Incontri con Esperti
F-Gas
La gestione alla luce del D.P.R. 146/2018
Il 24 gennaio è entrato in vigore il D.P.R. 146/2018 relativo alle apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra che attua il Regolamento UE 517/2014 e abroga il precedente Regolamento Europeo n. 842/2006 introducendo importanti novità riferite alla vendita, alla manutenzione e ai controlli in merito alle modalità di gestione da parte delle imprese/soggetti certificati e degli enti preposti.
Questo incontro intensivo ed esclusivo con il Dott. Dante Mariani, uno dei massimi esperti di F-Gas, ha lo scopo di fornire le indicazioni sulle modalità di certificazione delle imprese e dei soggetti. Individuare i nuovi strumenti di comunicazione previsti dalla norma (modalità e tenuta dei registri in situ). Una chiara panoramica dei requisiti normativi in materia di gestione dei gas fluorurati a effetto serra.
Il corso si rivolge in particolare al personale aziendale e artigiani operanti nel settore della manutenzione/installazione delle apparecchiature/impianti contenenti F-gas, responsabili aziendali addetti alla gestione di apparecchiature/impianti contenti gas fluorurati a effetto serra.
Ampio spazio per quesiti ed interazione con il docente, disponibile anche per confronti individuali.
Numero chiuso 18 partecipanti.
Programma
- Introduzione al D.P.R. 146/2018: novità e obblighi previsti;
- Ruolo degli organismi competenti;
- Certificazione delle imprese e delle persone fisiche;
- Esenzioni certificate delle persone fisiche;
- Registrazione dati (Registro telematico nazionale/Registro Banca Dati F-gas);
- Comunicazione in Banca Dati gas fluorurati;
- Indicazioni di corretta gestione degli impianti/serbatoi contenenti gas fluorurati;
- Question time.
Coordinatore Scientifico
Stefano Maglia