Entra in vigore oggi, 21 agosto 2024, la Legge 8 agosto 2024, n. 120 che ha convertito, con modificazioni, il decreto-legge 29 giugno 2024, n. 89 (“D.L. Infrastutture“), recante “Disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti di interesse strategico, per il processo penale e in materia di sport”.

In particolare, si segnala che all’art. 7 vengono definite misure urgenti per accelerare l’attuazione di interventi di bonifica nel sito di interesse nazionale Cogoleto-Stoppani: nello specifico, è prevista la nomina, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del provvedimento, di un commissario straordinario al fine di completare le attività di progettazione e realizzazione degli interventi di caratterizzazione, messa in sicurezza e bonifica nel suddetto sito di interesse nazionale.

Inoltre, si segnala l’art. 8 con cui è istituito il Comitato per lo sviluppo della cattura e dello stoccaggio geologico di CO2 (“Comitato CCS”) che avrà, tra gli altri, il compito di individuare le aree per lo stoccaggio di anidride carbonica, esaminare le richieste di esplorazione e prescrivere misure a tutela della salute pubblica. Il Comitato CCS sarà un organo collegiale composto da cinque membri appartenenti a MASE, ISPRA e Conferenza Unificata, dotato di un’apposita segreteria tecnica composta da rappresentanti del Ministeri dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, dell’Università e Ricerca, dell’Interno, oltre che della Conferenza Unificata, dell’Istituto Superiore di Sanità, di ISPRA e del Comitato Centrale per la sicurezza tecnica della transizione energetica e per la gestione dei rischi connessi ai cambiamenti climatici. In via transitoria, le funzioni del Comitato CCS saranno svolte dal Comitato ETS.

 

 


Condividi: