaro.”

Giacomo Malaguzzi Valerj

Agente di commercio - Corso di formazione Esperto in etichettatura ambientale degli imballaggi - remoto - 21-23.09.2021

“Corso assolutamente da consigliare, condotto da personale altamente qualificato, in grado di rendere una materia così complessa, il più chiara possibile. Averlo condotto on line, non ha assolutamente limitato la possibilità di interagire con i docenti e di avere ulteriori chiarimenti.”

Barbara Di Marco

Libero professionista - Corso di formazione Esperto in etichettatura ambientale degli imballaggi - remoto - 21-23.09.2021

“Il corso è stato molto interessante e piacevole da seguire. I docenti molto preparati sia dal punto di vista contenutistico sia da quello pratico. Le base giuridiche/normative/regolatorie sono state molto approfondite e i casi pratici molto utili e interessanti per chi si approcciava per la prima volta alla materia ma anche per chi ha seguito nel tempo gli sviluppi degli obblighi di etichettatura ambientale. I docenti hanno affrontato con competenza e dettaglio ogni sottigliezza e situazione più complicata sia spontaneamente sia su richiesta della platea. Grazie moltissime. ”

Lucilla Caricchio

Consulente regolatorio, Hyylobates consulting - Corso di formazione Esperto in etichettatura ambientale degli imballaggi - remoto - 21-23.09.2021

“E’ stata un’esperienza interessante e molto utile. Ha aiutato a coprire alcune lacune.”

Emy Bolzonella

Amministratrice delegata, Due O sas - Corso di formazione Esperto in etichettatura ambientale degli imballaggi - remoto - 21-23.09.2021

“Corso estremamente utile, ben fatto e interattivo. Non conoscevo l’argomento prima del corso e dopo il corso mi sento decisamente padrone dell’argomento trattato. Ottima esposizione ed interazione dei docenti.”

Guido Aru

Consulente-partner, Expense Reducation Analysts - Corso di formazione Esperto in etichettatura ambientale degli imballaggi - remoto - 21-23.09.2021

"Corso molto interessante e utile per la mia mansione lavorativa."

Marco Amberti

Assistente cna produzione e industria, Cna Torino - Corso di formazione Esperto in etichettatura ambientale degli imballaggi - remoto - 21-23.09.2021

"I momenti di aggiornamento con TuttoAmbiente sono sempre utili."

Elena Viazzo

Istruttore tecnico, Provincia di Vercelli - Corso di formazione Via e Screening dopo il D.L. Semplificazioni - remoto - 07.07.2021

"Questa esperienza formativa ha accresciuto e consolidato le mie competenze. Estremamente interessanti i consigli del Dott. Maglia per rimanere costantemente aggiornati. Docenti estremamente preparati e disponibili. Grazie per la condivisione delle vostre competenze."

Cinzia Colagrossi

Consulente ambientale, Gruppo Ecosafety srl - Master HSE Manager - remoto - dal 19.05.2021 al 24.06.2021

"Interessante soprattutto nell'analisi critica dell'evoluzione normativa."

Settimio Santilli

Quadro, Ama Roma spa - Scuola di perfezionamento IL TESTO UNICO AMBIENTALE - remoto - dall'08.06.2021 al 06.07.2021

“Un incontro con relatori di grandissima competenza e professionalità. Un corso fondamentale nel senso di costituire fondamenta e presupposto su cui approfondire e accrescere le conoscenze e sviluppare le personali competenze e professionalità in tema ambiente!”

Marco Del Fabbro

Ingegnere, consulente nei settori ambiente e sicurezza e salute sui luoghi di lavoro - Scuola di perfezionamento IL TESTO UNICO AMBIENTALE - remoto - dall'08.06.2021 al 06.07.2021

“Volere è potere. A volte basta poco per ottemperare alle norme ambientali ed essere a posto.”

Graziano Gobbi

Rspp e referente ambiente, Società Agricola La Pellegrina spa (Gruppo Veronesi) - Scuola di perfezionamento IL TESTO UNICO AMBIENTALE - remoto - dall'08.06.2021 al 06.07.2021

“Esperienza formativa di alto livello grazie all’ottima organizzazione di TuttoAmbiente. Ti permette di conoscere/approfondire aspetti fondamentali di argomenti non semplicissimi. Nonostante la non semplicità, grazie alla grande capacità e preparazione dei docenti, tutto assume un aspetto più chiaro. Grazie mille.”

Daniele Palomba

Impiegato, Ama spa - Scuola di perfezionamento IL TESTO UNICO AMBIENTALE - remoto - dall'08.06.2021 al 06.07.2021

“Formazione con docenti molto preparati, argomenti e approfondimenti utili per la professione. Esperienza interessante.”

Giuseppe Spada

Ingegegnere, L.P. - Scuola di perfezionamento IL TESTO UNICO AMBIENTALE - remoto - dall'08.06.2021 al 06.07.2021

“Il servizio di consulenza si è sempre dimostrato all’attesa delle mie aspettative ed adeguato ad una delle principali realtà Agroalimentari Italiane. Nota particolare per la competenza, coerenza e preparazione di tutto lo staff di TuttoAmbiente per la tempestività e la puntualità nei chiarimenti o pareri che si sono resi necessari negli anni.”

Davide Spingola

Responsabile ambiente, Gruppo Veronesi - Scuola di perfezionamento IL TESTO UNICO AMBIENTALE - remoto - dall'08.06.2021 al 06.07.2021

“Corso con un elevato grado di approfondimento tenuto da docenti altamente qualificati.”

Nicola Cattaneo

ASPP, Lereti spa - Master Hse Manager - remoto - dal 19.05.2021 al 24.06.2021

“E’ stato un corso molto interessante che mi ha permesso di accrescere le mie conoscenze. Sono soddisfatta di ogni lezione che ho seguito. È stato un bel periodo e tutto quello che abbiamo fatto sarà utile al lavoro che farò. Mi è piaciuta la cordialità, disponibilità e la professionalità dei docenti. Bravi!”

Iolanda Gianninò

Quality System Manager, Cattini e figlio srl - Master Hse Manager - remoto - dal 19.05.2021 al 24.06.2021

“Corso le cui grandi aspettative hanno corrisposto alle attese. Importante per chi vuole tenersi aggiornato e poter incidere positivamente nella gestione ambientale e di sicurezza della propria azienda.”

Emanuela Riccadonna

Impiegato sistemi di gestione certificati, Iren spa - Master Hse Manager - remoto - dal 19.05.2021 al 24.06.2021

"Ottima esperienza formativa, il corso è strutturato molto bene includendo tutti i possibili aspetti ambientale di un'azienda. Sono stati forniti preziosi suggerimenti per affrontare al meglio il delicato ruolo dell'HSE Manager, e per assicurarsi un efficace continuo aggiornamento normativo."

Renato Rosa

Hse Manager, EDP Renewables - Master Hse Manager - remoto - dal 19.05.2021 al 24.06.2021

"Intensa e sfidante."

Elisabetta Sanna

Rspp, Borghi spa - Master Hse Manager - remoto - dal 19.05.2021 al 24.06.2021

"Organizzazione eccellente, argomenti trattati in maniera chiara ed esaustiva. Grande professionalità di tutti i docenti. Personalmente sono molto soddisfatta di quanto ho appreso."

Nadia Vanni

Amministrativa/ Responsabile Urp Silvi, Diodoro Ecologia srl - Master Gestione rifiuti - remoto - dal 18.05.2021 al 23.06.2021

"La formazione ricevuta è stata all'altezza delle aspettative. I docenti sono stati in grado di cogliere quegli aspetti latenti per la maggior parte degli addetti ai lavori rendendoli di facile comprensione. Meraviglioso è stato l'invito ad aggiornarsi sempre su un tema così delicato come quello dei rifiuti."

Amodio Piscitelli

Asppl, Università degli Studi di Napoli Federico II - Master Gestione rifiuti - remoto - dal 18.05.2021 al 23.06.2021

"Grazie a questo Master ho potuto gettare le mie prime basi teoriche sulle varie tematiche del mondo della Gestione dei Rifiuti e approfondire argomenti che per me erano del tutto nuovi, le spiegazioni sono state chiare ed esaustive e nonostante non avessi grandi conoscenze pregresse sull'argomento sono riuscita a seguire per comprendere appieno l'estrema complessità della materia. Ho potuto riscontrare un'estrema professionalità nei docenti e ricevere dei buoni spunti di riflessione anche dalle esperienze degli altri discenti. Spero tuttavia, anche grazie ai corsi FAD, di poter approfondire le tematiche relative agli Adempimenti documentali (MUD, Fir, Registri) che sono fondamentali per il ruolo che sto svolgendo attualmente in Agenzia e che tale formazione possa contribuire ad eventuali sviluppi della mia carriera."

Arianna Cialdella

Funzionario, Agenzia delle Entrate - Master Gestione Rifiuti - remoto - dal 18.05.2021 al 23.06.2021

“Bellissima esperienza, docenti altamente preparati e molto disponibili. Vi consiglio di partecipare.”

Salvatore La Bua

Responsabile gestione rifiuti e rapporti con i consorzi di filiera, Ecorek srl - Scuola di formazione DIRETTORE TECNICO IMPIANTI RIFIUTI - remoto - dal 19 al 22 aprile 2021

“Scuola di formazione di altissimo livello con docenti estremamente competenti e preparati.”

Antonio Lisanti

Responsabile tecnico, Erica srl - Scuola di formazione DIRETTORE TECNICO IMPIANTI RIFIUTI - remoto - dal 19 al 22 aprile 2021

“Esperienza che ha arricchito il bagaglio di conoscenza personale.”

Giuseppe Losito

Titolare, Edil recuperi - Scuola di formazione DIRETTORE TECNICO IMPIANTI RIFIUTI - remoto - dal 19 al 22 aprile 2021

“Esperienza formativa di assoluto valore. Ho avuto la possibilità di approfondire tematiche già studiate nel mio percorso di studi, ma ho appreso anche altre tematiche di cui non ero a conoscenza. Il corso si configura come un’ottima base per approfondire le tematiche trattate, al fine di poter gestire le varie situazioni in impianto con maggiore prontezza e conoscenza. L’esercitazione pratica mi ha fornito dei buoni spunti da cui poter trarre giovamento nella gestione dell’impianto in cui lavoro.”

Francesco Arcara

Ingegnere ambientale/gestore impianto, Servirek srl - Scuola di formazione DIRETTORE TECNICO IMPIANTI RIFIUTI - remoto - dal 19 al 22 aprile 2021

“Un valido approfondimento tecnico, amministrativo e giuridico.”

Giampiero Dolce

Amministratore unico, Tom Energi srl - Scuola di formazione DIRETTORE TECNICO IMPIANTI RIFIUTI - remoto - dal 19 al 22 aprile 2021

“L’esperienza di questo corso mi ha dato dei grandi spunti per il mio lavoro. I docenti sono preparatissimi e sempre disponibili a suggerimenti utili per la professione. Questa esperienza è stata molto positiva per me e sono sicuro che se ne avrò bisogno ci saranno altre occasioni per seguire altri vostri corsi, magari in presenza. Sarebbe stato bello poter fare questo corso in aula per poter conoscere i docenti e tutti i partecipanti di persona, ma purtroppo il periodo che stiamo vivendo non ce l’ha permesso.”

Armando D'Auria

Responsabile d'impianto, Buttol srl - Scuola di formazione DIRETTORE TECNICO IMPIANTI RIFIUTI - remoto - dal 19 al 22 aprile 2021

"Il corso è ben fatto ed è stato, per me, una conferma della serietà e della preparazione di tutti, sia gli organizzatori sia i docenti."

Adriano Cassè

Consulente aziendale - Corso di formazione SPEDIZIONI TRANSFRONTALIERE DI RIFIUTI - remoto - 21.04.2021

"Il corso ha consolidato le conoscenze e chiarito alcuni aspetti sui quali avevamo qualche dubbio o insicurezza."

Ettore Maggi

Responsabile dogana, Alberti Germano e Santi Romano srl - Corso di formazione SPEDIZIONI TRANSFRONTALIERE DI RIFIUTI - remoto - 21.04.2021

"E' stato un corso interessante , mi è servito per aver le idee più chiare rispetto l'argomento trattato."

Francesca Del Casale

Responsabile settore pese (area Parma), Gruppo Iren - Corso di formazione SPEDIZIONI TRANSFRONTALIERE DI RIFIUTI - remoto - 21.04.2021

"Utile per corretta gestione delle spedizioni future."

Carlo Barabaschi

Impiegato intermodal operations, Alberti e Santi srl - Corso di formazione SPEDIZIONI TRASFRONTALIERE DI RIFIUTI - remoto - 21.04.2021

"Corso molto interessante, docenti professionali e chiari nell'esposizione degli argomenti. Purtroppo il poco tempo a disposizione non ha permesso di trattare in modo esaustivo tutti i temi."

Paolo Berciga

Project manager, Co.l.ser. srl - Scuola di perfezionamento Energy manager - remoto - dal 3 giugno all'1 luglio 2021

“Giornata molto intensa dal punto di vista dell’apprendimento. Grazie alla grande chiarezza espositiva, ho assimilato la maggior parte dei concetti di mio interesse.”

Marco Alberti

Responsabile impianti, Corepla - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - remoto - 29.06.2021

“Corso ben strutturato, iniziare a parlare dei contenuti di una norma rapportandola a casi pratici, anche attraverso le domande e le esperienze di altri aiuta molto nel procedimento di comprensione delle possibili implicazioni ed applicazioni.”

Anna Andri

Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - remoto - 29.06.2021

“Lunga esperienza ed approfondita conoscenza sono alla base di una formazione completa e scrupolosa. Attraverso i contatti con TuttoAmbiente si realizza una comunità di persone e di professionisti che vivono nel lavoro quotidiano la missione per l’ambiente.”

Guido Caridei

Asia Napoli spa - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - remoto - 29.06.2021

“Corso ricco di spunti e approfondimenti.”

Giovanni Calleri

Coordinatore gestione rifiuti e attività di bonifica e amianto - Corso di formazione Scarichi di acque reflue - remoto - 08.06.2021

“Molto interessante e molto utile per il mio ruolo in azienda, il mondo della depurazione ed i consigli sulla progettazione ottimale dell’impianto data dal Dott. Ing. Pastorelli. La chiarezza espositiva e l’entusiasmo della Dott.ssa Balossi hanno reso molto piacevole la mattinata nonostante gli argomenti poco pratici.”

Eugenia Fontana

Internal auditor, Hera spa - Corso di formazione Scarichi di acque reflue - remoto - 08.06.2021

"Ottimo e utile corso."

Fulvio Grondona

tpa, Arpal - Corso di formazione Scarichi di acque reflue - remoto - 08.06.2021

“Aggiornamento molto utile della situazione legislativa e tecnica del mondo delle acque reflue.”

Ilaria Martelli

Tecnico laboratorio chimico, Arpa Piemonte - Corso di formazione Scarichi di acque reflue - remoto - 08.06.2021

“Corso ben fatto tenuto da docenti preparati e disponibili a chiarire ogni dubbio.”

Antonello Perpignano

Referente tecnico settore acque, Ecol Studio spa - Corso di formazione Scarichi di acque reflue - remoto - 08.06.2021

"Tutti i vostri corsi a cui ho partecipato sono stati utilissimi ad arricchire la mia formazione personale e fondamentali per affrontare le tematiche ambientali sul campo. Continuate così!"

Elena Perugini

Consulente, Ecosys srl - Scuola di perfezionamento Consulente e tecnico ambientale - remoto - dal 28 aprile al 26 maggio 2021

“Il corso mi ha dato l’opportunità di conoscere tematiche e modi di pensare che meritano una grande diffusione.”

Giuseppe Patti

Energy manager e referente ufficio energia, Città metropolitana di Catania - Scuola di perfezionamento Mobility Manager - remoto - dal 13 maggio al 10 giugno 2021

“Il corso è stato molto utile, ha toccato le varie sfaccettature della funzione del Mobility Manager, con approfondimenti su ogni area effettuati da professionisti. Lo consiglierei a tutte le figure professionali interessate ad apportare efficienza, contribuire al cambiamento della cultura aziendale, programmare piani di mobilità sostenibili per ridurre l’impronta ecologica propria e dell’azienda, dove dovranno essere sensibilizzati tutti i dipendenti.”

Luigi Borrelli

Mobility manager, direttore area tecnica, Policlinico Riuniti di Foggia - Scuola di perfezionamento Mobility Manager - remoto - dal 13 maggio al 10 giugno 2021

“Corso rilevante in termini di crescita professionale; mi sto approcciando da poco alla 231 e 231 ambiente e trovo che questi corsi siano importanti per iniziare a capire bene il modo corretto di ragionare e coltivare una sensibilità personale riguardo ai temi affrontati. L’esperienza e la chiarezza espositiva dei docenti risultano inoltre fondamentali per comprendere meglio e rendere ancor più piacevole il corso.”

Eugenia Fontana

Internal auditor- tecnico ambientale, Hera spa - Corso di formazione 231 e 231 ambiente - remoto - 15.06.2021

“Esperienza straordinaria, mi ha arricchito sia umanamente che professionalmente.”

Filippo Carlino

Geologo, responsabile commesse rifiuti - Master Esperto Ambientale - remoto - 07.05.2021 - 12.06.2021

“Esperienza immersiva in tutte le tematiche ambientali di maggiore rilevanza. Il master costituisce quindi un ottimo punto di partenza per orientarsi all’interno di un contesto normativo articolato e per garantire la comprensione e lo studio.”

Giuseppe Elisetti

Rspp e qhse manager, Rbm spa - Master Esperto Ambientale - remoto - 07.05.2021 - 12.06.2021

“La complessità dei temi ambientali necessita di competenze trasversali. Molto spesso chi si occupa di materia ambientale ha conoscenze tecniche specifiche e approfondisce meno l’aspetto normativo di riferimento che è, invece, parallelo e fondamentale. Ho trovato le competenze dei docenti che hanno tenuto il corso davvero di grande spessore. Sono riusciti a coniugare perfettamente aspetti tecnici e normativi.”

Rita Lattanzi

Impiegata nella funzione HSE, Leonardo spa - Master Esperto Ambientale - remoto - 07.05.2021 - 12.06.2021

“Il Master Esperto Ambientale, anche se da remoto, è stato una perfetta sintesi delle tematiche ambientali di maggiore rilievo. In un tempo relativamente limitato sono stati toccati efficacemente, ed in modo stimolante, i principi tecnico-giuridici, nonché basi di ecologia, sistemi di qualità, e principi di diritto. Penso che meglio di così sia proprio difficile!”

Massimo Sbriscia

Dirigente, Regione Marche - Master Esperto Ambientale - remoto - 07.05.2021 - 12.06.2021

“Master molto bene organizzato con trattazione aggiornata di molteplici aspetti ambientali. Grande competenza dei docenti coinvolti. Molto comoda la modalità weekend con lezioni il venerdì pomeriggio e sabato mattina.”

Marco Salvioni

Consulente ambientale (bonifiche amianto, gestione rifiuti, certificazione EMAS), Centro Comune di Ricerca ISPRA - Master Gestione Rifiuti - remoto - 07.05.2021-12.06.2021

“Esperienza molto interessante ed utile che ha aiutato in modo efficace la mia crescita professionale.”

Emiliana Ruscio

Ditta individuale Ruscio Emiliana - Master Esperto Ambientale - remoto - 07.05.2021 - 12.06.2021

“Una formazione online su così tanti argomenti non è semplice, ma siete riusciti a renderla interessante, funzionale e… molto formativa. Complimenti.”

Matteo Mazza

Master Esperto Ambientale - remoto - 07.05.2021 - 12.06.2021

“Il Master in oggetto, se pur erogato a distanza, mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze tecniche pregresse integrandole con il diritto ambientale ad esse connesso.”

Matteo Gavarini

Ingegnere civile ambientale, impiegato ufficio tecnico impianti e manutenzioni, Piaggio & C. spa - Master Esperto Ambientale - remoto - 07.05.2021 - 12.06.2021

“In un’ottica di crescita professionale questo Master mi ha dato la possibilità di avere una vision a 360° in settori sempre più rilevanti come la circular economy, energy management ed end of waste. Tutti gli argomenti sono stati affrontati in maniera critica, da esperti del settore che hanno potuto calare la teoria nei rispettivi casi pratici.”

Gianmatteo Fortunato

Addetto al laboratorio chimico - Master Esperto Ambientale - remoto - 07.05.2021-12.06.2021

“Il corso offre un’ottima opportunità di approfondimento. Gli argomenti vengono trattati con chiarezza e resi comprensibili anche per coloro che non hanno conoscenze approfondite in materia.”

Chiara Foglia

Studentessa - Master Esperto Ambientale - remoto - 07.05.2021-12.06.2021

“Il Master di Esperto Ambientale di TuttoAmbiente in modalità telematica può definirsi in 3 punti chiave: 1) semplicità e confronto 2) competenze e professionalità 3) brain storming e capacità di ragionare con la propria testa.”

Daniele Brugaletta

Ingegnere energetico, Arpae Emilia Romagna - Master Esperto Ambientale - remoto - 07.05.2021-12.06.2021

“Momento di crescita con professionisti di alto livello e condivisione di esperienze di valore.”

Mauro Zambon

Responsabile logistica, Livenza Tagliamento Acque - Master Gestione Rifiuti - remoto - dal 16.04.2021 al 04.06.2021

“E’ stata una interessante immersione nel mondo dei rifiuti a 360 ° mi ha permesso di toccarne i punti più salienti e mi ha dato lo stimolo per continuare a approfondirli per restare aggiornata.”

Sara Biscaini

Ingegnere di progetto - Master Gestione rifiuti - remoto - dal 16.04.2021 al 04.06.2021

“Salve, personalmente sono molto soddisfatta del Master, l’ho trovato interessantissimo. Io sono nuova in questo campo pieno di notizie e di informazioni, che non si finisce mai di entrarne a conoscenza. Grazie a voi ho iniziato il mio percorso nel campo dei rifiuti e nell’ambiente in questo ramo. Ho anche preso visione di altri eventuali corsi con voi per entrare sempre di più in questo ambiente e di avere sempre informazioni e ingrandire il mio bagaglio culturale.”

Elena Bruzzese

Responsabile dell'area tecnica, Circular factory - Master Gestione rifiuti - remoto - dal 16.04.2021 al 04.06.2021

“Corso ben fatto e molto organizzato, docenti disponibili e preparati anche a valutare casi pratici durante le lezioni. Materiale a disposizione chiaro che contribuisce a seguire bene il corso. Lo consiglio a tutti i colleghi che si occupano di rifiuti.”

Paola Carluccio

Responsabile tecnico, Dhd srl - Master Gestione rifiuti - remoto - dal 16.04.2021 al 04.06.2021

“Master che mi ha consentito di ampliare le mie conoscenze nel settore dei rifiuti. Il corso è ben strutturato e offre una panoramica completa sul tema della gestione dei rifiuti, avvalendosi di docenti e professionisti esperti. Ottima l’integrazione con l’aula e i riferimenti a casi pratici che ogni giorno ci ritroviamo ad affrontare nella pratica professionale. Consigliatissimo a tutti coloro che operano nel campo della gestione dei rifiuti.”

Serena Carrelli

Impiegato amministrativo, Gifra Service srl - Master Gestione rifiuti - remoto - dal 16.04.2021 al 04.06.2021

“L’esperienza del Master in Gestione rifiuti organizzato da Tuttoambiente mi ha permesso di confrontarmi con i massimi esperti del settore in Italia. Il grado di approfondimento e la disponibilità dei docenti sono sicuramente dei punti di forza. La materia dei rifiuti è molto tecnica, ma con la competenza di Tuttoambiente si riescono a dipanare dubbi e criticità”

Gino Di Cesare

Avvocato - Master Gestione rifiuti - remoto - dal 16.04.2021 al 04.06.2021

“Corso ben articolato ed utilissimo per quanti, come me, avevano l’esigenza di un valido aggiornamento in materia di gestione dei rifiuti. Ottimi gli spunti di approfondimento, opportuni i chiarimenti forniti, interessanti le problematiche di volta in volta richiamate. Anche in remoto la possibilità di dialogare con i docenti è stata sempre garantita. Grazie alla dott.ssa Cristina Cusenza per la perfetta organizzazione e l’efficiente assistenza. Riservato il posto d’onore - naturalmente - al Dott. Paolo Pipere ed al Prof. Stefano Maglia, aggiungo che alcuni dei docenti che ho avuto il piacere di ascoltare sono dei veri fuori-classe per competenza e sapienza espositiva, capaci di suscitare interesse anche in chi non è direttamente interessato a “questa roba qua” (tanto per citare il Prof. Maglia). Complimenti, siete davvero bravi! Cordiali saluti.”

Antonio Evoli

Referente gestione rifiuti, Università degli studi di Milano - Master Gestione rifiuti - remoto - dal 16.04.2021 al 04.06.2021

“Ritengo positiva come esperienza, da ripetere in aula per renderla ottima.”

Antonio Greco

Waste manager, Basell Poliolefine srl - Master Gestione rifiuti - remoto - dal 16.04.2021 al 04.06.2021

“Partecipare al Master Gestione Rifiuti è stata l’occasione per un confronto a 360° su tematiche in continua evoluzione, specie alla luce delle rilevanti modifiche introdotte dal D.Lgs. 116/2020. Oltre alla preparazione e professionalità dei docenti, ho particolarmente apprezzato il taglio applicativo/interpretativo della normativa, che ha reso i contenuti trattati immediatamente spendibili a casi concreti di Aziende mie clienti.”

Alessandro Passoni

Ingegnere, Studio tecnico di ingegneria - Master Gestione rifiuti - remoto - dal 16.04.2021 al 04.06.2021

“Il Master nonostante fosse a distanza è risultato ben strutturato e con docenti professionale e disponibile ad approfondimenti. La tematica dei rifiuti è stata affrontata in maniera completa permettendomi di consolidare ed accrescere le competenze maturate in ambito lavorativo.”

Marco Perazzolo

Supervisore ambientale, Eni Rewind spa - Master Gestione rifiuti - remoto - dal 16.04.2021 al 04.06.2021

“Eccellente esperienza formativa che mi ha permesso di esplorare argomenti che non fanno normalmente parte della mia quotidianità professionale, incentrata sulla gestione dei rifiuti urbani, grazie alla professionalità e competenza dei docenti.”

Marco Pozzetto

Impiegato ufficio tecnico, Consorzio smaltimento rifiuti area Biellese - Master Gestione rifiuti - remoto - dal 16.04.2021 al 04.06.2021

“Ho trovato assoluta competenza in materia, chiari ad esporre e molto concreti. Formazione completa e ben argomentata. Grazie mille. Un saluto”

Sara Vedovati

Gestione logistica rifiuti e ufficio commerciale , Vedovati srl - Master Gestione Rifiuti - remoto - dal 16.04.2021 al 04.06.2021

“L’esposizione degli argomenti del corso è stata chiara, dettagliata, puntuale ed esaustiva, mi ha permesso di comprendere le novità relative ai formulari a seguito delle novità legislative.”

Francesca Del Casale

Responsabile gruppo pese (unità locale Parma), Iren Ambiente - Corso di formazione Formulario Trasporto Rifiuti - remoto - 25.05.2021

“Interessante e formativa”

Lara Galavotti

Segreteria tecnica (addetta logistica e redazione fir), Ecoser srl - Corso di formazione Formulario Trasporto Rifiuti - remoto - 25.05.2021

“Ottimo strumento formativo.”

Tiziana Gattoni

Responsabile pese e accettazione rifiuti Emilia, Iren Ambiente spa - Corso di formazione Formulario Trasporto Rifiuti - remoto - 25.05.2021

“Non ero a conoscenza del vostro sito e/o formazione, consigliata da un collega mi sono informata ed iscritta al corso. L’ho trovato molto interessante ed i docenti sono molto preparati e chiari nella spiegazione. Sicuramente farò un altro corso. La formazione è fondamentale se ben strutturata e precisa come la fate voi!”

Michela Isoardi

Impiegata logistica, Grandambiente srl - Corso di formazione Formulario Trasporto Rifiuti - remoto - 25.05.2021

“Ritengo che questa esperienza formativa sia stata decisamente impegnativa ma oltremodo entusiasmante in termini di crescita professionale.”

Barbara Pirelli

Avvocato, Studio legale - Scuola di perfezionamento Giurista ambientale - remoto - dal 09.04.2021 al 14.05.2021

“Partecipando al corso ho potuto conoscere una realtà, quella di TuttoAmbiente, davvero superiore alle mie aspettative. La possibilità di un sempre costante approfondimento di argomenti e tematiche afferenti la materia della tutela ambientale, nelle sue diverse articolazioni, costituisce uno strumento di conoscenza davvero irrinunciabile per la stessa professione di Avvocato e la qualità stessa dei relatori e del corpo docente, assai apprezzabile per la padronanza della materia e la capacità divulgativa di argomenti così complessi, hanno sicuramente contribuito ad accrescere l’interesse per un costante approfondimento delle tematiche ambientali.”

Giuseppe D'Aleo

Avvocato, Studio legale Avv. Giuseppe D'Aleo - Scuola di perfezionamento Giurista ambientale - remoto - dal 09.04.2021 al 14.05.2021

“Il corso è stato prima di tutto un momento formativo che ha permesso di riprendere e fare ordine sulle principali tematiche ambientali, fornendo spunti di analisi e riflessioni, ma non solo, è entrato su casi concreti, reali e ipotetici, dando sempre una risposta di alto livello e utile alla gestione di una materia, l’ambiente, assai complessa e piena di insidie. L’ho trovato davvero importante e innovativo anche se sono “solo” 34 anni che mi occupo di Ambiente con tutte le sue implicazioni nell’Azienda.”

Massimiliano Bernini

H&S and technical legal facilities manager lear Italia, Lear Corporation Italia srl - Scuola di perfezionamento Giurista ambientale - remoto - dal 09.04.2021 al 14.05.2021

“Corso ad alto contenuto formativo.”

Monica Michelatti

Avvocato, Michelatti e Angeretti studio legale - Scuola di perfezionamento Giurista ambientale - remoto - dal 09.04.2021 al 14.05.2021

“Un vero piacere essere formato da veri formatori come voi.”

Cristian Primiceri

Scuola di perfezionamento Giurista Ambientale - remoto - dal 09.04.2021 al 14.05.2021

“E’ stata un’esperienza molto importante per la mia formazione, ho apprezzato in particolar modo l’equilibrio fra teoria e casi pratici, nonché la preparazione di tutti i relatori intervenuti.”

Daniela Beccalossi

Arianna Ambiente - Scuola di perfezionamento Giurista ambientale - remoto - dal 09.04.2021 al 14.05.2021

“Esperienza formativa eccellente. Docenti di elevata professionalità e competenza. Ottima chiarezza espositiva degli argomenti e disponibilità continua di interazione con i partecipanti. Lo staff e l’organizzazione di TuttoAmbiente del Prof. Maglia risulta efficace, professionale e disponibile.”

Nicoletta Artuso

Responsabile area ambiente e logistica, Amia Verona spa - Scuola di perfezionamento Giurista Ambientale - remoto - dal 09.04.2021 al 14.05.2021

“Master interessante per approcciarsi alla figura dell'HSE. Gli argomenti sono stati ben trattati dai docenti che hanno eseguito delle lezioni chiare per quanto riguarda i concetti esposti e pratiche per gli esempi apportati. E’ il corso che volevo frequentare per iniziare un percorso lavorativo nel campo ambientale”

Anna Russo

Ufficio servizi qualità ambiente e sicurezza - Master HSE Manager - remoto - dal 26.03.2021 al 15.05.2021

"Il Master HSE si è rivelato un’esperienza formativa molto completa, chiara, utile e dettagliata. Questo Master ha considerevolmente aumentato le mie conoscenze e mi aiuterà nel lavoro. Grazie.”

Andrea Mattioli

Consulente, Progesa spa - Master HSE Manager - remoto - dal 26.03.2021 al 15.05.2021

"Corso assolutamente esaustivo sui ruoli dell'hse."

Giampiero Dolce

Amministratore unico, Tom Energi srl - Master HSE Manager - remoto - dal 26.03.2021 al 15.05.2021

"Il corso nel suo complesso mi ha fornito vari spunti di riflessione oltre che nuove nozioni e chiarimenti in ambito ambientale. Visto che questa è stata la mia prima esperienza come partecipante a corsi organizzati da TuttoAmbiente sicuramente ne seguirò molti altri."

Nadia Ciccarone

Delegato sicurezza e ambiente, Trentofrutta spa - Master HSE Manager - remoto - dal 26.03.2021 al 15.05.2021

"Attreverso questo Master ho iniziato a dare un senso alla E del mio job title. Grazie!"

Bruno Alberto Carraro

Hse manager (dirigente d'azienda), Arriva Italia srl - Master HSE Manager - remoto - dal 26.03.2021 al 15.05.2021

"Esperienza formativa eccellente. Docenti di elevata professionalità e competenza. Ottima chiarezza espositiva degli argomenti. Lo staff e l'organizzazione di TuttoAmbiente del Prof. Maglia risulta efficiente, professionale e disponibile."

Nicoletta Artuso

Responsabile area ambiente e logistica, Amia Verona spa - Master HSE Manager - remoto - dal 26.03.2021 al 15.05.2021

"Un numero crescente di aziende dovrà affrontare il tema della rendicontazione non finanziaria nel futuro prossimo, per compliance normativa o semplicemente perchè il mercato lo richiede. Il corso ha rappresentato per me un primo passaggio indispensabile di formazione per riuscire a supportare i nostri clienti in questo percorso."

Umberto Testa

Consulente sostenibilità, Crab Medicina Ambiente srl - Corso di formazione Il bilancio di sostenibilità - remoto - 12.05.2021

"L'esperienza è stata estremamente formativa. Il corso è ben strutturato e i docenti hanno coinvolto in maniera attiva i partecipanti. L'esercitazione permette di mettere in pratica quanto raccolto durante il corso. Super consigliato!"

Fabrizio Pratolino

Hse specialist, Compagnia siderurgica Italiana - Corso di formazione Il bilancio di sostenibilità - remoto - 12.05.2021

"Corso interessante e ben strutturato. I docenti hanno tenuto viva l'attenzione per tutta la giornata formativa con il giusto ritmo e dando molto spazio all'interazione in aula, seppur virtuale. Ottima esperienza."

Elena Galli

Consulente per la sicurezza sul lavoro e sistemi di gestione/socio di Else Project - Corso di formazione Il bilancio di sostenibilità - remoto - 12.05.2021

"Un valore aggiunto che mi aiuterà nella declinazione del report e nella costruzione della matrice di materialità. Considerando che per atac si lavora al bilancio "zero", le informazioni ricevute in questo corso sono state fondamentali."

Tiziana Di Stefano

Funzionario, Atac spa - Corso di formazione Il bilancio di sostenibilità - remoto - 12.05.2021

"Scenario dinamico ed in continua evoluzione illustrato con metodologia e chiarezza."

Andrea Di Bartolo

Impiegato ufficio ambiente e sicurezza, Mantini srl - Corso di formazione Il bilancio di sostenibilità - remoto - 12.05.2021

“Corso chiaro e ricco di esempi pratici derivanti dall’esperienza nell’ambito della consulenza per la redazione di bilanci di sostenibilità dei docenti. Particolarmente consigliato a chi si avvicina per la prima volta al tema della rendicontazione non finanziaria e vuole apprendere un metodo scalabile per le diverse dimensioni di un’azienda. Utile anche per chi voglia perfezionare la metodologia da applicare per la stesura dei bilanci successivi.”

Chiara Della Ducata

Product management development and relations, Supply@me Capital plc - Corso di formazione Il bilancio di sostenibilità - remoto - 12.05.2021

"Efficace. Il corso mira a concretizzare la normativa: vengono illustrati i principi del diritto esplicandoli con esempi pratici e dandone principale orientamento giurisprudenziale."

Sonia Bozza

Responsabile area ovest esercizio SII, Acque Bresciane srl - Corso di formazione Responsabilità e sanzioni ambientali - 27.04.2021

“Il corso organizzato da Tuttoambiente ha aumentato considerevolmente la mia consapevolezza dei rischi ambientali cui incorre chi opera in aziende strutturate come Cartiere del Garda, portando alla luce l’importanza dei formalismi, spesso sottovalutati di fronte ai rischi sostanziali, ben più conosciuti e affrontati nella gestione quotidiana dell’impresa.”

Mauro Ratto

Responsabile tecnologia, R&D, Qualità, Ambiente e Servizio Assistenza Tecnica, Cartiere del Garda spa - Corso di formazione Responsabilità e sanzioni ambientali - remoto - 27.04.2021

"Esperienza interessante e formativa."

Carolina Santini

Corso di formazione Responsabilità e sanzioni ambientali - remoto - 27.04.2021

“Non ci sono limiti alla conoscenza del nostro pianeta e delle sue matrici ambientali. La formazione sulle Responsabilità e Sanzioni Ambientali, in Italia ed in Europa di oggi ci ha insegnato ad indagare sempre più a fondo e ad accrescere la nostra consapevolezza e conoscenza rispetto a temi ambientali ostici e non sempre di facile interpretazione e comprensione, soprattutto quando la coscienza dell’uomo viene meno davanti ad un profitto economico. “La nazione che distrugge, inquina, deturpa irrimediabilmente il proprio suolo, le proprie acque e le propria aria distrugge sé stessa””

Eugenia Fontana

Internal auditor- tecnico ambientale, Hera spa - Corso di formazione Responsabilità e sanzioni ambientali - remoto - 27/04/2021

"Sempre fonte di grandi spunti di riflessione e approfondimento il confronto con il Prof. Maglia."

Eleonora Capilupi

Avvocato/ufficio legale e affari societari, Acque Bresciane srl - Corso di formazione Responsabilità e sanzioni ambientali - remoto - 27.04.2021

"Sono stata colpita dalla chiarezza espositiva, anche su argomenti non propriamente semplici. Porto con me nuovi spunti da approfondire, nonchè nuovo entusiasmo e voglia di imparare. La giurisprudenza in campo ambientale è in continua evoluzione, rimanere fermi sarebbe l'errore, corsi di questo tipo con veri professionisti permettono un confronto reale e pratico verso le sfide che ogni giorno dobbiamo affrontare."

Angela Benetti

Ingegnere-tecnico gestione rifiuti - Acque Bresciane srl - Corso di formazione Responsabilità e sanzioni ambientali - remoto - 27.04.2021

"Corso ben preparato e attualissimo indispensabile per chi opera nel settore rifiuti."

Alessandro Baldini

Tecnico agro-alimentare, Recycling mud srl - Corso di formazione Formulario Trasporto Rifiuti - remoto - 27.04.2021

"Corso molto interessante e pieno di spunti di riflessione, professore molto disponibile e chiaro nell'esposizione."

Eugenia Fontana

Internal auditor- tecnico ambientale, Hera spa - Corso di formazione AUA, AIA, VIA - remoto - 06.05.2021

"Corso mirato, chiaro ed esaustivo nei contenuti, ottima preparazione del docente, ottima occasione anche come confronto."

Elisa Bongini

Tecnico, Città metropolitana di Firenze - Corso di formazione AUA, AIA, VIA - remoto - 06.05.2021

"Il corso seguito è riuscito ad offrire una panoramica generale sugli argomenti trattati fornendo gli spunti necessari per ulteriori approfondimenti. Il personale docente è estremamente preparato e competente sui temi trattati."

Stefano Ferrarin

Consulente tecnico professionale, Agenzia ambientale - Corso di formazione AUA, AIA, VIA - remoto - 06.05.2021

"Formazione di alto livello che affronta tematiche complesse ed in continua evoluzione, sicuramente meritevoli di ulteriore approfondimento."

Matteo Patrignani

Aspp, Novellini spa - Corso di formazione AUA, AIA, VIA - remoto - 06.05.2021

"I corsi proposti offrono sempre un valido supporto allo studio e comprensione dei procedimenti ambientali nonchè sono fonte di aggiornamento continuo."

Elena Viazzo

Istruttore tecnico, Provincia di Vercelli - Corso di formazione AUA, AIA, VIA - remoto - 06.05.2021

“Lavoro da 15 anni nel settore come consulente, ma ho voluto partecipare a questo Master per fare il punto della situazione ed un “ripasso esperto” di tutti gli aspetti che concernono la professione. Il programma è stato interessante e ricco di spunti di riflessione, anche per chi conosce la materia. I docenti hanno mostrato grande professionalità e disponibilità nel rispondere alle domande, anche successivamente alle lezioni, ed hanno interagito con i partecipanti in modo attivo, pur con le limitazioni che la partecipazione da remoto comporta. L’organizzazione è precisa ed efficiente. Complessivamente un’ottima esperienza formativa.”

Cristina Kocmann

Consulente ambientale/ socio, Astra snc - Master Esperto Ambientale - remoto - 23/03/2021 - 22/04/2021

“Ho seguito con grande interesse il Master che si è rivelato, pur essendo il format a distanza, strumento di preparazione dinamico, completo e approfondito in merito a tutti gli aspetti di interesse ambientale. Ho particolarmente apprezzato i moduli sugli scarichi idrici, sugli aspetti giuridici e sui procedimenti autorizzativi in quanto sono stati, a mio parere, svolti dai Docenti con dinamismo dialettico, completezza e chiarezza di mate-riale informativo e costante riscontro con esempi pratici. Il particolare coinvolgimento di alcuni discenti non ha fatto percepire la modalità FAD. Consiglio questo corso a chiunque si avvicini anche per la prima volta alla materia che è sicuramente vasta e complessa e per la quale questo Master, si rivela una fondamentale bussola per orientarsi.”

Alessandra Goi

Addetta sorveglianza ambientale, AMSA spa (gruppo A2A) - Master Esperto Ambientale - remoto - 23/03/2021 - 22/04/2021

“Esperienza formativa eccellente, sicuramente utile per la mia professione. Complimenti ai docenti.”

Maria Maletta

Libera professionista - Master Esperto Ambientale - remoto - 23/03/2021 - 22/04/2021

“Sono rimasto molto soddisfatto del corso e della professionalità dei docenti. Grazie ad esso ho approfondito le mie conoscenze in materia ambientale. Mi sarebbe piaciuto parteciparvi in presenza, ma l’attuale situazione sanitaria non lo permetteva. Sicuramente il prossimo corso vorrei svolgerlo in aula in modo da incontrare di persona tutti i docenti e interagire maggiormente.”

Antonio Simeone

Environmental officer, Costa Crociere - Master Esperto Ambientale - remoto - 23/03/2021 - 22/04/2021

“Corso molto utile e già consigliato ad altri colleghi, tenuto da personale esperto e disponibile per chiarimenti e quesiti. Terrò sicuramente in considerazione i corsi di TuttoAmbiente per aggiornamenti futuri e per mia crescita professionale.”

Antonia Mastrodascio

Ingegnere - Master Esperto Ambientale - remoto - 23/03/2021 - 22/04/2021

"Corso con argomenti utili-pratici che ci proiettano nel mondo dei rifiuti ancora in cambiamento."

Angela Rinaldo

Impiegata registrazioni fir/registri, Eco-ricicli Veritas srl - Corso di formazione Formulario Trasporto Rifiuti - remoto - 13.03.2021

"Il corso per me è stato utile per tutte le informazioni ricevute dai 3 docenti."

Sabrina Giardini

Impiegata ufficio logistica/commerciale, S.A.I. srl Servizi Ambientali Industriali - Corso di formazione Formulario Trasporto Rifiuti - remoto - 13.04.2021

"Ritengo che il corso sia stato interessante e stimolante, sia per la completezza degli argomenti trattati, sia per la preparazione, la competenza e la professionalità dei docenti. Ottima esperienza formativa che mi ha permesso di accrescere le mie conoscenze e che sarà molto utile per il mio lavoro."

Giusy Curtarelli

Impiegata, C.R.E. Centro Ricerche Ecologiche srl - Corso di formazione Formulario Trasporto Rifiuti - remoto - 13.03.2021

"Approfondimento e ripasso interessante in materia di aggiornamenti normativi e reati ambientali. Docenti preparati e collaborativi verso le domande poste e l'interazione post-corso. Grazie."

Veronica Boscolo Bibi

Responsabile gestione processi e controlli ambientali, Eco-ricicli Veritas srl - Corso di formazione Formulario Trasporto Rifiuti - remoto - 13.04.2021

"Corso ben organizzato, argomento attualissimo trattato con competenza dai relatori che hanno sciolto ogni mio dubbio in merito."

Alessandro Baldini

Tecnico agro-alimentare, Recycling mud srl - Corso di formazione Formulario Trasporto Rifiuti - remoto - 13.04.2021

"Docenti molto ben formati e spiegazioni esaustive."

Roberto Cefariello

Auditor, Rina Services spa - Corso di formazione End of Waste carta e cartone - remoto - 14.04.2021

"Corso di riferimento per il mondo cartotecnico con docenti di altissimo livello e competenza, spunto di riflessione per il prossimo futuro nella gestione dell'economia circolare della carta."

Diego Possia

Responsabile sistema di gestione Qhse, Tubitex spa - Corso di formazione End of Waste carta e cartone - remoto - 14.04.2021

"Indispensabile parere degli esperti in maniera tale da essere sempre aggiornati e consigliati."

Valeria Corvi

Tecnico servizio depurazione/fognatura, Acda spa - Corso di formazione MUD 2021 - remoto - 08.04.2021

"Buona organizzazione webinar del corso formativo MUD 2021, consigliato a coloro che operano nella gestione rifiuti."

Alessandro Corrias

Corso di formazione MUD 2021 - remoto - 08.04.2021

"L'esperienza ha sicuramente contribuito alla mia crescita professionale chiarendo dubbi e incertezze in un ambito complicato e diversificato come risulta essere quello ambientale."

Sonia Bovolenta

Impiegata ufficio affari generali, Libera Associazione Artigiani - Corso di formazione MUD 2021 - remoto - 08.04.2021

"Avevo bisogno di "un'infarinatura generale" sull'argomento MUD. Il docente ha spiegato nel dettaglio ogni punto per creare un MUD."

Vanessa Basile

Impiegata, Geo Risorse srl - Corso di formazione MUD 2021 - remoto - 08.04.2021

"Non è la prima volta che seguo corsi organizzati da TuttoAmbiente e devo dire che mi sono sempre trovato bene. Docenti autorevoli, materiale formativo di facile comprensione, disponibilità ad approfondimenti e cura nel rispondere a tutte le domande."

Emanuele Ballini

Libero professionista - Corso di formazione MUD 2021 - remoto - 08.04.2021

"Il webinar ha fornito una panoramica completa della nuova classificazione dei rifiuti urbani, a fronte delle recenti modifiche normative intercorse sul tema, sviscerando a pieno tutte le varie sfaccettature sia teorico-legislative che pratiche e operative per gli addetti ai lavori. Sono state inoltre affrontate le relative ripercussioni sulla TARI. L'esperienza si è rilevata positiva e ha permesso di comprendere in modo chiaro i recenti aggiornamenti in materia di classificazione e gestione dei rifiuti urbani."

Stefano Piffari

Responsabile sistema di gestione ambientale, Lovato Electric spa - Corso di formazione LA NUOVA CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI E LA TARI - remoto - 07.04.2021

"Il corso sulla classificazione dei rifiuti e la TARI è stata un'esperienza formativa molto interessante grazie alla competenza del docente e alla professionalità dimostrata nel trattare un argomento ostico."

Luca Lenardon

Addetto rifiuti speciali, A&T spa - Corso di formazione LA NUOVA CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI E LA TARI - remoto - 07.04.2021

"Ho seguito Master e diversi corsi formativi. Nulla da eccepire, azienda indispensabile per chi vuole essere preparato in ambito amientale."

Patrizia Graziani

Responsabile gestione rifiuti Ospedale Fatebenefratelli Roma - Corso di formazione LA NUOVA CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI E LA TARI - remoto - 07.04.2021

"Interessante argomento alla luce delle nuove normative."

Domenico Vitulli

Amministratore, Sipam srl - Corso di formazione ETICHETTATURA AMBIENTALE - remoto - 31.03.2021

"E' stato molto utile, interessante ed ha chiarito la maggior parte dei dubbi a riguardo nonostante la difficoltà dell'argomento."

Claudia Roat

Product manager, Società Cadica Group srl - Corso di formazione ETICHETTATURA AMBIENTALE - remoto - 31.03.2021

"Interessante presenza della Sig.ra Fontana e del taglio pratico che ha dato al suo intervento."

Andrea Piccoli

Coordinamento ambientale, AIA - Corso di formazione ETICHETTATURA AMBIENTALE - remoto - 31.03.2021

"Formazione fruibile, realizzata da professionisti preparati per rendere capibili argomenti complessi."

Gianni Piazza

Consulente ambientale e consulente per i sistemi di gestione integrati - Corso di formazione ETICHETTATURA AMBIENTALE - remoto - 31.03.2021

"Corso interessante e molto utile per aiutare i cittadini a fare una corretta raccolta differenziata e poterla comunicare al meglio, grazie"

Catia Musolesi

Ausilio alla comunicazione ambientale, Hera spa - Corso di formazione ETICHETTATURA AMBIENTALE - remoto - 31.03.2021

"Un corso appagante. Si denotano competenza, chiarezza e disponibilità."

Samuele Tassoni

Costumer care representative, Erica srl - Corso di formazione FORMULARIO TRASPORTO RIFIUTI - remoto - 30.03.2021

"E' stata un'esperienza formativa utile che è ben riuscita a coniugare l'aspetto normativo con quello pratico."

Luca Osti

Impiegato gestione rifiuti, Publiacqua spa - Corso di formazione FORMULARIO TRASPORTO RIFIUTI - remoto - 30.03.2021

"Ottimo corso, esaustivo e professionale."

Gaetano Nicosia

Titolare, Studio di consulenza - Corso di formazione FORMULARIO TRASPORTO RIFIUTI - remoto - 30.03.2021

"Corso ben organizzato, chiarezza espositiva dei docenti, molto utile la parte pratica vista sul Vi.Vi.Fir."

Giulia Garofalo

Addetta segreteria didattica/consulente ambientale, Stillab srl - Corso di formazione FORMULARIO TRASPORTO RIFIUTI - remoto - 30.03.2021

"Corso estremamente interessante e formativo su un tema ancora non rodato... che crea ancora perplessità e paura del nuovo... speriamo che la sperimentazione sia apripista per il futuro ren...""

Lara Galavotti

Impiegata/segreteria tecnica, Eco.Ser srl - Corso di formazione FORMULARIO TRASPORTO RIFIUTI - remoto - 30.03.2021

"Esperienza altamente utile ai fini della conoscenza di questo nuovo strumento, delle sue potenzialità e delle sue lacune."

Tommaso Foschi

Addetto servizio gestione rifiuti, Publiacqua spa - Corso di formazione FORMULARIO TRASPORTO RIFIUTI - remoto - 30.03.2021

"Corso interessante per il nuovo e futuro modo di vidimare i formulari, ovviamente ancora in via teorica poichè per ora continueremo a usare i formulari soliti e un pò alla volta passeremo al nuovo sistema."

Laura Cavaliere

Impiegata di logistica, Polaris srl a socio unico - Corso di formazione FORMULARIO TRASPORTO RIFIUTI - remoto - 30.03.2021

"Saper rendere interessante un corso relativo alla vidimazione dei formulari non è cosa da poco. Apprezzo i corsi di TuttoAmbiente perchè sanno declinare in esempi pratici e concreti nozioni spesso in antitesi con reali scenari aziendali."

Giorgia Busso

Titolare, ABC Servizi srl - Corso di formazione FORMULARIO TRASPORTO RIFIUTI - remoto - 31.03.2021

"Corso ottimamente tenuto da tutti i relatori: semplici, chiari ed efficaci."

Antonella Boz

Consulente, Acquaba di Boz Antonella - Corso di formazione FORMULARIO TRASPORTO RIFIUTI - remoto - 30.03.2021

"Corso molto interessante, esposto in maniera chiara dai docenti. Ottima interazione con i partecipanti. A livello professionale mi permetterà di semplificare e agevolare alcune procedure e di avere un upgrade del gestionale aziendale."

Paola Bacchetta

Impiegata operativa, C.R.E. Centro Ricerche Ecologiche - Corso di formazione FORMULARIO TRASPORTO RIFIUTI - remoto - 30.03.2021

"Il corso sostenuto è stato molto interessante, utile per la mia formazione professionale in particolare sulla nuova procedura Vi.Vi.Fir."

Mara Ardigò

Impiegata, C.R.E. Centro Ricerche Ecologiche - Corso di formazione FORMULARIO TRASPORTO RIFIUTI - remoto - 30.03.2021

"Percorso formativo molto intenso in cui i docenti mettono a disposizione tutta la loro conoscenza ed esperienza."

Alessandra Ronchi

Amministratore, Optimares srl - Master Esperto Ambientale - remoto - 05.02.2021 - 13.03.2021

"Quello che cercavo, un approfondimento concentrato sulle tematiche ambientali e sulle normative che le regolano."

Andrea Innocenti

Progettista consulente sistemi di gestione, A.S.Q. consulting di Innocenti A & C sas - Master Esperto Ambientale - remoto - 05.02.2021 - 13.03.2021

"Il corso si è dimostrato molto utile, anche per chi è digiuno di tali argomenti, ed esplora tutti gli aspetti del settore ambientale, con docenti preparati e molto disponibili a fornire chiarimenti ed approfondimenti. Consigliato sia al neofita del settore, che a chi già ci lavora da anni."

Andrea Balzani

Qhse, Maie spa - Master Esperto Ambientale - remoto - 05.02.2021 - 13.03.2021

"Una crescita interiore oltre che di conoscenza derivante dal confronto con professionisti preparati e coinvolgenti e della pluralità di esperienze dei partecipanti."

Elisabetta Baroschi

Aspp/rsga/Consulente ADR - Master Esperto Ambientale - remoto - 05.02.2021 - 13.03.2021

"Un importante momento di aggiornamento in una materia vasta e complessa."

Roberto Cagnazzo

Amm. delegato, Sisea srl - Master Esperto Ambientale - remoto - 05.02.2021 - 13.03.2021

"Docenti professionisti del settore con pluriennale esperienza. Il Master è stato per me un interessante opportunità di crescita professionale. Tutti gli argomenti illustrati, malgrado fossero specialistici e talvolta complessi, sono stati trattati, da tutti i docenti in modalità e linguaggio tali da essere compresi in maniera chiara, con esempi pratici che, spesso e soprattutto in campo ambientale, valgono più di mille parole."

Simona Carcano

Rspp/Rsgi, Fimma spa - Master Esperto Ambientale - remoto - 05.02.2021 - 13.03.2021

"Acquisire competenze estremamente specializzate ci consente di pensare a una serie di eventi in maniera più varia possibile e di agire di conseguenza."

Davide Cremonesi

Studente universitario, Università degli Studi Bicocca - Master Esperto Ambientale - remoto - 05.02.2021 - 13.03.2021

"L'esperienza e la professionalità dei docenti di TuttoAmbiente mi hanno permesso di guardare con occhi diversi argomenti che pensavo di conoscere. Adesso posso dire di aver compreso fino in fondo dinamiche e ratio della normativa ambientale."

Veronica Di Franco

Technical&Sales Account Manager - Master Esperto Ambientale - remoto - 05.02.2021 - 13.03.2021

"E' il secondo Master che svolgo presso TuttoAmbiente. In vista delle recenti modifiche al D.Lgs. 152/2006, ho deciso di iscrivermi. Il grado di approfondimento delle tematiche affrontate nelle singole lezioni è stato molto esaustivo e di alto profilo la qualità dei professionisti e docenti "messi in campo". Davvero efficace la distribuzione delle singole lezioni, tra venerdì e sabato e ottima l'assistenza anche da remoto, della segreteria organizzativa. Consigliato a tutti coloro che di Ambiente vogliono scientificamente saperci di più."

Francesco Girardi

Progettista e pianificatore in campo civile/ambientale. Amministratore Unico D.T. e Responsabile tecnico Albo Gestori Ambientali, Studio Girardi (ingegneria civile e ambientale) e ASA Tivoli spa - Master Esperto Ambientale - remoto - 05.02.2021 - 13.03.2021

"Corso professionale, ben strutturato, con corpo docente eccellente. Esperienza interessante e stimolante. Fortemente consigliato, ha confermato le mie aspettative."

Giuseppe Iannone

Direttore tecnico, Depureco spa - Master Esperto Ambientale - remoto - 05.02.2021 - 13.03.2021

"Non avendo una base specifica di formazione ambientale, questo Master mi ha reso più consapevole dell'ampiezza dei temi trattati e dell'aggiornamento continuo e necessario ma ha accresciuto le mie basi in materia ambientale."

Vitantonio Palmisano

Ehs Manager, Sit spa - Master Esperto Ambientale - remoto - 05.02.2021 - 13.03.2021

"Il corso nel suo complesso è stato molto utile e interessante. Ritengo che sia stata un'ottima opportunità formativa finalizzata ad arricchire alcune competenze spesso non approfondite in altre circostanze, in particolar modo riguardanti l'interpretazione delle contorte norme vigenti in materia ambientale."

Alessio Pinna

Ingegnere ambientale - Master Esperto Ambientale - remoto - 05.02.2021 - 13.03.2021

"Esperienza che ha rafforzato le conoscenze ed ha aperto nuove idee da realizzare in campo ambientale."

Feliciana Pistone

RT, Pistone srl - Master Esperto Ambientale - remoto - 05.02.2021 - 13.03.2021

"Corso ben strutturato, molto utile per rapportarsi ai casi concreti riscontrabili nelle esigenze lavorative, tenuto da docente molto competente e preparato."

Valentina Capiaghi

Project leader nella Section Permitting & Sustainability, HPC AG - Corso di formazione "Emissioni ed immissioni in atmosfera" - remoto - 18.03.2021

“Arricchente professionalmente vista la complessità e vastità della materia.”

Luca Sechi

Amministratore, S.Q.A. sas di Sechi-Bonelli - Master HSE Manager - A distanza - 27.01.2021 - 25.02.2021

“Questo corso rappresenta per me l’occasione di trattare finalmente in maniera approfondita ed organica il tema della gestione dei rifiuti che dalla mia personale esperienza professionale avevo affrontato in modo settoriale per temi specifici e limitati agli incarichi e non nel complesso, ignorando a volte la visione circolare della sua essenza e nel rispetto degli obiettivi condivisi a livello globale.”

Arianna Pallavisini

Blossom srl - Master Gestione Rifiuti - A distanza - 16.02.2021 - 11.03.2021

”Un team di professionisti con un livello di preparazione molto elevato che mi ha fatto appassionare ancora di più ad un tema verso il quale sento da qualche anno una forte attrazione. È stato un piacere immenso poter ascoltare persone così preparate e disponibili al confronto. Mi piacerebbe un giorno avere un millesimo della loro competenza.”

Cristina Cavagnini

Ufficio acquisti rottame, Alfa Acciai spa - Master Gestione Rifiuti - A distanza - 16.02.2021 - 11.03.2021

“Il master gestione rifiuti è un’ottima occasione per rimanere aggiornati sulle normative in vigore. Molto spesso, infatti, è difficile districarsi nella complessa interpretazione e applicazione delle norme dal momento che sono in continuo cambiamento. Il corso dà l’opportunità di fare chiarezza sulle principali criticità che si possono incontrare in ambito lavorativo.”

Elisa Dal Maso

Collaboratore gestione rifiuti, Acque del Chiampo - Master HSE Manager - A distanza - 27.01.2021 - 25.02.2021

“Consiglio vivamente a chi ha necessità come me di approfondire il tema ambiente di iscriversi, corsi molto interessanti ed esaustivi nei vari temi affrontati.”

Anes Dzafic

Responsabile logistica e magazzino, Fincantieri Infrastructure spa - Master Gestione Rifiuti - A distanza - 16.02.2021 - 11.03.2021

“Un master che tratta, in maniera completa e approfondita, ogni tematica relativa alla gestione dei rifiuti. Per chi come me, giovane e fresco di studi, ha pochi anni di esperienza nel settore e desidera inserirsi a 360° e integrare quanto studiato, è davvero molto utile, in quanto l’equilibrio tra teoria e riferimenti pratici è ben bilanciato.”

Isabella Balestrucci

Responsabile amministrativa, RSPP, AMI SERVICE srl - Master Gestione Rifiuti - A distanza - 16.02.2021 - 11.03.2021

“Partecipare a questo Master è stato un grande onore, non solo per la Presenza dell’ex Ministro Ronchi (essendo io nel settore da quando ero praticamente una bambina per me lui rimane un mito, in presenza probabilmente avrei chiesto un autografo) ma anche per tutti i professionisti che ho avuto modo di ascoltare. Ho apprezzato ogni singola lezione e ogni giorno ho avuto un solo rammarico, la possibilità di non averlo potuto seguire in presenza sono sicura di aver perso una grande occasione di arricchimento personale. Ringrazio tutti per l’estrema gentilezza e disponibilità.”

Alessandra Ventre

Responsabile ufficio tecnico, La Cart srl - Master Gestione Rifiuti - A distanza - 16.02.2021 - 11.03.2021

“Esperienza eccezionale. Il taglio teorico pratico delle lezioni consente di ricevere tutte le informazioni necessarie per curare i successivi approfondimenti. Peraltro il “personale docente”,di indiscussa e prestigiosa professionalità, interagisce continuamente con i partecipanti consentendo di fugare qualsiasi dubbio in relazione ai temi trattati.”

Carmen Toro

Master Gestione Rifiuti - A distanza - 16.02.2021 - 11.03.2021

“ho deciso di rimettermi in gioco dopo una pausa all’estero e ho iniziato da dove mi “ero fermata”, il mondo dei rifiuti. Sono venuta a conoscenza di Tuttoambiente cercando in rete e una ex collega in Italia me ne ha parlato molto bene. Ho trovato una professionalità, competenza e una capacità e voglia di condivisione delle conoscenze che non solo mi hanno arricchito professionalmente, ma anche umanamente, nonostante la distanza. Grazie davvero, spero di tutto cuore di poter tronare attività in “questo mondo”.”

Francesca Meini

Master Gestione Rifiuti - A distanza - 16.02.2021 - 11.03.2021

“Esperienza formativa molto utile, il master ben strutturato, i docenti affrontano con entusiasmo, passione e senso pratico tematiche di per sé complesse e in continua evoluzione, tenendo alto il livello di attenzione.”

Luisa Messina

HSE/ASPP, Ecomistral srl- Master HSE Manager - A distanza - 27.01.2021 - 25.02.2021

“Una utile esperienza di riallineamento ed approfondimento sui temi ambientali con l’ausilio di esperti preparati che potrà essere utile nello svolgimento della mia attività professionale.”

Fabrizio Morandi

Consulente sistemi di gestione aziendale - Master HSE Manager - A distanza - 27.01.2021 - 25.02.2021

"Esperienza formativa ottima con dei docenti eccezionali.”

Carlo Alberto Falco

Responsabile tecnico, Ecoteti srl - Master HSE Manager - A distanza - 27.01.2021 - 25.02.2021

“Esperienza sicuramente positiva, interessante e che aiuta nell’attività professionale che svolgo.”

Jonathan Roberts

ASPP/HSE, Luna Abrasivi srl - Master HSE Manager - A distanza - 27.01.2021 - 25.02.2021

“Ho avuto modo di aggiornare e migliorare molte delle conoscenze necessarie per svolgere al meglio il mio lavoro, chiarendo diversi dubbi che avevo in merito ad esse.”

Giuseppe Damiano

Ingegnere ambientale, Naval Facilities Engineering Systems Command Europe Africa Central (Navfac Eurafcent) – Genio della Marina Militare Statunitense per l’Europa, l’Africa e il Medio-Oriente - Master HSE Manager - A distanza - 27.01.2021 - 25.02.2021

“Il Master ha rappresentato il punto di inizio di nuovi sviluppi professionali nel campo della consulenza hse.”

Yari Bisi

Advisor, ETA srl - Master HSE Manager - A distanza - 27.01.2021 - 25.02.2021

“Corso molto valido tenuto da docenti di grande professionalità. Il materiale fornito è ben fatto e ricco di informazioni. Le lezioni combinano aspetti teorici e pratici garantendo una maggiore comprensibilità degli argomenti. Esperienza consigliata”

Matteo Andreoni

Studente - Master HSE Manager - A distanza - 27.01.2021 - 25.02.2021

“Corso eccellente. Gli argomenti affrontati con professionisti del settore permettono di comprendere tutte le tematiche che un HSE deve conoscere.”

Valentina Riccardi

Consulente, SAEF srl -Master HSE Manager - A distanza - 27.01.2021 - 25.02.2021

“Il corso di formazione è riuscito a chiarire alcune tematiche accrescendo quelle che già erano le mie competenze in materia. Avere la possibilità di poter partecipare ad un corso così ben strutturato è sicuramente formativo dal punto di vista personale e professionale.”

Laila Belvisi

Addetta ufficio ambiente, Acque spa - Corso di formazione MUD 2021 - A distanza - 02.03.2021

“Sintetica ma chiara ed esaustiva per quanto riguarda le esigenze di compilazione del MUD dell’azienda per cui lavoro.”

Elena Contin

Impiegata ufficio HSE, Fedegari autoclavi spa - Corso di formazione MUD 2021 - A distanza - 02.03.2021

“Nonostante l’argomento trattato sia complesso e ricco di contenuti si è cercato di accontentare una platea di persone con esigenze diverse focalizzandosi su un obiettivo comune.”

Giovanna De Luca

Responsabile logistica, Lagor srl - Corso di formazione MUD 2021 - A distanza - 02.03.2021

“Interessante ripasso dei vari aspetti della compilazione del MUD.”

Laura Leorini

Ufficio gestionale/logistico, C.R.E. Centro Ricerche Ecologiche srl - Corso di formazione MUD 2021 - A distanza - 02.03.2021

“L’esperienza è stata coinvolgente e istruttiva. Mi auguro di poter accedere ad altri corsi in futuro.”

Silvia Micale

Impiegata servizi e controlli per l'ambiente, Acque spa - Corso di formazione MUD 2021 - A distanza - 02.03.2021

“Interessante e stimolante. Docente molto preparato.”

Lucia Molteni

Impiegata, C.R.E. Centro Ricerche Ecologiche srl - Corso di formazione MUD 2021 - A distanza - 02.03.2021

“Avere la possibilità di seguire un corso tenuto da un professionista del settore è sicuramente stato utile per mantenersi aggiornati sulla nuova normativa.”

Martina Sant

Addetto ufficio rifiuti speciali, A&T 2000 spa - Corso di formazione MUD 2021 - A distanza - 02.03.2021

“Ottimo docente preparato e disponibile.”

Rita Maria Chiara Viganego

Libero professionista, RMC Consulting - Corso di formazione MUD 2021 - A distanza - 02.03.2021

"Un percorso ricco, per una materia poderosa e per la quale richiede molta preparazione e studio. Affascinante, se dovessi descrivere quanto appena concluso con un aggettivo."

Mattia Orizio

Qhse assistant, Zoogamma spa - Master Diritto Ambientale - a distanza - 29.01.2021 - 05.03.2021

"Un primo passo verso la specializzazione..."

Lea Ciaccio

Master Diritto Ambientale - a distanza - 29.01.2021 - 05.03.2021

"L'elevata professionalità dei docenti, la completezza della trattazione, gli esempi pratici ed il grado di approfondimento e interazione con l'aula consentono un'esperienza formativa di elevato livello"

Roberto Camisa

Responsabile sistemi di gestione, Gida spa - Master Diritto Ambientale - a distanza - 29.01.2021 - 05.03.2021

“Quello delle terre e rocce da scavo è un tema molto delicato, ma è stato affrontato con estrema professionalità, anche se forse le ore previste erano poche.”

Leonardo Palagi

Gestione rifiuti - Corso di formazione Terre e rocce da scavo - A distanza - 26.02.2021

“Una full-immersion tra il labirinto della normativa sulle terre e rocce da scavo.”

Francesco Maccaferri

Chimico, Analamb srl - Corso di formazione Terre e rocce da scavo - A distanza - 26.02.2021

“I corsi di TuttoAmbiente sono momenti che ti fanno amare la tua ignoranza (dopo averla toccata con mano).”

Gennaro Iannotti

Titolare, Studio Legale Iannotti - Corso di formazione Terre e rocce da scavo - A distanza - 26.02.2021

“Molto buona, di panoramica e dettaglio.”

Nicola Ferrari

Architetto, Italian Design Group srl - Corso di formazione Terre e rocce da scavo - A distanza - 26.02.2021

“Corso molto dettagliato e ben proposto anche se svolto a distanza; concetti espressi con chiarezza e padronanza della materia, ottima interazione con l’aula.”

Giovanni De Simone

Responsabile unità execution. Gori spa - Corso di formazione Terre e rocce da scavo - A distanza - 26.02.2021

“Il corso è stato fruibile e ricco di spunti interessanti.”

Giovanni Callieri

Coordinatore gestione rifiuti e attività di bonifica da amianto, Sicilsaldo spa - Corso di formazione Terre e rocce da scavo - A distanza - 26.02.2021

“Utile e ben svolta.”

Ignazio Arno

Ingegnere, ARPA Sicilia - Corso di formazione Terre e rocce da scavo - A distanza - 26.02.2021

“Molto spesso si tratta di interpretare correttamente le cose perciò avere un confronto con esperti apre sicuramente gli occhi su aspetti che magari non si erano presi in considerazione.”

Giuliano Ballardin

Impiegata ufficio ambiente e sicurezza, Adi srl - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 24.02.2021

“Ottimo momento formativo. Molte nozioni e argomenti concentrati in una giornata di corso grazie alle indiscusse capacità e conoscenze dei docenti.”

Daniela Gnavi

Auditor sga/consulente ambientale, libero professionista - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 24.02.2021

“Molto dettagliati nello spiegare il D.Lvo n. 116/2020 approposito della gestione di tutte le tipologie di rifiuti e di come vengono trattati.”

Matteo Starita

Addetto all'impianto trattamento liquami delle fosse settiche, g.i.d.a. spa - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 24.02.2021

“Molto spesso si tratta di interpretare correttamente le cose perciò avere un confronto con esperti apre sicuramente gli occhi su aspetti che magari non si erano presi in considerazione.”

Katia Zoccarato

Impiegata ufficio ambiente e sicurezza, Adi srl - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 24.02.2021

“Il corso ha confermato e ha colmato alcune mie lacune in materia di transfrontalieri.”

Maria Rosa Montano

Responsabile amministrazione, Azzurra srl a socio unico - Corso di formazione Spedizioni transfrontaliere di rifiuti - A distanza - 02.02.2021

"Ottima formazione e aggiornamento professionale."

Marco Kevin Mantovani

Tecnico rifiuti, Polirecuperi srl - Corso di formazione Spedizioni transfrontaliere di rifiuti - A distanza - 02.02.2021

“La scelta degli argomenti trattati, il grado di approfondimento, il materiale fornito, la chiarezza espositiva hanno fatto si che il corso, nel complesso, è risultato utilissimo, efficace e assolutamente soddisfacente! Grazie.”

Cinzia Del Frate

Responsabile segreteria tecnica, Isontina Ambiente srl - Corso di formazione Spedizioni transfrontaliere di rifiuti - A distanza - 02.02.2021

“Il corso, strutturato a mio parere in maniera eccellente, è stato un validissimo strumento approfondito su un tema complesso e molto vasto.”

Barbara Bonazza

Export Manager, Niagara srl - WTS Waste Treatment Solution srl - Corso di formazione Spedizioni transfrontaliere di rifiuti - A distanza - 02.02.2021

"Puntuale ed esaustiva."

Nicola Ferrari

Architetto, Italian Design Group - Corso di formazione AUA, AIA, VIA - A distanza - 26.01.2021

“Il corso ha affrontato, con ottimo taglio tecnico-pratico, le tematiche ambientali complesse in ambito di AUA, AIA e VIA e sono emerse le relative criticità normative e applicative sul territorio nazionale. Ottimo aggiornamento professionale.”

Manuel Nardone

Responsabile del servizio tutela acque del settore ambientale, Provincia di Frosinone - Corso di formazione AUA, AIA, VIA - A distanza - 26.01.2021

“La mia attività lavorativa consiste nell’istruire le pratiche relative alle autorizzazioni/pareri inerenti lo scarico in pubblica fognatura di acque reflue domestiche, assimilate alle acque reflue domestiche ed acque reflue industriali. Il corso che ho seguito mi è stato utile per avere un quadro generale di riferimento più chiaro in merito soprattutto alla normativa che disciplina i procedimenti di VIA ed AIA visto che la maggior parte delle pratiche che vado ad istruire riguardano i pareri AUA. Complimenti dunque al docente che ha dimostrato una profonda conoscenza della materia unita ad una notevole capacità espositiva.”

Andrea Damiani

Impiegato, APM - Azienda Pluriservizi Macerata spa - Corso di formazione AUA, AIA, VIA - A distanza - 26.01.2021

“Fondamentali per rimanere al passo con gli aggiornamenti normativi.”

Francesco Palluotto

Impiegato amministrativo e gestione rifiuti, I.P.S. srl Industria Produzione Semilavorati - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 21.01.2021

“Ottima l’esposizione dei professionisti, molti gli argomenti trattati che necessitano di approfondimenti, importante la disponibilità dei relatori ad interagire con i partecipanti anche dopo il corso.”

Daniela Camberini

Legale rappresentante, Ageser di Camberini Daniela e C. snc - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 21.01.2021

“Seguo appena posso i corsi e workshop di TuttoAmbiente, utilissimi per muoversi meglio nel ginepraio interpretativo della normativa e densi di consigli tecnici propri di chi ha esperienza di consulenza ambientale pluridecennale. Un vero punto di riferimento per chi svolge questo mestiere."

Chiara Bruschi

Consulente ambientale freelance - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 21.01.2021

“La frequenza del corso di Master in gestione ambientale mi ha aperto alla conoscenza di molte discipline che, fino ad ora, pur essendo collegate alla disciplina della corretta gestione in materia di rifiuti, non avevo mai approfondito.”

Roberto Ribaudo

Responsabile aderenza normativa SW ambientali, Computer Solution spa - Master Esperto Ambientale - A distanza - 20.11.2021 - 16.01.2021

“Corso molto interessante e strutturato molto bene, con ampia trattazione su tutto quello che riguarda la parte normativa sull’ambiente. Spero di frequentare, non appena sarà possibile, un corso del genere in presenza perché sono sicuro che avrebbe un impatto differente.”

Antonio Montagna

Responsabile sicurezza ambientale, Ministero della Difesa - Master Esperto Ambientale - A distanza - 20.11.2021 - 16.01.2021

“Corso fondamentale per la propria professione, supporto in ogni momento da parte di tutti i docenti.”

Patrizia Graziani

Responsabile gestione rifiuti speciali - Master Esperto Ambientale - A distanza - 20.11.2021 - 16.01.2021

“Ottima esperienza con un taglio fortemente tecnico però con un eccellente carico di lavoro perfettamente distribuito nelle lezioni.”

Fabio Farabolini

Referente aziendale sicurezza e ambiente, FBT Elettronica spa- Master Esperto Ambientale - A distanza - 20.11.2021 - 16.01.2021

“Master molto interessante e ben organizzato, disponibilità e professionalità indiscutibili di tutto lo staff. Certamente seguirò altri corsi di TuttoAmbiente in futuro.”

Sarah Diamanti

Consulente ambientale, C.I.A. Lab srl - Master Esperto Ambientale - A distanza - 20.11.2021 - 16.01.2021

“Un master che consente un apprendimento a 360° sui principali temi del mondo ambientale, che fornisce un bagaglio di strumenti ed esperienze di professionisti del settore propedeutiche al processo di comprensione e messa in pratica di quanto appreso, che aiuta a sapersi muovere con saggezza nel processo decisionale.”

Mattia Canevari

Energy & Biosafety Manager, Gnv spa - Master Esperto Ambientale - A distanza - 20.11.2021 - 16.01.2021

“Percorso formativo interessante, elevata competenza e professionalità dei docenti in tutte le materie ambientali. Ottima occasione di crescita professionale.”

Dalila Birtolo

Funzionario tecnico settore pianificazione e ambiente, Provincia di Taranto - Master Esperto Ambientale - A distanza - 20.11.2021 - 16.01.2021

“Interessante, preciso e non dispersiva nei contenuti, relatore d’eccellenza.”

Andrea Taroni

Responsabile capo servizio reparto territoriale, Unione dei Comuni Valli e Delizie - Corso di formazione Rifiuti: responsabilità e sanzioni - A distanza - 16.12.2020

“Ottimo corso, svolto da docente molto preparato con grande esperienza, utile per chiarire anche problematiche concrete.”

Giovanni Perucca

Tecnico ambientale, SIA srl servizi comunali per l'ambiente - Corso di formazione Rifiuti: responsabilità e sanzioni - A distanza - 16.12.2020

“Importante aggiornamento su tematiche di non facile interpretazione ma trattate con una forte competenza e precisione.”

Giuseppe Elisetti

Rspp/qhse, RBM spa - Corso di formazione Rifiuti: responsabilità e sanzioni - A distanza - 16.12.2020

“Utilissima soprattutto perché coniuga con molto rigore e in modo brillante aspetti teorici e aspetti pratici.”

Sabrina Bigatti

Area ambiente, Provincia di Vercelli - Corso di formazione Rifiuti: responsabilità e sanzioni - A distanza - 16.12.2020

“Il corso è stato interessante in quanto ha arricchito le mie conoscenze relativamente all’oggetto del corso.”

Luigi Parrelli

Consulente/dipendente, Green Island sas - Corso di formazione La nuova classificazione dei rifiuti e la TARI - A distanza - 01.12.2020

“Ottima esposizione degli argomenti, chiari ed esaustivi. Risposte chiare alle domande e massima disponibilità”

Sigfrido Mangia

Amministratore unico, Recycling Italia srl - Corso di formazione La nuova classificazione dei rifiuti e la TARI - A distanza - 01.12.2020

“Questo corso di formazione, come in generale tutta la formazione alla quale negli anni ho partecipato presso TuttoAmbiente spa, è risultata essere fondamentale per la mia attività di consulenze presso le aziende. Chiara e autorevole.”

Federico Roetto

Amministratore, Alfasic srl - Corso di formazione La nuova classificazione dei rifiuti e la TARI - A distanza - 01.12.2020

“Eccellenza, qualità e sicurezza dei contenuti ”

Daniele Fiore

Legale rappresentante tecnologo alimentare – consulente esperto nel mondo del pest management e cleaning professional, TEQ CONSULTING srls - Corso di formazione Regolamento Reach e CLP - A distanza - 03.12.2020

“Chiaro, sintetico e tecnico.”

Andrea Ferretti

Studente, Università La Sapienza - Corso di formazione Regolamento Reach e CLP - A distanza - 03.12.2020

“Corso ben organizzato e pur essendo di tempo limitato nel complesso esaustivo per acquisire nozioni generali su argomenti di notevole complessità.”

Alessandro Baldini

Tecnico agroalimentare, Recycling mud srl - Corso di formazione Regolamento Reach e CLP - A distanza - 03.12.2020

“Ho trovato molto interessante l’impostazione data agli argomenti soprattutto per il Reach. L’approccio chiarisce il fine e la struttura del Regolamento.”

Nicoletta Mortola

Esperto coordinamento ambientale, Laterlite spa - Corso di formazione Regolamento Reach e CLP - A distanza - 03.12.2020

“Essendo ancora una Laureanda in Ingegneria avevo molte lacune in materia, molte volte ascoltando le domande altrui mi sentivo molto indietro, oggi dopo aver seguito con costanza e interesse il master, ho acquisito molte informazioni, posso discutere di molti argomenti. È stata la mia prima esperienza, il mio primo Master, sono molto soddisfatta degli argomenti trattati, oltre ad essere stati fondamentali per la mia crescita, sono stati esposti brillantemente. Sicuramente seguirò altri Master e/o corsi da voi organizzati.”

Alice Sorrenti

Master Gestione Rifiuti - A distanza - 17.11.2020 - 17.12.2020

“Esperienza formativa a tutto tondo nell’ambito della gestione rifiuti; una full immersion guidata dai più autorevoli professionisti del settore che, oltre ad una panoramica generale, fornisce interessanti spunti di approfondimento per gli “addetti ai lavori” ma anche per chi affronta questi temi per la prima volta.”

Gianluca Botti

Referente ufficio gestione adempimenti ambientali, Geovest srl - Master Gestione Rifiuti - A distanza - 17.11.2020 - 17.12.2020

“Il corso è veramente completo e ben strutturato. Tutti gli argomenti relativi alle norme, anche recentissime, sono stati trattati in modo esaustivo e interessante. Tutti i tutor sono stati in grado di mantenere alta l’attenzione dei partecipanti anche in modalità on-line. Mi sento di consigliare a chiunque operi in questo ambito economico di frequentare i vostri corsi.”

Alessandro Enginoli

Titolare, Avr Lympia srl - Master Gestione Rifiuti - A distanza - 17.11.2020 - 17.12.2020

“Master ben strutturato e docenti esperti in grado di agevolare la comprensione di un tema così complesso, anche per chi è agli inizi come me. Materiale didattico utile ed esaustivo.”

Gerj Rucaj

Addetto qsae - aspp, Paolo Beltrami Costruzioni spa - Master Gestione Rifiuti - A distanza - 17.11.2020 - 17.12.2020

“Il corso ha soddisfatto tutte le mie aspettative consentendomi di apprendere da veri professionisti l’insieme di un sistema della gestione dei rifiuti per potermi destreggiare in futuro con un giudizio critico a 360° (o comunque a poterci provare). Vi ringrazio”

Sara Pancaldi

Apprendista direttore tecnico, Ecoinerti srl - Master Gestione Rifiuti - A distanza - 17.11.2020 - 17.12.2020

“Pretendere di muoversi in ambito ambientale soli e senza guida preparata, agendo correttamente e rispettando la normativa, senza incorrere in sanzioni, equivale a programmare un viaggio a piedi nella Savana africana, in mezzo a iene e leoni, senza farsi accompagnare da una guida con fucile e dotata di una jeep. Diffidate da chi si inventa consulente, ma soprattutto diffidate anche da voi stessi. Come diceva Socrate, il vero sapiente è colui che sa di non sapere. La formazione così come il costante confronto tecnico con degli esperti di settore non è solo utile, è fondamentale. È importante ascoltare i giusti insegnanti, non persone che ne sanno esattamente quanto il corsista (o forse anche meno).”

Barbara Patton

Impiegata ufficio ambientale, Autostrada del Brennero SPA - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 10.12.2020

“Un momento di confronto stimolante in una fase storica di radicale cambiamento sociale, economico e politico.”

Daniela Bertoni

Responsabile gestione trasporto rifiuti, Bertoni Angelo Remigio Autotrasporti - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 10.12.2020

“Esperienza formativa utile e indispensabile per erogare le consulenze agli associati in maniera esauriente.”

Sonia Bovolenta

Impiegata ufficio affari generali, Libera Associazione Artigiani SRL - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 10.12.2020

“E’ stato un corso molto interessante che mi ha permesso di aggiornare le conoscenze nel campo dei rifiuti, eliminando una serie di dubbi che avevo in merito alla nuova normativa”

Karol Riva

Impiegato settore sicurezza e ambiente, Tecnologie e Sistemi SRL - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 10.12.2020

“Indispensabile per comprendere la palude applicativa dentro la quale si tenta di non affogare… e sperare di uscire indenni…”

Stefano Tarallo

Dirigente, Romana Maceri SPA - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 10.12.2020

"Master molto ben curato nei contenuti teorici e pratici e docenti di pregevole livello."

Dario Amicone

Quadro direttivo, Sistema Ambiente SPA - Master Gestione Rifiuti - A distanza - 21.10.2020 - 09.12.2020

"Ottima esperienza formativa, molto utile per la crescita professionale nel settore dei rifiuti, grazie alle competenze del personale docente in grado di spiegare con riferimenti pratici, preziosi per una completa comprensione di tematiche così complesse, e grazie alla capacità del Prof. Maglia di coordinare un corso di alto livello."

Fabiano Caltabiano

Legale rappresentante, SEA SOC COOP - Master Gestione Rifiuti - A distanza - 21.10.2020 - 09.12.2020

"Corso ben fatto e bilanciato, tenuto da esperti altamente qualificati. Mi ha consentito di approfondire alcune tematiche della gestione dei rifiuti precedentemente sottovalutate, analizzandole da un diverso punto di vista. Sicuramente utile per organizzare una gestione più consapevole dei rifiuti in ambito aziendale.

Daniele Borin

Environmental senior project specialist - rt cat 8., Arcadis Italia SRL - Master Gestione Rifiuti - A distanza - 21.10.2020 - 09.12.2020

"Non si finisce mai di imparare."

Ilaria Gessi

Master Gestione Rifiuti - A distanza - 21.10.2020 - 09.12.2020

"Il Master è risultato organizzato e gestito in modo ottimale. I docenti sono stati tutti di elevato livello tecnico con grande capacità di trasmettere contenuti ed esperienze professionali. Ottimi gli spunti di approfondimento di una tematica complessa come quella dei rifiuti. Un passaggio fondamentale di crescita professionale in questo settore per chi lavora a stretto contatto con queste tematiche."

Fabio Menichini

Consulente sistemi iso 14001 acciai speciali terni, Qsa-consulenze ambientali - Master Gestione Rifiuti - A distanza - 21.10.2020 - 09.12.2020

"Master incentrato sull'oggetto pratico della gestione dei rifiuti. Ho avuto la fortuna di apprendere gli aggiornamenti normativi recenti. Peccato che non ho potuto conoscere di persona i docenti e i colleghi che con me hanno affrontato il Master causa covid19."

Luca Taddei

Responsabile gestione rifiuti, Inovyn produzione Italia SPA - Master Gestione Rifiuti - A distanza - 21.10.2020 - 09.12.2020

"Il corso è stato interessante e stimolante. L'organizzazione di TuttoAmbiente è precisa ed efficiente. I docenti, molto preparati, hanno interagito perfettamente con noi partecipanti."

Giovanna Rossi

Responsabile amministrazione, Scriba SRL - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - A distanza - 26.11.2020

"Da diversi anni seguo la formazione proposta da TuttoAmbiente e ad ogni corso trovo le risposte per tutti gli argomenti di interesse. la chiarezza espositiva ed i riferimenti alla normale pratica di gestione dei rifiuti sono sempre di massimo livello."

Alberto Sala

Consulente ambientale, libero professionista - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - A distanza - 26.11.2020

"Il corso ha fornito una panoramica sulle modifiche legislative intervenute ed un buon livello di approfondimento dei temi trattati. Docenti altamente competenti."

Matteo Savi

Responsabile HSE, T.R.S. Ecologia SRL- Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - A distanza - 26.11.2020

"Complessa materia dei rifiuti trattata da docenti autorevoli e disponibili che hanno approfondito gli argomenti evidenziando le novità e criticità attuali del momento."

Claudio Paganuzzi

Responsabile della gestione operativa dei rifiuti di sito, Sogin SPA sito di Caorso- Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - A distanza - 26.11.2020

"Corso davvero ben costruito che cerca di mettere chiarezza all'interno della nuova normativa sui rifiuti, e non è facile. Inoltre si nota che è il frutto di una continua ricerca di miglioramento."

Lorenzo Caviglioni

Consulente ambiente e sicurezza, Asia SRL- Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - A distanza - 26.11.2020

"Esperienza positiva, grazie ai docenti preparati e chiari nell'esposizione degli argomenti."

Barbara Milani

Amministrazione, Scriba SRL - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - A distanza - 26.11.2020

"Un corso che aiuta a capire le importanti novità ambientali, alcune entrate in vigore già a settembre 2020 e altre che entreranno in vigore a breve, e che fa luce anche su aspetti dove la normativa stessa non è chiara. La competenza dei docenti è elevatissima."

Laura John Marogna

Impiegata ufficio ambiente, CNA Veneto Ovest - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - A distanza - 26.11.2020

"Il corso è stato molto interessante ed efficace, affrontato con grande professionalità da parte dei docenti."

Gian Marco Eva

Responsabile controllo qualità, Scriba SRL - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - A distanza - 26.11.2020

"Molto utile perché pratico e incentrato sui punti salienti del nuovo decreto."

Giovanni Calleri

Coordinatore gestione rifiuti e attività di bonifica da amianto, Sicilsaldo SPA- Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - A distanza - 26.11.2020

"Dopo la formazione mi si sono accese delle lampadine sul tema dei rifiuti prima sottovalutato."

Luciano Brizio

Plant manager, Cargill SPA - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - A distanza - 26.11.2020

"Molto utile il confronto sulle novità normative, integrate con esempi applicativi e conseguenze pratiche."

Maurizio Aiolfi

Consulente, Labor SRL - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - A distanza - 26.11.2020

"Un importante spunto di riflessione per una dovuta revisione delle procedure aziendali e una ricognizione generale."

Gianluigi Borgoglio

Impiegato, AMAG reti idriche SPA - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - A distanza - 26.11.2020

"Un importante spunto di riflessione per una dovuta revisione delle procedure aziendali e una ricognizione generale."

Antonio Lisanti

Responsabile tecnico, Erica SRL - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - A distanza - 26.11.2020

"Il Master HSE MANAGER ha rappresentato la mia prima esperienza di formazione a carattere HSE sviluppata in modalità a distanza. La professionalità e la padronanza della materia hanno avvicinato i discenti ad una materia complessa e reso possibile l'approfondimento di temi non solo sul piano teorico ma anche pratico. La disponibilità dei formatori ha avuto un importante valore aggiunto."

Stefano Di Tore

HSE manager - RSPP, AVL Italia SRL - Master HSE MANAGER - A distanza - 30.10.2020 - 28.11.2020

"Avevo frequentato corsi organizzati da TuttoAmbiente in merito alla gestione dei rifiuti diversi anni fa e ricorso la competenza con cui i docenti hanno trattato e snocciolato gli argomenti. Il master HSE MANAGER a cui ho partecipato ha confermato l'autorevolezza di TuttoAmbiente, la competenza e la bravura dei docenti. Le mie aspettative sono state ampiamente soddisfatte: ottima esperienza di aggiornamento e crescita professionale."

Francesca Bergamini

Consulente ambientale - Master HSE MANAGER - A distanza - 30.10.2020 - 28.11.2020

"Esperienza formativa molto utile per la crescita professionale, preparazione dei docenti eccellente. Percorso formativo efficace ed ottima organizzazione."

Simona Panuele

Responsabile ufficio ambiente, Associazione Artigiani della Provincia di Cuneo Service SRL - Master HSE MANAGER - A distanza - 30.10.2020 - 28.11.2020

"Sintesi qualitativa, buon equilibrio, alta capacità di divulgazione di un sapere complesso qual è il diritto ambientale."

Giampaolo Di Marco

Avvocato, Studio Legale DMS - Master DIRITTO AMBIENTALE - A distanza - 23.10.2020 - 21.11.2020

"Il Master ha notevolmente arricchito la mia conoscenza del diritto ambientale e mi ha stimolato a continuare l'approfondimento della suddetta materia."

Francesco Ferrazzano

Avvocato, Studio Legale Lepre - Master DIRITTO AMBIENTALE - A distanza - 23.10.2020 - 21.11.2020

"Il master non solo ha fornito nozioni, ma mi ha regalato una prospettiva nuova e spunti di crescita che ho intenzione di seguire ed approfondire."

Claudia Pironti

Avvocato, Studio Legale Pironti - Master DIRITTO AMBIENTALE - A distanza - 23.10.2020 - 21.11.2020

"Il corso ha fornito le nozioni utili per svolgere al meglio il mio lavoro."

Mirco Semeraro

Avvocato collaboratore, Studio Polis - Master DIRITTO AMBIENTALE - A distanza - 23.10.2020 - 21.11.2020

"Esperienza proficua perchè adeguata alle esigenze della mia professione."

Rita Biancofiore

Avvocato, Regione Puglia - Master DIRITTO AMBIENTALE - A distanza - 23.10.2020 - 21.11.2020

"Un master ben svolto, approfondito e aggiornato nelle complesse tematiche ambientali. Un punto di partenza fondamentale a chi si affaccia nel mondo del diritto ambientale. Nonostante la modalità in remoto, la docenza è sempre stata eccellente ed attenta alle esigenze dei partecipanti."

Laura Burattini

Impiegato in sicurezza di rete e qualità, Rete Ferroviaria Italiana - Master DIRITTO AMBIENTALE - A distanza - 23.10.2020 - 21.11.2020

"Un'occasione importantissima di aggiornamento professionale e di confronto con docenti di massima esperienza e competenza specifica di settore."

Vincenzo Noce

Avvocato dell'impresa, Eurocorporation srl - Master DIRITTO AMBIENTALE - A distanza - 23.10.2020 - 21.11.2020

"Molti spunti di riflessione e incentivi all'approfondimento, molte soluzioni ma anche tante domande che sono alla base della passione per il mio lavoro."

Giorgia Cecconi

Responsabile dipartimento di consulenza tecnico-ambientale, Enereco spa - Master DIRITTO AMBIENTALE - A distanza - 23.10.2020 - 21.11.2020

"Come già sperimentato in altre occasioni, i corsi di TuttoAmbiente forniscono una panoramica chiara e aggiornata della situazione nelle materie ambientali. La competenza e l'esperienza dei relatori aiutano ad interpretare anche i passaggi più complessi delle normative affrontate."

Sabrina Arras

Responsabile protezione ambientale, Università di Pisa - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - A distanza - 17.11.2020

"Evento formativo agile e con adeguata ricaduta positiva."

Gabriele Eccel

Gestione rifiuti e consulente adr, Azienda per i servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - A distanza - 17.11.2020

"Una formazione di alta qualità garantita dall'indiscussa competenza e professionalità dei docenti. Complimenti."

Stefano Tamburini

Environmental specialist, Cartiere del Garda spa - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - A distanza - 17.11.2020

"Un master indispensabile per chi desidera avvicinarsi alla Materia ambientale sia come consulente o come esperto ambientale all'interno di una società. Il corso molto ben strutturato, docenti preparati e disponibili."

Florentina Maria Oltean

Geologo - Master Esperto Ambientale - A distanza - 14.10.2020 - 06.11.2020

"I molti argomenti oggetto del corso, spesso assai diversi tra loro, sono stati trattati in modo ancor più dettagliato di quanto mi aspettassi, il che inizialmente mi ha disorientato, ma subito dopo mi ha dato la dimostrazione del grande valore scientifico dell'esperienza formativa appena conclusa."

Filippo De Simone

Neolaureato giurisprudenza - Master Esperto Ambientale - A distanza - 14.10.2020 - 06.11.2020

"Un altro tassello formativo nel marasma generale del settore ambientale - fondamentale."

Salvatore Accardo

Dirigente tecnico, Catanzaro Costruzioni srl - Corso di formazione IL NUOVO "TESTO UNICO" SULLE DISCARICHE - remoto - 28.10.2020

"Un riferimento puntuale, preciso ed indispensabile per chi quotidianamente deve operare in un contesto complesso ed insidioso."

Luigi Mucciarone

Direttore tecnico, Società cooperativa nuova San Michele - Corso di formazione IL NUOVO "TESTO UNICO" SULLE DISCARICHE - remoto - 28.10.2020

"Non sono da molto nel settore ambiente, ma questo corso è stato del tutto chiaro ed esaustivo."

Omar Galdy

Addetto gestione discariche, IREN AMBIENTE spa - Corso di formazione IL NUOVO "TESTO UNICO" SULLE DISCARICHE - remoto - 28.10.2020

"L'Ing. Baroni associa sempre alla rigorosità della norma una grande esperienza pratica ed un'ottima chiarezza espositiva."

Sandro De Rosa

Responsabile tecnico impianto di smaltimento, ASET spa - Corso di formazione IL NUOVO "TESTO UNICO" SULLE DISCARICHE - remoto - 28.10.2020

"E' stata la mia prima esperienza di didattica in remoto, temevo di non riuscire a seguire adeguatamente e con attenzione costante. Sono rimasta piacevolmente sorpresa. Inoltre l'opportunità di seguire un corso di formazione senza dovermi muovere, limitando dispendio di tempo e di denaro, è al contempo un incentivo ad investire nel mio aggionramento."

Silvia Ricci

Libero professionista - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - remoto - 27.10.2020

"Interessanti spunti da approfondire e nuovi argomenti da considerare per la loro attuazione."

Simona Orefice

Ingegnere responsabile gestione rifiuti, HPC srl- Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - remoto - 27.10.2020

"Confronto professionale utile per impostare la quotidiana attività di gestione rifiuti con numerosi rimandi giuridici di lettura ed interpretazione della norma."

Lucia Carnino

RAQS e referente tecnico operativo, Bra Servizi - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - remoto - 27.10.2020

"Appuntamento formativo sempre utile in quanto in grado di offrire, oltre alla professionalità e alla grande competenza, un approfondimento che considera la complessità del tema trattato e degli interlocutori coinvolti."

Nadia Castelli

Responsabile sistema di gestione integrato, Miglioli srl - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - remoto - 27.10.2020

"Stimolante su tutti i fronti."

Alberto Ferraro

Dirigente, ARKE' srl - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - remoto - 27.10.2020

"Un concentrato di informazioni ben strutturato."

Cono Angelo Ciotta

Sustainability Manage, Icrom srl - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - remoto - 09.11.2020

"E' da qualche anno che seguo i corsi di formazione organizzati da TuttoAmbiente e ne sono molto soddisfatta: si impara sempre qualcosa di nuovo."

Claudia Colombo

Resp. tecnico gestione rifiuti, Agesp spa - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - remoto - 09.11.2020

"Per il continuo aggiornamento che necessita una figura professionale quale il consulente ambientale, è fondamentale potersi avvalere delle conoscenze e competenze di professionisti all'altezza quali i Dottori Maglia e Pipere."

Luca Cucarollo

Consulente ambientale - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - remoto - 09.11.2020

"Piacevole e interessante."

Bernardo Fratoni

Istruttore, Provincia di Teramo - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - remoto - 09.11.2020

"Aggiornamento necessario e utile anche al fine di evidenziare le contraddizioni e le lacune esistenti nella complessa normativa di settore."

Gennaro Fusco

Responsabile del servizio "Ciclo rifiuti e tutela dell'ambiente" della Provincia di Benevento, Provincia di Benevento - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - remoto - 09.11.2020

"Un corso ben strutturato, che mi ha fornito risposte esaustive ai tanti dubbi scaturiti a seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. 116/2020, oltre a darmi indicazioni e suggerimenti su come e dove reperire altre informazioni utili per approfondire l'argomento."

Riccardo Giorgi

Consulente in materia di gestione rifiuti speciali, Gruppo ambiente e sicurezza - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - remoto - 09.11.2020

"Corso interessante, docenti molto preparati che hanno illustrato chiaramente gli argomenti."

Giovanni Perucca

Tecnico ambientale, Sia srl - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - remoto - 09.11.2020

"Esperienza piacevole e ricca di spunti per la crescita professionale e la lettura ed interpretazione della normativa."

Nicola Todini

Responsabile ambientale, Faenza Depurazioni srl - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - remoto - 09.11.2020

"L'esperienza formativa è stata molto interessante e coinvolgente anche se svolta a distanza. Docenti di grande professionalità e competenza. Non mancherò di partecipare ad altri corsi."

Katia Sani

Consulente, STA TEAM SRL - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - remoto - 09.11.2020

"L'esperienza è stata positiva sia per l'opportunità di confronto (crescita) e sia per la chiarezza con cui sono state esposte e trattate le criticità operative di una materia, quella dei rifiuti, già di per se ostica e resa ancora più complessa dalla farraginosità della normativa nazionale."

Raffaele Rabuano

Architetto Responsabile servizio gestione risorse idriche, ecologia, Provincia di Benevento - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - remoto - 09.11.2020

"Formazione mirata ed esaustiva, calibrata nei tempi e chiara nell'esposizione. E' a parer mio un obbligo per i consulenti partecipare a moduli come questi. Personalmente, come consulente "on the road" con una clientela di imprese medio/piccole, devo riuscire a tradurre in un prodotto semplice per fruitori poco più che artigiani."

Marco Zonta

Studio SINTAM - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - remoto - 09.11.2020

“Esperienza importante per la crescita professionale che spero di ripetere in altri corsi più specifici nel settore soprattutto dei rifiuti.”

Marcello Sparacio

Responsabile ambientale, Gruppo Veronesi - Master HSE Manager, Responsabili e Consulenti Ambientali - A distanza - 22.09.2020 - 20.10.2020

“Esperienza molto positiva, tutte le lezioni sono state molto chiare con spiegazioni dettagliate che hanno toccato e approfondito tutti i punti salienti di una normativa complicata e molto intricata. Esperienza molto positiva anche per quanto riguarda la modalità di erogazione del corso tramite piattaforma digitale che è risultata molto comoda e funzionale. Grazie e alla prossima!”

Nicolò Riva

ASPP, consulente ADR, gestione rifiuti - Master HSE Manager, Responsabili e Consulenti Ambientali - A distanza - 22.09.2020 - 20.10.2020

“Esperienza istruttiva di eccellente livello, caratterizzata dalla presenza di docenti di rara competenza e di assoluto spessore che riescono ad illustrare efficacemente una materia complessa ed oramai sempre più pervasiva nella vita delle aziende.”

Daniele Muzzioli

Comandante di reparto a livello compagnia, Esercito Italiano - Master HSE Manager, Responsabili e Consulenti Ambientali - A distanza - 22.09.2020 - 20.10.2020

“Quest’esperienza mi ha permesso di consolidare le mie conoscenze, mi ha portato esempi concreti di applicazione della normativa al fine di crescere professionalmente e di potermi considerare un’esperta in campo ambientale desiderosa di accrescermi ancora di più in termini di gestione rifiuti, tutela ambientale e normativa vigente.”

Sabrina Lombardo

Laureanda magistrale, Università degli studi di Palermo - Master HSE Manager, Responsabili e Consulenti Ambientali - A distanza - 22.09.2020 - 20.10.2020

“Aver fatto questo corso mi ha permesso di toccare tutti gli argomenti, in modo approfondito e soddisfacente. Il PULL degli insegnanti ha sviluppato le materie in modo da stimolare le domande e le curiosità dell’aula… anche se virtuale. Grazie.”

Clelia Corsini Beltrami

Libero professionista - Master HSE Manager, Responsabili e Consulenti Ambientali - A distanza - 22.09.2020 - 20.10.2020

“Mi ha aiutato a comprendere in maniera semplice e veloce la variazione della nuova normativa.”

Luca Osti

Gestione rifiuti, Publiacqua SPA - Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 15.10.2020

“Corso essenziale per orientarsi negli aggiornamenti normativi; docenti preparati, argomenti accuratamente selezionati, elevata fruibilità del corso nonostante la modalità da remoto.”

Tommaso Foschi

Impiegato (ufficio gestione rifiuti), Publiacqua SPA - Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 15.10.2020

“TuttoAmbiente propone con PUNTUALITA’ una formazione di alta qualità permettendo di stare al passo con le numerose e a volte complesse modifiche normative. Competenza, chiarezza ed efficienza anche nella gestione a distanza dei corsi.”

Alberto Giacomello

Responsabile ambiente, Gardaland SRL - Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 15.10.2020

“Formazione chiara e completa che mi permette di lavorare in sicurezza nel settore della raccolta e smaltimento rifiuti. Grazie.”

Isabella Leva

Impiegato e consulente sicurezza/ambiente, ARISTEA Legnano unipersonale SRL - Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 09.10.2020

“Un modo efficace e immediato per avere una panoramica dell’evoluzione legislativa da parte di grandi esperti e professionisti.”

Sara Guidolin

Impiegata - consulente ambiente e sicurezza, Easy Consulting SRL - Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 09.10.2020

"L'esposizione chiara, aggiornata e puntuale permette di rendere chiara una modifica così strutturale apportata al TUA."

Serena Grotto

Titolare, Grotto Serena - Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 09.10.2020

"Formazione chiara. mirata ed efficace su tematiche complesse."

Evelin Giovannini

Responsabile ufficio ambiente e gallerie, Autostrada Pedemontana Lombarda SPA - Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 09.10.2020

"Formazione solida e completa con una finestra sul futuro normativo sempre aderente alla realtà."

Silvia Calzati

RSPP – Resp. Sistemi gestione ambiente, qualità, sicurezza, energia, anticorruzione – Direttore impianto rifiuti e Responsabile marcatura CE, Paolo Beltrami Costruzioni SPA - Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 09.10.2020

“Come sempre il Prof. Maglia e il Dott. Pipere riescono a risultare chiari, puntuali e anche immediati nel fornire soluzioni e indicazioni pratiche per l’interpretazione normativa. Questo è il valore aggiunto che, oltre l’enorme esperienza, rende unici i corsi di TuttoAmbiente, strumento insostituibile per la propria crescita professionale.”

Giovanni Cadeddu

Consulente e responsabile tecnico, Studio Cadeddu - Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 09.10.2020

“Da anni seguo i corsi di TuttoAmbiente che rimangono per me appuntamenti fondamentali per un aggiornamento autorevole sui temi ambientali e la gestione dei rifiuti. In un ambito così complesso come quello della normativa ambientale, ogni volta trovo risposte ai miei dubbi grazie alla disponibilità e alla competenza dei docenti.”

Clara Bossi

Project manager area clienti privati, software house e servizi per l'ambiente, Softline SRL - Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 09.10.2020

"Esperienza formativa interessante e pratica da consigliare per tutti gli esperti nel settore "fornitore rifiuti" o trattamento."

Claudia Boldori

Environmental leader, SK WELLMAN (gruppo Carlisle)- Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 09.10.2020

"Per me. professionista, da anni un punto di riferimento, non solo nei contenuti ma soprattutto nell'approccio ai temi trattati."

Francesco Claudio Barbieri

Amministratore delegato, SO.INT. SSS - Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 09.10.2020

“Un ottimo corso per avvicinarsi ai temi della progettazione, autorizzazione e gestione di impianti per i rifiuti erogato da docenti molto esperti e competenti, ma anche molto pratici.”

Francesco Mascolo

Direttore industriale, ASIA NAPOLI SPA - Direttore Tecnico Impianti Rifiuti - A distanza - 13-16.10.2020

“Esperienza bellissima, docenti super professionali. Il massimo che si possa incontrare nel mono ambientale.”

Leonardo Risaliti

R.T.G.R. 4F, I-TECH SRL- Direttore Tecnico Impianti Rifiuti - A distanza - 13-16.10.2020

"Un autorevole faro guida in un campo in rapido e continuo aggiornamento."

Mattia Martinelli

Responsabile tecnico impianti di trattamento acque reflue, AMSA SPA- Direttore Tecnico Impianti Rifiuti - A distanza - 13-16.10.2020

“Sicuramente un corso impegnativo dal punto di vista degli argomenti trattati soprattutto quelli di livello tecnico per i quali non ho nessun grado di preparazione ma che comunque mi hanno lasciato un'infarinatura generale che mi sarà utile. Ho avuto la fortuna di frequentarlo dopo la modifica della normativa ed è stato importantissimo essere aggiornata. Nonostante abbia già frequentato il master in gestione rifiuti, ho imparato ancora cose nuove e approfondito altre. Inoltre ho avuto anche la fortuna di conoscere persone nuove che hanno la mia stessa attività e con le quali penso che collaborerò in futuro. Lo consiglio.”

Samantha Candoni

Legale rappresentante e responsabile rifiuti, Candoni SAS - Direttore Tecnico Impianti Rifiuti - A distanza - 13-16.10.2020

“Acquisizione di una maggiore consapevolezza delle dinamiche relative alla direzione tecnica di un impianto di trattamento rifiuti.”

Marco Bernardini

Impiegato tecnico, Fenice SRL unipersonale - Direttore Tecnico Impianti Rifiuti - A distanza - 13-16.10.2020

“E’ stata un’esperienza costruttiva, che oltre a fornirci tutte le nozioni indispensabili al ruolo previsto dal corso, ci ha fatto conoscere attraverso i partecipanti le diverse realtà aziendali e di impianto.”

Francesco Budai

Responsabile logistica/impianto, ERGOPLAST SRL - Direttore Tecnico Impianti Rifiuti - A distanza - 13-16.10.2020

"Esauriente e coinvolgente."

Mario Reggiunenti

Responsabile tecnico impianti, FURIA SRL - AUA, AIA, VIA - A distanza - 08.10.2020

“Corso con Docente molto competente ed aggiornato. Mi ha fornito molti input su cui approfondire la materia ed una panoramica con taglio operativo di come le varie Regioni affrontano le tematiche ambientali.”

Sara Moruzzi

HSEQ manager, Moruzzi Sara - AUA, AIA, VIA - A distanza - 08.10.2020

""Esperienza formativa positiva, relatore chiaro, preparato e preciso come al solito."

Marcello Maiavacchi

Consulente ambientale, Studio ALFA SPA - Emissioni ed immissioni in atmosfera - A distanza - 06.10.2020

"Corso molto interessante, innovativo, formativo e ben curato sotto tutti i punti di vista."

Andrea Turini

Responsabile tecnico gestione rifiuti, SONTRAC SRL - Sottoprodotti e End-of-waste - A distanza - 30.09.2020

"Corso sulla disciplina dei sottoprodotti di grande efficacia sia per chi affronta la tematica per la prima volta sia per chi ha già avuto esperienze pratiche grazie alla chiarezza espositiva ed esperienza nel settore del docente."

Mattia Pelizzoni

Responsabile area tecnica ambiente ed energia, MADE HSE SRL - Sottoprodotti e End-of-waste - A distanza - 30.09.2020

"Corso molto utile anche per il taglio operativo con cui è stata esaminata la disciplina dei sottoprodotti e dell'End-of-waste."

Daniela Claps

Assegnista di ricerca, ENEA - Sottoprodotti e End-of-waste - A distanza - 30.09.2020

"Tutto lo staff di TuttoAmbiente, anche a distanza, ha dato il massimo per organizzazione, disponibilità ed esposizione degli argomenti. Grazie."

Marzia Arlotti

Biologa del servizio amministrativo ambientale, CADF SPA - Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 25.09.2020

"Ottima modalità informatica e molti spunti su cui riflettere."

Michela Giudici

STUDIOAMB SRL - Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 25.09.2020

"Disciplina toccata e fuga su temi di straordinario impatto ambientale. Plauso ai relatori."

Carmen Toro

Consulente, studio legale - Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 25.09.2020

"Corso specifico, approfondito e comprensibile. Ottima disponibilità e formazione dei docenti."

Mauro Cecchin

Consulente ambientale, ECOEURO SRL - Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 25.09.2020

"Formazione e approfondimento prezioso di temi da applicare nel quotidiano."

Simona Forni

Coordinatore tecnico reparto raccolta e trasporto rifiuti, AIMAG SPA - Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 25.09.2020

"E’ stato un approfondimento molto istruttivo, i docenti hanno spiegato in maniera chiara e comprensibile. Di certo vorrò assistere ad altri seminari di approfondimento."

Flavia Fineo

Consulente ambientale, Tecn.A SRL - Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 25.09.2020

"Molto utile."

Antonella Capruzzi

Responsabile sistema ambientale, AIMAG SPA - Rifiuti: novità e criticità - A distanza - 25.09.2020

"Impegnativa vista la distanza, ma formativa ed utile alla chiarificazione di molti aspetti."

Stefano Cola

Tecnico di laboratorio - HALLIBURTON ITALIANA SRL - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - Da remoto - 15.07.2020

"Assoluta padronanza, competenza e conoscenza dei temi trattati. Panoramica completa dell'argomento."

Davide Zambellini

Consulente - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - Da remoto - 15.07.2020

"Un altro piccolo passo al mio percorso di crescita professionale. Un momento, questo corso, di elevata formazione grazie alla bravura ed alla competenza dei docenti, che ringrazio vivamente."

Cristian Primiceri

Avvocato - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - Da remoto - 15.07.2020

"Esperienza certamente utile e di indubbia chiarezza espositiva esalata ulteriormente dell'evidente professionalità e padronanza della materia di tutti i docenti. La modalità on line, dettata anche dall'emergenza sanitaria in corso, ha forse impedito una maggiore interazione con i docenti e limitato certamente quella tra i partecipanti, potenzialmente utili non solo ad un maggiore scambio di opinioni ed esperienze ma anche ad eventuali iniziative e/o collaborazioni necessariamente caratterizzate da differenti professionalità difficilmente rinvenibili in un unico soggetto. In ogni caso si è percepita ampiamente l'assoluta padronanza delle materie trattate da parte dei diversi docenti incaricati."

Valter Filippi

RSPP, Responsabile O.D.V. Mod. 231, RTGR , Resp. Contenzioso - ECO-ZINDER SPA - Master Esperto Ambientale - XXIX edizione - Da remoto - dal 10.06.2020 al 03.07.2020

Sono un neofita della materia ed è stata la prima volta, grazie a questo Master, che ho imparato a discernere la differenza, per fare un esempio, tra un prodotto ed un sottoprodotto, tra un rifiuti pericoloso ed uno non pericoloso. Non è stato semplice per me avvicinarmi a questo mondo, complesso, ma affascinate e ricco di prospettive lavorative. Oggi, grazie alla competenza e professionalità dei docenti che si sono susseguiti in queste settimane di Master, posso dire la mia scelta è stata quella giusta. So di non sapere, mo so che tale mia consapevolezza, scaturita dalla miriade di informazioni e nozioni impartitemi nel corso di questo meraviglioso Master, sarà la base per potermi avvicinare seriamente ed umilmente a questo mondo e a questa materia in continuo movimento."

Cristian Primiceri

Avvocato - Master Esperto Ambientale - XXIX edizione - Da remoto - dal 10.06.2020 al 03.07.2020

"Ciò che mi ha lasciato in assoluto soddisfatta di questo master sono state l'estrema professionalità, esperienza e capacità dei docenti di rispondere alle domande poste dai partecipanti del corso. Inoltre, hanno sempre dimostrato molta attenzione e piena collaborazione nonostante l'evidente difficoltà del dover affrontare le lezioni senza una presenza diretta. A livello professionale, le lezioni sono state sia un ripasso di quanto acquisito negli anni di studio e lavoro, sia e soprattutto un approfondimento per molti argomenti sui i quali possono spesso esserci dubbi interpretativi. Esperienza vissuta in maniera assolutamente positiva ed arricchente."

Chiara Ustulin

Impiegato tecnico con specifiche mansioni in campo ambientale - Master Esperto Ambientale - XXIX edizione - Da remoto - dal 10.06.2020 al 03.07.2020

"Ho scelto di fare il Master per avere un primo approccio con il Diritto Ambientale ed i moduli gestiti dal Prof. Maglia hanno soddisfatto le mie aspettative. Gli altri moduli hanno spaziato in tutto il panorama ambientale offrendo nuovi punti di vista e individuando gli strumenti utili ed efficaci per la gestione delle tematiche ambientali. Ho iniziato questo Master con un approccio professionale da "tecnico" esperto in ambiente, l'ho concluso implementando la mia professionalità con un taglio da "giurista"ambientale. Molto soddisfatta."

Valeria Votano

Responsabile Ambiente - Carboil srl - Master Esperto Ambientale - XXIX edizione - da remoto - dal 10.06.2020 al 03.07.2020

L'elevata competenza, la spiccata professionalità e la generosa disponibilità di una grande squadra mi hanno permesso di affacciarmi alla materia del'ambiente. Un percorso, questo, che non vuole essere un traguardo ma rappresenta un punto di partenza; consapevole che dietro questa finestra si cela un affascinante mondo dove non si finisce mai di conoscere e che non basta leggere un libro, una rivista, una massima giurisprudenzilae per arricchire il nostro sapere ma è fondamentale misurarsi con gli altri. E' solo dall'esperienza e dal confronto che nascono idee innovative e nuovi spunti di riflessione."

Giovanna Nicolais

Avvocato - Master Diritto Ambientale - VIII Edizione - Remoto - dal 7.05.2020 al 4.06.2020

"Ringrazio la squadra di professionisti capitanata dal Prof. Maglia per l'assoluta qualità delle docenze con le quali vengono forniti gli strumenti indispensabili del mestiere e le chiavi di lettura per intraprendere il cammino che, con costanza e passione, potrà chi lo desidera ad essere un autorevole professionista della consulenza e/o della gestione delle tematiche ambientali in azienda."

Gaetano Saracino

Project Engineer (QHSE Consultant), H-ON CONSULTING - Master Esperto Ambientale - XXVIII Edizione - dal 17.04.2020 al 06.06.2020

"L'idea di affidare ogni materia ad un esperto del settore e senza dubbio vincente: ad ognuno il suo!"

Luca Quaini

AMSA SPA - Master Esperto Ambientale - XXVIII Edizione - 17.04.2020 - 06.06.2020

"E' stata un'esperienza formativa straordinaria. I docenti, si di altissimo livello, hanno saputo trattare materie complesse e vastissime in modo semplice e pratico, riuscendo a fornire strumenti e metodi utili per la professione."

Federica Piras

Consulente aziendale per sistemi di gestione qualità, ambiente, salute e sicurezza - Master Esperto Ambientale - XXVIII edizione - dal 17.04.2020 al 06.06.2020

"Master estremamente interessante, pratico e qualitativamente eccellente. Personalmente mi ha illuminato su come orientarsi in un campo così vasto ed articolato, su come evitare alcuni errori anche nelle situazioni più complesse. Professori di alto profilo ed esperti in ogni settore delle materie trattate."

Raffaele Ferrara

Ingegnere - Master Esperto Ambientale - XXVIII Edizione - dal 17.04.2020 al 06.06.2020

"Il corso è un approfondimento assolutamente necessario per tutti coloro che si occupano di rifiuti."

Stefano Macchiavelli

Referente per la gestione rifiuti Ateneo, Ufficio servizi in outsourcing - Summer school gestione rifiuti - dal 24.06.2020 al 26.06.2020

"Mi ha messo nella condizione di vedere le cose da un punto di vista diverso e completo. Ringrazio per la professionalità e la competenza."

Sara Annoni

Libra professionista, Consulente ADR - Summer school gestione rifiuti - dal 24.06.2020 al 26.06.2020

"Corso chiaro, e dal taglio tecnico rispetto a tutti gli altri argomenti, personalmente ho avuto la possibilità di approfondire gli argomenti importanti rispetto al mio lavoro e di toccare alcuni che a livello pratico non ho mai affrontato, ma che penso sia necessario sapere comunque lavorando in campo ambientale. Docenti preparati e professionali. Ottima la possibilità di poter garantire anche a distanza questo tipo di formazione."

Sara Pecorario Martucci

Gestore commessa in campo ambientale - Natura srl - Master HSE Manager, Responsabili e Consulenti ambientali - Da remoto - dal 29.04.20202 al 27.05.2020

"Un corso che mi ha consentito di approfondire le tematiche ambientali, proprio come desideravo. La risposta ha superato l'attesa."

Stefano De Nardi

Libero professionista, Referente in materia ambientale - Master HSE Manager, Responsabili e Consulenti Ambientali - Da remoto - dal 29.04.2020 al 27.05.2020

"Il Master HSE è stato un ottimo strumento per l'aggiornamento professionale, ricco di spunti utili per la pratica professionale."

Alessio Marcus

RSPP, Responsabile sicurezza - Sarda di Bentinite srl - Master HSE Manager, Responsabili e Consulenti Ambientali - Da remoto - dal 29.04.2020 al 27.05.2020

"Il corso è stato ben strutturato, sia nei contenuti che nella modalità organizzativa. Ricco di spunti per apprendere nel migliore dei modi l'approccio che bisogna seguire nelle tematiche ambientali. Inoltre eccezionale la disponibilità dei relatori."

Francesca Pucci

Libero professionista, Ingegnere - Scuola di formazione Direttore tecnico impianti di rifiuti - A distanza - dal 26 al 29 maggio 2020

"Un importante opportunità e un'esperienza che rifarei in aula."

Maria Nobile

Ing. Ambientale/Consulente, ITALCAVE spa - Scuola di formazione Direttore tecnico impianti di rifiuti - A distanza - dal 26 al 29 maggio 2020

"Ottima esperienza formativa, estremamente tecnica, gestita in modo impeccabile da docenti qualificati, veri cultori della materia; indispensabile per chi voglia ricoprire il ruolo di direttore tecnico gestione rifiuti."

Vincenzo Fabiano

Responsabile tecnico impianto recupero di rifiuti - INTERECO SERVIZI SRL - Scuola di formazione Direttore tecnico gestione di rifiuti - A distanza - dal 26 maggio al 29 maggio 2020

"Esperienza molto formativa e di crescita professionale."

Antonio Giardina

RT Impianto gestione rifiuti, Domus Ricycle srl - Scuola di formazione Direttore tecnico impianti di rifiuti - A distanza - dal 26 al 29 giugno 2020

“Esperienza formativa necessaria per proseguire in questo mestiere misto professionale.”

Marcello Maiavacchi

Consulente Ambientale - Master HSE Manager responsabili e consulenti ambientali - 14.02.2020 - 06.05.2020

“Complimenti per l’ottima gestione del Master, anche per i cambiamenti in corso causa emergenza sanitaria. Ottime competenze dei docenti. Mi è stata fornita una panoramica generale nella normativa ambientale come da aspettative iniziali.”

Francesco Donati

Master HSE Manager responsabili e consulenti ambientali - 14.02.2020 - 06.05.2020

“Breve ma intenso. Essenziale per orientarsi nel mondo della normativa ambientale e non solo!”

Irene Tamborini

EHS Specialist, Vodafone Automotive - Master HSE Manager responsabili e consulenti ambientali - 14.02.2020 - 06.05.2020

"Materiale aggiornatissimo, docenti estremamente competenti, notevole chiarezza espositiva, forte disponibilità al dialogo da parte dei docenti (anche "post corso"), organizzazione impeccabile sia on line che in loco. I corsi di TuttoAmbiente sinora frequentati costituiscono un indubbio ed imprescindibile arricchimento del proprio bagaglio professionale."

Lucia Mirti

Giurista, Iran spa - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - Da remoto - 28.04.2020

"Esperienza positiva che ha coniugato la teoria pratica, analizzando gli aspetti innovativi e le criticità del settore."

Salvatore Esposito

Responsabile Unità Supporto Sistemi di laboratorio, ACEA ELABORI SPA - Corsi di formazione Rifiuti: Novità e Criticità - Da remoto - 28.04/2020

"La frequentazione dei vostri corsi scaturisce una serie di risposte ai dubbi; insegna alla corretta lettura."

Clelia Corsini Beltrami

Titolare, Libero professionista - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - Da remoto - 28.04.2020

"Il corso, sebbene con il limite della distanza, ha fornito una interessante panoramica sulle novità e criticità della normativa vigente ha dato inoltre importanti spunti di riflessione, input e strumenti per affrontare argomenti di particolare rilevanza, legislativa e pratica."

Maria Teresa Carella

Impiegato tecnico Gestione Rifiuti, SIMAM SPA - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - Da remoto - 28.04.2020

"Chiaro ed esaustivo."

Alessandro Ronghi

Manutentore, INDENA - Incontro con l'esperto Le nuove norme e gli adempimenti in materia di gas florurati - Piacenza - 21.02.2020

"Il seminario è stato ben tenuto dal Dott. Pipere e mi è servito per chiarire alcuni dubbi sull'argomento trattato."

Alberto Cinellu

Supporto Tecnico Ambientale, Mediaworld - Incontro con l'esperto Le nuove norme e gli adempimenti in materia di gas e florurati - Piacenza - 21.02.2020

"Formazione completa, approfondita con tanti esempi pratici."

Silvia Calzati

RQSAE, Paolo Beltrami costruzioni Spa - Incontro con l'esperto Le nuove norme e gli adempimenti in materia di gas e florurati - Piacenza - 21.02.2020

Corso fondamentale per essere aggiornati su una materia ostica e di difficile trattazione come le emissioni in atmosfera. Ritengo che al momento non ci siano competitor in Italia che svolgano lo stesso tipo di servizio di aggiornamento.

Sara Petrone

Corso online EMISSIONI IN ATMOSFERA

Corso che fornisce informazioni di cui ognuno di noi, indipendentemente dal proprio ruolo e profilo, dovrebbe essere a conoscenza. Oso dire, anche al di là della finalità lavorativa

Sara Petrone

Corso online LE RESPONSABILITA' AMBIENTALI

"Ottimo master, ho seguito con attenzione tutte le lezioni soprattutto quelle del docente Maglia. Complimenti a tutti."

Rosa Pippa

Master online GESTIONE AMBIENTALE

"Professionalità e competenza a servizio di consulenti e imprese, un ottimo inizio per approcciarsi alla normativa, complessa ma ci sono stati forniti gli strumenti necessari per avere maggior chiarezza sul panorama ambientale."

Marco Marzolla

Responsabile ambientale-RSPP, ACG spa - Master Gestione Rifiuti - XVII edizione - Milano - Dal 13.12.2019 al 31.01.2020

"Master con docenti di altissimo profilo che hanno reso questa esperienza utile ai fini della crescita professionale."

Antonio Lisanti

Responsabile tecnico, Erica srl - Master Gestione Rifiuti - XVII edizione - Milano - Dal 13.12.2019 al 31.01.2020

"Maggior padronanza strumenti di approfondimento."

Emilia Demo

Consulente, SCM SRL - Master Gestione Rifiuti - XVII edizione - Dal 13.12.2019 al 31.01.2020

"Esperienza molto utile per far comprendere le varie problematiche che si concentrano nell'area ambientale e come andare a risolverle."

Alessandro Cosenza

Impiegato, Servizi generali Italia srl - Master Gestione Rifiuti - XVII edizione - Milano - dal 13.01.2020 al 31.01.2020

"Estremamente professionalizzante e con un taglio pratico, vicino alle problematiche aziendali di tutti i giorni."

Carmela Cavezza

Ingegnere ambientale - Master Gestione Rifiuti - XVII edizione - Milano - Dal 13.12.2019 al 31.01.2020

"Interessante e stimolante momento di approfondimento professionale."

Valeria Casciello

Coordinatore ufficio logistica, RELICHE SRL - Master Gestione Rifiuti - XVII edizione - Milano - Dal 13.12.2019 al 31.01.2020

"La padronanza dei temi trattati e la professionalità dei docenti sono le ragioni per cui la nostra azienda segue i corsi di TuttoAmbiente da anni."

Andrea Bizzi

Responsabile tecnico, ERP Italia Servizi - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - Milano - 28.01.2020"

"Utili spunti di riflessione per facilitare ed indirizzare correttamente l'approfondimento personale."

Gaetano Saracino

QHSE Consulente, Responsabile tecnico - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - Milano - 28.01.2020

"Competenza e professionalità. Certezza nella ricerca di risposte."

Claudio Nerenti

Tecnico ambiente e sicurezza, IVECO spa - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - Milano - 28.01.2020

"Molto importante grazie alla competenza dei docenti è di aiuto per la mia crescita professionale in un settore in continua evoluzione. Inoltre mi è servito di aiuto per interpretare al meglio le contraddizioni."

Andrea Papetti

Amministratore, Ecological Wail srl - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - Milano - 28.01.2020

"Formazione eseguita da esperti del settore in modo molto esaustivo."

Matteo Montecucco

Responsabile settore tecnico, SRT spa - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - Milano - 28.01.2020

"Corso molto interessante."

Chiara Fagioli

Consulente, Vincenzo Fagioli srl - Incontro con l'esperto Spedizioni transfrontaliere di rifiuti - Piacenza - 16.01.2020

"Intenso e chiarificatore."

Michela Giambarda

Responsabile commerciale e pratiche transfrontaliere, GEIGER - Incontro con l'esperto spedizioni transfrontaliere di rifiuti - Piacenza - 16.01.2020

"La Dott.ssa Bracchetti è stata chiara disponibile ed ha tenuto l'attenzione degli aderenti al corso alta fino alla fine. Top!"

Veronico Rocco

Responsabile trasporti, VER.TRANS SRL - Incontro con l'esperto Spedizioni Transfrontaliere di rifiuti - Piacenza - 16.01.2020

"Master completo e utile per l'ampliamento delle conoscenze in materia ambientale. Esaustiva la parte legislativa."

Matteo Cenicola

International Auditor e supporto organismo di vigilanza e apllicazione modello 231, Consorzio di bonifica est Ticino Villoresi - Master Esperto Ambientale - Milano - Dal 8.11.2019 al 20.12.2019

"Io prima del corso lo vedevo solo come un passo necessario per il raggiungimento delle 100 ore ambientali per la qualifica di HSE Manager. Ora come una grande opportunità."

Luca Monticelli

Consulente in materia di sicurezza/RSPP, Libero professionista - Master Esperto Ambientale - Milano - Dal 8.11.2019 al 20.12.2019

"Gli argomenti trattati nel master dei professionisti allargano il raggio d'azione in cui opero e, dopo adeguati approfondimenti sulle tematiche, più applicabili al settore in cui lavoro, competeranno il mio percorso di crescita professionale in ambito HSE."

Andrea Mirtani

HSE Manager/RSPP, SIAD Macchine Impianti spa - Master Esperto Ambientale - Milano - Dal 8.11.2019 al 20.12.2019

"Intensa e Completa."

Stefano Gorla

Tecnico, Consorzio di bonifica est Ticino Villoresi - Master Esperto Ambientale - Milano - Dal 8.11.2019 al 20.12.2019

"Esplorazione del mondo e di buone pratiche ambientali con evidenza dello scenario ideale e di quanto c'è ancora da fare per mettere in sicurezza la gestione ambientale."

Diego Possia

R.QHSE + RSPP, Tubitex spa - Master Esperto Ambientale - Milano - Dal 8.11.2019 al 20.12.2019

"Sicuramente un corso molto intensivo che è servito ad aprirmi molte finestre."

Laura Rolandi

GIS & Data management specialist, Edison spa - Master Esperto Ambientale - Milano - Dal 8.11.2019 al 20.12.2019

"Bellissimo corso con ottimi professionisti per avere una versione a 360° sugli aspetti ambientali più significativi."

Nicola Todini

Responsabile impianto depurazione chimico-fisico biologico, Faenza depurazioni srl - Master Esperto Ambientale - Milano - Dal 8.11.2019 al 20.12.2019

"E' stato un percorso formativo ad ampio spettro in cui i diversi professionisti intervenuti hanno apportato il loro sapere e la loro esperienza proponendocene una sintesi ben articolata, trasmettendoci nozioni, strumenti, consigli e spunti di riflessione propedeuci allo sviluppo dei successivi approfondimenti, con consapevolezza e spirito critico."

Elisa Davoli

Giurista d'impresa, Silcompa spa - Master Esperto Ambientale - Milano - Dal 8.11.2019 al 20.12.2019

"Coinvolgente, utile, esaustivo, approfondito in poche parole la formazione che deve essere svolta e seguita!"

Giulio Petrullo

Consulente, Alfasic srl _ Incontro con l'esperto Autorizzazioni impianti di trattamento rifiuti - Piacenza - 19.12.2019

"Chiaro, puntuale e di oculata sintesi. Ogni corso con TuttoAmbiente è un tassello professionale importante."

Filippo Maria Bertolini

Responsabile tecnico, General Scavi Srl - Incontro con l'esperto Autorizzazioni impianti di trattamento rifiuti - Piacenza - 19.12.2019

"Professionalità e preparazione da parte del docente, conoscenze utili per la formazione personale sul campionamento dei rifiuti in linea con le normative vigenti."

Francesca Boem

Impiegata tecnico logistico, Consulente - corso di formazione il campionamento di rifiuti e acque - Bologna - 12.12.2019

"Il corso è stato molto coinvolgente, merito di una relatrice estremamente preposta e che interagisce spesso con il pubblico. I temi sono stati trattati in modo esaustivo. Non tutti i temi sono stati di mio interesse lavorativo, ma alcune molto interessanti da proporre e mettere in pratica in azienda."

Dario Sangiorgi

Conduttore di impianto di depurazione, CADF spa - corso di formazione il campionamento di rifiuti e acque - Bologna - 12.12.2019

"Buon aggiornamento sulle norme attuali di campionamento dei rifiuti speciali. Informazioni utili riferite al lavoro."

Daniele Casadio

Impiegato commerciale, Tedeschi Autospurghi srl - Corso di formazione il campionamento di rifiuti e acque - Bologna - 12.12.2019

"Ottima esperienza formativa in grado di alimentare ed approfondire le conseguenze."

Manuel Freddi

Responsabile ufficio rifiuti, Publiacqua spa - Corso di formazione il campionamento di rifiuti e acque - Bologna - 12/2/2019

"Sono stati forniti utili strumenti pratici per l'attività di campionamento."

Alessandro Pignatti

Responsabile commerciale impianti di trattamento rifiuti, AIMAG Spa - Corso di formazione Il campionamento di rifiuti e acque - Bologna - 12.12.2019

"Ho imparato nuove ed utili nozioni. Il corso è stato molto interessante anche se necessariamente concentrato. L'insegnante preparata e a disposizione."

Loredana Galasso

Co.a.p. Soc. Coop - Incontro con l'esperto Spedizioni transfrontaliere di rifiuti - Piacenza - 10.12.2019

"Il corso ha aiutato a fare chiarezza su un tema centrale complicato e dalle pesanti conseguenze in caso d'errore."

Cristiano Beatrici

Impiegato Amministrativo, MPI Ecogreen srl - incontro con l'esperto Spedizioni transfrontaliere di rifiuti - Piacenza - 10.12.2019

"Ottima occasione per affrontare un argomento poco trattato e poco conosciuto ma di primaria importanza nel lavoro giornaliero."

Mary Garilli

Segretaria impianto, TRS Ecologia - Incontro con l'esperto Spedizioni transfrontaliere di rifiuti - Piacenza - 10.12.2019

"Formazione molto interessante in particolare per chi si occupa prevalentemente, per non dire esclusivamente in quanto RSPP, di salute e sicurezza. A conferma che ambiente e sicurezza devono essere affrontate in un sistema integrato."

Andrea Carrara

RSPP, Agricola Tre Valli - Master HSE Manager - Piacenza - 11.10.2019 - 10.12.2019

“Il master ha consolidato le competenze già acquisite nel mondo del lavoro fornendo validissimi strumenti operativi e pratici. Personale docente molto preparato e disponibile. Sicuramente da proporre come riferimento nel mondo della gestione rifiuti.”

Matteo Capoccia

Consulente, Recuperi Romano srl - Master Gestione Rifiuti - Roma - 18.10.2019 - 30.11.2019

“Entusiasmante in quanto proveniente da esperienze professionali molto differente; tutti i temi sono stati trattati da diversi punti di vista e mi hanno fornito un panorama generale sulla materia che approfondirò sicuramente.”

Marcella Facchinelli

Responsabile servizi sede gestione rifiuti, Sogei spa - Master Gestione Rifiuti - Roma - 18.10.2019 - 30.11.2019

“Master altamente professionale per chi decide di lavorare nella gestione dei rifiuti, docenti qualificati e molto disponibili.”

Antonio Serrao

Biologo Ambientale, Società cooperativa S.E.A. - Master Gestione Rifiuti - Roma - 18.10.2019 - 30.11.2019

“Il master in generale è risultato essere ben organizzato e ricco di approfondimenti. Per me, che ho avuto solamente formazione universitaria in merito ed ho iniziato da poco a lavorare nel settore, è stata un’ottima opportunità di apprendere informazioni da esperti nel settore.”

Lorenzo De Angelis

Impiegato tecnico, Logicambiente srl - Master Gestione Rifiuti - Roma - 18.10.2019 - 30.11.2019

"Veramente un'esperienza interessante e formativa, con la possibilità di conoscere colleghi e docenti preparari."

Sandra Raimondi

Responsabile stabilimento - Master HSE Manager - Roma - 25.10.2019 - 29.11.2019

“Esperienza importante per l’aggiornamento e la crescita professionale anche in relazione alle elevate possibilità di approfondire casi pratici e confrontarci con altri professionisti di settori diversi. Ringrazio ancora per la perfetta organizzazione e la qualità della proposta formativa. Non mancherò di continuare ad aggiornarmi e formarmi con TuttoAmbiente e a segnalarlo ad eventuali colleghi o professionisti che ne avessero necessità.”

Lucia Ilaria Ginocchi

Consulente HSE, Confindustria Livorno Massa Carrara - Master HSE Manager - Roma - 25.10.2019 - 29.11.2019

"Un percorso di alto livello e, nel contempo, un motivo di riflessione sulla materia coordinato dall'estrema competenza e professionalità dei docenti."

Alessandro Aquili

Coordinatore attività ambientali, HAUPT PHARMA Latina - Master HSE Manager - Roma - 25.10.2019 - 29.11.2019

"Argomenti molto ampi in termini di discussione, riassunti in una quantità di ore limitato. Utile per aver la possibilità di individuare e capire i concetti tecnici. Sta poi ad ognuno sfruttare ed approfondire i contenuti in base anche all'ambito lavorativo specifico."

Davide Danesi

HSE Manager-RSPP,Edyna srl - Master HSE Manager - Roma - 25.10.2019-29.11.2019

"Gratificante e completa nei temi trattati."

Federico Colantoni

Impiegato,Fischione Giovanna Angela - Master HSE Manager - Roma - 25.10.2019 - 29.11.2019

“Il corso da voi preparato è risultato di ottimo livello; argomenti importanti e fondamentali; docenti autorevoli, competenti, disponibili e coinvolgenti. I contenuti sono stati esposti in modo chiaro ed esauriente.”

Nicoletta Artuso

AMIA Verona Spa - Scuola di formazione Direttore tecnico impianti rifiuti - Padova - 26-29.11.2019

"Dopo il corso per Responsabile Tecnico questo corso completa in modo organico questo percorso di formazione per un ruolo sempre più importante in azienda che lavorano nel settore rifiuti"

Gianluca Magrini

Responsabile dipartimento ricerca e sviluppo, Newster system srl - Scuola di formazione Direttore Tecnico Impianti Rifiuti - Padova - 26-29.11.2019

"Indispensabile"

Graziana Chiola

Responsabile piattaforma, ECO.LAN spa - Scuola di formazione Direttore Tecnico Impianti Rifiuti - Padova - 26-29.11.2019

"Buongiorno, con la presente volevo comunicarvi che mercoledì 20 c.m. ho conseguito l’idoneità come RT. Il vostro corso mi è stato molto utile e soprattutto le simulazioni dei test aiutano nella preparazione dell’esame in modo valido."

Susanna Zambusi

Eufibre srl - Scuola RTGR Online - Modulo Obbligatorio e Modulo per Cat.8

Corso completo ed appagante, professionalità e chiarezza dei docenti e dei contenuti, piattaforma veloce e intuitiva.

Rocco Peluso

Sono rimasto pienamente soddisfatto del metodo di fruizione del corso, dei docenti e delle simulazioni dei test di verifica. Ritengo molto utile e assolutamente efficace la modalità di erogazione della formazione ricevuta. Commplimenti non avevo dubbi sulla qualità del prodotto al momento in cui ho deciso di fare l'iscrizione ai corsi online.

Ivan Ledda

Ottimo corso, ben strutturato e facilmente fruibile. Sicuramente ci rivolgeremo ancora a TuttoAmbiente per la nostra preparazione e aggiornamento professionale.

Daniele Bertuccio

"Ottima e utilissima"

Dario Terrenzio

ASPP/Addetto Ambientale, DAYCO Europe Srl - Incontro con l'esperto PRODUTTORE RIFIUTI - Piacenza - 20.11.2019

"Ha fornito interessanti informazioni e spunti"

Francesca Chiara Oliva

Environmental Project Specialist Junior, Arcadis Italia Srl - Incontro con l'esperto PRODUTTORI RIFIUTI - Piacenza - 20.11.2019

"Esperienza su alcuni aspetti illuminante e chiarificatrice"

Daniele Borin

Project Manager, Arcadis Italia Srl - Incontro con l'esperto PRODUTTORE RIFIUTI - Piacenza - 20.11.2019

"Corsi chiari e sempre aggiornati non si è mai sazi dei corsi TuttoAmbiente"

Francesca Fontana

Assistenza ai produttori delle società del gruppo per la gestione dei rifiuti autoprodotti, Hera Spa - Incontro con l'esperto PRODUTTORE RIFIUTI - Piacenza - 20.11.2019

"Fondamentale corso di aprrofondimento sul modulo per la categoria 8. Necessario per affrontare la verifica con la giusta preparazione"

Alessandro Buccafusco

Impiegato-Assistente di direzione, Recupero Diemme Srl - Scuola RTGR Modulo per Cat. 8 - Milano - 18.11.2019

"Molto utile per affrontare il test, utile anche per l'applicazione pratica della figura da ricoprire una volta ottenuta l'abilitazione. Lo consiglio anche a figure già d'esperienza"

Laura Sghedoni

Responsabile servizi ambientali e gare appalto, CLEAN SERVICE Emilia Soc. Coop - Scuola RTGR Modulo per Cat.1.4.5 - Milano - 14-15.11.2019

"Corso molto intenso e nonostante la materia (soprattutto ADR) sia piuttosto complessa sono riuscito ad avere una suffieciente idea generale del mondo ADR, utile al ruolo RT. L'esposizione e la preparazione del Dott. Casadei è significativamente esaustiva e sempre "sul Pezzo" dei quiz. Complimenti!"

Fabio Borgo

Rapporti consorzi di recupero gestione e valorizzazione rifiuti, AMIA Verona Spa - Scuola RTGR Modulo per Cat.1.4.5 - Milano - 14-15.11.2019

"Fondamentale modulo di approfondimento per il superamento della verifica sulle categorie 1.4.5."

Alessandro Buccafusco

Impiegato-Assistente di direzione, Recupero Diemme Srl - Scuola RTGR Modulo per Cat. 1.4.5 - Milano - 14-15.11.2019

"Corso molto importante per apprendere nuove opzioni e approfondire quelle che già si hanno."

Alessandro Dino Cosenza

Impiegato, Sirchi S.r.l. - Scuola RTGR Modulo Obbligatorio - Milano - 11-13.11.2019

"Esperienza formativa fondamentale ai fini della crescita professionale in questo ambito"

Alessandro Buccafusco

Impiegato-assistente di direzione, Recuperi Diemme S.r.l. - Scuola RTGR Modulo Obbligatorio - Milano - 11-13.11.2019

"Il corso mi è servito non solo per l'adeguata preparazione tecnica all'esame RT, ma mi ha aiutato ad inquadrare in modo semplice ed esaustivo alcuni dei principali argomenti nel complesso mondo dei rifiuti e delle normative. Il tutto con piacevole coerenza espositiva fin dal primo giorno. Gruppo docenti veramente qualificati e pratici! Grazie"

Fabio Borgo

Rapporti consorzi di recupero e valorizzazione rifiuti, AMIA VERONA S.p.a. - Scuola RTGR Modulo Obbligatorio - Milano - 11-13.11.2019

"Grazie per il corso interessante, motivante e pratico. Conoscere le regole applicarle con cognizione di causa, sperimentarle è molto importante per la mia figura professionale. I docenti professionisti degni di essere definiti tali"

Marina Moruz

Responsabile operazioni, Eco Industries S.r.l. - Scuola RTGR Modulo Obbligatorio - Milano - 11-13.11.2019

"A mio avviso un' esperienza formativa da estendere in azienda anche a chi non è destinato a ricoprire il ruolo di responsabile tecnico"

Francesco Mascolo

Direttore generale, ASIANAPOLI s.p.a - Scuola RTGR Modulo Obbligatorio - Milano - 11-13.11.2019

"Professionalità, competenza, didatticità."

Cosimo Montefusco

Responsabile tecnico, Ecoambiente Salerno - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Bologna - 31.10.2019

"Illuminante e, paradossalmente, vista la materia, entusiasmante e confortante."

Roberta Dalla Verità

Consulente aziendale, Libero professionista - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Bologna - 31.10.2019

"Giornate formative di questo tipo aiutano a rimanere aggiornati. TuttoAmbiente mi permette di risparmiare tempo e massimizzare lo sforzo per rimanere aggiornati."

Gianluca Magrini

Consulente, Libero professionista - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Bologna - 31.10.2019

"Ottimo per dirimere gli inevitabili dubbi sulle interpretazioni tecniche e giuridiche della disciplina sui rifiuti e per fornire spunti per eventuali soluzioni"

Patrizia Miniutti

Titolare, PROGEA studio - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Bologna - 31.10.2019

"Miglioramento e approfondimento anche dei vecchi argomenti che ritenevo di conoscere"

Angelo Agostoni

Energy and Waste maneger, Ferrero industrie Italia S.r.l. - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Bologna - 31.10.2019

“Un bellissimo riassunto di ciò che DEVE avere un Direttore Tecnico di un sito di gestione rifiuti. Anche se non ancor ben definita la figura è un ottimo primo passo. Grazie TuttoAmbiente”

Andrea D'Anna

Responsabile processo depuratorer di Milano S.Rocco, MMSPA - Scuola di formazione DIRETTORE TECNICO IMPIANTI RIFIUTI - Piacenza - 21-24.10.2019

"Esperienza formativa molto interessante che lascia spazio a notevoli approfondimenti"

Luca Mazzini

Tecnico Commerciale, Vesti solidale società cooperativa sociale onlus - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 10.10.2019

"Esperienza molto interessante, professori esperti"

Francesca Veneziano

Consulente, ADMQUADRO S.R.L. - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 10.10.2019

"Professionale e completo, due docenti con diverse caratteristiche che si completano e riescono a mantenere vivo l'interesse per tutta la giornata"

Massimo Benella

Titolare/Consulente, ADMQUADRO S.R.L. - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 10.10.2019

"Intervento chiaro ed esaustivo"

Anna Piacenti

Resp. Ambiente, Aliaspa - Incontro con l'esperto RIFIUTI: LA CORRETTA CLASSIFICAZIONE E ATTRIBUZIONE CER - Piacenza - 08.10.2019

"Corso molto interessante, chiarificativo. Ben esposto e utilissimo per il mio lavoro. Contenta di aver partecipato."

Flaviana Alessandra Alesso

Impiegata, SRT SPA - Incontro con l'esperto RIFIUTI: LA CORRETTA CLASSIFICAZIONE E ATTRIBUZIONE CER - Piacenza - 08.11.2019

"Svolto in maniera estremamente comprensibile anche da chi potrebbe essere non pienamente in possesso di alcune conoscenze. I relatori sono sempre disponibili a eventuali chiarimenti e approfondimenti"

Stefano Sechi

Coordinatore accettazione e pesa, Tecnocasic spa - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Cagliari - 02.10.2019

"Scoprire nuove informazioni"

Gian Pietro Arba

R.G.P., CEN.TRA.L. - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Cagliari - 02.10.2019

"Formazione consigliata a chiunque operi nel settore rifiuti a qualsiasi titolo"

Gianluca Simbuca

Coordinatore servizio tecnico commerciale, Tecnocasic spa - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Cagliari - 02.10.2019

"Ritengo che il corso sia un ottimo incentivo per la formazione professionale dei consulenti ambientali per l'acquisizione di una maggiore padronanza della materia in un settore molto nebuloso e poco chiaro della normativa attuale"

Rachele Sannia

Titolare, La Galassia dei servizi di R.Sannia - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Cagliari - 02.10.2019

"Esperienza assolutamente interessante"

Pasquale Congeddu

Ingegnere - consulente ambientale - Corso di formazione RIFIUTI:NOVITA' E CRITICITA' - Cagliari - 02.10.2019

"Piacevole e professionale"

Giuseppe Bacchis

Titolare amministratore, Servizi ecologici SRLS - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Cagliari - 02.10.2019

"Decisamente soddisfacente."

Anna Rita Mereu

Titolare, M Sac Ganny srl, Corso di formazione RIFIUTI:NOVITA' E CRITICITA' - Cagliari - 02.10.2019

"Ho trascorso il tempo a disposizione con il desiderio di approfondire una materia che mi interessa: sono soddisfatto di quanto ho potuto apprendere."

Natale Antonio Perra

Perito Edile, Mereu riciclo inerti s.r.l. - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Cagliari - 02.10.2019

"Decisamente illuminante!"

Susanna Mereu

Titolare, Mereu riciclo inerti s.r.l. - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Cagliari - 02.10.2019

"Il corso ha rappresentato un interessante aggiornamento e panoramica sul sistema rifiuti, analizzando norme e documenti di riferimento riportate a casi concreti ad esperienze in ambito lavorativo."

Roberto Sanna

Ingegnere, Maxxi Engineering srl - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Cagliari - 02.10.2019

"Primo corso di settore, molto interessante e utile per la crescita nello stesso. Ottima comprensione degli argomenti, che continuerei a sentire in studio e a lavoro."

Cosimo Fiori

Impiegato amministrativo "gestione formulari", Recupero Generali Mediterranei S.R.L. - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - 02.10.2019

"Il corso ha come fondamento la visione giuridica che regola l'attività dell'azienda che amministro. E' di grande aiuto per comprendere cosa ci è concesso e in che modo. Potrebbe inoltre dare nuovi spunti per ampliare le nostre possibilità attuali."

Valentino Pulina

Amministratore - R.T., R.G.M. srl - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Cagliari - 02.10.2019

"Una giornata di grande formazione professionale supportata da un docente competente."

Carlo Pala

Ingegnere, Maxxi Engineering srl - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Cagliari - 02.10.2019

"Il corso ha rappresentato un importante aggiornamento in merito alla vasta e complessa tematica dei rifiuti, con il riferimento a casi pratici per semplificare la comprensione e rappresentandone le criticità in particolar modo derivante da complicanti normative."

Alessio Pinna

Ingegnere, Maxxi Engineering srl - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Cagliari - 02.10.2019

"Ho avuto modo di approfondire argomenti utili nell'ambito del mio attuale lavoro"

Lara Castro

Coordinatore ambientale dello stabilimento di Empoli, Sammontana spa - Corso di formazione AUA ed AIA - Milano - 26.09.2019

"Chiarezza esplicativa e spiegazione degli argomenti adeguata."

Angelica Facelli

Stagista autorizzazioni, TRM - Corso di formazione AUA ed AIA - Milano - 26.09.2019

"Incontri formativi sempre utili e aggiornati"

Andrea Piccoli

Coordinatore ambientale, AIA - Corso di formazione AUA ed AIA - Milano - 26.09.2019

"Giusto equilibrio tra indicazioni e informazioni base sulla normativa e approfondimenti mirati in merito all'argomento del corso."

Simona Montagnini

Addetta sist. aziendale e sicurezza e autorizzazioni termovalorizzatore Piacenza, Iren Ambiente spa - Corso di formazione AUA ed AIA - Milano - 26.09.2019

"Esperienza molto interessante dal punto di vista professionale."

Simone Geronimi

Impiegato, The Green Factory - Corso di formazione AUA ed AIA - Milano - 26.09.2019

"Interessante!"

Renato Fagioli

Socio, Vincenzo Fagioli srl - Corso di formazione LE NUOVE BAT PER IL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI - Piacenza - 11.07.2019

"Corso utile, docente molto preparata."

Manuel Cavazza

Resp. Area Ambiente, Georicerche srl - Corso di formazione LE NUOVE BAT PER IL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI - Piacenza - 11.07.2019

"Ottimo momento di aggiornamento e di confronto per la gestione di impianti trattamento rifiuti."

Vincenzo Pace

Direttore operazioni, Asja Ambiente Italia - Corso di formazione LE NUOVE BAT PER IL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI - Piacenza - 11.07.2019

"Molto positivo il confronto fra i vari operatori del settore. Importante sviscerare la norma da vari punti di vista come: ente di confronto, autorità competenti, professionisti del settore, titolari di impianto e tecnici di laboratorio."

Massimiliano Boccarossa

Tecnico territoriale, Arpam - Incontro con l'esperto TERRE E ROCCE DA SCAVO - Piacenza - 03.07.2019

"Corso estremamente chiaro e molto utile per la praticità professionale. Docenti competenti e professionali."

Davide Giri

Responsabile gestione rifiuti, RdR srl - Summer School Gestione Rifiuti - Rivalta (PC) - 26-28.06.2019

"Utile per le mie attività."

Raimondo Tilocca

Legale rappresentante, Tilocca srl - Summer School Gestione Rifiuti - Rivalta (PC) - 26-28.06.2019

"Corso intensivo ed avanzato, docenti di primo livello. Utile per chi già conosce la materia come strumento di approfondimento e aggiornamento."

Luca Bernini

Ufficio tecnico, Geocart scrl - Summer School Gestione Rifiuti - Rivalta (PC) - 26-28.06.2019

"Esperienza elevata date le competenze dei docenti. Professionalmente eccellenti (poco adatto ai digiuni in materia)."

Lorella Di Giuseppe

Incaricato gestione rifiuti + formatore, Università di Teramo - Summer School Gestione Rifiuti - Rivalta (PC) - 26-28.06.2019

"Un percorso formativo di elevato livello di approfondimento che permette di immergersi in una disciplina estremamente complessa ed in continuo mutamento, tenuto da docenti estremamente competenti ed autorevoli."

Dario Landi

Impiegato tecnico addetto gestione rifiuti, Cormia manutenzioni srl - Summer School Gestione Rifiuti - Rivalta (PC) - 26-28.06.2019

"Il corso mi ha aiutato in maniera importante ad accrescere la mia conoscenza in materia di gestione rifiuti, considerando che è da poco che mi occupo di questo argomento."

Giovanni Corsi

Addetto servizi ambientali, Euticals spa - Summer School Gestione Rifiuti - Rivalta (PC) - 26-28.06.2019

"Esperienza positiva!"

Isaia Binetti

Addetto sistema di gestione ambientale, Sogin spa - Corso di formazione A.U.A. ed EMISSIONI IN ATMOSFERA - Milano - 06.06.2019

"Premessa un'infarinatura generale sul titolo V del D.Lgs 152/2006, il corso è stato utilissimo per fornire una visione organica di tutta la normativa in materia di emissioni in atmosfera, davvero completo ed esaustivo. Docente preparatissimo!"

Vera Silvestri

Consulente ambientale, CNA Siena - Corso di formazione A.U.A. ed EMISSIONI IN ATMOSFERA - Milano - 06.06.2019

"Sicuramente è rilevante per la mia crescita professionale anche se, attualmente il mio ruolo non è direttamente coinvolto con l'argomento."

Gian Piero Porcaro

Responsabile reparto disattivazione centrale E. Fermi, Sogin spa - Corso di formazione A.U.A. ed EMISSIONI IN ATMOSFERA - Milano - 06.06.2019

"Ormai ho partecipato a diversi Master, corsi online e corsi in aula con TuttoAmbiente, ognuno dei corsi seguiti è stato di notevole utilità per la mia formazione."

Sonia Ines Solano

Libero professionista - Corso di formazione A.U.A. ed EMISSIONI IN ATMOSFERA - Milano - 06.06.2019

"Aumento conoscenza e confronto con altri professionisti."

Giorgia Lui

RSPP/formatore, Mosaico srl - Corso di formazione A.U.A. ed EMISSIONI IN ATMOSFERA - Milano - 06.06.2019

"Ottimo bagaglio di informazioni con la giusta quantità di casi pratici facili da spiegare anche ai clienti."

Valentina Nessi

Impiegato ufficio autorizzazioni, AB Impianti srl - Corso di formazione A.U.A. ed EMISSIONI IN ATMOSFERA - Milano - 06.06.2019

"E' stato un bel riassunto su AUA e 152/06 (emissioni), che ha permesso di fare un pò di chiarezza sulla normativa a volte contraditoria e poco esaustiva."

Arianna Sguotti

Impiegato ufficio tecnico autorizzazioni, AB Impianti srl - Corso di formazione A.U.A. ed EMISSIONI IN ATMOSFERA - Milano - 06.06.2019

"Esperienza formativa e molto interessante. Tanti argomenti molto concentrati."

Beatrice Bruzzone

Hse Manager, Biofer spa - Master HSE Manager - Bologna - 10.05.2019 - 07.06.2019

"Esperienza altamente formativa. Docenti esperti."

Francesco Volpe

Delegato ambientale rspp, Consorzio industriale Provincia di Matera - Master HSE Manager - Bologna - 10.05.2019 - 07.06.2019

"Una presentazione vasta e generale di un tema complesso e diversamente strutturato in un argomento che necessita di essere seguito e sulla quale risulta indispensabile tenersi aggiornati."

Federico Paolini

Collaboratore AQSA, Manni sipre spa - Master HSE Manager - Bologna - 10.05.2019 - 07.06.2019

"Grazie all'ottima reputazione di TuttoAmbiente, ho ottenuto un colloquio di lavoro presso uno studio di consulenza ambientale, tre giorni dopo la fine del Master."

Elisabetta Fedeli

Master HSE Manager - Bologna - 10.05.2019 - 07.06.2019

"Esperienza ricca. Concetti esposti in modo molto professionale da esponenti molto competenti."

Claudio Ricchi

Project manager, Reaas spa - Master HSE Manager - Bologna - 10.05.2019 - 07.06.2019

"L'esperienza vissuta mi ha fornito maggiore padronanza, fiducia, confidenza e, dunque, tranquillità nell'approccio alle materie trattate."

Sara Petrone

Interinale UO Conformità ambientale, Eav srl - Master HSE Manager - Bologna - 10.05.2019 - 07.06.2019

"Offerta formativa completa, professionalità dei docenti ottima, organizzazione didattica finalizzata alla preparazione dell'esame di verifica e dei relativi quiz."

Giuseppe Sturiale

Legale rappresentante, Lpl srl - Scuola RTGR - Modulo obbligatorio - Milano - 27-29.05.2019

"Argomenti saggiamente esposti per affidare il giusto peso alla prevenzione."

Claudia Maria Calzavara

Responsabile ambientale, Malvestio spa - Master ESPERTO AMBIENTALE - Mestre - 05.04.2019 - 31.05.2019

"Ho potuto approfondire le mie conoscenze per quanto riguarda gli aspetti ambientali, in particolare per gli aspetti normativi."

Greta Magri

HSE Junior, Ufi filters spa - Master ESPERTO AMBIENTALE - Mestre - 05.04.2019 - 31.05.2019

"E' stata un'esperienza importante ai fini professionali in quanto mi ha dato la possibilità di avere una conoscenza ampia della materia per poi decidere quale ambito valorizzare a livello lavorativo."

Agata Tiussi

Avvocato - Master ESPERTO AMBIENTALE - Mestre - 05.04.2019 - 31.05.2019

"Percorso molto utile al fine di comprendere la vastità delle tematiche che ad essi fanno riferimento e delle opportunità di crescita personale e lavorativa."

Maria Pagotto

Legale rappresentante, Al.ma srl - Master ESPERTO AMBIENTALE - Mestre - 05.04.2019 - 31.05.2019

"Esperienza formativa che mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze e di colmare alcune lacune."

Luigi Licata

Libero professionista - Master ESPERTO AMBIENTALE - Mestre - 05.04.2019 - 31.05.2019

"Docenti professionali. Hanno esposto con chiarezza ed interesse gli argomenti del corso."

Federica Orru

Addetto ufficio omologhe, Ecoeridania spa - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Padova - 05.06.2019

"I docenti Maglia e Pipere riescono a rendere la materia rifiuti interessante e piacevole portando una chiarezza espositiva ed esemplificando con casi pratici e giurisprudenziali."

Annalisa Muntoni

Consulente, Prospettica srl - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Padova - 05.06.2019

"Il corso è stato molto utile per chiarire i molti dubbi generati dalla complessa normativa della materia."

Giuseppe Scolaro

Ufficio acquisti e gestione rifiuti, Caronte & Tourist Isole Minori spa - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Padova - 05.06.2019

"Mi ha aiutato molto visto la nuova esperienza di gestione rifiuti che sto intraprendendo all'interno della mia azienda."

Tommaso Cavarra

Responsabile produzione, Minardi Piume - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Padova - 05.06.2019

"Una guida chiara e approfondita alle novità e criticità più rilevanti in questo campo molto complesso e in continua evoluzione. Davvero molto utile da punto di vista professionale."

Chiara Bruschi

Consulente tecnico ambientale - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 22.05.2019

"Corso di estremo interesse e indispensabile strumento di aggiornamento per l'esercizio della professione."

Giorgia Apollo

Consulente ambientale - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 22.05.2019

"E' il mio primo corso. E' stato un aiuto. E' molto bello."

Marzia Elgani

Assistenza tecnica software gestione autodemolizione, Devproject srl - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 22.05.2019

"Ottima occasione di approfondimento per una tematica tanto variegata quanto complessa."

Simone Telli

Cons. ambiente, Ecoeuro srl - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 22.05.2019

"Ottimo aggiornamento sulle ultime novità in materia di rifiuti e sulle tematiche connesse."

Cinzia Segala

Tecnico comunale, Comune di Firenze - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 22.05.2019

"Alta professionalità e competenza"

Massimo Castagna

Dipendente, Asm Pavia spa - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 22.05.2019

"Molto precisa, puntuale e ricca di riferimenti che offrono spunti per l'approfondimento personale successivo all'incontro."

Arianna Acerbi

Funzionario, Provincia di Mantova - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 22.05.2019

"Molto utile sia dal punto di vista professionale sia nella presa di coscienza dei rischi a cui si va incontro."

Andrea Papetti

Amministratore, Ecolocalwall srl - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 22.05.2019

"Corso ben organizzato, ottimi docenti!"

Fabrizio Belfi

Libero professionista, Dott. Belfi Fabrizio - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 22.05.2019

"Altissima qualità dei docenti che concentrano gli argomenti in modo chiaro!"

Moris Budri

Aspp Asga, Centro Cardiologico Monzino - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 22.05.2019

"Esperienza intensa, ricca di spunti e riflessioni sulle tematiche ambientali più complesse e rilevanti."

Giuseppe Elisetti

Rspp e qhse, RMB spa - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 22.05.2019

"Corso estremamente interessante, docenti competenti."

Raffaele De Santis

Impiegato ufficio tecnico, Amiu Puglia spa - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - Bari - 09.05.2019

"Un'interessante panoramica su alcune tematiche in materia di rifiuti di rilevante attualità."

Mario Manna

Dirigente, Arpa Puglia - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - Bari - 09.05.2019

"Una utile esperienza formativa per orientarsi meglio nell'ampio, complesso e spesso scivoloso quadro normativo in materia di rifiuti."

Valentina De Pinto

Chimico, gestione qualità, ambiente e sicurezza, Ambiente e Tecnologie srl - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - Bari - 09.05.2019

"Si è trattato di un ottimo corso per: preparazione ed esperienza relatori, materiale didattico, capacità didattica degli esperti."

Nicola Danza

Consulente aziendale - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - Bari - 09.05.2019

"Ogni tematica è stata trattata in modo esaustivo."

Michele La Carpia

Amministratore, Safe Intec srl - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - Bari - 09.05.2019

"Ogni tematica viene affrontata in modo approfondito. Ho avuto molti chiarimenti su argomenti che mi interessano particolarmente, ma la cosa più importante è la disponibilità da parte dei docenti ad un confronto e ad approfondimenti diretti e personalizzati."

Sara La Carpia

Amministratore unico, Safe Intec srl - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - Bari - 09.05.2019

"Importante aggiornamento legislativo."

Lucia Alemanno

Consulente e revisore emas, Lead auditor qualità ambiente qualificato da sgs Italia spa, Servenco engineering srl - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - Bari - 09.05.2019

"Competenza, professionalità, approfondimenti."

Giuseppe Deleonibus

Membro comitato tecnico rifiuti, Erica Consulting, città metropolitana di Bari - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - Bari - 09.05.2019

"Buona esperienza formativa, interessante e chiara presentazione degli argomenti."

Carol Intini

Impiegata, Eco-trend srl - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - Bari - 09.05.2019

"Un viaggio nei meandri legislativi di tipo ambientale con supporti tecnici e formativi validi!"

Michele Carrieri

Direttore Tenico, Ambiente e tecnologie srl - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - Bari - 09.05.2019

"Apertura di visioni decisamente nuove per una materia così magmatica e scivolosa."

Rodolfo Ritossa

Amministratore unico - responsabile tecnico, La Lucente ecologia srl - Corso di formazione Rifiuti: novità e criticità - Bari - 09.05.2019

"Corso di formazione in grado di fornire una panoramica generale sulle tematiche ambientali e fornisce un input e una forte consapevolezza sulla vastità e complessità dell'argomento spingendo l'interessato ad un continuo aggiornamento sulla materia."

Leonardo Addorisio

Ingegnere HSE, Teva - Master Gestione Rifiuti di Milano - 15.03.2019 - 12.04.2019

"Mi ha fornito un'ottima base su cui approfondire le tematiche ambientali specifiche sulla mia attività lavorativa."

Alessandro Acerbi

Tecnico ambientale, Nico spa - Master Gestione Rifiuti di Milano - 15.03.2019 - 12.04.2019

"Molto interessante ed estremamente chiarificante."

Andrea De Angelis

Impiegato ufficio tecnico, Ecoelpidiense srl - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Bologna - 09.04.2019

"Esperienza positiva a livello professionale. Relatori molto preparati e disponibili per qualsiasi dubbio."

Chiara Banfi

Impiegata, Devproject srl - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Bologna - 09.04.2019

"Sempre interessante ed esaustiva."

Anna Piacenti

Resp. ambiente, Alia spa - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Bologna - 09.04.2019

"Elevata competenza dei relatori, buona la capacità di focalizzare sulle problematiche e i casi pratici."

Gianni Gregorio

Dirigente servizio Ambiente, Comune di Ravenna - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Bologna - 09.04.2019

"Professionalità e puntuale risposta ai quesiti posti."

Luigi Molinaro

Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Bologna - 09.04.2019

"Ottimo momento utile a fissare conoscenze già acquisite chiarendole e fornirne di nuove."

Sara Santoni

Responsabile provinciale di coordinamento, Confagricoltura Bologna - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Bologna - 09.04.2019

"Docenti con grande padronanza sui temi in oggetto."

Andrea Vitali

Responsabile Gestione operativa, Umbra acque spa - Master Diritto Ambientale di Roma - 01.03.2019 - 30.03.2019

"Un corso all'altezza delle aspettative! La disponibilità all'interazione dei docenti ha consentito il confronto necessario al vero approfondimento e propedeutico alla crescita professionale dei presenti. Complimenti... E grazie"

Alessia Santoro

Master Diritto di Roma - 01.03.2019 - 30.03.2019

"Staff qualificato, docenti all'altezza delle tematiche affrontate. Consigliato per le società che si occupano di ambiente."

Andrea Rateni

Ingegnere, Energia Isernia srl - Master Diritto Ambientale di Roma - 01.03.2019 - 30.03.2019

"Un ottimo esempio di corso che fornisce al frequentante una visione multilaterale del tema ambientale; la presenza dei colleghi appartenenti a diverse categorie professionali completa l'esperienza."

Roberto Nofri

Euro Arce - Master Diritto Ambientale di Roma - 01.03.2019 - 30.03.2019

"Ho avuto risposte esaustive su comportamenti consolidati derivanti da abitudini e non da conoscenza "Lavorare conoscendo e comprendendo è sicuramente il massimo a cui un professionista vuole e deve aspirare."

Donatella Memmo

Funzionario - Master Diritto Ambientale di Roma - 01.03.2019 - 30.03.2019

"Il Master è stato senza dubbio una grande opportunità di crescita sia accademica che professionale e mi ha permesso di approcciarmi in ambito di settori in maniera più consapevole e preparata."

Rosaria Patrizia La Rosa

Avvocato - Master Diritto Ambientale di Roma - 01.03.2019 - 30.03.2019

"Ottimo il confronto sulle tematiche affrontate tra i diversi punti di vista legislativo/tecnico."

Annamaria Falgiani

Ctp/chimico, Arpa Marche - Master Diritto Ambientale di Roma - 01.03.2019 - 30.03.2019

"Master estremamente interessante e altamente formativo."

Giacomo Cuonzo

Master Diritto di Roma - 01.03.2019 - 30.03.2019

"Ottima esperienza formativa e di crescita anche non essendo giurista."

Pasquale Tiano

Geologo - Master Diritto Ambientale di Roma - 01.03.2019 - 30.03.2019

"Buonissimo approfondimento su temi e materie già noti, ma spiegati e chiariti molto bene da personale disponibile e molto formato e informato sui vari argomenti."

Manuel Nassini

Dipendente, Autodemolizione Corsalone - Scuola RTGR - Modulo obbligatorio - Bologna - 20-22/03/2019

"Ottima esperienza professionale anche per la possibilità di confronto con i docenti."

Virgilio Pagliarani

Ingegnere/ufficio tecnico, Petroltecnica spa - Scuola RTGR di Bologna - Categoria 10 - 29.03.2019

"Il corso si è rilevato al di sopra delle aspettative, grazie alla competenza ed esperienza dei docenti. Ottimo livello di approfondimento su tematiche complesse oltre che di interazione con i partecipanti."

Claudio Tola

Hse manager, rspp, Altergon Italia - Corso di formazione RESPONSABILITA' E SANZIONI AMBIENTALI di Milano - 22.03.2019

"Esperienza informativa e formativa interessante. Importante focalizzare i principali aspetti normativi legati alla gestione delle problematiche aziendali sull'ambiente con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti."

Stefano Farenzena

Responsabile lavori, Carbosulcis spa - Corso di formazione RESPONSABILITA' E SANZIONI AMBIENTALI di Milano - 22.03.2019

"Autorevolezza e competenza."

Nadia Brancaleone

Resp. ambiente e formatore, Romeo S.I. srl - Corso di formazione RESPONSABILITA' E SANZIONI AMBIENTALI di Milano - 22.03.2019

"Aumento della consapevolezza delle conseguenze dei reati ambientali."

Valentina Macchi

Rsgi, Sices srl - Corso di formazione RESPONSABILITA' E SANZIONI AMBIENTALI di Milano - 22.03.2019

"Attività formativa con spunti e riferimenti utili per l'esercizio della professione. Quanto presentato e illustrato risulta un utile complemento e approfondimento a temi di carattere quotidiano. I relatori hanno avuto un approccio alla materia dal generale allo specifico e viceversa con attenzione ai molti casi e possibili situazioni presentate dai discenti: quando l'aggiornamento formativo non è solo un obbligo ma una concreta possibilità di crescita professionale."

Marco Recanati

Tecnico sicurezza, coordinatore alla sicurezza dei cantieri, qualifica di Rspp esterno, 2a group - Corso di formazione APPALTI E CANTIERI - Milano - 13/03/2019

"Interessante, competenti. Concreto."

Mauro Goldin

R.L. Coordinatore sicurezza e bonifiche, United Risk Management spa - Corso di formazione APPALTI E CANTIERI - Milano - 13/03/2019

"Sicurezza e ambiente: sempre più complessi, sia privatamente che normativamente. Avanti gli HSE."

Graziano Gobbi

Soc. Agr. La Pellegrina - Corso APPALTI E AMBIENTE - Milano - 13/03/2019

"Ottima docenza che è riuscita a far passare concetti essenziali per affrontare situazioni che giornalmente dobbiamo affrontare."

Serena Bonesi

Aspp, Tea spa - Corso di formazione APPALTI E CANTIERI - Milano - 13/03/2019

"Utile ed importante."

Michela Gaita

Aspp/Internal Site Specialist, Bosch Rexroth spa - Corso di formazione APPALTI E CANTIERI - Milano - 13/03/2019

"La giornata è stata illuminante per molti aspetti che viviamo nella nostra esperienza giornaliera."

Nicola Castellaro

Espp, hse, encineering director, Lundbeck Pharmaceutichs Italy spa - Corso di formazione APPALTI E CANTIERI - Milano - 13/03/2019

"Giornata positiva sotto tutti gli aspetti con possibilità di conoscenza legislativa molto interessante."

Gianni Colleoni

Consulente, Simea srl - Corso di formazione APPALTI E CANTIERI - Milano - 13/03/2019

"Esperienza formativa molto qualificante."

Chiara Pascale

Ingegnere, consulente qualità, ambiente e sicurezza - Master Online Gestione Ambientale

"Master completo e ben organizzato, anche per il sistema di test di apprendimento, inoltre da la libertà di poterlo svolgere quando si vuole, che per chi lavora è sicuramente molto comodo."

Marta Albè

Consulente rinnovabili e rifiuti, libera professionista - Master Online Gestione Ambientale

"Un ottimo percorso di autoformazione prodotto con competenza e capacità."

Francesco Chiesi

CEO, Esa Gestione RAEE - Master Online Gestione Ambientale

"Corso molto interessante e ben strutturato, video ben fatti e test con domande pertinenti agli argomenti trattati."

Giacomo Mariani

Lead auditor 14001, Enereco spa - Master Online Gestione Ambientale

"Corso pratico con spiccato riferimento alle norme vigenti. Interessante, soprattutto vengono forniti spunti da approfondire in base al settore di interesse e di lavoro."

Silvia Organtini

Analista ambientale referente gestione rifiuti - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Roma - 05/03/2019

"Possibilità di approfondire e chiarire in maniera esaustiva tutti gli argomenti interessanti. In particolar modo ho ritenuto valide le interazioni docente/partecipante."

Rosalia Mortellaro

Tecnico commerciale, Ecoser srl - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Roma - 05/03/2019

"Giornata formativa interessante, con la possibilità di venire a conoscenza delle novità normative e di confronto con realtà diverse da quelle di provenienza."

Chiara Giovannelli

Eco Chimica Romana srl - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Roma - 05/03/2019

"Buon grado di approfondimento degli argomenti trattati, resi più comprensibili dall'esposizione di numerosi esempi pratici."

Ilaria Livraghi

Ingegnere libero professionista - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 12/02/2019

"E' il corso che cercavo, ed è quello che ho trovato."

Davide Cairola

Impiegato ufficio ambiente, Marazzato soluzioni ambientali srl - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 12/02/2019

"Una visione chiara e sempre aggiornata del tema gestione rifiuti."

Daniela Bertoni

Responsabile Gestione trasporto rifiuti, Bertoni Angelo Remigio Autotrasporti - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 12/02/2019

"E' stata un'esperienza interessante e altamente formativa."

Andrea Papetti

Amministratore, Ecological Wall srl - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 12/02/2019

"La docenza conferma l'alta professionalità dello staff e la tematica esposta con alta interazione con le attività produttive. Corso utile per consulenti e mondo produttivo."

Davide Spingola

Responsabile ambiente, Gruppo Veronesi - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 12/02/2019

"Il corso è molto ben strutturato; i docenti hanno un'ottima preparazione. Gli argomenti trattati sono molto interessanti e permettono di chiarire alcuni aspetti che riguardano una materia molto complicata, come quella dei rifiuti. Lo consiglio vivamente!"

Elisa Oddone

Consulente ambientale - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 12/02/2019

"Oltre alla chiarezza delle diverse tematiche trattate ho molto apprezzato gli spunti riflessivi offerti dai docenti e i possibili sviluppi futuri degli argomenti."

Elisabetta Saffioti

Avvocato - Corso di formazione FANGHI DA DEPURAZIONE IN AGRICOLTURA - Bologna - 30/01/2019

"Corso interessante ed esaustivo principalmente sotto il punto di vista normativo."

Stefano Farinelli

Geologo - Corso di formazione FANGHI DA DEPURAZIONE IN AGRICOLTURA - Bologna - 30/01/2019

"Giornata molto interessante. Sono stati affrontati in modo chiaro e approfondito tematiche molto attuali."

Silvia Chindemi

Business development specialist, Sorgenia spa - Corso di formazione FANGHI DA DEPURAZIONE IN AGRICOLTURA - Bologna - 30/01/2019

"Corso completo per un primo avvicinamento alla tematica."

Marco Blazina

Responsabile depurazione e impianti acque reflue, MM spa - Corso FANGHI DA DEPURAZIONE IN AGRICOLTURA - Bologna - 30/01/2019

"Ottima esposizione e chiarezza dei concetti esposti in un contesto di per se molto difficile da interpretare. Esperienza positiva."

Roberto Camisa

Responsabile sistema di gestione, Gida spa - Corso di formazione BAT E STOCCAGGIO RIFIUTI - Bologna - 26/02/2019

"Ottimo evento formativo."

Roberto Pedron

Impiegato tecnico - Corso di formazione BAT E STOCCAGGIO RIFIUTI - Bologna - 26/02/2019

"Importante approfondimento sulle BAT Conclusion."

Elisa Giovanelli

Tecnico amministrativo, Iren Ambiente spa - Corso di formazione BAT E STOCCAGGIO RIFIUTI - Bologna - 26/02/2019

"Perfettamente rispondente agli obiettivi indicati e alle aspettative maturate dal programma dei lavori."

Fabrizio Cristofori

Dirigente, Tea spa - Corso di formazione BAT E STOCCAGGIO RIFIUTI - Bologna - 26/02/2019

"Esperienza utile e molto interessante."

Andrea Puricella

Tecnico ambientale, Recter srl - Corso di formazione BAT E STOCCAGGIO RIFIUTI - Bologna - 26/02/2019

"Esperienza positiva. Il corso è completo ed esaustivo; il Master mi sarà utile sicuramente anche per future consultazioni e verifiche degli adempimenti ed i contenuti sono stati conformi a quelli attesi; apprezzato il set documentale relativo agli aggiornamenti; la formazione a distanza permette di seguire i corsi con l’adeguato grado di flessibilità. Le segnaliamo che il suo feedback potrà essere utile per orientarmi i futuri partecipanti!"

Paolo Bertacco

RGQA, Arduini & Nerboldi srl - Master Online Gestione Ambientale - 2019

"Offerta formativa preparata con professionalità e precisione, gli argomenti sono stati trattati con estrema preparazione da parte dei docenti. La modalità di fruizione a distanza mi ha permesso di conciliare il tempo per lo studio con il lavoro."

Dunja Kircanski

Consulente giuridico aziendale, GEO-NET srl - Master Online Gestione Ambientale

"Ho trovato il Master molto appropriato alle mie esigenze, sia in termini di varietà degli argomenti sia come dettaglio dei singoli aspetti ambientali. Molto chiari i docenti nelle spiegazioni. Molto di dettaglio e utili le slide."

Lucia Mancino

Specialist HSE - ambiente, Azimut Benetti spa - Master Online Gestione Ambientale - gennaio 2019

"E' stata un'ottima occasione di aggiornamento e formazione professionale."

Giulia Perri

Avvocato - Master Esperto Ambientale di Milano - 18.01.2019 - 16.02.2019

"Esperienza formativa completa ed esaustiva che mi ha fornito ottimi strumenti per orientarmi nella normativa ambientale. Ottima la scelta dei docenti."

Elena Milone

Referente ambientale, Ferrero technical services srl - Master Esperto Ambientale di Milano - 18.01.2019 - 16.02.2019

"La qualità dei contenuti è molto alta, stimola un approfondimento accurato di ogni tema affrontato, costituisce la metodica necessaria per offrire una consulenza ambientale appropriata."

Caterina Grimaldi

Cittadina interessata ai temi ambientali/consigliere comunale, Comune di Voghera - Master Esperto Ambientale di Milano - 18.01.2019 - 16.02.2019

"E' stata un'esperienza molto positiva, che ha sicuramente arricchito di molto il mio bagaglio culturale in particolare alla "Consulenza Ambientale" e tutto ciò che ne deriva. Mi auguro che mi possa dare l'opportunità di crescere professionalmente in questo settore."

Simone Gaia

Master Esperto Ambientale di Milano - 18.01.2019 - 16.02.2019

"In un'ottica di crescita professionale questo Master mi ha dato la possibilità di acquisire consapevolezza delle conoscenze in mio possesso e pertanto individuare le aree di interesse da approfondire."

Valentina Liberali

Responsabile dipartimento ambiente e sicurezza, R.E.A.A. SPA - Master Esperto Ambientale di Milano - 18.01.2019 - 16.02.2019

"Esperienza che ha lasciato oltre a strumenti e materiali utilizzabili quotidianamente a lavoro anche attraverso l'esperienza e la capacità dei docenti la consapevolezza di dover sempre essere aggiornati e non fermarsi mai ai vecchi schemi. I docenti hanno dato suggerimenti pratici per la gestione dei casi aziendali quotidiani, spunti per approcciare sia le problematiche che le questioni quotidiane delle aziende."

Monica Cibien

Ufficio sicurezza e ambiente - Master Diritto Ambientale di Milano - 15.12.2018 - 09.02.2019

"Master di alto livello formativo, impostato ed organizzato anche per i non addetti ai lavori, nel corso del quale tutti gli insegnanti hanno saputo trasmettere quell'entusiasmo e passione spesso necessarie in una materia di grande complessità come quella ambientale. Un enorme grazie perchè attraverso questo Master sono riuscito ad approfondire la materia ambientale."

Rodolfo Carocca

Impiegato statale - Master Diritto Ambientale di Milano - 15.12.2018 - 09.02.2019

"Un percorso formativo completo in grado di fornire una preparazione sulle principali problematiche del settore ambientale. Un Master sempre aggiornato in linea con le competenze richieste dal mercato in cui spicca il prestigio dei docenti coinvolti e le capacità organizzative della struttura di TuttoAmbiente."

Mauro Santini

Dirigente, Gruppo Santini - Master Diritto Ambientale di Milano - 15.12.2018 - 09.02.2019

"Master formativo necessario per chi tutti i giorni viene a contatto con il Diritto Ambientale. Ho potuto riscontrare fin da subito l'applicazione dello studio alla pratica del lavoro, e questo mi ha dato un incentivo per la partecipazione ad altri corsi di formazione che di aggiornamento."

Valentina Cardamone

Responsabile ufficio legale, Teknoservice srl - Master Diritto Ambientale di Milano - 15.12.2018 - 09.02.2019

"Esperienza formativa interessante e coinvolgente. Docenti preparati e professionali."

Laura Coppola

Master Diritto Ambientale di Milano - 15.12.2018 - 09.02.2019

"Sono molto soddiffatta del Master Online Gestione Ambientale. Il corso ha affrontato tutti gli aspetti ambientali in maniera abbastanza approfondita. Molto utili le slides per avere un promemoria sempre a portata di mano. Apprezzo la fruizione a distanza perchè, a mio parere, permette di aggiornarsi ed allargare le proprie conoscenze anche se non si ha la possibilità di frequentare corsi in aula."

Filomena Gagliardi

Consulente ambientale - Master Online Gestione ambientale

"Il Master è ben strutturato ed abbraccia tutte le tematiche inerenti i rifiuti, i contenuti sono aggiornati alle normative nazionali ed europee oltre ad essere sintetici e chari, vengono citati diversi esempi pratici, a mio avviso molto utili rispetto a tante ore di nozione teoriche. La piattaforma funziona bene."

Salvatore Pantone

Direttore tecnico/ingegnre, Smart Engineering - Master Online Gestione rifiuti

"Confermo l'ottima qualità dei contenuti. Il format e-learning/formazione a distanza risulta molto comodo in quanto permette di consultare e seguire i corsi ogni volta che vuoi (anche per più visualizzazioni) e con tempistiche personalizzate. Per quanto riguarda la mia esperienza, posso confermare l'utilità e l'applicabilità dei contenuti. Ero alla ricerca di un corso snello, che mi permettesse di ottenere crediti formativi in materia di gestione rifiuti per incrementare qualitativamente le mie esperienze professionali."

Chiara Vanini

Responsabile ambiente e addetto sicurezza, Ambiente Po srl - Master Online Gestione rifiuti

"L'esperienza formativa è stata molto utile e approfondita. Sicuramente il fatto di poter seguire il corso "a distanza" online è molto vantaggioso per potersi organizzare al meglio con il proprio flusso di lavoro. I contenuti trattati hanno rispettato le attese e i docenti sono competenti."

Lucia Truzzi

Responsabile ambiente, Loschi Mauro spa - Master Online Gestione Rifiuti

"Il corso è ben articolato, mi è risultato utile per ripercorrere cose che anche sapevo, ma soprattutto per gli esempi e i casi pratici che poi sono il vero problema di chi fa questo lavoro. Sicuramente poi il fatto di farlo Online mi ha reso il tutto molto più semplice. La modalità online è comoda e consente a tutti di trovare il tempo anche la sera o la domenica di fare il corso. Molto positiva anche la modalità di verifica della preparazione."

Ivan Cazzoni

Consulente, Libero professionista - Master Online Gestione Rifiuti

"L'esperienza formativa è stata gratificante perchè, pur ricca ed articolata nei contenuti, mi ha permesso di seguire il Master contemporaneamente ai miei tempi lavorativi. Il Master è stato sicuramente utile perchè ha integrato le mie capacità pratiche facendomi anche un quadro teorico completo. I contenuti trattati sono stati quelli attesi. Grazie!"

Umberto Boncinelli

Responsabile gestione rifiuti, Tetra Pak Italia - Master Online Gestione Rifiuti

"Il corso in modalità e-learning ha permesso di acquisire tutta una serie di conoscenze nei tempi che ogni discente ha preferito in base ai propri impegni e ai propri orari. I contenuti all'interno del corso sono stati molto interessanti e utili; ottimi anche gli aggiornamenti."

Desiree Piazza

Ingegnere civile, Libero professionista - Master Online Gestione Rifiuti

"Argomenti trattati nel dettaglio e in modo chiaro. I contenuti trattati erano quelli che mi interessava approfondire. La formazione "a distanza" è risultata un metodo di approfondimento valido in quanto mi ha permesso di gestire la formazione in base agli impegni lavorativi. Le slides del Master e i video sono risultati esaurienti."

Elisa Oddone

Libero professionista consulente tecnico ambientale, Studio tecnico privato - Master Online Gestione Rifiuti

"L'esperienza è stata positiva! Il Master online è stato molto utile e mi ha chiarito parecchi punti interrogativi. Contenuti chiari e completi. Un bel momento di approfondimento associata alla comodità di una fruizione a distanza su misura. I contenuti sono stati coerenti alle attese. Parteciperò sicuramente ad altri momenti formativi di TuttoAmbiente. Grazie!"

Enrico Cappella

Consulente adr ed esperto gestione rifiuti pericolosi, Dsga Consulenze di Cappella Enrico - Master Online Gestione Rifiuti

"Corso online completo, utile e ben strutturato, molto comodo poter seguire le lezioni direttamente da casa."

Ivana Belvedere

Responsabile gestione ambientale, Autodemolizione Belvedere - Master Online Gestione rifiuti

"Master utile e ben strutturato, la possibilità di fruisizione a distanza consente di frequentare il corso senza creare troppi problemi alla già complicata agenda personale e professionale, senza tacere del fatto che, essendo la sottoscritta di Brescia, ho risparmiato in termini di tempo e costi di trasferta. I contenuti erano quelli attesi ed il materiale molto utile."

Elisa Martinelli

Avvocato, Studio Legale - Master Online Gestione Ambientale

"Il corso è stato di grande interesse, ben formulato e chiaro nei contenuti. Dà la possibilità, anche ai meno addetti ai lavori, di apprendere e capire in modo facile le diverse questioni che tornano utili anche nella vita quotidiana. In modalità FAD il Master permette poi di seguire e riascoltare le lezioni quando e dove si vuole superando vincoli logistici, di tempo e costi."

Antonio Petolicchio

Master Online Gestione Ambientale

"Esperienza assolutamente utile e argomenti ben esposti. Nel mio caso è stata determinante la possibilità di fruirne a distanza. Per alcuni temi mi sarebbe piaciuto fossero stati presentati più esempi pratici."

Valeria Pellegrino

Ingegnere, Aesse Servizi SC - Master Online Gestione Ambientale

"Molto interessante ed equilibrata per avere una base su cui progettare prossime esperienze."

Guido Maria Rustichini

Sviluppo e responsabile impianto, Estra spa - Master Esperto ambientale di Bologna - 16.11.2018 - 12.01.2019

"Apertura e presa visione di nuovi scenari professionali e criticità aziendali consolidate nel tempo."

Andrea Pignotti

Gestione rifiuti, Rovereta srl - Master Esperto Ambientale di Bologna - 16.11.2018 - 12.01.2019

"La professionalità e l'esperienza dei docenti mette in luce aspetti e sfaccettature tecnico-giuridiche che anche da un'attenta lettura delle norme in campo ambientale sono difficilmente evidenziabili il grado di approfondimento delle tematiche trattate è senza ombra di dubbio un valore aggiunto in termini di crescita professionale."

Demis Omiccioli

Geometra - Master Esperto Ambientale di Bologna .- 16.11.2018 - 12.01.2019

"Corso molto interessante condotto da grandi formatori."

Luca Baghi

Impiegato, Logistica e sviluppo srl - Master Esperto Ambientale di Bologna - 16.11.2018 - 12.01.2019

"Master davvero molto interessante, che mi ha fatto approfondire anche il lato non ingegneristico dell'argomento. Molto utile per aggiornarmi."

Silvia Bruni

Laureata in ingegneria ambientale - Master Esperto Ambientale di Bologna - 16.11.2018 - 12.01.2019

Le figure professionali: dottori, professori, avvocati sono fondamentali per lo studio dei quiz e la comprensione dei vari argomenti.

Sara Martnelli

Scuola RTGR Modulo cat. 1,4 e 5 - Roma - dicembre 2018

"Molto professionali, non si finisce mai di imparare."

Marta Baldetti

Primary Service srl - Scuola RTGR Modulo obbligatorio - Roma - 26-28/11/2018

"Imparare e collaborare serenamente è alla base di ogni esperienza lavorativa e rende fluido il lavoro."

Sara Martinelli

Scuola RTGR Modulo obbligatorio - Roma - 26-28/11/2018

"Per essere un grande RTGR non occorre un corso grande, ma un grande corso!!"

Salvatore Accardo

Responsabile ambientale - Referente IPPC, Catanzaro Costruzioni srl - Scuola RTGR Modulo obbligatorio - Roma - 26-28/11/2018

"Ottimo momento di accrescimento personale dato, oltre che dalla tematica trattata, dall'autorevolezza del corpo docente."

Danilo Fedele

Consulente Direzionale, Ergon Ambiente e Lavoro srl - Scuola RTGR Modulo obbligatorio - Roma - 26-28/11/2018

"Molto positiva e interessante."

Emilia Demo

Consulenza aziendale, SCM srl - Corso di formazione Modello 231 di Milano - 17.12.2018

"Semplicità e chiarezza nell'esporre gli argomenti, competenza indubbia dei docenti, taglio molto pratico."

Massimo Baldi

Rspp/rsgq/rsga, Mydra spa - Corso di formazione Modello 231 - 17.12.2018

"Corso efficace, che ben contempla sintesi, aggiornamento ed approfondimento di tematiche specifiche, anche su richiesta dei partecipanti."

Ginevra Baino

Avvocato - Corso di formazione Modello 231 di Milano - 17.12.2018

"Esperienza formativa molto ben organizzata, utile soprattutto per avere un quadro aggiornato della materia trattata."

Sara Vito

Avvocato - Corso di formazione Modello 231 di Milano - 17.12.2018

"Questo Master mi ha fornito gli strumenti necessari per approfondire diversi temi legali alla complessa materia dei rifiuti. Notevole è il grado di approfondimento della materia nelle sue diverse sfaccettature, grazie alla profonda esperienza dei docenti. Spero che questo Master possa aprirmi strade nell'ambito della gestione dei rifiuti."

Silvia Bonalda

Educatrice ambientale, Cooperativa cauto onlus - Master Gestione rifiuti di Milano - 14.11.2018 - 12.12.2018

"Docenti preparati con la capacità di trasmettere una passione, questo ha reso il corso interessante e soprattutto stimolante per approfondire l'argomento."

Sandra Longhitano

Ambiente e sicurezza, Alfa ossidazione srl - Master Gestione rifiuti di Milano - 14.11.2018 - 12.12.2018

"Aggiornamento snello e completo con massima applicabilità operativa."

Roberto Scetti

Dipendente settore gestione rifiuti, Jk Group spa - Master Gestione rifiuti di Milano - 14.11.2018 - 12.12.2018

"Percorso formativo estremamente utile e professionale, con docenti qualificati e professionali e con un'ottima alternanza tra teoria ed esempi pratici."

Federico Fonte

Master Gestione Rifiuti di Milano - 14.11.2018 - 12.12.2018

"Master utile e formativo su tutto il processo della gestione dei rifiuti."

Leonardo Palagi

Ingegnere civile, responsabile gestione rifiuti, Safety manager - Master Gestione Rifiuti di Milano - 14.11.2018 - 12.12.2018

"Corso interessante e molto coinvolgente, grande competenze e professionalità. Docenti di altissimo livello, esperienza formativa fantastica."

Valentina Chiarella

Consulente, Training & Consulting scs - Master ESPERTO AMBIENTALE, Roma - 19/10/18 - 30/11/18

"Il corso pur trattando tematiche a me note è stato molto positivo in quanto è stato un continuo confronto con esperti qualificati in diverse tematiche."

Fabio Corso

Libero progettista ingegnere civile - Master ESPERTO AMBIENTALE, Roma - 19/10/18 - 30/11/18

"Percorso formativo complesso di altissima qualità. L’obiettivo personale è lo sviluppo di competenze, acquisire nel tempo un alto livello di padronanza della materia."

Lucilla Dominici

Tecnico Ufficio Servizi Tecnici ambientali, Valle Umbra Servizi spa - Master ESPERTO AMBIENTALE, Roma - 19/10/18 - 30/11/18

"Corso specialistico utile a fornire competenze tecniche, con interpretazioni e aggiornamenti normative."

Andrea Ferretti

Master ESPERTO AMBIENTALE, Roma - 19/10/18 - 30/11/18

"Fucina inesauribile di strumenti di comprensione della materia ambientale. Interessante piattaforma di confronto con esperti della materia. Ho trovato il master ricco di spunti, provocazioni e stimoli.

Rosalba Marzocca

Avvocato - Master ESPERTO AMBIENTALE, Roma - 19/10/18 - 30/11/18

"Master organizzato in maniera impeccabile, in termini di sede, orari, e scelta dei docenti, nonché degli argomenti. Gli argomenti sono un giusto mix tra gli aspetti giuridici e quelli tecnici. Alla fine il master fornisce tutti gli strumenti utili ad operare nel settore ambientale."

Roobin Rossetti

RSPP Responsabile ambiente, ANM spa - Master ESPERTO AMBIENTALE, Roma - 19/1018 - 30/11/18

"Professionalità e competenza messa a disposizione di chi ha deciso di seguire il master permettendoci di aumentare il nostro grado di conoscenza e conoscere ed approfondire anche temi poco conosciuti."

Giancarlo Vicino

QHSE Waste coordinator di progetto - Master ESPERTO AMBIENTALE, Roma - 19/10/18 - 30/11/18

" Perfetto equilibrio tra teoria e pratica. Ottima padronanza del tema da parte dei professori. Nozioni applicabili sin da subito sul campo.

Maria Canzanella

Impiegata, Autodemolizione Casoria Car srl - Master ESPERTO AMBIENTALE, Roma - 19/10/18 - 30/11/18

"Devo ringraziare per la possibilità che mi è stata data sia come tutor, sia come partecipante al master che ha aperto a un mondo a me poco conosciuto. E sicuramente porterò avanti e coltiverò la passione per questa nuova figura!! Grazie mille!"

Marco Procacciante

Libero professionista - Master ESPERTO AMBIENTALE, Roma - 19/10/18 - 30/11/18

"Assolutamente positiva. Pur trattandosi in parte di informazioni giuridiche e non solo tecniche, delle quali non ho una approfondita cultura. Il tutto mi è risultato assai comprensibile."

Stefano Manini

Tecnico commerciale, Hidrodepur spa - Corsi di formazione FANGHI DA DEPURAZIONE IN AGRICOLTURA di Milano - 19/11/2018

"Ottimo corso, ricco di argomenti con varietà di docenti non trascurabile"

Barbara Semprini

Regolatorio, Hidrodepur spa - Corso di formazione FANGHI DA DEPURAZIONE IN AGRICOLTURA di Milano - 19/11/2018

"Master online chiaro e ben strutturato! Il Master affronta con professionalità i vari argomenti grazie soprattutto ai docenti molto preparati e competenti. La struttura in moduli con video (non troppo lunghi) e la dispensa per ogni argomento trattato aiuta molto la comprensione dei contenuti. Consiglio ai partecipanti di pianificare bene le sessioni di formazione altrimenti i tempi del Master si allungano, soprattutto se già si hanno molti altri impegni lavorativi. Fortunatamente vi è la possibilità di rivedere le lezioni e nel caso di aggiornamenti legislativi, vengono integrate le lezioni. Naturalmente è fondamentale approfondire autonomamente i vari temi trattati, ma grazie alla possibilità di accedere alla banca dati Premium tale attività risulta più semplice. Ringrazio anche lo staff che è stato gentilissimo e molto disponibile."

Barbara Tamiozzo

Consulente e auditor SGA, Cre.s.co snc - Master Online Gestione Ambientale

"Formazione ambientale di qualità con docenti altamente specializzati. Congratulazioni."

Stefano Tamburini

Ingegnere ambientale, Cartiere del Garda - Corso di formazione FANGHI DA DEPURAZIONE IN AGRICOLTURA di Milano - 19/11/2019

"Un accrescimento delle conoscenze di alcune problematiche legate al complesso sistema della depurazione acque."

Daniele Molinari

Direttore tecnico libero professionista - MDA srl - Corso di formazione FANGHI DA DEPURAZIONE IN AGRICOLTURA di Milano - 19/11/2018

"Utile per rendere organico il panorama normativo e la sua evoluzione e collegare gli aspetti principali tecnici e normativi nell'attuale panorama della gestione dei fanghi e del loro impiego in agricoltura."

Micol Schepis

Ingegnere ambientale, Responsabile controlli ambientali, Acqua e sole srl - Corso di formazione FANGHI DA DEPURAZIONE IN AGRICOLTURA di Milano - 19/11/2018

"Il corso è stato molto interessante pieno di stimoli che mi hanno spinto a riconsiderare aspetti che pensavo certi."

Roberto Lanzani

Consulente ambientale, Ecoeuro srl - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 22/11/2018

"Ho recepito informazioni utili per poter svolgere al meglio la mia attività"

Valeria Mascia

Addetto ambiente, Unareti spa - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITAà E CRITICITA' - Milano - 22/11/2018

"Corso di formazione chiaro ed esplicativo"

Fabrizio Belfi

Libero professionista, Dott. Fabrizio Belfi - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 22/11/2018

"Ottimo aggiornamento"

Andrea Negrin

Dirigente, Valore Città AMCPS SRL - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 22/11/2018

"E' un momento formativo molto utile per fare un punto della situazione periodico sullo Stato dell'arte della normativa."

Alessio Marcus

Responsabile HSE di sito, Società Sarda di Bentodine srl - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 22/11/2018

"Ho ottenuto delucidazioni richieste"

Nicla Giuzzi

Addetto alle verifiche - preposto, Unareti Spa - Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 22/11/2018

"Corso ben organizzato ai fini di preparare l'esame di RTGR."

Alessandro Baldini

Tecnico agro ambientale - Recycling Mud srl - Scuola RTGR Modulo categoria 1,4 e 5 di Milano - 15 e 16.10.2018

" Mi è servito per approfondire e ripassare le norme vigenti che tutti i giorni devo mettere in pratica."

Barbara Lanza

Responsabile tecnico - Guerra Orlis di Guerra Roberto, Massimo & C. snc - Scuola RTGR Modulo categoria 1,4 e 5 di Milano - 15 e 16.10.2018

Illuminante

Mauro Marcelli

Addetto Qualità Ambiente e Sicurezza - Mater-Biopolymer srl - Master Gestione rifiuti di Roma - 10.10.2018-07.11.2018

"Ho cercato molto su internet un corso che avesse uno stampo pratico-teorico. Quello di TuttoAmbiente è il corso perfetto non solo per chi ha una buona preparazione di base ma anche chi è alle prime esperienze nel settore. I docenti hanno una preparazione di primissimo livello e rendono semplice il concetto di “gestione dei rifiuti”

Davide Comingio

Category Maanger. Consip spa - Master Gestione rifiuti di Roma - 10.10.2018-07.11.2018

Ho molto apprezzato il connubio tra teoria e pratica. Utile ed efficace.

Irene Tocca

R.T. E DGSA Form@ambiente Studio di Ingegneria Associato - Master Gestione rifiuti di Roma - 10.10.2018-07.11.2018

"Docenti preparati e professionali che hanno ampliato il mio bagaglio di conoscenza in campo ambientale dandomi le basi per diventare un esperto ambientale e le conoscenze in campo giuridico."

Alessandra Valente

Biologa ambientale, Anticimex srl - Master Esperto Ambientale - Milano - 05.10.2018 - 10.11.2018

"Essendo agli albori della mia carriera professionale, sentivo la necessità di compensare la carenza di esperienza attraverso una formazione a 360° sui temi ambientali che mi trovo ad affrontare quotidianamente. Questo Master ha soddisfatto appieno le mie aspettative."

Andrea Trentini

Consulente ambientale, Arianna ambiente srl - Master Esperto Ambientale - Milano - 05.10.2018 - 10.11.2018

"Una panoramica concreta ed efficace su tematiche di ampia scala svolta in modo professionale e con taglio pratico."

Giuliano Scapaccino

Hse Manager, Pirelli - Master Esperto Ambientale - Milano - 05.10.2018 - 10.11.2018

"Corso ben strutturato che offre un'ampia visione sulle principali tematiche in materia ambientale, fornendo le basi di riferimento per un approfondimento e sviluppo autonomo."

Chiara Pecori

Ufficio ambiente, Eredi compagnia nazionale srl - Master Esperto Ambientale - Milano - 05.10.2018 - 10.11.2018

"Master molto interessante che analizza in modo trasversale le problematiche legate alla questione ambientale, con un taglio pratico concreto ed utile."

Claudia Bonomi

Master Esperto Ambientale - Milano - 05.10.2018 - 10.11.2018

"Il corso mi ha permesso di inquadrare in generale i vari temi e problematiche legate alla gestione ambientale di un'azienda ed è una buona base di partenza per approfondire le tematiche di interesse (aia ed aua nel mio caso)."

Fabio Moro

Impiegato, tecnico ambientale, Labanalysis - Master Esperto Ambientale - Milano - 05.10.2018 - 10.11.2018

"Il corso ha permesso di chiarire alcune tematiche che mi erano poco chiare e fornisce i giusti input per riuscire ad approfondire in maniera autonoma. Insegnanti competenti e motivati. Ottima esperienza."

Viviana Baratti

Responsabile settore prove fisiche, Labanalysis - Master Esperto Ambientale - Milano - 05.10.2018 - 10.11.2018

"E' un corso che permette a chi si affaccia per la prima volta su questo campo di apprendere le basi e focalizzare il successivo campo di specializzazione, e per chi già è uno specialista del settore di ottenere un aggiornamento preciso e puntuale. Docenti altamente preparati e propositivi.

Sonia Ines Solano

Tecnico ambientale, RSPP, Tecnico sicurezza sul lavoro, docente di corsi di formazione sicurezza sul lavoro, Sonia Ines Solano - Master Esperto Ambientale - Milano - 05.10.2018 - 10.11.2018

"Esperienza ottima per immergersi nel mondo del diritto ambientale."

Giacomo Rivara

Master Esperto Ambientale - Milano - 05.10.2018 - 10.11.2018

"Quadro riassuntivo metodologicamente utile."

Marco Malagoli

Responsabile sviluppo sistemi di gestione, Hera spa - Corso MODELLO 231 - Bologna - 23/10/2018

"Ottimo corso base per l'introduzione del modello 231."

Fabrizio Longo

Impiegato tecnico, Tecno Service srl - Corso MODELLO 231 - Bologna - 23/10/2018

"I corsi di TuttoAmbiente sono sempre efficaci e utili per la gestione pratica delle consulenze e delle azioni aziendali. Competenza, professionalità e utilità. Ormai da 20 anni un punto di riferimento per la mia continua formazione."

Giovanni Cadeddu

Titolare, Studio Giovanni Cadeddu - Corso MODELLO 231 - Bologna - 23/10/2018

"Corso ben organizzato e strutturato, molto utile ai fini della preparazione all'esame, con inseriti ottimi spunti di approfondimento e riflessione."

Alessandro Baldini

Tecnico AgroAmbientale, Recycling MUD Srl - Scuola RTGR - Milano - 8-9/10/2018

"Ottimo corso che mi ha permesso di capire in dettaglio il ruolo, le competenze della figura HSE Manager e le sue responsabilità di notevole interesse in tema ambientale."

Gianluca Vena

Rspp, Olin Blue Cube Chemicals Italy srl - Corso HSE - Milano - 16 e 17 ottobre 2018

"Il presente corso di formazione mi è servito per sensibilizzare a livello consulenziale le aziende che seguo in materia ambientale."

Gioele Banchini

Impiegato, Gestione QSA - Corso HSE - Milano - 16 e 17 ottobre 2018

"Un corso di livello superiore alla media"

Rossella Stifani

Specialista sicurezza, Granarolo - Corso HSE - Milano - 16 e 17 ottobre 2018

"Momento utile per confrontarsi con colleghi ed esperti in materia (cioè i docenti). Strumento di aggiornamento ed indirizzo sulle tendenze di settore."

Salvatore Marotta

Hse Manager, Gruppo sicilsardo / nuova Ghizzoni - Corso HSE - Milano - 16 e 17 ottobre 2018

"Buona preparazione dei docenti, ottima location e servizi forniti. Avrei approfondito maggiormente le norme EHS Manager."

Alberto Casci

Rspp, Kedrian - Corso HSE - Milano - 16 e 17 ottobre 2018

"Tanta chiarezza espositiva, ottima interazione. Visione di insieme sul tema a 360°."

Ilaria Di Meo

Chimico laboratorio ambiente, ALS Global - Corso RIFIUTI PERICOLOSI - Bologna - 27/09/2018

"Il corso ha presentato non solo il panorama completo della normativa vigente e della prassi, ma anche anticipazioni ed indicazioni estremamente utili per lo svolgimento della professione del consulente ambientale in materia di rifiuti."

Maria Maddalena Di Somma

Biologa, stesura certificati analisi, consulente rifiuti e bonifiche, Gracci Laboratori srl - Corso RIFIUTI PERICOLOSI - Bologna - 27/09/2018

"Docenti preparati ed esposizione esauriente."

Lorella Lancioni

Biologa, dipendente, consulente ambientale, Gracci laboratori srl - Corso RIFIUTI PERICOLOSI - Bologna - 27/09/2018

"Aggiornamenti normativi trattati con tempestività nelle giornate organizzate."

Andrea Piccoli

Coordinatore ambiente, Aia Spa - Corso RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 25/09/2018

"I corsi di TuttoAmbiente sono sempre un mezzo utile per stare sempre aggiornati in una materia così volubile come quella dei rifiuti."

Claudia Colombo

Responsabile tecnico gestione rifiuti, Agesp spa - Corso RIFIUTI: NOVITA' E CRITICITA' - Milano - 25/09/2018

"Molto interessante ed esauriente. I temi sono stati trattati in modo semplice nonostante la complessità. Un corso formativo completo."

Andrea Scaccini

Futuro titolare impresa Autospurghi - Scuola RTGR - Categoria 1,4 e 5 - Bologna - 11-12/06/2018

"Complimenti per la professionalità e per la competenza dimostrata nel trattamento e spiegazione degli argomenti."

Alessio Cardinali

Responsabile Commerciale gestione rifiuti, Moggi smaltimenti srl - Scuola RTGR - categoria 10 - Bologna - 8/06/2018

"Molto interessante e costruttiva. Alcune lezioni veramente appassionanti e interessanti."

Umberto Mancini

datore di lavoro, direttore tecnico, direttore lavori, Riva e Mariani Group spa - Scuola RTGR - modulo obbligatorio - Bologna - 4-6/06/2018

"Complimenti per la professionalità e competenza dimostrate. Grazie!"

Alessio Cardinali

Responsabile Commerciale gestione rifiuti, Moggi smaltimenti srl - Scuola RTGR - modulo obbligatorio - Bologna - 4-6/06/2018

"Si tratta di un argomento, quello dei rifiuti, estremamente vario. Il corso ha offerto una panoramica riassuntiva di quelli che sono i passaggi essenziali da affrontare per classificare correttamente i rifiuti prodotti, evidenziando le novità imprescindibili di cui va tenuto conto e di cui personalmente non sono ancora perfettamente a conoscenza."

Paola Mainini

Addetta ufficio gestione ambientale, Elga Europe - Corso Rifiuti Pericolosi - Milano - 29.05.2018

"Corso ben strutturato e di fondamentale importanza per la comprensione della classificazione dei rifiuti pericolosi."

Debora Cusumano

Chimico, Sinergy lab - Corso Rifiuti Pericolosi - Milano - 29.05.2018

"Confronto ed apprendimento per una maggior conoscenza e sicurezza nella gestione dei rifiuti."

Tiziano Villani

Responsabile produzione, Aimag spa - Corso Rifiuti pericolosi - Milano - 29.05.2018

"Fondamentale per acquisire i concetti base, comprendere che sull'argomento ci si deve muovere con i piedi di piombo e soprattutto diffidare dai tanti millantatori."

Concetta Lenzo

Architetto - Master Esperto Ambientale - Roma - 13.04.2018 - 25.05.2018

"Docenti di elevato livello e padronanza del tema trattato che sono riusciti a trasmettere in modo chiaro e pratico le problematiche e i temi fondamentali della materia ambientale."

Enrico Lombardini

Geologo - Master Esperto Ambientale - Roma - 13.04.2018 - 25.05.2018

"Il Master "Esperto Ambientale" è molto interessante per poter comprendere tutta la materia ambientale partendo dalla legislazione. Potrei definirlo come Master "propedeutico" al fine di poter continuare la formazione personale in tale ambito. Vi ringrazio per la disponibilità e la professionalità avuta."

Claudio Lamanna

Master Esperto Ambientale - Roma - 13.04.2018 - 25.05.2018

"Consapevolezza delle materie/argomenti che ruotano e sono propri del mio lavoro."

Valentina Luiu

Tecnico linea aia, Fiume santo spa - Master Esperto Ambientale - Roma - 13.04.2018 - 25.05.2018

"Un corso ben strutturato che offre strumenti necessari finalizzati alla crescita lavorativa."

Luca Papa

Responsabile produzione, Sapio produzione idrogeno e ossigeno srl - Master Esperto Ambientale - Roma - 16.04.2018 - 25.05.2018

"Un'esperienza formativa personale e professionale dal valore inestimabile, trattata con autorevolezza ed esperienza dai massimi esperti della materia. Uno strumento fondamentale per la migliore formazione di tutti gli operatori del settore. Un Master sicuramente consigliato a chiunque desideri una formazione di alto livello in una disciplina così complessa come quella ambientale."

Dario Landi

Addetto gestione rifiuti, Cormia Manutenzioni srl - Master Esperto Ambientale - Roma - 13.04.2018 - 25.05.2018

"Il Master, ben strutturato e con docenti molto competenti in materia, mi ha sicuramente aiutato ad ampliare la mia visione e conoscenza relative a tutti gli aspetti ambientali con i quali mi confronto giornalmente in azienda. I casi pratici portati all'attenzione sono risultati spesso calzanti e di assoluta applicabilità."

Simone De Angelis

EHS&S Engineer, Jonhson e Jonhson spa - Master Esperto Ambientale - Roma - 13.04.2018 - 25.05.2018

"Un percorso formativo che fornisce gli strumenti per orientarsi in un settore caratteristico da elevata complessità, interdisciplinarità ed in costante mutamento. Una preziosa esperienza di crescita professionale, supportata da docenti autorevoli, disponibili e competenti."

Dario Zegarelli

Procurament specialist (funzione acquisti e logistica), Acea spa - Master Esperto Ambientale - Roma - 13.04.2018 - 25.05.2018

"Nell'approfondire le proprie conoscenze, ti rendi conto che la materia ambientale offre sbocchi ed occasioni di lavoro a tante figure professionali."

Piervittorio Tione

Avvocato - Master Esperto Ambientale - Roma - 13.04.2018 - 25.05.2018

"Corsi del Professor Maglia sempre molto chiari ed esaustivi. Direi fondamentali le sue indicazioni per comprendere una materia così complessa come il diritto ambientale."

Cristina Cavallini

Libera professionista - Corso HSE - Bologna - 7-8 giugno 2018

"Come sempre formazione esaustiva, coerente, utile ed utilizzabile nella professione e nello svolgimento della consulenza ambientale."

Cristina Cavallini

Libera professionista - Corso HSE - Bologna - 7-8 giugno 2018

"Elevato profilo professionale con numerosi casi pratici."

Gabriele Rubiu

Consulente ambientale, Servizi Ambientali generali - Master Gestione Rifiuti - Milano - 09.05.2018 - 06.06.2018

"Un Master per diventare un esperto di gestione rifiuti a 360°. Ottimo equilibrio tra teoria e pratica ed esempi pratici i quali contestualizzano gli argomenti e facilitano l'apprendimento."

Valerio Garraffo

Ingegnere gestione ambientale, Bertini srl - Master Gestione Rifiuti - Milano - 09.05.2018 - 06.06.2018

"Molto interessante e con ottime docenze."

Emanuele Ballini

Titolare, Nfa Group snc - Master Gestione Rifiuti - Milano - 09.05.2018 - 06.06.2018

"Persone altamente qualificate che espongono la materia in maniera chiara ed efficace. Passione ed esperienza fanno da cornice a "lezioni" molto interessanti. Professionalmente mi sento molto preparato."

Luca Cariboni

Giralboni spa - Master Gestione Rifiuti - Milano - 09.05.2018 - 06.06.2018

"Master molto formativo ed interessante, che mi ha permesso di approfondire tematiche recentemente innovate dal legislatore. Docenti preparati, in grado di fornire agli studenti esempi concreti e molto chiari."

Eugenio Boschini

Responsabile ufficio tecnico, Consorzio Rifiuti Rovigo - Master Gestione Rifiuti - Milano - 09.05.2018 - 06.06.2018

"Mancandomi l'esperienza lavorativa nel settore dei rifiuti, questo Master mi ha permesso di interfacciarmi con un approccio più pratico (come applicare le nozioni e le conoscenze già acquisite in precedenza)."

Sara Argenta

Neolaureata - Master Gestione Rifiuti - Milano - 09.05.2018 - 06.06.2018

"Corso estremamente interessante e stimolante, da approfondire in primis attraverso lo studio del materiale fornito dal docente. Lezione ben strutturata e dinamica, ricca di contenuti, soprattutto nella seconda parte."

Martina Giamboloni

Dirigente territoriale UGL, Cmc & Ass, Ama spa - Corso Diritto Ambientale - Piacenza - 14/05/2018

"Interessante, incisivo e completo. Un corso che da modo di entrare in punta di piedi nel complesso Mondo delle responsabilità. Complimenti!"

Marco Lanzoni

Direttore tecnico, Alfarec srl - Corso Diritto Ambientale - Piacenza - 14/05/2018

"Corso indispensabile per iniziare a orientarsi in modo indipendente nella propria formazione ambientale."

Chiara Bartolini

Istituto Zooprofilattico Umbria e Marche - Corso Diritto Ambientale - Piacenza - 14/05/2018

"E' sempre un piacere partecipare a interventi formativi tenuti dal Prof. Maglia, per la Sua grande chiarezza espositiva e capacità di comunicazione e di sintesi sugli aspetti dirimenti della normativa esaminata."

Michele Bellandi

Amministratore delegato e Responsabile Tecnico, G.IM.A. spa - Corso Diritto Ambientale - Piacenza - 14/05/2018

"Corso molto interessante e di elevata professionalità."

Agnese Dall'Asta

Neolaureata - Corso Diritto Ambientale - Piacenza - 14/05/2018

"Corso perfetto, dall'inizio alla fine. Completo ed esaustivo."

Michele Venturini

Impiegato tecnico, Aquapur multiservizi spa - Corso Diritto Ambientale - Piacenza - 14/05/2018

"Vorrei esprimere la mia gratitudine alla vostra organizzazione, al Prof. Maglia e a tutti i docenti per avermi dato, in poco tempo e in un ambito ampio e complesso, la possibilità di crearmi un primo scenario concreto di orientamento e di appassionarmi."

Antonio Lauro

Privato - Master Esperto Ambientale di Mestre - 23/02/2018 - 06/04/2018

"Formazione chiara e diretta."

Antonella Visentin

Amministratore unico, Phader av srls - Corso "SOTTOPRODOTTI E END OF WASTE" di Milano del 18/04/2018

"Un interessante ragionamento mirato a capire il senso della norma applicata a concreti casi reali."

Gabriele Locatelli

360 Consulting - Corso "SOTTOPRODOTTI E END OF WASTE" di Milano del 18/04/2018

"Approccio pratico e mirato per affrontare tematiche di diffuso interesse ma ancora di difficile recepimento, anche per molti addetti ai lavori."

Barbara Semprini

Regulatory affairs, Hidrodepur spa - Corso "SOTTOPRODOTTI E END OF WASTE" di Milano del 18/04/2018

"Momento importante di consapevolezza, confronto e crescita professionale."

Michele Giachello

Rspp, hse manager, Dayco Europe srl - Master "Responsabili e consulenti ambientali" di Milano - 09/04/2018 - 13/04/2018

"Esperienza positiva in quanto mi ha fornito una conoscenza generale sulle principali branche del diritto ambientale, che sono un'ottima base per futuri approfondimenti."

Andrea Conti

Master "Responsabili e consulenti ambientali" di Milano - 09/04/2018 - 13/04/2018

"Un'esperienza unica ricca di informazioni e spunti imprenditoriali e di approfondimento."

Roberto Arnaldi

Miniaci srl - Master "Responsabili e consulenti ambientali" di Milano - 09/04/2018 - 13/04/2018

"La competenza dei docenti, di natura pratica, erudita in campo normativo è connessa all'ambito reale con il diretto contatto ai casi concreti. Ha accresciuto la mia conoscenza e competenza chiarendola e maturandola."

Antonio D'Avanzo

Responsabile tecnico ambientale, Ferriera Val Sabbia snc - Master "Responsabili e consulenti ambientali" di Milano - 09/04/2018 - 13/04/2018

"Dare una forma ad un Corpus di argomenti tanto vasto è impresa ardua; portata a compimento con capacità e competenza. Grazie!"

Franco Rioda

Master "Esperto ambientale" di Mestre - 23/02/2018 - 06/04/2018

"Professionalità e competenza dei docenti unitamente all'eterogeneità delle esperienze lavorative dell'aula, hanno reso l'esperienza formativa stimolante, interessante e completa."

Ilaria Bazzanella

Tecnico bonifiche ambientali, Ecoopera soc. coop. - Master "Esperto Ambientale" di Mestre - 23/02/2018 - 06/04/2018

"Esperienza molto intensa per tipologia di contenuti."

Sara Cantarutti

Impiegata sistemi di gestione qualità ambiente, Eco-ricicli Veritas srl - Master "Esperto Ambientale" di Mestre - 23/02/2018 - 06/04/2018

"Il corso, grazie alla competenza e professionalità degli insegnanti e del materiale didattico, dà la possibilità di chiarire argomenti tecnici che sono difficilmente approfondibili in maniera autonoma."

Matteo Zanella

Tecnico, Ecoopera soc. coop. - Master "Esperto Ambientale" di Mestre - 23/02/2018 - 06/04/2018

"Grazie a questo Master ho avuto la possibilità di acquisire importanti competenze relative all'applicazione della normativa nazionale e comunitaria in materia ambientale. Ciò mi ha permesso di perfezionare il mio profilo di neolaureata con conoscenze a mio parere fondamentali per la mia futura crescita professionale."

Elisa D'Amico

Master "Esperto ambientale" di Mestre - 23/02/2018 - 06/04/2018

"Mi ha ridato entusiasmo nell'affrontare la disciplina ambientale e la voglia di affrontare con più dinamicità e confronto continuo fra enti e aziende nell'applicazione della normativa."

Barbara Bertoncello

Funzionario, Comune di Bassano del Grappa - Master "Esperto ambientale" di Mestre - 23/02/2018 - 21/03/2018

"Docenti preparati e disponibili con competenza specifica elevata. Gli esempi pratici discussi in aula sono attuali e reali."

Raffaella Gibellini

Responsabile di laboratorio, Consulenze ambientali spa - Corso "Rifiuti pericolosi: come classificarli correttamente" di Bologna - 21/03/2018

"Buoni spunti di approfondimento, ho particolarmente apprezzato il costante riferimento agli aspetti pratici."

Cristina Visentin

Libera professionista - Corso "Rifiuti pericolosi: come classificarli correttamente" di Bologna - 21/03/2018

"Importante per fare chiarezza su aspetti normativi vigenti."

Andrea Nisi

Corso "Rifiuti pericolosi: come classificarli correttamente" di Bologna - 21/03/2018

"Molto positiva per disponibilità, professionalità e competenza."

Samuele Pericoli

Responsabile accettazione-smaltimento, Centro Servizi Ambiente Impianti spa - Corso "Rifiuti pericolosi: come classificarli correttamente" di Bologna - 21/03/2018

"Puntuale, difficilmente discutibile, certa.""

Enza Santo

Corso "Rifiuti pericolosi: come classificarli correttamente" di Bologna - 21/03/2018

"Corso di formazione interessante, stimolante e molto pratico nell'affrontare le criticità e le novità normative. Molto bravi e chiari nell'esposizione e nell'approfondire i temi svolti dai docenti."

Paolo Simoni

Responsabile di laboratorio, Consulchimica Ambiente srl - Corso "Rifiuti pericolosi: come classificarli correttamente" di Bologna - 21/03/2018

"Esperienza molto interessante che consiglierei vivamente di fare a tutti coloro che hanno a cuore queste tematiche."

Annamaria Via

Master "Gestione Rifiuti" di Bologna - 07/02/2018 - 21/03/2018

"Una eccellente navigazione nel mondo dei rifiuti. Ottimi approfondimenti, casi reali e la giusta passione nell'esposizione per rendere attraente un tema non proprio trendy."

Mario Serranti

Logistic Manager, Basf Italia spa - Master "Gestione Rifiuti" di Bologna - 07/02/2018 - 21/03/2018

"Momento fondamentale di riflessione che consiglio a tutti i professionisti che operano nell'ambito."

Luigi Verzillo

CEO, Zeta VU Srl - Master "Gestione Rifiuti" di Bologna - 07/02/2018 - 21/03/2018

"Molto interessante, utile per l'attività professionale svolta."

Tiziano Coppo

Consulente, AFS Srl - Master "Gestione Rifiuti" di Bologna - 07/02/2018 - 21/03/2018

"Quadro completo, esaustivo e aggiornato dello stato dell'arte in una tematica estremamente complessa e dai profili molteplici. Molto utile dal punto di vista professionale."

Giorgia Apollo

Consulente scientifico in materia ambientale, Libera professionista - Master "Gestione Rifiuti" di Bologna - 07/02/2018 - 21/03/2018

"Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Ambientali all'Università di Parma mi sono iscritta a questo Master, in quanto sapevo che mi sarebbe stato utile per trovare lavoro nel settore dei rifiuti. Alla fine del corso posso dire che ne è valsa la pena perchè proprio grazie a questo corso ho cominciato a fare esperienze lavorative nel settore. Ringrazio il Prof. Maglia e tutti i suoi collaboratori."

Agnese Dall'Asta

Master "Gestione Rifiuti" di Bologna - 07/02/2018 - 21/03/2018

"Devo rilevare l'alta serietà e competenza dei docenti."

Tiberio Pacini

Master "Gestione Rifiuti" di Bologna - 07/02/2018 - 21/03/2018

"Ottimo Master che permette di conseguire una mirata specializzazione e che si distingue per l'alto ed ottimo livello dell'insegnamento."

Giuliano Schitulli

Avvocato - Master "Gestione Rifiuti" di Bologna - 07/02/2018 - 21/03/2018

"Corso molto interessante tenuto da docenti preparati e disponibili. Una sintesi importante ad alcuni mesi dall'entrata in vigore del DPR 120/2017."

Gabriele Cailotto

Direttore tecnico, Nexteco srl - Corso "Terre e rocce da scavo" di Milano del 22/03/2018

"Docenti chiari, precisi ed esaurienti. Formati su tutte le casistiche possibili nell'ambito cantieristico esponendo la materia con estrema chiarezza coinvolgendo l'aula."

Erika Micarelli

Tecnico socio, lavoratore, ingegnere, Pro Service Costruzioni srl - Corso "Terre e Rocce da scavo" di Milano del 22/03/2018

"Esperienza utile e chiarificatrice."

Stefania Tisci

Impiegato tecnico ambientale, Esselunga spa - Corso RSE - Milano - 13-15/03/2018

"Ormai da qualche anno mi avvalgo per l'aggiornamento professionale in tema di normativa ambientale dei corsi di formazione di TuttoAmbiente. Sin dall'inizio ho potuto acquisire la necessaria padronanza della materia. Questo mi ha pernesso di affrontare la mia attività lavorativa con sicurezza. Ciò è stato possibile grazie ai docenti che si sono alternati in cattedra, sempre con un alto livello di preparazione e in grado di proporre gli argomenti trattati anche con l'approccio didattico adeguato alla platea."

Paolo Cannazza

HSE Manager/rspp, Balchem Italia srl - Corso RSE - Milano - 13-15/03/2018

"Corso ben organizzato non in ragione della vastità del tema risulta difficile affrontarla in poco tempo, risulta comunque molto ben affrontata dai docenti."

Stefano Marconi

Dott. Agronomo, Libero professionista - Corso RSE - Milano - 13-15/03/2018

"Sono da poco diventata Responsabile Ambientale nella società in cui lavoro che è certificata ISO 14001: 2015. Il corso mi è stato utile per capire meglio le criticità legate alla gestione dei rifiuti."

Ilaria Uselli

Qhse supervisor, Skema spa - Corso RSE - Milano - 13-15/03/2018

"Ho apprezzato molto il compromesso tra teoria e pratica: utilissimo ed efficace. Le varie citazioni alle sentenze della Cassazione Penale hanno inoltre dato valore aggiunto ai fini della chiarezza. Ottimo giudizio."

Michela Savani

Resp. Sistema di gestione ambientale, CFT Spa - Corso RSE - Milano - 13-15/03/2018

"Esperienza molto importante al fine di acquisire nozioni di base di Diritto Ambientale."

Vincenzo Noce

Responsabile ufficio legale, Eurocorporation srl - Master Diritto Ambientale - Milano - 02/12/2017 - 17/02/2018

"Esperienza importante per poter avere gli strumenti per muoversi in ambito giuridico non avendo mai svolto studi di diritto, ma avendo a che fare con tematiche ambientali in ambito lavorativo e nel dialogo quotidiano con i consulenti in materia ambientale."

Anita Schiona

Master Diritto Ambientale - Milano - 02/12/2017 - 17/02/2018

"Corso pratico, utile al professionista nello svolgimento della sua professione. Le indicazioni trovano riscontro normativo. Bravi tutti."

Matteo Alessandro Pagani

Amministratore, PLS Legal - Master Diritto Ambientale - Milano - 02/12/2017 - 17/02/2018

"Esperienza sicuramente interessante, buon grado di approfondimento dei temi trattati (soprattutto sotto il profilo giuridico)."

Emiliano Bottazzi

Avvocato - Master Diritto Ambientale - Milano - 02/12/2017 - 17/02/2018

"Necessario aggiornamento."

Ivano Antolini

Rspp e responsabile rifiuti, Agec - Corso "Rifiuti: Mud, Registri, Fir, Sistri" di Bologna del 16/02/2018

"Interessante ed esauriente."

Riccardo Berto

Consulente - progettista, Studio Errebi di Riccardo Berto - Corso "Rifiuti: Mud, Registri, Fir, Sistri" di Bologna del 16/02/2018

"Una preziosa opportunità formativa e di approfondimento con docenti altamente qualificati. Molto molto soddisfatta."

Angela Carnicella

Sapna spa

"Ottimo livello di approfondimento dei temi trattati. Estrema qualifica e competenza dei docenti."

Claudia Scalabrini

Master "GESTIONE RIFIUTI" - 15/12/2017 - 10/02/2018

"Il Master è stato molto utile per inserirmi nel mondo della gestione dei rifiuti. La crescita professionale è molto importante nel mondo del lavoro, e questo Master è punto chiave nella gestione dei rifiuti."

David Gorelli

Impiegato controllo qualità, Servizio e Territorio - Master "GESTIONE RIFIUTI" - 15/12/2017 - 10/02/2018

"Ho partecipato a diversi corsi sui rifiuti, ma solo questo mi ha permesso una vera interazione con il docente, soprattutto su argomenti molto complessi. Esperienza da rifare."

Antonio Esposito

Titolare, Assogeo Studio di geologia - Master "GESTIONE RIFIUTI" - 15/12/2017 - 10/02/2018

"Professionalità e competenza. Sono nuovo nel campo ambientale e questo Master mi ha consentito di gettare le basi per il futuro."

Jacopo Mattia Di Lullo

Master "GESTIONE RIFIUTI" - 15/12/2017 - 10/02/2018

"Corso bellissimo ed all'altezza delle aspettative."

Tommaso Scotti

Responsabile impianto, Sapna Spa - Master "GESTIONE RIFIUTI" - 15/12/2017 - 10/02/2018

"Molto interessante in particolare il confronto con i docenti e la valutazione di riferimenti pratici."

Andrea Abbate

Direttore tecnico, Sapna Spa - Master "GESTIONE RIFIUTI" - 15/12/2017 - 10/02/2018

"E' ottima l'integrazione tra professionisti e funzionari che praticano le varie materie. Buono il grado di approfondimento e disponibilità di materiali didattici. Potrebbe essere utile integrare giornate dedicate a discussione e analisi dei casi pratici."

Moreno Marionni

Responsabile settore igiene umbra, Valle Umbra Servizi srl - Master "GESTIONE RIFIUTI" - 15/12/2017 - 10/02/2018

"Al terzo Master di TuttoAmbiente posso solo dire di aver trovato sempre docenti di altissimo livello, ringrazio tutti per la dottrina ricevuta."

Leonardo Di Cunzolo

Amministratore unico, Bsn Consulting 42 srl - Master "GESTIONE RIFIUTI" - 15/12/2017 - 10/02/2018

"E' un corso di formazione ben strutturato ed organizzato che approfondisce tutti gli aspetti ed i temi relativi alla gestione dei rifiuti. Ottimo il grado di approfondimento di ogni argomento ed elevato il livello di preparazione dei docenti. Da consigliare sia a chi si approccia per la prima volta sull'argomento sia a chi più esperto della materia."

Luca Papacchioli

Hse engineering, Abbvie Srl - Master "GESTIONE RIFIUTI" - 15/12/2017 - 10/02/2018

"Chiara, precisa e formativa. Grazie"

Giovanni Curulli

Responsabile ufficio gestione rifiuti aziendali, Asp di Reggio Calabria - Master "GESTIONE RIFIUTI" - 15/12/2017 - 10/02/2018

"Ottima esperienza formativa, Dott. Paolo Pipere è stato ottimo nell'esporre e trattare il tema, anche se molto complesso. Da rifare volentieri."

Teresa Prisco

Impiegata, GGM Ambiente srl - Corso "RIFIUTI: MUD, REGISTRI, FIR, SISTRI" del 30/01/2018

"Un corso utile per approfondire ulteriori argomenti già noti, e per aggiornarsi alla luce delle nuove disposizioni normative grazie alla presenza di un docente preparato ed esperto e disponibile a rispondere ai dubbi dei partecipanti."

Claudia Colombo

Responsabile tecnico e gestione rifiuti, Agesp spa - Corso "RIFIUTI: MUD, REGISTRI, FIR, SISTRI" del 30/01/2018

"Ottima ricapitolazione degli adempimenti in merito oltre dichiarazioni e compilazioni annuali sui rifiuti. Disponibilità di affrontare esempi col docente."

Eleonora Delnevo

Consulente HSE, Libero professionista - Corso "RIFIUTI: MUD, REGISTRI, FIR, SISTRI" del 30/01/2018

"Corso formativo tenuto da docenti qualificati e competenti. Ottima esperienza."

Andrea Piccoli

Referente ambiente, AIA spa - Corso "RIFIUTI: MUD, REGISTRI, FIR, SISTRI" del 30/01/2018

"Da alcuni anni il Gruppo Veronesi è seguito in modo collaborativo dallo Studio Maglia, sia in termini di consulenza di pareri puntuali sia di partecipazione nei corsi formativi di aggiornamento, esempio il corso di oggi sulla gestione dei rifiuti, SISTRI e MUD. Dimostra una consolidata competenza nel campo ambientale."

Davide Spingola

Responsabile ambiente, Gruppo Veronesi - Corso "RIFIUTI: MUD, FIR, SISTRI" del 30/01/2018

"Tutti dovrebbero in materia ambientale conseguire questo Master per una visione a 360° dell'aspetto ambientale."

Vincenzo Riccio

Amministratore unico, Rcv Recuperi srl - Master "Esperto Ambientale" - 03/11/2017 - 13/01/2018

"Il corso ha inserito tasselli mancanti e chiarito punti della mia preparazione base, lanciando anche nuovi stimoli."

Federica Olivanti

Project manager impianti di depurazione, AST-acciai speciali Terni - Master "Esperto Ambientale" - 03/11/2017 - 13/01/2018

"Per tutta la durata del corso ottima interazione fra docenti ed aula con grande disponibilità alla discussione su casi e richieste specifiche. Il corso permette di scegliere consapevolmente un indirizzo di specializzazione futuro."

Giorgio Sardu

Responsabile ambiente, Carbosulcis spa - Master "Esperto ambientale" - 03/11/2017 - 13/01/2018

"Esperienza formativa in ogni tematica trattata completa e professionalmente appagante ed esaustiva."

Giosuè Monda

Direttore tecnico, Rcv recuperi srl - Master "Esperto Ambientale" - 03/11/2017 - 13/01/2018

"Mi ha permesso di chiarire numerosi dubbi emersi durante lo svolgimento della mia attività professionale."

Valeria Boi

Addetto al servizio ambiente, Carbosulcis spa - Master "Esperto Ambientale" - 03/11/2017 - 13/01/2018

"Esperienza molto valida che offre strumenti informativi per necessariamente approfondire le conoscenze in un ambito, quello ambientale, vasto e complesso, ma per me incredibilmente interessante.""

Giulia Roncarà

Perito assicurativo, Libero professionista presso PCB Engineering - Master "Responsabile e consulente ambientale" - 09/11/2017 - 14/12/2017

"Esperienza di formazione di qualità con un ottimo servizio complessivo."

Davide Ferrari

Scuola "RTGR" del 10-12/10/2017

"Una grande opportunità di apprendere nuove nozioni da docenti di altissimo livello."

Antonio Lisanti

Amministratore commerciale, Erica srl - Scuola "RTR" del 10-12/10/2017

"Un'ottima formazione che spazia in tutti gli argomenti oggetto della prova di valutazione. I docenti sono preparati ed hanno ottima padronanza del tema."

Alberto Sala

Libero professionista - Scuola "RTGR" del 10-12/10/2017

"Un ottimo ampliamento del bagaglio personale in materia di rifiuti soprattutto dal punto di vista legislativo."

Lorenzo Patelli

Cooperativa sociale l'Innesto - Scuola "RTGR" del 10-12/10/2017

"Complimenti, tutti i vostri corsi a cui ho avuto il piacere di partecipare sono di altissima qualità e tenuti da docenti competenti e con ottime capacità di trasferire esperienza e competenza."

Federica Barone

Quadro ufficio tecnico, conformità normativa e progettazione, Acqua e Sole srl - Scuola "RTGR" del 10-12/10/2017

"Corso molto tecnico e ben gestito."

Rino Solari

Impiegato tecnico, Iren Ambiente spa - Scuola "RTGR" del 20/10/2017

"Grazie per avermi permesso di accrescere le mie conoscenze e competenze in un ambito professionale in forte crescita."

Ivano Lonigro

Consulente ambientale, Cirps (Centro interuniversitario di ricerca per lo sviluppo sostenibile - Scuola "RTGR" del 24-26/10/2017

"Grande professione e competenza."

Valentina Baiata

Libero professionista, Laboratorio Analisi cliniche Baiata srl - Scuola "RTGR" del 24-26/10/2017

"Esperienza ottima sotto tutti i profili, tecnico, professionale e contenutistico."

Andrea Mezzogori

Esperto tecnico amministrativo, Cadf spa - Scuola "RTGR" del 14-16/11/2017

"Corso ben strutturato, con docenti e relatori molto preparati e competenti. I temi trattati sono chiari e organizzati in modo impeccabile. Consiglio il corso a tutti coloro che intendono affrontare le verifiche per il ruolo RTGR."

Dimitri Ranzi

Consulente sicurezza e lavoro, Made HSE - Scuola "RTGR" - 14-16/11/2017

"Molto professionale. I docenti sono molto preparati."

Roberta Guinicelli

Responsabile tecnico, Ased srl - Scuola "RTGR" del 20-21/11/2017

"Un'espienza formativa di alto livello in linea con le aspettative."

Pascale Pistone

Arfea.it - Master "Esperto ambientale" - 06/10/2017 - 11/11/2017

"Ringrazio i docenti per la loro professionalità, la competenza di questo corso crea consapevolezza e opportunità. Un'esperienza notevole."

Marco Galimberti

Amministratore unico, Ambis srl - Master "Esperto ambientale" - 06/10/2017 - 11/11/2017

"Provenendo da un indirizzo ambientale il corso ha sicuramente ampliato conoscenze già esistenti e ne ha aggiunte molte altre di nuove. Come disoccupato ed essendo alla continua ricerca di un'occupazione, ho potuto notare che il corso è molto in linea con diversi profili occupazionali che si ricercano al momento, perciò spero che la frequentazione di questo Master possa darmi le giuste possibilità per entrare in questo campo."

Paolo Dal Pozzo

Master "Esperto ambientale" - 06/10/2017 - 11/11/2017

"E' stata un'espienza di stimolo e crescita personale, un'occasione di conoscenza diretta di professionisti di elevata qualità e capacità."

Enrico Comiti

Tecnico commerciale, EcoEridania spa - Master "Esperto ambientale" - 06/10/2017 - 11/11/2017

"Master molto interessante ottimo per chi vuole aggiornarsi sulle tematiche ambientali."

Lorella Ciaccio

Consulente ambientale/sicurezza sul lavoro, Sicurya srl - Master "Esperto Ambientale" - 06/10/2017 - 11/11/2017

"Prima di frequentare questo corso non conoscevo le applicazioni che il campo ambientale potesse avere in Italia; ora grazie alle competenze acquisite con il corso ho esperienza di poter applicare le competenze e crescere professionalmente nel settore ambientale."

Filippo Caporali

Progettazione corsi di formazione/FAD, Aias Academy - Master "Esperto Ambientale" - 06/10/2017 - 11/11/2017

"Delucidazioni chiare ed esaustive riguardo a tutti gli argomenti di cui mi occupo direttamente in azienda, supportate da utili esempi pratici."

Cristiana Forlani

Impiegata, MPI ecogreen srl

"Il corso mi ha permesso di approndire e conoscere temi legati al mondo dei rifiuti della quale da poco tempo mi sto occupando."

Luciano Orefici

Assistant Buyer, Carrefour Italia - Corso "Produttori di rifiuti" del 12/12/2017

"Ottime basi per un buon approccio al web marketing."

Nicola Ferrari

Architetto, Italian design Group srl - Corso "Web Marketing" del 15/11/2017

"Utile e formativa."

Enrico Scantamburlo

Dipendente, Ing. Ambientale, SGS - Corso "Terre e rocce da scavo" del 17/10/2017

"La competenza dei docenti selezionati ha offerto spunti di interesse significativi, fornendo al contempo risposte a dubbi gestionali e nuove opportunità da sviluppare per accrescere il modello di business."

Paolo Manuele Defendi

Responsabile sistema gestione integrato qsa, 2IReteGas - Corso "Terre e rocce da scavo" del 17/10/2017

"Brillante escursione sulla normativa."

Ivan Nuris

Responsabile ingegneria civile, CVA Spa - Corso "Terre e rocce da scavo" del 17/10/2017

"Completa, utile e necessaria."

Stefano Gabusi

Tecnico commerciale, Astra Scarl- Corso "Terre e rocce da scavo" del 17/10/2017

"Corsi sempre esaustivi per la qualità dei relatori."

Mirco Calderoni

gestione pratiche rifiuti, Tampieri spa- Corso "Terre e rocce da scavo" del 17/10/2017

"Corso di formazione molto interessante ai fini dell'applicazione pratica nelle varie casistiche aziendali, arricchimento professionale notevole."

Biagio Pilotta

Engie servizi spa, referente gestione rifiuti - Corso "Terre e rocce da scavo" del 21/09/2017

"Vi ringrazio delle delucidazioni ricevute sulla nuova norma "Terre e rocce da scavo" con approndimenti ed esempi concreti con i quali ogni giorno siamo sottoposti a rispondere ai clienti in maniera operativa e pratica."

Muriel Consonni

Libera professionista - Corso "Terre e rocce da scavo" del 21/09/2017

"Bella e utile esperienza per apprendere e approfondire la materia sia coi docenti che con chi opera e chi controlla nel settore dell'ambiente."

Alessandro Fusco

Ecogest srl, Agente tecnico e commerciale - Corso "Terre e rocce da scavo" del 21/09/2017

"Corso interessante, temi trattati idonei alle aspettative."

Michele Donati

Ecogest srl, Direttore commerciale - Corso "Terre e rocce da scavo" del 21/09/2017

"La presenza dei corsi di aggiornamento periodici, porta alla conoscenza diretta ed approfondita della materia. Ormai da anni assiduo frequentatore dei corsi TuttoAmbiente con grande soddisfazione personale e professionale."

Franco Murru

Studio Tecnico Murru, titolare - Corso "Terre e rocce da scavo" del 21/09/2017

"Valido approfondimento dei punti più importanti della nuova norma."

Angelo Pianizzola

ID Group srl, Ingegnere direzione lavori - Corso "Terre e rocce da scavo" del 21/09/2017

"Per la mia crescita professionale si è rivelata estremamente utile la possibilità di ascoltare l'esposizione di un docente con grande esperienza, così come per le domande e i casi degli altri partecipanti che da tempo operano nel settore ambientale."

Deborah De Stefani

P & S studio legale, Praticante avvocato - Corso "La nuova VIA" del 24/11/2017

"Approccio pratico ed intelligente alla materia."

Roberto Pedron

Etra spa, Tecnico impianto trattamento rifiuti - Corso "La nuova VIA" del 24/11/2017

"Buona esposizione. Buona interazione in aula che ha permesso un buon grado di approfondimento delle tematiche affrontate."

Elisa Zogno

Indam laboratori srl, Consulente ambientale - Corso "La nuova VIA" del 24/11/2017

"Competenza scientifica di ottimo livello."

Martina Podestà

Scai srl, L.R. - Corso "La nuova VIA" del 24/11/2017

"Ottima giornata formativa e di aggiornamento su tematiche recenti e complesse."

Giovanni Compiani

Corso "La nuova VIA" del 24/11/2017

"Come la cima di una montagna TuttoAmbiente offre a 360° sul programma "Gestione Rifiuti" affrontando in modo puntuale ogni aspetto e sfaccettatura."

Corinna Demartini

TecnoAmbiente srl - 13/10/2017 - 17/11/2017

"Percorso formativo intenso e interessante, offre un focus unico e particolare con docenti preparati e in grado di interagire con l'aula."

Luca Gorla

Master Gestione Rifiuti - 13/10/2017 - 17/11/2017

"Nell'ottica di uno sviluppo di professionalità multidisciplinari, questo corso mi ha fornito il riferimento giuridico da cui non può prescindere nessun tecnico che operi nel settore."

Alessandro Cerami

Master Gestione Rifiuti - 13/10/2017 - 17/11/2017

"Il Corso mi è stato molto utile per approfondire le mie conoscenze in campo ambientale. Sicuramente è un punto di partenza per "guardare" questa materia interessante con occhi nuovi ed esperti."

Elisa Ferrari

Linea Gestioni srl - Master Gestione Rifiuti - 13/10/2017 - 17/11/2017

"Percorso formativo molto utile per la formazione in materia ambientale: professionalizzante e qualificante."

Angela Corradi

Linea Gestione srl - Master Gestione Rifiuti - 13/10/2017 - 17/11/2017

"Indispensabile in un panorama ambientale legislativo e complesso."

Fabiano Carpi

Quadro e responsabile gestione rifiuti, Recycling Mud srl - Corso "Rifiuti: novità e criticità" dell' 11/10/2017

"Un continuo e dettagliato aggiornamento su temi molto delicati che pochi hanno il coraggio di affrontare."

Francesco Claudio Barbieri

Amministratore delegato, So.Int. sas Novara - Corso "Rifiuti: novità e criticità" dell' 11/12/2017

"Un aggiornamento tempestivo sulle ultime evoluzioni normative effettuato da relatori di altissima qualità."

Paolo Cannazza

Hse Manager, Balchem Italia Srl - Corso "Rifiuti: novità e criticità" dell' 11/10/2017

"Ho trovato nel complesso, interessante il corso "Rifiuti: novità e criticità" e molto preparati e dotati di rara chiarezza espositiva e padronanza della materia sia il prof. Maglia che il Dott. Pipere."

Michele Bellandi

Direttore tecnico, Progeco Ambiente spa

"Il corso di aggiornamento "Rifiuti: novità e criticità" è risultato essere uno dei più completi fra quelli proposti da TuttoAmbiente. La sinergia con i docenti è stata positiva e ha permesso la risoluzione ed il chiarimento dei problemi pratici, sia giuridici che tecnici."

Alessandro Golinelli

Responsabile ufficio spedizioni, Dard srl

"Il corso "Rifiuti: novità e criticità" mi è servito per accrescere competenza nel campo della gestione dei rifiuti e dei sottoprodotti. Gli enti di vigilanza fanno sempre meno paura."

Graziano Gobbi

Rspp/rsga, Gruppo Veronesi

"Si conferma la competenza e precisione degli argomenti trattati in particolar modo l'attualità delle tematiche come ad esempio il corso sui sottoprodotti e in generale le novità nel campo dei rifiuti. Molto apprezzata la capacità di trasformare in casi reali ed utili alle aziende passaggi normativi a volte difficili da interpretare."

Davide Spingola

Responsabile ambiente, Gruppo Veronesi

"E' stato un corso che ha veramente fornito novità e criticità delle norme, così come promesso dal contenuto publicizzato. Di alto valore professionale."

Giovanni Cadeddu

Titolare dello Studio Cadeddu

"Argomento ostico, docenti straordinari."

Graziano Gobbi

Rspp/rsga, Gruppo Veronesi

"Competenza conoscitiva di una parte della norma complessa addirittura prima dell'entrata in vigore. Capacità di lettura della norma tra il vecchio testo e nuovo testo molto utile per chi in futuro si deve preoccupare di VIA. Si conferma l'alta professionalità dei relatori sia legislativa che operativa."

Davide Spingola

Responsabile ambiente, Gruppo Veronesi

"Il corso sulla nuova VIA è stato chiarificatore!"

Manuel Cavazza

Georicerche srl

"Buona panoramica sulle novità introdotte dalla normativa."

Nicola Ferrari

Archietto, Italian Design Group srl

"Gli argomenti sono stati trattati in modo esaustivo."

Laura Sarti

Consulente e responsabile area tecnica laboratorio, Arya srl

"Ritengo l'esperienza all'altezza delle aspettative e in linea con il programma del corso indicato. Docenti sempre molto qualificati."

Sara Landi

Consulente, Rifiuti e ambiente srl

"Esperienza senza dubbio di crescita professionale e di aggiornamento normativo. Presa coscienza del ruolo di RT non solo come figura, ma come supporto per l'impresa in cui opera."

Gennaro Butera

Ingegnere

"Giornata in cui sono stati affrontati in maniera esaustiva le nuove regolamentazioni sulla figura del responsabile tecnico gestione rifiuti. Il seminario è stato anche occasione di work-shop tra i partecipanti ed i relatori contribuendo a condividere specifiche situazioni/interpretazioni tra tutti."

Gianantonio Spinelli

Qhse Manager

"Utile potersi confrontare con gli esperti, ma anche con gli altri partecipanti durante i momenti di pausa. Si creano importanti momenti di scambio e riflessione."

Elena Mazzoni

Responsabile tecnico, Eco-recuperi srl

"Esplicativa e chiarificatrice al fine di comprendere le norme e le regole necessarie a svolgere la figura di responsabile tecnico, figura in evoluzione e progresso continuo."

Lorenzo Scandolo

Impiegato e responsabile tecnico, La Via scs onlus

"Molto interessante il dibattito emerso tra partecipanti e docenti teso ad approfondire aspetti poco chiari delle novità normative in materia."

Chiara Lando

Responsabile tecnico, Autodemolizione Veneta snc

"Siccome sono in questo campo lavorativo da poco, è stata un'esperienza molto interessante."

Antonio Colistra

Legale rappresentante, Si.Eco srl

"Per essere un esordiente buona l'esperienza formativa."

Massimiliano Corbucci

"Esperienza veramente interessante, in quanto si è toccato e approfondito argomenti di natura tecnica e pratica e attuali."

Tullio Grillo

Responsabile tecnico, R.M. Costruzioni srl

"Ottima giornata, molto efficiente."

Agostino Tramontano

Responsabile tecnico, Impianti e strutture spa

"Il Master esperto ambientale fornisce i fondamenti per affrontare la vasta materia ambientale, cercando anche di sottolineare ed evidenziare gli aspetti critici e incongruenti della stessa. Fornisce gli strumenti per approfondire e mantenere aggiornate le informazioni e conoscenze acquisite."

Lucilla Ostellari

Consulente in sistemi di gestione

"Grazie al Master di esperto ambientale ho posto le basi per poter raggiungere l'obiettivo di diventare un avvocato specializzato nella materia ambientale."

Paolo Castellini

Praticante avvocato

"Professionalità, competenza e precisione negli argomenti rendono utilissimo ed efficacie questo Master Esperto Ambientale."

Giovanni Zanetti

Consulente aziendale, SPP SRL

"Esperienza formativa ottima. Il Master Esperto Ambientale fornisce qualche soluzione specifica e tantissimi strumenti per trovare soluzioni a tutti i problemi ambientali. Grazie"

Francesco Volpe

Funzionario tecnico, Consorzio per lo sviluppo industriale Matera

"Il Master Esperto Ambientale è un'esperienza formativa completa. Concreta grazie alla preparazione dei docenti e alla loro disponibilità."

Roberto Pedron

Impiegato tecnico impianto trattamento rifiuti e discarica rifiuti

"Master esperto ambientale molto ben preparato. Docenti all'altezza, abbiamo toccato tutti i temi sull'ambiente (servirebbero 60 ore a materia). Più che un punto d'arrivo è un punto di partenza, ho capito i miei limiti, ma ho capito pure come e cosa migliorare per diventare un esperto ambientale."

Andrea Montagna

Titolare, Econatura sas

"Il Master Esperto Ambientale fornisce una panoramica complessa ed esaustiva sull'ambiente e la normativa di riferimento. Dando anche la possibilità di approfondire temi particolarmente sensibili."

Luigi Minotto

Hse manager, Sicura spa

"Il Master Esperto Ambientale è un'ottima opportunità per entrare a gamba tesa nella tematica ambientale, con la consapevolezza della necessità di continuare a formarsi e aggiornarsi."

Matteo Masiero

Impiegato tecnico, Cosmo ambiente srl

"Esperienza formartiva in campo ambientale degna di un buon esperto ambientale."

Mattia Cergol

Amministrazione, Italspurghi Ecologia srl

"Nel complesso mondo dei rifiuti TuttoAmbiente con il Master di Gestione rifiuti è stata una scoperta, più che utile, fondamentale per sapere in futuro affrontare al meglio questa materia difficile ma allo stesso tempo curiosa e interessante. Lavorando da soli due anni, mi sono sentita catapultata in un mondo a sè che inizialmente potrebbe spaventare ma, ad oggi, mi ritengo soddisfatta per aver ricevuto chiarimenti che ora non mi rimane altro che metterli in pratica!!!"

Elisa Baronchelli

Impiegata gestione rifiuti, Ecomet Refining srl

"Il Master Gestione Rifiuti è completo e autorevole con alto livello di dettaglio sia degli aspetti giuridici che tecnici."

Michele Arcangelo Brancaccio

Responsabile trattamento rifiuti, Auchan

"Il Master di Gestione Rifiuti è stato un aggiornamento indispensabile in una materia sempre più complessa e complicata. Ottima organizzazione con un valore aggiunto che è "il valore dei docenti"."

Marco Guglielmetti

"Il Master è stata un'esperienza panoramica sul Mondo della Gestione dei rifiuti."

Angelo Pucci

"Il Master di Gestione Rifiuti è ben strutturato con ottimi professionisti e docenti preparatissimi, un'esperienza molto positiva che consiglio per migliorare ed accrescere le proprie conoscenze professionali."

Silvia Moroni

Consulente tecnico rifiuti, Startrash srl

"Questo Master di Gestione Rifiuti è stata un'esperienza significativa che mi ha introdotto in un nuovo mondo fornendomi le basi per iniziare una futura attività professionale."

Matteo Malacalza

"Il corso è stato utile e ha risposto a tutte le aspettative."

Andrea Bizzi

Erp Italia

"Super positivo e utile."

Ivan Cazzoni

Consulente e progettista

"Master rispondente a esigenze sia di chi ha iniziato ad approcciarsi a tematiche ambientali e sia a chi volesse approfondire le stesse."

Vito Pallara

Lead auditor sistemi di gestione

"Per i neo-laureati questo Master è un ottimo punto di partenza per un primo approccio al diritto ambientale. Molto stimolante e lezioni tenute da veri professionisti. Lo consiglio vivamente."

Alessandra Corrù

Neo-laureata in giurisprudenza

"Vista la vastità e complessità della materia, avere la possibilità di ascoltare ed interfacciarsi con docenti esperti di settore, ha certamente costituito un passaggio fondamentale nella mia formazione e crescita professionale."

Riccardo Pedrazzi

Responsabile gestione ambientale cantieri, Ceprini Costruzioni srl

"Esperienza formativa ricca e coinvolgente. Docenti assolutamente preparati, professionali e cordiali. Esperienza che consiglio vivamente a tutti coloro che hanno già familiarità nelle tematiche ambientali, ma anche a coloro che sono alle prime armi. Il corso è strutturato e gestito in maniera impeccabile a partire dai docenti, ma anche dal personale di supporto di TuttoAmbiente."

Dimitri Ranzi

Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro, Studio Emmeci

"E' un ottimo corso in grado di fornire le conoscenze di base per approcciarsi ad una materia così vasta e complessa come quella dell'ambiente."

Arianna Cangi

Avvocato

"Utile e indispensabile per professionisti o responsabili aziendali."

Augusto Zippo

Direttore tecnico, Gisec spa

"Buon corso che affronta in generale gran parte delle tematiche ambientali e degli aspetti giuridici ad esse connesse."

Giovanni Frati

Ing. Ambientale presso servizio ambiente, Publiacqua spa

"Un corso ideale per chi, come me aveva bisogno di un inquadramento sulla normativa in materia di ambiente. Offre molte opportunità di approfondimento e studio, anche grazie agli strumenti messi a disposizione. Gli insegnanti sono tutti competenti ed estremamente disponibili a fornire ulteriori chiarimenti e rispondere ai quesiti dei partecipanti."

Silvia Salomoni

Studio Stai

"Molto ampia e varia, un buon modo per aprire la mente ad orizzonti e materie non per me comuni."

Matteo Benetton

Cheap srl

"La partecipazione a questo Master mi ha permesso di creare una visione "a tutto tondo" sulle tematiche ambientali che non avevo direttamente approfondito per motivi lavorativi legati alla mia azienda (esempio via, vas, aia). Questa partecipazione ha aumentato la mia consapevolezza e mi ha dato le giuste chiavi di lettura per poter verificare i prossimi aggiornamenti legislativi."

Alessandra Rocchi

Gestione sistema ambientale, Aboca spa

"E' fondamentale che oggi esista un tramite che permetta alle aziende di districarsi nella difficile normativa italiana i materia ambientale. TuttoAmbiente rappresenta in questo senso una guida importante."

Luigi Capuano

Responsabile della qualità, Tecno Road srl

"Momento formativo ricco di informazioni utili e necessarie. Utile per gestire al meglio le mie attività lavorative."

Davide Spingola

Responsabile Ambientale, Gruppo Veronesi

"Il Master ha un taglio pratico, tanto utile quanto raro, ed è quindi un'esperienza formativa realmente professionalizzante."

Deborah De Stefani

Praticante avvocato, Studio Legale P&S

"Il miglior rapporto tra teoria e pratica che si possa desiderare accompagnato da tempistica e puntuale disponibilità alle varie esigenze presentatesi."

Enrico Blasig

Impiegato tecnico logistica rifiuti, Consorzio cave Bologna

"Una gran bella esperienza. Professori di alto profilo professionale. Finalmente un Master come si deve. Alcuni anni fa ho partecipato a un Master tecnico ambientale, ma non ci sono paragoni.""

Giuseppe Belzaino

Caposquadra, Cosea Ambiente spa

"La complessità dei temi trattati e la loro vastità e multidisciplinarità richiede un approccio didattico appropriato che ho trovato in questo corso. Utile ad approfondire temi in costante evoluzione in diversi ambiti giuridici.""

Giulio Massa

Impiegato ufficio tributi comune, Progetti e servizi srl

"Una full immersion tra docenti di elevata competenza e disponibilità, ed allievi corsisti simpatici e "stimolanti"."

Davide Baldi

Business Development Executive

"Docenti molto preparati e attenti a seguire ogni novità in materia."

Paola De Feudis

Resp. affari generali e legali, Cosea Ambiente SpA

"Sono pienamente soddisfatto del Master."

Luca Lunardi

impiegato tecnico, Pragma Chimica srl

"Ritengo sia stata un'esperienza fondamentale per approcciare la materia ambientale in maniera approfondita e per accrescere la mia competenza professionale con l'aiuto di esperti sicuramente molto validi nelle loro materie di studio.""

Marisa Pelagatti

Impiegata amministrativa, Eco2o srl

"Indispensabile e fondamentale."

Luciano Pippo

RT, Enel produzione SpA

"Corso veramente interessante che mi ha permesso di conoscere altri aspetti all'interno della vastità del campo dei rifiuti."

Margherita Rolè

Responsabile impianto, Depurazione trentino centrale s. cons. arl

"Un'apertura professionale alla gestione dei rifiuti"

Marco Scagliarini

Resp. Tecnico, Il Rastrello coop. soc. onlus

"Corso approfondito sulle tematiche previste e con tempistica di effettuazione ottimale in base alle effettive esigenze degli operatori."

Ennio Spazzoli

Direttore, Sogepu SpA

"I docenti nella loro esposizione hanno chiarito molti dei miei dubbi. Ho apprezzato particolarmente la loro disponibilità a rispondere alle mie domande e alla disponibilità di essere contattati privatamente per eventuali chiarimenti."

Irene Duse

Responsabile settore ambiente/rifiuti c/o il laboratorio di analisi, Leochimica srl

"Occasione di approfondimento e confronto con altre realtà aziendali su argomenti assai complessi. E comunque non si finisce mai di imparare!"

Mirella Di Stefano

Specialista ambientale, Granarolo S.p.A.

"Ottima esperienza che mi ha permesso di rafforzare le conoscenze specifiche legate alla mia azienda."

Floriana Labò

Breplast spa

"Intensa, globale, panoramica esaustiva dei vari argomenti."

Michele Zigiotto

RSPP, Antonio Zamperla spa

"Un corso utile per chi come me si è trovato ad affrontare l'argomento solo di recente. Un ottimo spunto da cui partire per un approfondimento necessario."

Manuela Urracci

Istruttore diritto amministrativo - settore ambiente, Provincia di Oristano

"Il Master ha rappresentato un'esperienza formativa particolarmente interessante oltre che umanamente e professionalmente stimolante."

Caterina Spagnuolo

Resp. servizi e controlli per l'ambiente, Acque spa

"Interdisciplinare affrontato da docenti con nota esperienza e capacità espositiva indubbia."

Walter Liccione

ASPP, Freudenberg Sealing Technologies sas di Externa Italia

"Una vera full immersion ambientale. Un'opportunità di crescita personale e lavorativa.

Milena Frattini

Responsabile sicurezza, Caf Infortunistica srl

"L'esperienza formativa vissuta è stata molto positiva. Docenti qualificatissimi nella trattazione dei vari argomenti disponibili per qualsiasi dubbio e/o chiarimento. L'esperienza mi ha permesso di arricchire il mio bagaglio formativo e di approcciarmi alla conoscenza del 152. Nonostante il poco tempo a disposizione nella trattazione di argomenti intricati e complessi."

Marta Del Prato

"Esperienza interessante e molto utile in quanto permette di approfondire tematiche affrontate solo superficialmente nell'ambito universitario. Docenti e personale molto preparati e disponibili."

Alessandra Dalzano

"Utile per apprendere la complessità e la vastità delle problematiche ambientali."

Roberto Carella

Titolare, Architre sas

"Getta ottime basi su un argomento ampio e difficile."

Matteo Bovo

ufficio tecnico

"Nel mio ruolo di amministratore delegato di un consorzio composto da 10 società diversificate, ho affrontato il Master con entusiasmo e bisogno di chiarezza. Esco da qui con la consapevolezza della complessità della materia, ma la certezza di aver trovato professionalità e competenza a cui rivolgermi. Grazie e al prossimo aggiornamento."

Federica Aguggeri

Amministratore delegato, Consorzio sviluppo Tecnologico Italiano scrl

"Il Master è un'esperienza formativa molto utile, vengono trattati ampiamente moltissime tematiche trattate da docenti competenti e che riportano esperienze lavorative di vita vera."

Chiara Pompei

Dipendente chimico, Delta A.P.S. Service srl

"Corso molto interessante professionalmente con docenti precisi e chiari nelle spiegazioni, un ringraziamento particolare al Prof. Maglia."

Ebe Ferri

Agronomo

"Ottimo prodotto formativo, con un bilanciamento importante tra operatività tecnica e legislazione di settore, in un ambito, quello della gestione dei rifiuti, molto delicato. Corpo docente di livello ed organizzazione precisa e puntuale. Il motto del sito TuttoAmbiente.it assolutamente esaustivo, veritiero e meritato."

Enrico Borrelli

Ing. e consulente Ambientale, Studio Borrelli Ambiente

"Esperienza positiva sia professionale/personale che aziendale. Utile anche se non si è direttamente nel settore, ma semplici produttori di rifiuti pericolosi."

Rossella Elisa Brancato

Responsabile tecnico per le disinfestazioni e derattizzazioni, Attila HQ Service srl

"Il Master gestione rifiuti è fatto con un taglio teorico e pratico perfetto. I docenti sono tutti preparati e disponibili. Di tutti i corsi/master che ho frequentato questo è decisamente il migliore."

Marco Navarra

Consulente, La Viola srl

"Argomentazioni interessanti e approfondite. Attività formativa intensiva e mirata, che propone e fornisce spunti per una gestione integrata di aspetti ambientali e di sicurezza, fornendo nozioni fondamentali su ruoli e responsabilità."

Lorenzo Casoni

RSPP e resp. sistema di gestione integrato qualità ambiente e sicurezza, Ambiente Po srl

"Corso intensivo e molto interessante che permette ai fruitori di ricevere nozioni relativamente alla gestione integrata di aspetti di sicurezza e ambiente. Considerando la partecipazione di soggetti che già operano nel settore, questo ha permesso di soffermarsi su argomentazioni più "evolute" e di recepire informazioni e nozioni che potessero essere applicate direttamente in azienda in modo mirato."

Chiara Vanini

ASPP e resp.ambientale, Ambiente Po srl

"Consiglio l'iscrizione al corso a tutti coloro che per necessità o interesse si trovino ad affrontare tematiche ambientali, oggigiorno imprescindibili per una pianificazione corretta ed efficace dei sistemi produttivi e civili. Il corso, strutturato in più moduli per argomenti, ciascuno trattato da docenti esperti del settore, fornisce una sintesi degli strumenti normativi in vigore per singola disciplina, evidenzia per ciascuna disciplina le criticità e le opportunità, offre spunti ed approfondimenti pratici. Le classi non eccessivamente numerose e l'approccio partecipato del corso incoraggiano inoltre il dibattito, lo scambio di opinioni e competenze, favorendo una concreta crescita professionale."

Maria Chiara Greci

Consulente

"Il Master affronta materie molto ostiche dal punto di vista normativo e applicativo ma sono trattate dai vari docenti con professionalità e competenza. Un' esperienza di crescita professionale veramente interessante.

Vincenzo Marcedula

Hse manager/RSPP, Neotron spa

"Chi si apre a nuovi orizzonti della conoscenza sa così facendo di trovare nuove e molteplici soluzioni ai molti problemi che incontrerà sul nuovo cammino."

Graziano Lapi

Quality, Safety & Environment, Eridania Italia

"L'esperienza di 22 anni nel settore ambientale non basta, per essere un buon consulente bisogna frequentare corsi e Master con docenti top come il Prof. Maglia. Sicuramente in futuro rifarò altre esperienze di questo tipo."

Carlo Vitillo

R.T. rifiuti- Gestore dei trasporti, Impronta Ecologica Group srl

"Consiglio vivamente la scelta di questo Master in particolare e in generale quelli organizzati da TuttoAmbiente per la competenza, la padronanza dei temi e la responsabilità mostrata in questi tre mesi di frequenza. Le lezioni sono state supportate da materiale didattico preventivamente inviato."

Roberta Aurilia

Praticante avvocato

"In un ambiente raffinato abbiamo avuto la possibilità di confrontarci sia con docenti estremamente qualificati che con le esperienze di altri colleghi."

Ivano Antolini

RSPP-Responsabile gestione rifiuti, Agec Verona

"Un corso di alto livello che, pur nell’impossibilità di essere esaustivo, data la complessità della materia trattata, offre per ogni tema preziosi spunti di aggiornamento e di approfondimento con la possibilità di sviscerare casi specifici e particolari. Location e accoglienza all’altezza della situazione."

Stefano Cassi

Hse Manager, Tectubi Raccordi spa

"I punti di forza del Master sono l'elevata competenza dei docenti e la capacità di racchiudere in poche ore argomenti molto vasti."

Francesco Troisi

responsabile emissione rapporti di prova e riferimento tecnico/normativo, Natura srl

"Molto utile, soprattutto le domande dirette ai docenti e i casi pratici affrontati."

Riccardo Spaggiari

Referente ambientale, Industria compensati Colorno

"Un'apertura mentale sugli argomenti, le responsabilità, i dubbi della mia attività, anche un confronto sul posizionamento di un ruolo non ancora ben definito all'interno delle varie organizzazioni."

Massimo Braghieri

Hse Manager, Fedegari Autoclavi spa

"Ottima organizzazione del servizio Online. Consente di risparmiare tempo e costo degli spostamenti, evitando emissioni di CO2. La qualità del format delle lezioni e il materiale ricevuto è stato molto esauriente e di alta qualità."

Agnese Massaccesi

Assistente al sistem di gestione integrato QASE, Valli Zabban SPA

"Il corso è ben strutturato e ti mette in condizioni di avere una buona prima preparazione di base e affrontare i temi oggetto dell'azione formativa: lo consiglio!"

Roger Neri

Hse manager e consulente

"Dopo anni di svariati corsi di aggiornamento e formazione finalmente ho trovato il Corso migliore per chi vuole affrontare e risolvere i numerosi problemi legati ad una corretta gestione dei rifiuti, grazie a docenti che sono dei veri esperti e grandi professionisti e consentono una notevole crescita professionale con la frequenza del corso."

Moreno Medina

Direttore tecnico. Fenice Srl

"Il Master è strutturato in modo tale da fornire una preparazione adeguata e dettagliata sul tema dei rifiuti. Docenti di alto livello professionale."

Andrea Vaccaro

Direttore tecnico, Idroedil Srl

"Complimenti per il corso. Di grande spessore umano e di contenuto. Questo per il modo di essere è stato fondamentale."

Concetta Guerrieri

Tecnico Ambientale. Ecoopera soc. coop.

"Corso ben strutturato e variamente equilibrato; molto adatto ai tecnici, ma prezioso anche per figure professionali come la mia."

Matteo Sassone

impiegato d'ufficio, Iren Spa

"Come già sperimentato in altre occasioni formative, i temi proposti sono stati trattati in maniera completa ed esauriente da docenti di assoluto livello. In particolare l'approccio alle responsabilità sovrapposte fra i temi prevenzionali e ambientali è stato ben delineato."

Paolo Cannazza

HSE Mgr-RSPP, Balchem Italia srl

"E' stato un corso interessante e denso di contenuti, con una vivace discussione in aula sulle varie problematiche che affrontiamo durante la nostra attività giornaliera."

Silvia Calzati

RSPP-ASPP- Ambiente e Qualità, Paolo Beltrami spa

"L'esperienza formativa vissuta è stata importante per le attività riguardanti i miei ruoli in azienda."

Chiara Billa

RSPP-ASPP-Ambiente e Qualità, Paolo Beltrami spa

"Formazione molto utile dal taglio pratico con docenti molto preparati nella quale sono stati concessi ampi spazi a domande e casi specifici proposti dai discenti del corso. Location superba."

Antonio Fabris

HSE Manager, Cimolai spa

"Una buona base di partenza, chiara e organica per affrontare gli adempimenti ambientali."

Annunziata Smiraglia

RSPP-CONSULENTE, AQAS SRL

"Corso di alta formazione, sostenuto dall'ottima preparazione dei docenti intervenuti. Il Corso mi è servito per avere uno sguardo a 360 gradi su tutte le tematiche che il mondo "Ambiente" riassume. Sono veramente soddisfatto."

Alessandro Casotti

Responsabile tecnico, Consorzio Bacino 16

"Molto interessante e d'aiuto per un aggiornamento generale sulla gestione rifiuti."

Viviana Inselvini

ufficio ecologia, Marazzato Soluzioni Ambientali

"Master completo ed approfondito a livello adeguato."

Luigi Ravera

ufficio ecologia, Marazzato Soluzioni Ambientali

"Professionalità,esperienza e informazione a 180°."

Carolina Maggini

Consulente, Ditta Maggini Elio di Stefano Maggini

"Corso esaustivo e completo che tratta la tematica dei rifiuti in modo serio e professionale con docenti di spessore molto preparati. Sicuramente utili per ampliare le proprie conoscenze professionali e per aggiornarsi in tema normativa ambientale."

Claudia Colombo

responsabile tecnico gestione rifiuti, Agesp spa

"Il corso è strutturato per dare una visione generale su tutte le tematiche ambientali, per le quali serve poi una formazione specifica. Questa impostazione permette di avere consapevolezza di più ampia prospettiva e di saper individuare le fonti per poter quindi approfondire una specifica tematica."

Stefano Villotti

Tecnico ambientale, Ecoopera soc.coop

"L'elevata competenza dei docenti rappresenta il valore aggiunto a questo Master. Cortesia e chiarezza espositiva completano questa offerta formativa."

Ado Marchetti

Avvocato, Studio legale

"Ottimo corso Online: lo consiglio vivamente!"

Eleonora Algarotti

assistente sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza, Brinver srl

"Il mio parere non può che essere molto positivo su i contenuti del Master appena concluso, l'interesse insito della materia trattata è stato arricchito ancor di più dall'esperienza "sul campo" propria di tutti i docenti e che gli stessi hanno saputo portare in aula; temevo, in qualità di tecnico, di non riuscire ad approfondire molto gli argomenti prettamente giuridici, ma l'organizzazione, che ha predisposto l'aula con personale tecnico e professionisti giuridici, ha ancora una volta avuto ragione creando un ottimo terreno di interscambio professionale sia all'interno dell'aula sia tra discenti e docenti."

Andrea Edela

RSPP e RSA, Manucor spa

“La peculiarità dei corsi tenuti da Tuttoambiente è la presenza di docenti di altissima qualità e competenza. Lo scambio di esperienze durante i corsi di formazione ai quali abbiamo partecipato, rendono la formazione stessa un valore aggiunto per ogni partecipante”.

Enrico Catalano

CARREFOUR Italia

“Relatori esperti e ben preparati, chiarezza di esposizione e programmi che toccano tutti gli argomenti specifici del corso”.

Paolo D'Agnano

Technology&Services Director

“Trattasi di corso altamente specializzante, essendo state approfondite tematiche piuttosto importanti della normativa ambientale”.

Cristian Rovito

Consulente ambientale

Molto positivo , da allora ogni volta che ho l’opportunità non manco di frequentare corsi/seminari (di solito IAL FVG) con il Prof. Maglia che è per me da allora una guida. Tutti i relatori del corso sono stati all’altezza delle aspettative. A distanza ritengo che sia stato il corso migliore che abbia frequentato”.

Manuela Pacorig

Tecnico e consulente ambientale - Novara

Eccellente livello dei docenti ed ottima organizzazione, che ha fatto fronte ad ogni esigenza e inconveniente”.

Fabio Cavicchioli

Avvocato di Roma

Ottima organizzazione e disponibilità degli organizzatori. Elevata competenza dei docenti. Chiarezza negli argomenti trattati”.

Manuele Borrini

Responsabile Settore Gestione, Siba SPA

Il corso è stato tenuto da docenti preparati che hanno saputo affiancare alla teoria problematiche concrete. Ho apprezzato la competenza, la professionalità, la cortesia, la logistica dei corsi, ho molto apprezzato il servizio Premium ed il servizio newsletter”.

Piero Manna

Impiegato tecnico Servizio Ambiente e Sicurezza - Azienda Privata

"Lo scambio di informazioni, di esperienze professionali con gli altri discenti, da diverse regioni con anche leggi e regolamenti diversi, il tutto gestito da professionisti di provata capacità e competenza, ha rappresentato un enorme valore aggiunto".

Francesco C. Barbieri

Amministratore Delegato - SO.INT sas – Novara