• Concorso internazionale “I cambiamenti climatici” 2016
    L’Associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia, con la collaborazione del webmagazine Comete bandisce un concorso internazionale di comunicazione e creatività per opere edite e inedite, aventi per tema “I cambiamenti climatici”.
    L’obiettivo è quello di incentivare un approccio interpretativo e attivo nei confronti di temi ambientali. Richiamo alla
    Strategia Europa 2020, in particolare il pilastro dell’Europa Sostenibile.
    Il concorso ha il patrocinio di:
    – Commissione Nazionale Italiana UNESCO
    – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
    – CMCC – Centro Euromediterraneo per i cambiamenti climatici
    – WWF Italia
    – Legambiente
    – ISDE Italia – Medici per l’ambiente
    Il target del concorso sono tutti gli autori di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto 15 anni al momento della scadenza (20 settembre 2016) della consegna degli elaborati (scrittura, arti rappresentative e figurative mediante l’utilizzo di linguaggi, strumenti e supporti tradizionali, digitali, alternativi e misti).
    I partecipanti possono partecipare a entrambe le seguenti sezioni e con più opere per ogni sezione:
    – Sezione 1: candidatura di opere inedite da parte di autori individuali o collettivi;
    – Sezione 2: segnalazione di opere edite e/o pubbliche a cura di autori, editori o altri soggetti terzi (individui o enti, collegati o estranei alle suddette opere).Le opere candidate e/o la documentazione delle opere non asportabili per le sezioni 1 e 2 dovranno essere spedite entro le ore 24.00 del 20 settembre 2016 via posta elettronica all’indirizzo concorso@cut.it. I risultati del concorso saranno resi noti dagli organizzatori entro il mese di novembre 2016 attraverso i propri siti Internet e gli organi di informazione.
    http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/90870
  • Assistenza tecnica relativa al monitoraggio e all’analisi di dati sull’energia rinnovabile per il periodo 2016–2020
    L’obiettivo generale del presente bando di gara è ottenere supporto tecnico e assistenza nella creazione di uno strumento di monitoraggio dell’energia rinnovabile sulla base di indicatori dell’energia rinnovabile concordati e istituiti, e regolare pubblicazione dei risultati di tale monitoraggio su una piattaforma di informazione pubblica e di facile utilizzo come specificato nel capitolato d’oneri allegato
    La realizzazione dell’Unione dell’energia richiede una sostanziale trasformazione del sistema energetico europeo. L’energia rinnovabile è essenziale per la realizzazione di tale trasformazione in quanto contribuisce a tutti gli obiettivi dell’Unione dell’energia: capacità di sicurezza dell’approvvigionamento, passaggio a un sistema energetico sostenibile con riduzione delle emissioni di gas serra, sviluppo industriale che porta alla crescita e all’occupazione e costi dell’energia più bassi per l’economia dell’UE.
    Budget : 2.000.000 euro ; Scadenza 25 luglio 2016 .
    Sito web: https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-display.html?cftId=1554
  • Schema per il conferimento di premi nell’ambito di Natura 2000
    L’obiettivo del presente appalto è prestare assistenza tecnica alla Commissione nella realizzazione dello schema per il conferimento di premi nell’ambito di Natura 2000. Lo scopo di questa iniziativa di comunicazione è quello di riconoscere l’eccellenza nella gestione dei siti Natura 2000 e i risultati della conservazione in tutta l’Unione europea, che mostri il valore aggiunto per le economie locali e il benessere delle persone. Inoltre questo premio mira ad accrescere la consapevolezza del grande pubblico per quanto riguarda Natura 2000 e le politiche sulla biodiversità e la natura dell’UE, ma anche permettere ai cittadini di apprendere di più e di sentirsi orgogliosi delle iniziative sulla protezione della natura e dei reali buoni esempi nei luoghi in cui vivono.
    Budget 1.200.000 euro Scadenza: 1 agosto 2016
    Sito web: https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-documents.html?cftId=1591
  • Rafforzamento delle capacità per l’attuazione della direttiva quadro sulle acque in Montenegro : avviso di preinformazione
    Lo scopo del presente appalto è consentire al ministero dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale e ad altri beneficiari di preparare le basi per l’attuazione della direttiva quadro sulle acque dell’UE e di tutte le direttive sulle acque attraverso la fornitura di una rete di monitoraggio efficiente e operativa e per la fornitura di piani di gestione dei bacini idrografici per i bacini dell’Adriatico e del Danubio.
    Il budget disponibile è pari a 1 250 000 euro. La data prevista per la pubblicazione del bando di gara è il Luglio 2016.

    (A cura di M.A. Cerizza)


Condividi: