Top
progetto-senza-titolo-25

Corso

Formazione RSPP e ASPP: Moduli A, B e C

Sicurezza, Salute, Ambiente

MODULO A

Obiettivi: Il Modulo A è il corso introduttivo per RSPP e ASPP e gli obiettivi di apprendimento riguardano le conoscenze di base sulle tematiche della prevenzione. Ha una durata complessiva di 28 ore e prevede un esame di idoneità al termine delle ore didattiche.

Frequenza: La frequenza al Modulo A vale per qualsiasi macrosettore e costituisce Credito Formativo permanente. La frequenza è obbligatoria ed è necessario frequentare almeno il 90% dell’orario complessivo del corso per poter sostenere l’esame finale di idoneità.

Requisiti: Per poter diventare RSPP o ASPP è necessario avere un titolo di studio non inferiore al diploma di media superiore o equivalente. La frequenza del Modulo A e il superamento del relativo esame d’idoneità dà accesso ai successivi Moduli B e Modulo C.

MODULO B

L’Accordo Stato-Regioni n. 128 approvato il 7 luglio 2016 ha stabilito che tutti gli RSPP e ASPP debbano frequentare un unico corso Modulo B, detto anche “Modulo B comune” o “Modulo B unico”, della durata di 48 ore.

Obiettivi: Il Modulo B è un corso orientato alla risoluzione di problemi, all’analisi e alla valutazione dei rischi, alla pianificazione di idonei interventi di prevenzione delle attività aziendali, ponendo attenzione all’approfondimento in ragione dei differenti livelli di rischio aziendali e delle differenti realtà lavorative.

Frequenza: La frequenza al Modulo B costituisce Credito Formativo soggetto ad aggiornamento quinquennale. Di conseguenza, a partire dal giorno di conclusione del Modulo B, scatta il quinquennio di aggiornamento di RSPP/ASPP. La frequenza è obbligatoria ed è necessario frequentare almeno il 90% dell’orario complessivo del corso per poter sostenere l’esame finale di idoneità.

Requisiti: Per accedere al corso Modulo B è obbligatorio aver frequentato il Modulo A, o esserne esonerati. Il Modulo B è inoltre propedeutico alla frequenza dei corsi di specializzazione per i settori che lo richiedono (cioè Modulo SP1 per pesca e agricoltura, Sp2 per cantieri, Sp3 per la sanità, Sp4 per il settore chimico). Per poter diventare RSPP o ASPP è necessario avere un titolo di studio non inferiore al diploma di media superiore o equivalente.

MODULO C

La partecipazione al Modulo C è obbligatoria per tutti gli RSPP e anche coloro in possesso delle lauree triennali o lauree in ingegneria che esonerano dall’obbligo dei Moduli A e B devono comunque partecipare alla formazione del Modulo C.
Ha una durata complessiva di 24 ore e prevede un esame di idoneità al termine delle ore didattiche.

Obiettivi: Il Modulo C è il corso di specializzazione per RSPP e tratta degli aspetti gestionali e relazionali della prevenzione, come la progettazione dei processi formativi, organizzazione l’aziendale tramite sistemi di gestione, la comunicazione e la collaborazione dei soggetti della prevenzione, etc.

Frequenza: La frequenza al Modulo C vale per qualsiasi macrosettore e costituisce Credito Formativo permanente. La frequenza è obbligatoria ed è necessario frequentare almeno il 90% dell’orario complessivo del corso per poter sostenere l’esame finale di idoneità.

Requisiti: Per frequentare il corso ed ottenere i crediti formativi per RSPP è necessario avere un titolo di studio non inferiore al diploma di media superiore o equivalente. La frequenza del Modulo C è possibile solo previa frequenza o esonero dal corso Moduli A. Si sottolinea inoltre che è possibile frequentare il Modulo C prima di aver frequentato il Modulo B.

MODULO B-Sp2

Il Modulo B-Sp2 è il corso specialistico per RSPP e ASPP che operino nel comparto Costruzioni ed Attività Estrattive di minerali da cave e miniere. Esso tratta la natura dei rischi presenti nei luoghi di lavoro, correlati alle specifiche attività lavorative di tali settori.

Requisiti: E’ necessario aver frequentato con esito positivo il Modulo B comune o esserne esonerati.

MODULO B-Sp3

Il Modulo B-Sp3 è il corso specialistico per RSPP e ASPP che operino nel comparto Sanità assistenziale sociale, Servizi ospedalieri e Servizi di assistenza sociale residenziale. Esso tratta la natura dei rischi presenti nei luoghi di lavoro, correlati alle specifiche attività lavorative di tali settori.

Requisiti: E’ necessario aver frequentato con esito positivo il Modulo B comune o esserne esonerati.

MODULO B-Sp4

Il Modulo B-Sp4 è il corso specialistico per RSPP e ASPP che operino nel comparto Chimico e Petrolchimico (fabbricazione di prodotti chimici, di coke e e di prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio). Esso tratta la natura dei rischi presenti nei luoghi di lavoro, correlati alle specifiche attività lavorative di tali settori.

Requisiti: E’ necessario aver frequentato con esito positivo il Modulo B comune o esserne esonerati.

 

I CORSI IN BREVE:
  • Modulo A: Corso di formazione base per RSPP e ASP (28 ore + esame)
  • Modulo B: Corso di specializzazione per RSPP (24 ore + esame)
  • Modulo B.Sp2: corso specialistico per RSPP e ASPP del settore Costruzioni ed Attività Estrattive (16 ore + esame)
  • Modulo B Sp3: corso specialistico per RSPP e ASPP del settore Sanità e assistenziale sociale (12 ore + esame)
  • Modulo B Sp4: corso specialistico per RSPP e ASPP del Chimico e Petrolchimico (16 ore + esame)
  • Modulo C: Corso di specializzazione per RSPP e ASPP (48 ore + esame)

 

Info e approfondimenti: 0523.315305 – formazione@tuttoambiente.it

Scontistica

    Edizioni previste

    WEBINAR in diretta

    02/11/2020 - 17/12/2020

    Sicurezza, Salute, Ambiente

    Visualizza la pagina del corso

    Iscriviti