
Emissioni ed immissioni in atmosfera
Le imprese sono chiamate a svolgere un ruolo attivo di continuo miglioramento delle proprie prestazioni agendo su più fronti per ridurre progressivamente le emissioni degli inquinanti aventi effetto serra e di quelli che incidono sulla qualità dell’aria.
Uno strumento di governo delle emissioni in atmosfera ormai collaudato è rappresentato dalla parte quinta del D.Lgs. 152/2006 che affronta la tematica dell’inquinamento atmosferico, principalmente legata agli stabilimenti.
Gli obblighi per le installazioni soggette all’autorizzazione integrata ambientale o anche più semplicemente per gli stabilimenti rientranti esclusivamente nella parte quinta del D.Lgs. 152/06 sono innumerevoli e in continuo divenire anche per effetto dell’entrata in vigore della direttiva (IED) 2024/1785/UE che amplierà le attività soggette alla direttiva 2010/75/UE, inserendo categorie strategiche per il Green Deal europeo ed altre fortemente impattanti anche a livello di clima, quali gli allevamenti.
Nel corso verrà altresì analizzata la recente Delibera 268/25 SNPA sulle emissioni odorigene e sarà riservato ampio spazio al tema “immissioni” e getto pericoloso di cose, nonchè al sistema sanzionatorio.
Nonostante occorra attendere l’attuazione della nuova direttiva 2024/1785/UE, si anticiperanno anche le principali novità che dovranno essere introdotte nel nostro ordinamento.
Contatti
Mail: formazione@tuttoambiente.it
Telefono: +39 0523.315305