Top
img_0003_rifiuti_06

Corso

Risparmio energetico nell’industria

Consumi, sprechi, proposte, tecniche

Il corso fornisce una panoramica sulle metodologie di analisi delle opportunità di risparmio energetico nell’industria, un “arsenale” di valori e formule semplici per stimare velocemente le opportunità di risparmio energetico, una visione globale delle tecnologie disponibili per l’uso razionale dell’energia, nonché sviluppare “occhio clinico” per identificare le cause di sprechi energetici.

Il corso si rivolge a tecnici di manutenzione e capi del reparto produzione di aziende che non hanno un energy manager, a consulenti aziendali, a tecnici comunali o amministratori di grosse utenze pubbliche, a laureandi o neolaureati in cerca di specializzazione, a termotecnici, geometri, architetti e ingegneri progettisti.

valutazione-impatto-ambientale

Programma

PARTE TEORICA

Energia: definizioni, unità e leggi fondamentali; Energia, Exergia e Contabilità Energetica; Le cause degli sprechi energetici. Cause tecnologiche, comportamentali e tariffarie. Sprechi tecnologici: processi più abituali: Combustione, Scambio di calore, Vapore ed olio diatermico, Illuminazione, Forza motrice, Sprechi comportamentali, Comfort ambientale, Mobilità aziendale, Sprechi tariffari, Come leggere le bollette, Potenza impegnata, Termino energia, Energia ed emissioni di CO2. Cenni sugli strumenti di misura utilizzati nelle diagnosi. Analisi degli errori. Cenni sulla bozza di norma UNI “diagnosi energetiche nei processi”.

PARTE PRATICA

Sprechi tecnologici e come risolverli: consumi termici, consumi elettrici. Motori elettrici: classi di rendimento; Campi di applicazione dei motori ad alto rendimento. Esempi      pratici ed analisi. Sistemi di pompaggio liquidi. Sistemi di aria condizionata e refrigerazione industriale. Sistemi di ventilazione e soffianti industriali (trasporto pneumatico, combustione). Sistemi di distribuzione dell’energia elettrica. Sistemi ad aria compressa. Azionamenti elettrici di macchinari: variatori di velocità, organi di trasmissioni. Sprechi comportamentali e come risolverli: Consumi elettrici, Consumi termici, Sprechi tariffari e come risolverli, Consumi elettrici, Consumi termici, Diagramma di flusso di una diagnosi energetica completa.

Coordinatore Scientifico

Stefano Maglia

    Non ci sono edizioni in programma