La Commissione investe oltre 220 milioni di EURO in progetti verdi e a basse emissioni di carbonio negli Stati membri

 

La Commissione europea ha approvato un pacchetto di investimenti di 222,7 milioni di EURO dal bilancio UE per sostenere il passaggio dell’Europa a un futuro più sostenibile e a basse emissioni di carbonio. Il finanziamento dell’Unione stimolerà ulteriori investimenti per un totale di 398,6 milioni di EURO da destinare a 144 nuovi progetti in 23 Stati membri.

Il sostegno proviene dal programma LIFE per l’ambiente e l’azione per il clima. 323,5 milioni di EURO saranno destinati a progetti riguardanti tre ambiti: ambiente e uso efficiente delle risorse, natura e biodiversità, governance e informazione in materia di ambiente.

I progetti dimostrano l’impegno continuo della Commissione per uno dei suoi fiori all’occhiello: il pacchetto a favore dell’economia circolare. È previsto un numero significativo di premi per aiutare gli Stati membri a realizzare efficacemente la transizione verso un’economia più circolare. Tra gli esempi di progetti premiati nel 2016 figurano i nuovi camion elettrici a idrogeno a risparmio energetico per la raccolta dei rifiuti in Belgio, nuove tecnologie per ridurre i rischi sanitari dei fanghi nelle acque reflue applicate per la prima volta in Italia e un progetto per aiutare i comuni greci, tra cui Olimpia, ad aumentare i tassi di riciclaggio.

Nel campo dell’azione per il clima, gli investimenti saranno destinati a sostenere l’adattamento ai cambiamenti climatici, la mitigazione dei cambiamenti climatici e i progetti di governance e informazione in materia di clima, per un totale di 75,1 milioni di EURO. I progetti selezionati concorrono al conseguimento dell’obiettivo dell’UE di ridurre le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 40% entro il 2030, contribuendo alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e resiliente sotto il profilo climatico. Ad esempio, tra i progetti del 2015 figurano il ripristino e lo stoccaggio del carbonio nelle torbiere di cinque Stati membri (Estonia, Germania, Lettonia, Lituania e Polonia), la produzione dimostrativa di cemento e calcestruzzo a basse emissioni in Francia, il rafforzamento della resilienza ai cambiamenti climatici dei vigneti in Germania e l’attuazione di misure di adattamento nelle aree urbane di Cipro.

I 56 progetti della componente LIFE Ambiente e uso efficiente delle risorse mobiliteranno 142,2 milioni di EURO, di cui 71,9 milioni forniti dall’UE, e riguardano azioni in cinque aree tematiche: aria, ambiente e salute, uso efficiente delle risorse, rifiuti e acqua. I 21 progetti in materia di uso efficiente delle risorse mobiliteranno da soli 43,0 milioni di EURO, agevolando il passaggio a un’economia più circolare in Europa.

I 39 progetti LIFE della componente Natura e biodiversità sostengono l’attuazione delle direttive Habitat e Uccelli e la strategia dell’UE in materia di biodiversità fino al 2020. La dotazione di bilancio complessiva di questi progetti è di 158,1 milioni di EUR, a cui l’UE ne contribuirà 95,6 milioni.

I 15 progetti LIFE della componente Governance e informazione in materia di ambiente accresceranno la consapevolezza circa le questioni ambientali. La dotazione di bilancio complessiva di questi progetti è di 23,2 milioni di EURO, di cui 13,8 milioni provenienti dall’UE.

I 16 progetti LIFE della componente Adattamento ai cambiamenti climatici mobiliteranno 32,9 milioni di EURO, di cui 19,4 milioni forniti dall’UE. Le sovvenzioni sono concesse a progetti relativi a cinque aree tematiche: agricoltura/silvicoltura/turismo, adattamento in zone insulari/montane, adattamento/pianificazione urbanistica, valutazione delle vulnerabilità/strategie di adattamento, acqua.

La dotazione complessiva dei 12 progetti LIFE della componente Mitigazione dei cambiamenti climatici è pari a 35,3 milioni di EURO, di cui 18,0 milioni provenienti dall’UE. Le sovvenzioni sono concesse a progetti relativi alle migliori pratiche e a progetti pilota e dimostrativi in tre settori tematici: energia, industria e agricoltura/silvicoltura/uso del suolo.

I 6 progetti LIFE della componente Governance e informazione in materia di clima miglioreranno la governance e accresceranno la consapevolezza circa i cambiamenti climatici. La dotazione di bilancio complessiva di questi progetti è di 6,9 milioni di EURO, di cui 4,1 milioni provenienti dall’UE.

Tutti i progetti, compresi quelli italiani, sono illustrati nel sito:

http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-16-3489_en.htm

 

Conduzione di una valutazione di impatto ambientale e di uno studio di fattibilità integrati per la gestione sicura e la bonifica del complesso obsoleto di uranio di Mailuu-Suu in Kirghizistan

 

L’obiettivo generale è di condurre una valutazione di impatto ambientale (VIA) e uno studio di fattibilità integrati delle possibili attività di bonifica e relativa gestione del sito obsoleto di produzione di uranio di Mailuu-Suu.

Gli incarichi relativi al progetto comprenderanno, tra le altre cose: analisi del quadro regolamentare e legislativo nazionale; valutazione completa e meticolosa dell’attuale stato del sito e indagini radiologiche delle vicine aree urbane abitate, inclusa la caratterizzazione radiologica, idrogeologica, idrologica, geologica, demografica, fisica; caratterizzazione completa dei rifiuti obsoleti; valutazione di impatto presente e a lungo termine (radiologica e non radiologica); valutazione dei rischi; studio di fattibilità con piani di bonifica proposti, comprese le misure di attenuazione per minimizzare i rischi delle attività di bonifica; valutazione dell’impatto ambientale, sociale ed economico; sviluppo di piani di bonifica compresi tutti i documenti necessari (progettazione, disegni, bilancio, calendario ecc.) per ottenere le approvazioni e l’appalto relativo ai lavori di bonifica, per es. sviluppo del piano di manutenzione e di monitoraggio ambientale, valutazione dei servizi, degli strumenti e delle competenze disponibili e formazione del personale; sensibilizzazione e consultazioni pubbliche; identificazione delle necessità per attuare le raccomandazioni della valutazione ambientale e radiologica; analisi dettagliata e specifiche di progettazione per attrezzature mobili e fisse per sistemi di monitoraggio dei rischi presso i siti obsoleti in Kirghizistan (la fornitura non fa parte del presente appalto di servizi).

Il budget è pari a 2.650.000 euro. La scadenza è prevista per il 6 dicembre 2016.

Sito web: http://ec.europa.eu/europeaid/prag/annexes.do?chapterTitleCode=B


(A cura di M.A. Cerizza)


Condividi: