05/03/2025
Aggiornata la Norma UNI 11720
Definiti i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità dei professionisti HSE
HSEIn data 27 febbraio 2025, il Presidente dell’UNI ha ratificato l’aggiornamento della norma UNI 11720, che definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Professionista in materia di salute, sicurezza e ambiente (HSE).
La norma delinea i profili professionali dell’HSE Specialist e dell’HSE Manager, figure volte a supportare l’organizzazione nella gestione complessiva e integrata dei processi e delle politiche HSE, garantendo una vision e una gestione integrata e sistematica societaria.
I requisiti evidenziati nel corpus della norma specificano, rispettivamente per le due figure professionali richiamate, i compiti e le attività, i relativi contenuti teorici e applicativi, le rispettive conoscenze e abilità, al fine di identificare il livello di autonomia e responsabilità, in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ), e rendere omogenei e trasparenti i relativi processi di valutazione della conformità.
In definitiva, il Professionista HSE rappresenta la figura di riferimento per il coordinamento, la consulenza ed il supporto gestionale per l’implementazione e l’integrazione dei processi legati alla salute, alla sicurezza, all’ambiente, alla compliance e alla governance organizzativa, con l’obiettivo di concorrere all’efficienza complessiva dell’organizzazione.
Ulteriori approfondimenti su queste importanti novità saranno trattati nella prossima edizione del Master HSE Manager, Responsabili Ambientali, 28^ edizione. Partecipa in live streaming, dal 10 aprile al 3 luglio per aggiornarti in materia.