La Direzione Generale Valutazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con Decreto n. 257 del 2 agosto 2024, ha adottato le Linee guida, redatte dalla Commissione Tecnica VIA-VAS, per le procedure di valutazione ambientale di progetti di Data Center assistiti da gruppi elettrogeni di emergenza con potenza superiore complessivamente a 50 MWt.

I Data Center o centri di elaborazione dati (CED) sono infrastrutture fisiche in cui vengono localizzate le apparecchiature (server, sistemi di storage, etc) ed i servizi di gestione delle risorse informatiche che, secondo le stime dell’Unione Europea, rappresentano quasi il 3 % della domanda di elettricità dell’UE.

Il documento deve essere letto in combinato disposto con quanto previsto dalle disposizioni contenute nella Parte II del D.lgs. 152/2006 e nei relativi Allegati, nonché con le Linee guida SNPA 28/2020 (“Valutazione di impatto ambientale. Norme tecniche per la redazione degli studi di impatto ambientale”), in rapporto ai quali si pone come approfondimento a supporto del proponente, volto a facilitare l’ottenimento della esaustività dei contenuti della documentazione tecnica allegata all’istanza sin dalla prima presentazione della medesima.

 

 


Condividi: