Care/i web-lettrici/lettori,

Volare, oh oh! Low cost, high cost?

Personalmente sono sempre stato contrarissimo ai voli low cost, un vero e proprio incentivo ad inquinare anche senza necessità. Quante persone conosco che si vantano di scegliere i voli a capocchia solo perchè costano poco? Non ci avete mai pensato?

Qualche numero: solo in Europa negli ultimi 10 anni il trasporto aereo è cresciuto di quasi il 40%: un miliardo e 43 milioni di passeggeri!

E sapete quanto CO2 si immette in atmosfera per ogni passeggero trasportato? Una media di circa 100 Kg per persona. Vi rendete conto? Tanto per capirci in treno siamo attorno ai 25 Kg. Più precisamente sono solo 44 grammi per chilometro le emissioni inquinanti del treno, a fronte di 118 dell’auto, 140 dell’aereo. Moltiplichiamo per quel miliardo e rotti?

Quindi meno “voli stupidi” e più treno, magari con qualche incentivo per renderli decenti, in orario e più economici. Che dite? Non ci vuole Greta per capire che è ora di cambiare (letteralmente!) rotta!

Meditate, gente meditate.

E mentre meditate vi segnalo i nostri prossimi Incontri con l’esperto, appuntamenti intensivi ed esclusivi con i migliori esperti ambientali direttamente nella sede di TuttoAmbiente:

Vi aspettiamo!

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: