Top
fad_img_master_800_320

Master

Responsabile ambientale aziendale

Il settore ambientale è indubbiamente uno di quelli che offre maggiori opportunità di crescita e sviluppo dal punto di vista professionale. Conoscere approfonditamente questa disciplina non è però importantissimo solo per intraprendere un cammino professionale di grande prospettiva, ma anche per evitare rischi, sanzioni e spesa derivanti da una non corretta applicazione delle norme tanto complesse che spesso è “indispensabile affidarsi ad esperti.

Le imprese più attente, evolute e consapevoli hanno quindi sempre più bisogno di figure professionali preparate, aggiornate ed esperte, per affidare incarichi e funzione di grande responsabilità. Figure come l’HSE, il RSA, il Responsabile tecnico, il delegato ambientale, sono profili sempre più richiesti a fronte di un’offerta troppo poco specifica anche alla luce della non tipicità di queste figure.>

A questo proposito, sicuramente obiettivo di questo Master che non ha eguali in Italia, è quello di fornire sia una formazione ed un aggiornamento professionale di alto profilo, sia la possibilità di avvicinarsi alla materia in modo autorevole e pratico.

Ma specialmente l’obbiettivo principale è quello di far avvicinare, perfezionare ed introdurre nel mondo del lavoro queste figure, con una formazione giuridico-tecnico-scientifica autorevole, pratica e puntuale, fornendo altresì la possibilità di effettuare stage presso importantissime aziende italiane.

I partecipanti potranno acquisire le necessarie conoscenze in materia e comprendere la disciplina ambientale attraverso un’approccio completo e interdisciplinare, grazie non solo a docenti qualificati ed esperti, ma altresì sfruttando la possibilità di confronto, aggiornamento e prassi che solo chi da tanti anni e con successo opera nel settore può offrire e garantire.

I moduli formativi non si limiteranno infatti a semplici lezioni frontali, ma daranno ambio spazio a question time, esercitazioni e alla discussione di casi, in un’ottica partecipativa.

Questo Master vuole formare e fare incontrare aziende e vari professionisti del settore ambientale, competenti ed esperti.

Aula di formazione ambientale

Caratteristiche del Master Responsabile Ambientale Aziendale

Il nuovo Master full-time professionista ambientale aziendale costituisce un’offerta formativa unica nel suo genere: coniuga infatti un elevato numero complessivo di ore di lezione frontali (120) con uno stage facoltativo di almeno 150 ore da svolgere in azienda. Così articolato, il percorso formativo è finalizzato al completamento della preparazione universitaria o lavorativa di alcune professionalità emergenti e richiestissime come quella del professionista ambientale aziendale.>

Il professionista ambientale aziendale deve essere competente nella materia ambientale nel senso più interdisciplinare del termine: dalle fondamenta giuridiche (le principali norme in materia ambientale: rifiuti, scarichi, VIA, VAS, AIA, emissioni in atmosfera, bonifiche, danno ambientale), il Master migliora le prospettive professionali di chi opera o vorrebbe operare nel settore ambientale affrontando in maniera interdisciplinare la complessa materia.>

Il Master prevede esercitazioni e casi pratici.
Il Master è a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria.
Milano 5/3/2018: clicca per info e programma

Tasto per consultare il programma del Master

Destinatari del Master

Laureati o laureandi in discipline giuridiche, tecnico-scientifiche-naturalistiche ed in ingegneria in lauree differenti purchè si dimostri l’interesse nel settore, consulenti e liberi professionisti del settore ambientale, responsabile ambientali di aziende private o pubbliche, operatori nel settore ambientali.

Riconoscimenti e Crediti Formativi Professionali

I crediti formativi per i Chimici sono in fase di valutazione presso il Consiglio Nazionale dei chimici.
I crediti formativi per gli Ingegneri sono in fase di valutazione presso il Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
La partecipazione al Master(120 ore) è riconosciuta quale requisito formativo sufficiente per richiedere l’iscrizione all’Associazione Italiana Esperti Ambientali (Ass.I.E.A)
Milano 5/3/2018: clicca per info e programma

Tasto per consultare il programma del Master

Argomenti trattati al Master Responsabile Ambientale Aziendale

Introduzione al diritto ambientali
Tecniche di polizia giudiziaria ambientale ed ecoreati
Gestione dei rifiuti
Via e Vas
Autorizzazioni integrata ambientale (AIA)
Scarichi idrici
Danno ambientale
Emissioni ed imissioni
Responsabilità e sanzioni
Rifiuti: documentazione, trasporto e sistri
Bonifiche siti contaminati
Terre e rocce da scavo
Emissioni in atmosfera
AUA (Autorizzazione Unica Ambientale)
GPP (Green Public Procurement)
Costi ambientali
Marketing ambientale
Rumore ambientale
Energy ambientale
Ecologia (base e avanzata)
Classificazione analitica dei rifiuti
CLP (Classification, Labelling and packaging) e Seveso
ADR (Trasporto, merci pericolose)
Reach (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals)
SGA (Strumenti volontari di gestione ambientale)
LCA (Life cycle assessment)
Sicurezza lavoro e ambiente
VIIAS (Valutazione integrata dell’impatto ambientale e sanitario)

    Non ci sono edizioni in programma