Care/i web-lettrici/lettori,

Benvenuti al MUD!

La prossima settimana (il 28/6) scade il termine entro il quale oltre 400.000 soggetti saranno obbligati ad inviare il Modello Unico di Dichiarazione ambientale alle Camere di Commercio.

Non so voi, ma a me da un certo senso di impagabile sicurezza questo (ormai variabile) appuntamento, alieno da quelle ipotesi di evoluzione informatica (SISTRI, RENTRI,…) che hanno inevitabilmente colpito gli “amici” Registri c/s e FIR.

Comunque, ed a prescindere da queste differenze “formali”, il legame tra “I 3 dell’Ave Maria” del mondo “adempimenti documentali rifiuti”, è confermato dallo stesso art. 258 TUA, in particolare al comma 5, quando ammette una notevole riduzione sanzionatoria (seppur amministrativa) nel caso in cui alcune carenze formali di uno dei 3, possa essere colmato – sostanzialmente – con l’ausilio degli altri.

Sembra ieri, ma il buon vecchio MUD ha già compiuto 31 anni e tra ritocchi e ritocchini mi sa che ci farà compagnia ancora per un bel pezzo…

A proposito di corretta gestione documentale dei rifiuti, vi segnalo gli ultimissimi giorni per iscrivervi alla SUMMER SCHOOL GESTIONE RIFIUTI a Piacenza dal 24 al 25 giugno prossimi. Vi aspetto!

Alla prossima settimana

Stefano Maglia:

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook, Linkedin, YouTube e Instagram!

© Riproduzione riservata


Condividi: