Top

Diventa anche tu un esperto ambientale aggiornato e competente

Corso

VIA e screening dopo il D.L. semplificazioni

Obiettivi

Il corso illustrerà in modo integrato le disposizioni riguardanti la valutazione di impatto ambientale e la verifica di assoggettabilità a VIA alla luce delle novità introdotte dal recentissimo DL n. 77/21 (Semplificazioni), valutazione rispetto alla quale i richiedenti devono confrontarsi prima di iniziare la realizzazione di un progetto o l’avvio di una attività o di effettuare modifiche, perché molte sono le categorie di progetti a cui si applicano le disposizioni della parte seconda del D.Lgs. 152/06.

Saranno esaminate le principali ripercussioni sulle procedure di VIA e di screening, dedicando una particolare attenzione alle problematiche correlate con il giudizio di negatività e significatività degli impatti.

La piattaforma utilizzata consente un’agevole interazione, perciò durante il corso sarà lasciato ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.

 

Programma

  • Definizioni e competenze;
  • Campo di applicazione
  • Verifica di assoggettabilità alla VIA e VIA: principali aspetti procedurali ed aspetti tecnici (lo studio preliminare ambientale);
  • Procedure per modifiche ed estensioni dei progetti interessati: il pre-screening;
  • Integrazione del provvedimento di VIA negli atti autorizzati, il provvedimento unico in materia ambientale ed il Provvedimento Unico Regionale, le conseguenze del DL XXX
  • Il concetto di impatto negativo e significativo
  • Novità nel silenzio assenso

Scontistica

    Edizioni previste

    A DISTANZA

    07/07/2021

    Analisi operativa, criticità e modalità applicative

    Visualizza la pagina del corso

    Scarica il Programma

    Iscriviti