Top
img_0003_rifiuti_06

Master

Esperto ambientale

Diventa un Vero esperto ambientale riconosciuto!

TuttoAmbiente eroga il corso di Alta Formazione Master Esperto Ambientale ®” nei formati in presenza in aula e da remoto in diretta Streaming.

CFP per Ingegneri

Il Master è accreditato dall’Ordine Nazionale degli Ingegneri: rilascia 48 Crediti Formativi Professionali (CFP) per Ingegneri.

Obiettivi del Master Esperto Ambientale ®

Il settore ambientale è indubbiamente uno di quelli che offre maggiori opportunità di crescita e sviluppo dal punto di vista professionale. Ora tutti parlano di ambiente, ma che sono i veri professionisti/esperti ambientali del presente e del futuro?

Tra il 2020 e il 2024 il 38% delle professioni richiederà competenze ambientali! Così si legge nel Rapporto GreenItaly di Symbola e Unioncamere, presentato a fine 2020.

Solo nel 2018 il numero dei green jobs in Italia ha superato la soglia dei 3 milioni, precisamente 3.100.000 di unità (il 13,4% del totale dell’occupazione complessiva). Il trend non sembra arrestarsi, anzi è destinato inevitabilmente a crescere, grazie ai Pacchetti Circular Economy recentemente in vigore ed alla marea di investimenti ambientali già prospettati a livello europeo.

Pertanto, conoscere approfonditamente questa disciplina non è però importantissimo solo per intraprendere un cammino professionale di grande prospettiva, ma anche per evitare rischi, sanzioni e spese derivanti da una non corretta applicazione delle norme tanto complesse che spesso è “indispensabile affidarsi ad esperti” (Cass. 28126/2004).

A questo proposito, principale obiettivo del master è quello di fornire sia una formazione ed un aggiornamento professionale di alto profilo, sia la possibilità di avvicinarsi alla materia in modo autorevole e pratico.

Se volete diventare, crescere ed essere riconosciuti come Veri Esperti Ambientali, questo è l’unico Master che fa per voi e, le numerose edizioni precedenti, sono il segno tangibile di una esperienza e di un successo indiscutibile.

I partecipanti potranno acquisire le necessarie conoscenze in materia e comprendere la disciplina ambientale attraverso un approccio completo e interdisciplinare, grazie non solo a docenti qualificati ed esperti, ma altresì sfruttando la possibilità di confronto, aggiornamento e prassi che solo chi da tanti anni e con successo opera nel settore può offrire e garantire.
I moduli formativi non si limiteranno infatti a semplici lezioni frontali, ma daranno ampio spazio a question time, esercitazioni e alla discussione di casi, in un’ottica partecipativa.

Argomenti

Introduzione al diritto ambientale, Riqualificazione ambientale, Gestione rifiuti, Valutazione Impatto Ambientale (VIA), Valutazione Ambientale Strategica (VAS), Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), Scarichi idrici, Emissioni ed Immissioni, Sostanze pericolose, Bonifiche e danno, Responsabilità e sanzioni.

Destinatari

Consulenti, tecnici, liberi professionisti, Responsabili aziendali e HSE, Laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegneria, chimica, scienze ambientali, geologia, economia, Diplomati che vogliono acquisire professionalità nel campo ambientale.

Coordinamento Scientifico

Direttore scientifico del Master è il Prof. Stefano Maglia.

Caratteristiche

  • 48 ore di lezione frontale
  • Crediti CFP per Ingegneri
  • Taglio pratico-operativo
  • Materiali didattici (slide esclusive, volumi, ecc.)
  • Approfondimenti gratuiti post Master
  • Possibilità di rateizzazioni, borse di studio e formazione finanziata
  • Possibilità di richiedere l’iscrizione ad ASS.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), associazione in grado di rilasciare l’attestato di qualità e qualificazione professionale riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Certificazione

ESPERTO AMBIENTALE TUTTOAMBIENTE

CEPAS, Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione, attesta che il Master Esperto Ambientale ® erogato da TuttoAmbiente SpA è iscritto al n°191 del Registro dei Corsi Qualificati.

CEPAS è Membro effettivo, a pieno titolo, di IPC (International Personnel Certification Association), unica associazione (a livello mondiale) che raggruppa tutti i più importanti Organismi di Certificazione dei Corsi di Formazione e alcuni Enti di Accreditamento.

 

Il Marchio

Il Master Esperto Ambientale ® è un marchio registrato e depositato presso il Ministero dello Sviluppo Economico. TuttoAmbiente SpA è la società proprietaria del marchio. È vietata la riproduzione e l’utilizzo del predetto marchio (o marchi simili) per qualunque attività e/o prodotto (libri, corsi, master, gadget, ecc.).

Diffida delle imitazioni: Solo i veri esperti possono formare gli esperti del futuro!

 

Per Informazioni

eMail: formazione@tuttoambiente.it
Telefono: +39 0523.315305
Mobile: +39 334.8283521 (anche per Whatsapp)
Attenzione: sei un libero professionista?
Dal 1.1.2017 (L. 22 maggio 2017, n. 81) le spese sostenute per formazione o aggiornamento professionale sono deducibili integralmente (fino a un massimo di 10.000 euro l’anno).

Scontistica

    Edizioni previste

    A DISTANZA

    A DISTANZA