26/05/2025
Deforestazione: l'UE pubblica l'elenco dei Paesi a rischio
In vigore il Regolamento di esecuzione 2025/1093
Boschi e foresteEntra in vigore oggi, 26 maggio 2025, il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/1093 della Commissione, del 22 maggio 2025, recante modalità di applicazione del regolamento (UE) 2023/1115 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda un elenco di paesi che presentano un basso o un alto rischio di produrre materie prime interessate per cui i prodotti interessati non sono conformi all’articolo 3, lettera a).
Con tale regolamento, la Commissione UE ha reso disponibile l’elenco dei paesi che presentano un basso o un alto rischio di produrre materie prime interessate per cui i prodotti interessati non sono a deforestazione zero, come previsto dall’art. 29, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2023/1115.
Per tutti i paesi non elencati è mantenuto un livello standard di rischio.
La classificazione dei paesi, o delle parti di paesi, a basso e ad alto rischio è basata su una valutazione obiettiva e trasparente della Commissione che tiene conto delle più recenti evidenze scientifiche e delle fonti di informazione riconosciute a livello internazionale. La classificazione si basa principalmente sui criteri di valutazione seguenti:
a) tasso di deforestazione e degrado forestale;
b) tasso di espansione dei terreni agricoli dedicati alle materie prime interessate;
c) tendenze di produzione delle materie prime interessate e dei prodotti interessati.