Top

TuttoAmbiente: Chi Siamo

 

TuttoAmbiente nasce nel 1999 come società specializzata in diritto e gestione ambientale.
 

Il portale collegato (TuttoAmbiente.it) è stato voluto, fondato e diretto sin dall’origine da Stefano Maglia, già autore del primo Codice dell’ambiente italiano, professore in Diritto Ambientale per oltre 20 anni presso l’Università di Parma, Presidente Nazionale di AssIEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), consulente e punto di riferimento del diritto ambientale nel nostro Paese da oltre trent’anni (vedi curriculum e presentazione del Prof. Maglia).
 

La missione di TuttoAmbiente è da più di 20 anni quella di fornire formazione, consulenza e informazioni autorevoli, in un settore in cui confusione e imprecisione sono tanto frequenti quanto dannose.
 

Come recita il motto dell’azienda:
Preveniamo rischi
Risolviamo Problemi
Formiamo competenze

 

Lo staff TuttoAmbiente
 

Per garantire la professionalità e l’autorevolezza richieste da questo obiettivo, TuttoAmbiente è diventata Società per Azioni nel 2015 e, nella sede centrale di Piacenza, può contare su un team di professionisti di rilievo sia nell’ambito della formazione che della consulenza (consulenti legali e tecnici, specializzati nei molti ambiti specifici del diritto ambientale).
 

Di alto profilo sono anche il team interno che si cura della parte editoriale, responsabile dell’alto livello e dell’accuratezza delle informazioni fornite dalle molte pubblicazioni targate TuttoAmbiente, e i collaboratori esterni accuratamente selezionati per coadiuvare in alcune consulenze tecniche e nella comunicazione.
 

Tra le realtà aziendali che si avvalgono del supporto di TuttoAmbiente citiamo ad esempio Ferrari, Amadori, Carglass, Pirelli, Fedegari Group, Coop, ERG, Fiera Milano, Eurovetro Recycling, Italmacero, il Gruppo Tampieri e innumerevoli altri brand di rilievo nazionale e internazionale.
 
 

Attività aziendali

 

TuttoAmbiente opera principalmente in tre settori e direzioni ben definite:

 

Su questi tre pilastri si fonda il contributo che l’azienda dà sia alle realtà che usufruiscono dei suoi servizi che a tutto il settore della tutela ambientale, un contributo fatto di consapevolezza, supporto e informazioni autorevoli e affidabili.
 
 

Formazione

 

Più di 20 anni di corsi, eventi, seminari online e offline, più di 10’000 partecipanti soddisfatti che si sono aperti nuove strade e possibilità di carriera, in un settore che è al centro del progetto di futuro che il mondo intero sta disegnando.
 

La filosofia con cui TuttoAmbiente si approccia alle attività formative si può riassumere in una frase: “la migliore formazione è fatta dai migliori formatori”.
 

Con questo obiettivo chiaro in mente, ognuno dei percorsi di apprendimento creati da TuttoAmbiente è plasmato attorno alle indiscutibili competenze di docenti selezionati.
 

A partire dal prof. Stefano Maglia (coordinatore scientifico dei corsi), per arrivare a Paolo Pipere, passando per Miriam Viviana Balossi, Francesco Marazzi e molti altri. Tutti i formatori sono affermati professionisti dei rispettivi settori, che portano non solo nozioni di alto livello ma anche l’esperienza che solo anni di applicazione in contesti reali sanno dare.
 

A fianco dei moltissimi corsi, seminari e master in presenza, TuttoAmbiente ha aperto alla possibilità di fruire di svariati dei suoi percorsi formativi in versione FAD (Formazione a Distanza), con tutta la comodità e l’efficacia che le modalità di apprendimento online comportano. Lezioni seguibili da qualsiasi parte del mondo in piena mobilità, così come in condizioni particolari come quelle vissute durante i lockdown da COVID-19.
 

Tra i più importanti e apprezzati percorsi formativi troviamo:
 

I Master in aula (o da remoto in diretta streaming)

 

I Master FAD (e-Learning)

 

I corsi di TuttoAmbiente non mirano solo a fare informazione, ma a trasferire conoscenze e competenze immediatamente applicabili nel proprio contesto aziendale o consulenziale, per insegnare la pratica reale delle professioni legate al mondo della tutela dell’ambiente.
 

Tutto questo, erogato da un’azienda con Sistema di gestione Qualità Certificato 9001:2008, EA:37.
 
 

Consulenze

 

La squadra di esperti e formatori di TuttoAmbiente, con più di 200 pareri erogati ogni anno, è tra i più competenti e richiesti team di supporto e consulenza legale ambientale italiani, capace di rispondere anche alle richieste più complesse di un mercato ogni giorno più tecnico e regolamentato.
 

Tra iter per le autorizzazioni, titoli abilitativi, prescrizioni tecniche, processi di gestione e moltissimo altro, i rischi di non adempiere correttamente a tutti gli obblighi di legge sono tutt’altro che remoti anche per gli addetti ai lavori.
 

Se aggiungiamo che per la Corte di Cassazione si può appellare alla buona fede solo chi dimostri “di aver fatto tutto il possibile per richiedere alle autorità competenti i chiarimenti necessari e per informarsi in proprio, ricorrendo ad esperti giuridici”, appoggiarsi a un team di consulenti esperti e competenti è diventata ormai una necessità.
 

La prevenzione è l’unico approccio sensato alla materia. Perché non è solo importante aver agito correttamente, ma anche il poterlo dimostrare.
 

Tra le diverse tipologie di consulenza che TuttoAmbiente eroga su base quotidiana troviamo:
 

 

Un’offerta strutturata ma modulabile sulle esigenze del cliente, anche in ambito di comunicazione e pubblicità, con la possibilità di corsi in house, in grado di soddisfare tutte le necessità di sicurezza e tranquillità di ogni realtà aziendale.
 
 

Editoria

 

Al fine di perseguire l’obiettivo di fornire al mercato guide ambientali, approfondimenti, supporti informativi, compendi e manuali operativi completi e autorevoli, TuttoAmbiente ha implementato al proprio interno una florida attività editoriale.
 

Pubblicazioni sia cartacee che digitali che fungono non solo da trattazioni monografiche delle singole discipline ambientali, ma da manuali operativi che anno dopo anno, edizione dopo edizione, sono diventati vere e proprie bibbie per i professionisti del settore.
 

Si va dal Codice dei Rifiuti a La gestione dei rifiuti dalla A alla Z, passando per il Manuale Operativo per HSE Manager.
 

Tra le pubblicazioni più diffuse, citiamo inoltre il manuale di Gestione Ambientale (il più completo manuale di diritto e gestione dell’ambiente) e Terre e Rocce da Scavo.
 

Si può trovare l’offerta editoriale completa di TuttoAmbiente alla pagina dedicata alle pubblicazioni.