Top
images

Corso

Rifiuti: Mud, Registri, FIR, Sistri

Tutte le novità e criticità 2018

Milano, 30/01/2018

Questo Corso è concluso, potrebbero interessarti anche

Gli obblighi documentali nella gestione dei rifiuti, già numerosi, gravosi e densi di insidie interpretative (e di sanzioni in caso di inadempimento), hanno conosciuto alla fine del 2017 una serie di importantissime novità.

In particolare la Legge di bilancio (n. 205/2017) ha persino introdotto un nuovo articolo nel Tua recante rilevanti semplificazioni in materia di Registri e Formulari, nonché importanti novità anche sul SISTRI, con un sistema di tracciabilità dei rifiuti ancora più complesso e confuso.

A tutto ciò si è aggiunto il DPCM 28 dicembre 2017, con il nuovo MUD che va a sostituire quello precedentemente allegato al DPCM del 21 dicembre 2015.

Il corso, si propone di consentire l’acquisizione delle nozioni e delle abilità necessarie ad affrontare tutti gli adempimenti prescritti per garantire la tracciabilità dei rifiuti anche alla luce delle tantissime criticità che permangono in questa disciplina.

Il corso, ricco di esempi e indicazioni operative, si rivolge sia a chi si trova ad affrontare per la prima volta la disciplina degli adempimenti documentali dei rifiuti sia a chi desidera essere aggiornato su tutte queste recenti novità normative e sugli orientamenti giurisprudenziali. Ampio spazio sarà dedicato ai quesiti e ai casi.

Coordinatore Scientifico

Stefano Maglia

Docente
    Dott. Paolo Pipere Esperto di Diritto dell'Ambiente, già Segretario Regionale Lombardia dell'Albo Gestori Ambientali, Segretario nazionale Ass.IEA. Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente.
Quota € 290 + IVA
  • 10% per due partecipanti
  • 15% per tre o più partecipanti o abbonati Premium
  • 20% per associati Assiea