Top

Diventa anche tu un esperto ambientale aggiornato e competente

Master

ESG & Sustainability Manager

VII edizione

IN DIRETTA ONLINE, 15/05/2024 - 20/06/2024

Obiettivi

Il Master in ESG e Sustainability Management offre ai partecipanti l’opportunità di acquisire competenze e conoscenze sia normative che tecniche per diventare dei veri e propri Manager della Sostenibilità, una figura professionale molto richiesta nel campo dei green jobs.

 

Perché partecipare

Sarai accompagnato in questo percorso da professionisti di alto livello nel settore che, in qualità di docenti, ti consentiranno di acquisire le competenze e conoscenze fondamentali per affrontare le sfide attuali legate all’ambiente, alla responsabilità sociale e alla governance aziendale.

 

Durante il corso, esplorerai le normative nazionali ed europee, compresa la Direttiva CSRD, e studierai gli strumenti e gli standard utilizzati nel settore. Approfondirai anche la comunicazione della sostenibilità e la rendicontazione non finanziaria, acquisendo le competenze necessarie alla base di un bilancio di sostenibilità.

 

Destinatari

Il corso è rivolto a chi ricopre o desidera ricoprire ruoli come: Sustainability Manager/CSR Manager; ESG Manager; Sustainability Specialist; Responsabili ambientali di aziende private e pubbliche; Consulenti, tecnici e liberi
professionisti del settore ambientale; Ingegneri ambientali; Laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegneria, scienze ambientali, geologia, biologia, chimica, economia e scienza politiche; QHSE Manager/Specialist e RSPP/ASPP.

Sia che tu sia un manager desideroso di acquisire nuove competenze, un professionista che vuole aggiornarsi alle ultime normative o un giovane interessato a intraprendere una carriera nel settore della sostenibilità, questo corso ti fornirà gli strumenti e le conoscenze necessarie per ricoprire con sicurezza il ruolo.

 

Faculty

Coordinamento scientifico: Verdiana de’ Leoni, Francesco Marazzi

Docenti: Elisabetta Bottazzoli, Roberto Cariani, Verdiana de’ Leoni, Andrea Farì, Stefano Maglia, Francesco Marazzi, Mario Alejandro Rosato, Simona Trerè, Carlo Vasile.

 

Caratteristiche

  • 48 ore di lezione
  • Taglio pratico-operativo attraverso una combinazione di laboratori pratici e lezioni teoriche
  • Materiali didattici esclusivi (slide, volumi, manuali operativi ecc.)
  • Crediti per Ingegneri e RSPP/ASPP
  • Abbonamento di un mese all’area GOLD della Membership TuttoAmbiente per accedere ad indispensabili strumenti esclusivi di aggiornamento, tra cui video, podcast, commenti, webinar e giurisprudenza T.U.A.
  • Abbonamento annuale alla rivista Governance Ambientale Aziendale versione PDF
  • Approfondimenti gratuiti post Master per un intero anno
  • Possibilità di pubblicazione elaborati
  • Possibilità di rateizzazioni e formazione finanziata
  • Possibilità di dedurre le spese per i liberi professionisti

 

Contenuti

L’evoluzione della normativa ESG in Italia e in Europa; Rating di sostenibilità e comunicazione; L’evoluzione della rendicontazione di sostenibilità: fra obblighi e opportunità; Governance di Sostenibilità (quotate e non quotate); Stakeholder Engagement e Analisi di materialità; Il reporting di sostenibilità e Sistema di Controllo delle informazioni non finanziarie; Diritti umani e catena del valore; Diversity & Inclusion; Risk Management, le norme ISO e Certificazioni; DNSH: Do not significant harm; Gestione dell’energia ed ESG e rendicontazione GHG; Climate change e rendicontazione emissioni GHG; Sistemi di controllo interno delle informazioni non finanziarie; Sustainable finance: Tassonomia ambientale e investimenti sostenibili.

 

Modalità di erogazione

Online

Per partecipare al Master è necessario avere una connessione internet e un device quale tablet, smartphone, laptop, computer desktop.

 

Contatti

Mail: formazione@tuttoambiente.it
Telefono: +39 0523.315305

Quota € 1.850 + IVA
Quota € 1.480 + IVA

Scontistica

  • 10% per iscrizioni di due partecipanti
  • 10% per iscrizione e saldo entro il 15 aprile 2024
  • 20% per iscrizioni di tre o più partecipanti
  • 20% per iscrizione e saldo della quota entro il 15 marzo 2024

È possibile iscriversi anche via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.

Potrebbero interessarti anche