La Commissione europea ha pubblicato una guida esplicativa per aiutare le parti interessate e i paesi dell’UE nell’implementazione del Regolamento (UE) 2023/2055 che ha modificato l’allegato XVII del regolamento (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) per quanto riguarda le microparticelle di polimeri sintetici.

Il Regolamento (UE) 2023/2055 che limita le microparticelle di polimeri sintetici da sole o aggiunte intenzionalmente alle miscele – meglio noto come “restrizione sulle microplastiche” – è entrato in vigore il 17 ottobre 2023.

La guida, elaborata in consultazione con l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) e i paesi dell’UE, è composta da:

una parte narrativa (Parte I) che descrive in termini semplici le disposizioni e l’attuazione prevista della restrizione;

una serie di “domande e risposte” (Parte II) che raccoglie le risposte fornite alle domande dei paesi dell’UE e delle parti interessate;

– allegati (Parte III) con alberi decisionali ed esempi di casi limite.

La guida verrà regolarmente aggiornata man mano che emergeranno esigenze di ulteriori chiarimenti dall’attuazione pratica della restrizione.

 

 

 

 


Condividi: