Interpello: Obbligo di designazione e relativa informazione e formazione degli addetti al primo soccorso

 

La Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro ha risposto al quesito relativo alla obbligatorietà della designazione e relativa informazione e formazione degli addetti al primo soccorso medico, posto dall’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo economico sostenibile (ENEA).

Qualora il datore di lavoro decida di avvalersi di personale infermieristico, in numero sufficiente ed adeguato e per tutta la durata dell’orario di servizio, non è obbligato alla designazione degli addetti al primo soccorso, prevista dall’art. 18, comma 1, lettera b), del d.lgs. n. 81/2008, in quanto i requisiti formativi e professionali del suddetto personale sono superiori a quelli minimi previsti dal DM 388/2003. Inoltre il datore di lavoro non è tenuto all’aggiornamento del personale infermieristico, come previsto dall’art. 37, comma 9, del d.lgs. n. 81/2008, considerato l’obbligo di aggiornamento professionale ECM previsto per il personale sanitario, il quale è eccedente gli obiettivi didattici e i contenuti minimi della formazione individuati nell’allegato 3 dello stesso DM 388/2003.

INTERPELLO N. 19/2016

 

Interpello: Svolgimento dei corsi RSPP e ASPP in modalità di formazione a distanza

 

La Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro ha risposto al Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) in merito al quesito relativo allo svolgimento dei corsi base (modulo A, B e C) per le figure professionali di RSPP e ASPP con modalità di formazione a distanza anche coerentemente alle modifiche recentemente apportate all’art. 98, comma 3, del D.Lgs 81/2008 che ha introdotto la possibilità di svolgere in modalità di formazione a distanza i corsi di aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza”.

La Commissione richiama l’art. 32 del d.lgs. n. 81/2008, l’Accordo del 26 gennaio 2006 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, in cui è prevista la modalità e-learning solo per il Modulo A (punto 6.1) secondo i criteri previsti nell’Allegato II.

INTERPELLO N. 18/2016

 

Interpello: Applicazione del Decreto interministeriale 4 marzo 2013 anche per il personale addetto all’attività di soccorso stradale con carri attrezzi

 

La Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro ha risposto, con interpello n. 17/2016, alla CNA che ha avanzato un quesito in merito alla possibilità di “fondatamente ritenere che il personale addetto alla gestione e alla conduzione dei carri attrezzi, in attività di soccorso stradale, non rientri nel campo di applicazione del Decreto Interministeriale 4 marzo 2013 e quindi non sia obbligato a frequentare il corso di formazione professionale, così come previsto dallo stesso Decreto”.

La Commissione chiarisce che l’attività di soccorso stradale rientra a pieno titolo tra le attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare di cui al Decreto interministeriale 4 marzo 2013 e pertanto, i lavoratori che svolgono attività di soccorso stradale con apposizione di segnaletica temporanea nei casi previsti dal Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 10 luglio 2002 rientrano nel campo di applicazione del Decreto Interministeriale 4 marzo 2013.

INTERPELLO N. 17/2016

 

Interpello: Presenza del RLS nelle società all’interno delle quali operino esclusivamente soci lavoratori

 

La Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro ha risposto al quesito posto dalla Regione Marche, relativo alla corretta interpretazione dell’articolo 47, comma 2 del d.lgs. n. 81/2008, ossia necessaria presenza del rappresentante dei lavoratori anche nelle società all’interno delle quali operino esclusivamente soci lavoratori.

(A cura di P. Rossi)


Condividi: