Entra in vigore oggi, 28 febbraio 2025, il Decreto 30 dicembre 2024, n. 457 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (c.d. Decreto FER X transitorio).

Il decreto, in attuazione delle disposizioni di cui agli articoli 6 e 7 del decreto legislativo n. 199 del 2021, ha la finalità di sostenere la produzione di energia elettrica di impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato, attraverso la definizione di un meccanismo di supporto che ne promuova l’efficacia, l’efficienza e la sostenibilità in misura adeguata al perseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030, coerentemente con gli obiettivi di sicurezza e adeguatezza del sistema elettrico.

Il provvedimento, che supporta tecnologie come il fotovoltaico, l’eolico, l’idroelettrico e i gas residuati dai processi di produzione, avrà validità fino al 31 dicembre 2025.

Il decreto prevede due modalità di accesso agli incentivi:

– un accesso diretto per gli impianti con potenza inferiore o uguale a 1 MW che hanno avviato i lavori successivamente alla data di entrata in vigore del decreto;

– la partecipazione a procedure competitive, nei limiti dei contingenti di potenza disponibili, per gli impianti di potenza superiore a 1 MW.

 

 


Condividi: