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PRIVACY POLICY

Informazioni fornite ai sensi dell’Art.13 del Reg.UE 2016/679 (di seguito GDPR) e dell’Art.13 del  D.Lgs.196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito Codice)

TuttoAmbiente Spa ritiene la protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale, un diritto fondamentale. Per TuttoAmbiente i dati personali rappresentano un bene da tutelare, adottando procedure e comportamenti atti a garantirne la salvaguardia. La trasparenza nei confronti degli interessati rappresenta pertanto un obiettivo primario, perseguito tramite strumenti di comunicazione efficaci e finalizzati a rendere disponibili agli interlocutori le informazioni di base sul trattamento dei loro dati.

 

Informazioni di carattere generale

Si informano gli interessati (tutti i soggetti con cui la società si interfaccia, ai sensi dell’Art.4) dei seguenti profili generali, validi per tutti gli ambiti del trattamento:

  • tutti i dati dei soggetti con cui ci interfacciamo sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente, nel rispetto dei principi generali previsti dall’Art.5 del GDPR e dell’Art.11 del Codice;
  • specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti ed accessi non autorizzati, ai sensi dell’Art.32 del GDPR e Art. 31 del Codice.

 

Riferimenti e diritti degli interessati

  • il Titolare del Trattamento è la scrivente Organizzazione, in persona del legale rappresentante pro-tempore, alla quale è possibile rivolgersi per esercitare tutti i diritti previsti dagli art.15-21 del GDPR e dall’Art.7 del Codice (diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione, di portabilità, di opposizione), nonché revocare un consenso precedentemente accordato; in caso di mancato riscontro alle loro richieste gli interessati possono proporre un reclamo all’Autorità di controllo per la protezione dei dati personali (GDPR – Art.13, comma2, lettera d).

 

 

Dati di contatto

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO:

TuttoAmbiente Spa – Via Torricella, 1 – 29121 Piacenza – P.IVA: 01360130338

Tel: +39 0523 315305

Fax: +39 0523 319308

PEC: tuttoambiente@legalmail.it

Email: info@tuttoambiente.it

 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD / DPO)

Galli Data Service Srl – Via Caorsana, 32 – 29122 Piacenza – P.IVA: 01690860331

Tel. +39 0523 010250

Fax:  +39 0523 606995

Email info@gallidataservice.com

PEC: gallidataservicesrl@pec.it

 

Di seguito si riportano le informazioni specifiche riferite ai diversi ambiti di trattamento dati effettuati dalla società. Apposite informative specifiche possono essere riportate, ad integrazione della presente, mediante gli strumenti di acquisizione elettronici o cartacei in uso (esempio: moduli cartacei da compilare, form on-line, ecc.)

 Dati di navigazione del sito web

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

 

Finalità e base giuridica del trattamento

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito (legittimi interessi del titolare).
Ambito di comunicazione

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)

I dati possono essere trattati esclusivamente da personale interno, regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29) oppure da eventuali soggetti preposti alla manutenzione della piattaforma web (nominati in tal caso responsabili esterni) e non saranno comunicati ad altri soggetti, diffusi o trasferiti in paesi extra-UE. Solamente in caso di indagine potranno essere messi a disposizione delle autorità competenti.
Periodo di conservazione dei dati

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)

I dati sono di norma conservati per brevi periodi di tempo, ad eccezione di eventuali prolungamenti connessi ad attività di indagine.
Conferimento

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)

I dati non sono conferiti dall’interessato ma acquisiti automaticamente dai sistemi tecnologici del sito.

 

 

Cookies

Per informazioni dettagliate in merito all’utilizzo dei cookies è possibile consultare la specifica informativa https://www.iubenda.com/privacy-policy/85178612/cookie-policy

 

 

Richiesta di servizi da parte dell’interessato

In generale è previsto un trattamento di dati personali in riferimento ai seguenti servizi:

  • Iscrizione corso ordinario
  • Iscrizione servizio premium
  • Iscrizione corso alta formazione e/o richiesta di programma / brochure di corso alta formazione
  • Accesso al sito per utenti FAD, Premium o editoria
  • Iscrizione newsletter settimanale
  • Acquisto prodotto editoria
  • Acquisto prodotto formazione a distanza

 

Finalità e base giuridica del trattamento

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)

Vengono richiesti i dati essenziali all’erogazione del servizio richiesto dall’interessato. I dati sono pertanto trattati nell’ambito di una libera ed informata richiesta dell’interessato, per il corretto espletamento da parte del Titolare della richiesta stessa e l’erogazione del relativo servizio. Qualora un dato richiesto per un servizio volesse essere utilizzato per un altro sarà richiesto uno specifico consenso separato. Previo consenso i dati potranno essere utilizzati per finalità di gestione delle relazioni con i clienti (CRM), analisi statistiche e comunicazioni informative/commerciali anche tramite newsletter
Ambito di comunicazione

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)

I dati possono essere trattati esclusivamente da personale interno, regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29) oppure da eventuali soggetti preposti all’erogazione del servizio (nominati in tal caso responsabili esterni o impegnati ad obbligo di riservatezza) e non saranno comunicati ad altri soggetti, diffusi o trasferiti in paesi extra-UE.
Periodo di conservazione dei dati

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)

I dati sono conservati per tempi compatibili e coerenti con la finalità della raccolta, per i connessi obblighi di legge e generalmente fino ad eventuali richieste di cancellazione/dis-iscrizione da parte degli interessati stessi
Conferimento

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)

Vengono richiesti i dati necessari all’erogazione del servizio, pertanto il mancato conferimento renderà impossibile rispondere alle richieste (eventuali dati integrativi saranno contrassegnati quali non obbligatori e non pregiudicheranno l’erogazione del servizio)

 

 

Partecipanti a corsi e questionari di gradimento

 

Finalità e base giuridica del trattamento

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)

Vengono trattati dati dei partecipanti ai corsi, oltre che per le suddette finalità di iscrizione, anche per le seguenti finalità:

·         gestione presenze e sicurezza

·         erogazione corso ed attività didattiche

·         gestione amministrativa e sistema qualità interni

·         gestione portale web (GDPR compliant) per erogazione servizi FAD

·         rilascio attestati

·         questionari di gradimento

I dati sono pertanto trattati per la corretta erogazione dei corsi e connessi obblighi di legge. La partecipazione ai questionari di gradimento è completamente facoltativa, configurandosi pertanto quale libero consenso dell’interessato. Qualora un dato richiesto per un servizio volesse essere utilizzato per un altro sarà richiesto uno specifico consenso separato. Previo consenso i dati potranno essere utilizzati per finalità di gestione delle relazioni con i clienti (CRM), analisi statistiche e comunicazioni informative/commerciali anche tramite newsletter

Ambito di comunicazione

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)

I dati possono essere trattati esclusivamente da personale interno, regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29) oppure da eventuali soggetti preposti all’erogazione del servizio (di norma docenti e tutor, nominati in tal caso responsabili esterni o impegnati ad obbligo di riservatezza) e non saranno comunicati ad altri soggetti, diffusi o trasferiti in paesi extra-UE.
Periodo di conservazione dei dati

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)

I dati sono conservati per tempi compatibili e coerenti con la finalità della raccolta, per i connessi obblighi di legge e generalmente fino ad eventuali richieste di cancellazione/dis-iscrizione da parte degli interessati stessi
Conferimento

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)

Vengono trattati i dati necessari all’erogazione del servizio, pertanto il mancato conferimento renderà impossibile la partecipazione al corso. La partecipazione ai questionari di gradimento è invece facoltativa e non pregiudica l’erogazione del servizio.

 

 

Dati trattati per la gestione amministrativa/contabile di clienti e fornitori e per l’erogazione di servizi di consulenza

 

L’organizzazione tratta dati personali identificativi di clienti/fornitori (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, dati anagrafici/fiscali, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) e di loro referenti operativi (nome cognome e dati di contatto) acquisiti ed utilizzati nell’ambito dell’erogazione dei servizi forniti.

 

Finalità e base giuridica del trattamento

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)

I dati sono trattati per:

·         concludere rapporti contrattuali/professionali;

·         adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dai rapporti in essere, nonché gestire le necessarie comunicazioni ad essi connessi;

·         adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità

·         esercitare un legittimo interesse nonché un diritto del Titolare (ad esempio: il diritto di difesa in sede giudiziaria, la tutela delle posizioni creditorie; le ordinarie esigenze interne di tipo operativo, gestionale e contabile).

Le suddette finalità rappresentano, ai sensi dell’Art.6, commi b,c,f, idonee basi giuridiche di liceità del trattamento. Qualora si intendesse effettuare trattamenti per finalità diverse verrà richiesto un apposito consenso agli interessati. Previo consenso i dati potranno essere utilizzati per finalità di gestione delle relazioni con i clienti (CRM), analisi statistiche e comunicazioni informative/commerciali anche tramite newsletter

Ambito di comunicazione

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)

I dati possono essere trattati esclusivamente da personale interno, regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29) oppure da eventuali soggetti preposti alla gestione amministrativa / contabile della società, nonché propedeutici ai rapporti con gli interessati (istituti di credito, assicurazioni, trasportatori, ecc.) e non saranno comunicati ad altri soggetti, diffusi o trasferiti in paesi extra-UE.
Periodo di conservazione dei dati

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)

I dati sono conservati per tempi compatibili e coerenti con la finalità della raccolta, per i connessi obblighi di legge
Conferimento

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)

Il mancato conferimento dei dati potrebbe compromettere la possibilità di instaurare una relazione professionale con gli interessati.

 

 

Candidature professionali, personale e consulenti preposti ad attività didattiche / servizi

 

TuttoAmbiente, per l’ottimale erogazione dei propri servizi, ritiene fondamentale avvalersi di figure professionali qualificate e competenti, delle quali è chiamata ad acquisire e trattare dati personali.

 

Finalità e base giuridica del trattamento

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)

Vengono acquisiti dati principalmente per valutare il profilo professionale del candidato ed il suo possibile inserimento nel team di dipendenti/collaboratori aziendali, nonché dati di gestione corsi e valutazione performance nel corso della collaborazione. Per i soggetti assunti vengono inoltre trattati tutti i dati necessari alla corretta gestione del rapporto lavorativo, fornendo una specifica informativa all’atto dell’assunzione. Le basi giuridiche del trattamento di tali dati sono la regolare esecuzione del contratto di lavoro/collaborazione, i connessi obblighi di legge ed il consenso dell’interessato. Si segnala che in occasione delle attività didattiche potranno essere effettuate foto/video a fini informativo/promozionali
Ambito di comunicazione

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)

I dati possono essere trattati esclusivamente da personale interno, regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29) oppure da eventuali soggetti preposti alla gestione amministrativa / contabile del personale, nonché propedeutici ai rapporti con gli interessati (consulenti del lavoro, enti, istituti di credito, assicurazioni, fondi, ecc.) e non saranno comunicati ad altri soggetti, diffusi o trasferiti in paesi extra-UE.
Periodo di conservazione dei dati

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)

I dati sono conservati per tempi compatibili con la finalità della raccolta, di norma collegati alla durata del rapporto in essere ed anche successivamente alla conclusione, per legittimi interessi quali esigenze di continuità operativa, obblighi di legge, ecc.
Conferimento

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)

Il conferimento dei dati riferiti ai campi obbligatori è necessario per avviare il rapporto professionale

 

Aggiornamento della policy

 

Si segnala che la presente informativa può essere oggetto di revisione periodica, anche in relazione alla normativa ed alla giurisprudenza di riferimento. In caso di variazioni significative verrà data, per un tempo congruo, opportuna evidenza in home-page del sito. Si invita comunque l’interessato a consultare periodicamente la presente policy.