Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea di oggi, 20 febbraio 2025, è stato pubblicato il Regolamento (EU) 2025/258 della Commissione, del 7 febbraio 2025, che modifica i seguenti regolamenti:

– il regolamento (UE) 2017/2400 per quanto riguarda la determinazione delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante degli autocarri medi e pesanti e degli autobus pesanti e l’inclusione dei veicoli alimentati a idrogeno e altre nuove tecnologie; e

– il regolamento (UE) n. 582/2011 per quanto riguarda le norme applicabili alla determinazione delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante al fine di ottenere l’estensione di un’omologazione UE.

Il regolamento, direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri, entrerà in vigore il 12 marzo 2025 e si applicherà dal 1° gennaio 2026, eccetto il punto 21 dell’allegato X che si applicherà a decorrere dal 1° marzo 2025.

Come stabilito dal regolamento, dal 12 marzo 2025 le autorità di omologazione non potranno rifiutare la concessione di una certificazione delle proprietà dei componenti correlate alle emissioni di CO2 e al consumo di carburante in conformità al regolamento (UE) 2017/2400, quale modificato dal presente regolamento. Inoltre, dal 12 marzo 2025, se un fabbricante lo richiede, gli Stati membri non potranno vietare l’immatricolazione, l’immissione sul mercato e l’entrata in circolazione di un veicolo nuovo che sia conforme ai regolamenti (UE) 2017/2400 e (UE) 582/2011, quali modificati dal presente regolamento.

 


Condividi: