Siamo lieti di annunciare la pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità volontario di TuttoAmbiente SpA, un traguardo importante che riflette il nostro impegno verso una gestione responsabile e sostenibile delle nostre attività. Questo documento rappresenta un passo significativo nel nostro percorso di trasparenza e rendicontazione delle performance ambientali, sociali e di governance (ESG), con l’obiettivo di creare valore a lungo termine per tutti i nostri stakeholder.

Come ha precisato il Founder di TuttoAmbiente, Stefano Maglia, nella lettera ai propri stakeholder: ”Oggi, più che mai, a fronte della crisi climatica che avanza e delle conseguenti sfide ambientali, ma anche sociali, apportare un contributo concreto alla costruzione di un futuro sostenibile promuovendo la cultura della prevenzione ambientale e della sostenibilità è uno dei principali obiettivi che guidano l’operare quotidiano di TuttoAmbiente, la società che ho creato nel 2000. Il nostro impegno verso le tematiche ambientali e la formazione professionale di alto livello, è radicato nel nostro DNA. Da sempre, infatti, la nostra organizzazione si impegna nella diffusione della conoscenza e delle pratiche sostenibili per incrementare la consapevolezza e ridurre così i rischi sanzionatori e i potenziali impatti ambientali.”

Principali aree di intervento

Il Bilancio di Sostenibilità evidenzia le azioni concrete intraprese da TuttoAmbiente SpA nell’ambito della riduzione dell’impatto ambientale, del miglioramento delle condizioni lavorative e del contributo positivo alla comunità. Tra i principali risultati ottenuti:

  • Riduzione delle emissioni di CO2 grazie all’implementazione dello Smart Working, del rinnovo del parco auto aziendale e di una Policy per le trasferte di lavoro in ottica di mobility management;
  • Iniziative per il benessere dei dipendenti, con programmi di formazione continua e supporto al bilanciamento vita-lavoro;
  • Partnership con enti locali per promuovere lo sviluppo sostenibile nelle aree in cui operiamo.

 

Un impegno continuo per il futuro

Questo primo Bilancio di Sostenibilità rappresenta solo l’inizio del nostro percorso. Siamo fermamente convinti che lo sviluppo sostenibile sia la chiave per affrontare le sfide globali e per garantire una crescita economica equilibrata e inclusiva. Continueremo a lavorare per migliorare le nostre performance ambientali e sociali, monitorando costantemente i risultati e aggiornando i nostri stakeholder sui progressi futuri.

Un ringraziamento ai nostri stakeholder

Desideriamo ringraziare tutti i nostri stakeholder, dai dipendenti ai fornitori, dalle comunità locali ai partner istituzionali, per il continuo supporto e collaborazione. Il vostro contributo è fondamentale per realizzare il nostro impegno verso un futuro più sostenibile.

Per maggiori dettagli, il Bilancio di Sostenibilità è disponibile nella sezione dedicata del nostro sito.

Per approfondire questo tema, si consiglia di partecipare al Master ESG & Sustainability Manager – X edizione, che si terrà in diretta online dal 26 novembre 2024 al 15 gennaio 2025.


Condividi: