Sul sito del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) è stato pubblicato il documento tecnico dal titolo “Il riutilizzo delle acque reflue urbane da impianti di depurazione urbani: ricognizione sui controlli e quadro conoscitivo nazionale”.

Tale documento è finalizzato ad illustrare il quadro di riferimento della normativa comunitaria e nazionale in materia di riutilizzo delle acque reflue urbane. Sono altresì citati i provvedimenti legislativi adottati a livello regionale e provinciale attraverso i quali sono stati trasferiti a livello locale i principi fondamentali dettati dalle norme comunitarie e nazionali.

Inoltre, sono illustrati i protocolli operativi per la pianificazione degli impianti di depurazione, i cui effluenti sono destinati al riutilizzo, le modalità di riutilizzo delle acque reflue urbane praticate e i protocolli di controllo sia sulle acque reflue recuperate sia sui suoli dove avviene il riutilizzo.

Segue poi un’analisi dello status tecnologico attuale degli impianti di depurazione, al fine di conoscere la potenzialità per il riutilizzo a livello nazionale.

Infine, una specifica sezione è stata dedicata ad una rassegna di casi studio sul riutilizzo dei reflui urbani in Italia.

 

 


Condividi: