E’ stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 14 settembre 2017, la Decisione (UE) 2017/1541 del Consiglio del 17 luglio 2017, relativa alla conclusione dell’emendamento di Kigali del protocollo di Montreal sulle sostanze che riducono lo strato di ozono.

L’Unione è parte del protocollo di Montreal dal 1988 (Decisione 88/540/CEE), ad oggi interessato da ben quattro emendamenti. Il quinto è stato adottato in occasione della 28a riunione delle parti del protocollo, svoltasi appunto a Kigali (Ruanda) nell’ottobre 2016: l’emendamento di Kigali aggiunge alle misure di controllo del protocollo una riduzione graduale del consumo e della produzione di idrofluorocarburi, allo scopo di ridurre il contributo di tali sostanze ai cambiamenti climatici e per prevenire la loro introduzione illimitata, in particolare nei paesi in via di sviluppo.

La Decisione, mediante la quale viene, inoltre, approvata la dichiarazione sulle competenze prevista dall’articolo 13, paragrafo 3, della convenzione di Vienna, è in vigore, a norma dell’art. 3, dal giorno successivo alla sua adozione, vale a dire dal 18 luglio 2017. (LM)


Condividi: